Vai al contenuto

Muso - Curse of Strahd


Ospite

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore
3 minuti fa, Muso ha scritto:

Per quanto riguarda il gioco, vi seguo. Appena decidete cosa fare intervengo.

Io intanto ti ripropongo la mia domanda di qui sopra, che magari ci può aiutare a decidere il da farsi.

Cita

Giusto per conferma non avendo tutte le mappe sottomano, abbiamo lasciato per strada qualche posto palesemente ancora da esplorare nella casa (eccetto la stanza chiusa nell'attico)?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


@Brenno

Spoiler

Visto che lo ha illuminato con la torcia, Felun se lo ricorda bene: non avete esplorato per niente il piano che si trova fra quello dove vi trovate e quello in cui avete incontrato l'armatura animata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fate attenzione al fatto che siete al buio e l'unica vostra fonte di illuminazione ce l'ha Felun. Se Felun rimane nella stanza delle armature non avete abbastanza luce per leggere i titoli dei libri o esplorare la stanza. Anche Felun ha un problema analogo: il quadro ha l'aspetto di essere molto pesante. Se con una mano reggi la torcia è molto complicato sollevare il quadro e staccarlo dal suo supporto. Quindi: decidete meglio cosa fare, soprattutto @Brenno.

Ditemi qui sul topic di servizio cosa volete fare e poi posto io (se riesco questa sera).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
4 minuti fa, Muso ha scritto:

Fate attenzione al fatto che siete al buio e l'unica vostra fonte di illuminazione ce l'ha Felun. Se Felun rimane nella stanza delle armature non avete abbastanza luce per leggere i titoli dei libri o esplorare la stanza. Anche Felun ha un problema analogo: il quadro ha l'aspetto di essere molto pesante. Se con una mano reggi la torcia è molto complicato sollevare il quadro e staccarlo dal suo supporto. Quindi: decidete meglio cosa fare, soprattutto @Brenno.

Ditemi qui sul topic di servizio cosa volete fare e poi posto io (se riesco questa sera).

Non passa nemmeno un pò di luce da eventuali finestre?

Comunque se c'è stata la possibilità nei vari girovagare di recuperare un candelabro/improvvisare un'altra torcia direi che possiamo considerare di averlo fatto?Perchè noi giocatori possiamo scordarci magari di questo aspetto, ma credo che ai PG sarebbe venuto in mente di procurarsi una seconda fonte di illumazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Brenno ha scritto:

Ok, riesco ad appoggiare la torcia a terra senza che prenda fuoco tutto, oppure su un supporto di qualche tipo? Gli altri non so se abbiano torce con loro, immagino di sì.

uuuh come mi faccio male col quadro...e non perché mi casca su un piede :-D

Appoggiare la torcia a terra in una casa costruita fondamentalmente in legno non mi sembra una buona idea... puoi usare una della armature come portatorcia improvvisato.

7 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Non passa nemmeno un pò di luce da eventuali finestre?

Comunque se c'è stata la possibilità nei vari girovagare di recuperare un candelabro/improvvisare un'altra torcia direi che possiamo considerare di averlo fatto?Perchè noi giocatori possiamo scordarci magari di questo aspetto, ma credo che ai PG sarebbe venuto in mente di procurarsi una seconda fonte di illumazione.

La luce che filtra è nulla a causa delle pesanti tende. Fuori c'è comunque poca luce a cauda della nebbia. Riguardo ad un'altra fonte di luce, per me va bene, ma dobbiamo stabilire *chi* ha il candelabro acceso in mano. Adoineros e Daumantas usano entrambe le mani per portare armi/scudo e non mi sembra il caso. Se va bene a tutti, l'altra fonte di luce ce la potrebbe avere Gabriel.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
In questo momento, Muso ha scritto:

La luce che filtra è nulla a causa delle pesanti tende. Fuori c'è comunque poca luce a cauda della nebbia. Riguardo ad un'altra fonte di luce, per me va bene, ma dobbiamo stabilire *chi* ha il candelabro acceso in mano. Adoineros e Daumantas usano entrambe le mani per portare armi/scudo e non mi sembra il caso. Se va bene a tutti, l'altra fonte di luce ce la potrebbe avere Gabriel.

Per me andrebbe bene Gabriel, comunque per ora possiamo considerare che una volta entrati a controllare la stanza abbiamo aperto le tende (questo direi che potrebbe valere per ogni stanza che abbiamo esplorato in precedenza se possibile) e poggiato il candelabro su un tavolino (oltre ad aver acceso altre eventuali candele/candelabri lì presenti)?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Brenno ha scritto:

1- ok prendo un pezzo di armatura, uno degli elmi a terra magari e gli metto la torcia dentro
2- ok per Gabriel come seconda persona con l'altra fonte di luce

Facciamo che togli una lancia dalle mani di un'armatura e ci metti la torcia dentro. Mi sembra meglio :)

4 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Per me andrebbe bene Gabriel, comunque per ora possiamo considerare che una volta entrati a controllare la stanza abbiamo aperto le tende (questo direi che potrebbe valere per ogni stanza che abbiamo esplorato in precedenza se possibile) e poggiato il candelabro su un tavolino (oltre ad aver acceso altre eventuali candele/candelabri lì presenti)?

Passi per le tende anche nelle altre stanze che avete visitato e la lampada ad olio questa scena.

Tuttavia, sinceramente preferirei che mi diceste voi cosa fate. E' un modo per incoraggiarvi a non scrivere post di mezza riga, ma a far vivere un po' di più la storia. La cura dei dettagli della storia anche da parte vostra può portare solo vantaggi a tutti. Lasciamo stare cose noiose come l'ingombro (quello mi limiterei a gestirlo in maniera ragionevole), ma altra cose come l'illuminazione o le azioni che intraprendete influiscono sullo svolgersi degli eventi e quindi preferirei ve ne curaste voi. Vi aiuterà anche a stare più attenti alla storia (vi faccio notare che vi stavate dimenticando di un intero piano della casa... OK che i personaggi se la sarebbero ricordata, ma vi chiederei di prestare attenzione). E se dietro una certa tenda ci fosse una minaccia? E se l'unico che porta la luce finisse isolato e gli altri rimanessero al buio? Vi incoraggerei ad essere meno "passivi" e più descrittivi/"attivi" con i vostri post. Non so se mi sono spiegato, vorrei solo spronarvi in modo costruttivo... :)

p.s. ho appena postato.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
4 minuti fa, Muso ha scritto:

Tuttavia, sinceramente preferirei che mi diceste voi cosa fate. E' un modo per incoraggiarvi a non scrivere post di mezza riga, ma a far vivere un po' di più la storia. La cura dei dettagli della storia anche da parte vostra può portare solo vantaggi a tutti. Lasciamo stare cose noiose come l'ingombro (quello mi limiterei a gestirlo in maniera ragionevole), ma altra cose come l'illuminazione o le azioni che intraprendete influiscono sullo svolgersi degli eventi e quindi preferirei ve ne curaste voi. Vi aiuterà anche a stare più attenti alla storia (vi faccio notare che vi stavate dimenticando di un intero piano della casa... OK che i personaggi se la sarebbero ricordata, ma vi chiederei di prestare attenzione). E se dietro una certa tenda ci fosse una minaccia? E se l'unico che porta la luce finisse isolato e gli altri rimanessero al buio? Vi incoraggerei ad essere meno "passivi" e più descrittivi/"attivi" con i vostri post. Non so se mi sono spiegato, vorrei solo spronarvi in modo costruttivo... :)

Guarda a livello generale ti do anche ragione e capisco questo tuo intervento, ti faccio però presente che uno dei problemi che ho riscontrato nei PbF (specie se se ne seguono parecchi) è che non si riesce sempre a mantenere fissa l'attenzione su certi dettagli (ambientali o meno) che magari in una partita dal vivo sarebbero più freschi nell'immaginario del giocatore. Per dire cose come mappe, zone ancora da esplorare e illuminazione sarebbe per me il caso ne tenesse traccia più che altro il DM, magari ricordando di volta in volta ciò che può servire ai giocatori (so che è una rottura e spezza un pò l'imemrsione e io stesso a volte nei miei PbF non ci riesco a stare dietro bene, ma solitamente è stato meglio nella mia esperienza). Inoltre non sempre si ha tempo e modo di rispondere con un post articolato ogni volta (per quanto mi riguarda, specie con un ritmo di un post al giorno come in questo caso, preferisco riservare post più completi a situazioni che lo richiedano maggiormente).

Entrando più nello specifico di questo caso avrei potuto anche spiegarti più nel dettaglio la sequenza di dove cercavo e cosa facevo ma speravo che quel "rapidamente" fosse sufficiente ad indicare come mi approcciavo all'esplorazione della stanza, col senno di poi forse un "superficialmente" avrebbe reso meglio l'idea di come volevo impostare la cosa.

Comunque non è che ti voglio smontare e basta eh, cerco solo di spiegare un altro punto di vista :)

P.S. mi rendo conto dell'ironia di come questo post sia molto più articolato di quello postato nel TdG e di come avrei potuto spendere il tempo speso a scrivere questo nel postare più approfonditamente di là :grimace:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

P.S. mi rendo conto dell'ironia di come questo post sia molto più articolato di quello postato nel TdG e di come avrei potuto spendere il tempo speso a scrivere questo nel postare più approfonditamente di là :grimace:

:lol:

Tornando all'argomento "particolari", vediamo di trovare un compromesso ragionevole e secondo me ci guadagneremo in divertimento tutti.

p.s. io di PbF ne seguo uno solo: questo. Sarà per questo che sono così pedante :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
5 minuti fa, Muso ha scritto:

p.s. io di PbF ne seguo uno solo: questo. Sarà per questo che sono così pedante :P

Guarda io da giocatore ne ho 10 e da DM 9 quindi spero potrai capire meglio le dimenticanze e i post concisi :bat:

Considera che, a parte questo PbF, ho ormai in ballo uno schema fisso che trovo mi permette di gestire al meglio per le mie possibilità la cosa. Ogni 48 dedico un paio d'ore (solitamente la sera quando sono a casa da lavoro) a rispondere in blocco a tutti i miei PbF. Questo mi permette di essere regolare sul lungo periodo, anche se magari al costo di un pò di immersività e di qualche forzatura nei post, che è l'aspetto su cui ho deciso di focalizzarmi di più viste le mie esperienze in merito in questi anni.

8 minuti fa, Muso ha scritto:

Tornando all'argomento "particolari", vediamo di trovare un compromesso ragionevole e secondo me ci guadagneremo in divertimento tutti.

Per me cercare un compromesso va sempre bene, ma sarò onesto e ti dico fin da subito che un post articolato e bello descrittivo al giorno non te lo posso assicurare. Mi sforzo per farne almeno uno al giorno ma sarà probabile che ne alternerò di un pò ermetici ad altri più completi.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Guarda io da giocatore ne ho 10 e da DM 9 quindi spero potrai capire meglio le dimenticanze e i post concisi :bat:

Avevo notato dalla tua firma... non so come fai... io faccio fatica con uno :)

4 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Per me cercare un compromesso va sempre bene, ma sarò onesto e ti dico fin da subito che un post articolato e bello descrittivo al giorno non te lo posso assicurare. Mi sforzo per farne almeno uno al giorno ma sarà probabile che ne alternerò di un pò ermetici ad altri più completi.

OK, lasciamo stare i post lunghi e articolati. Preferisco che stiate attenti alla trama... in questa avventura i dettagli salvano la pelle :naughty:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, Muso ha scritto:

Avevo notato dalla tua firma... non so come fai... io faccio fatica con uno :)

OK, lasciamo stare i post lunghi e articolati. Preferisco che stiate attenti alla trama... in questa avventura i dettagli salvano la pelle :naughty:

No beh non dico che non li farò tout court, solo che non saranno tutti allo stesso livello di dettaglio.

Se posso dare un consiglio personale e spassionato ti raccomando di fare attenzione a questo aspetto. Forse da questo punto di vista potrebbe non essere l'avventura più adatta ad un PbF senza modifiche dato che è appunto molto più facile dimenticarsi di certi dettagli che in una sessione dal vivo rimarrebbero più impressi, fosse anche solo per una questione di diluizione temporale. Rischi quindi di ritrovarti a "punire" molto di più i giocatori di quanto ti aspetteresti per questioni non completamente nel loro controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ritrovo ad essere d'accordo con quanto dice Alonewolf, soprattutto sulla questione dettagli: spesso nei PbF ci si dimentica cose importanti (chi è che dovevamo cercare? Che oggetto era quello che si trovava in fondo alla cripta? Etc), figurarsi i dettagli dell'esplorazione. Non che non sia importante, ma ad esempio dimenticarsi che siamo senza illuminazione dopo un paio di mesi (anche se in gioco sono passati 20 minuti) può capitare, anzi capiterà quasi sicuramente sempre. 

Ps. Forse Curso of Strahd è la tipica avventura che rende DECISAMENTE meglio ad un tavolo che online :)

Pps. Ovviamente cercherò di stare anch'io più attento, ne vale il divertimento di tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... allora, sicuramente Curse of Strahd rende decisamente meglio al tavolo da gioco e questo vale per tutte le avventure con un minimo di atmosfera o le avventure investigative. Potremmo spingerci ancora più in là ed estendere questa considerazione a qualsiasi avventura di D&D, ma ovviamente vale di più per le avventure come questa. Detto questo obbietto che mi spiacerebbe rinunciarvi in partenza per il motivo che sono avventure difficili da rendere in un PbF. Richiedono semplicemente un piccolo sforzo in più da parte di tutti. Provo a farvi vedere la cosa sotto una prospettiva completamente ribaltata: in un PbF i dettagli sono tutti lì, scritti e permanenti, mentre al tavolo da gioco magari uno si distrae un attimo e perde quell'unica parola del master che serve per chiarire tutta la trama.

Detto questo, in giornata posto nel topic di gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Muso ha scritto:

Mah... allora, sicuramente Curse of Strahd rende decisamente meglio al tavolo da gioco e questo vale per tutte le avventure con un minimo di atmosfera o le avventure investigative. Potremmo spingerci ancora più in là ed estendere questa considerazione a qualsiasi avventura di D&D, ma ovviamente vale di più per le avventure come questa. Detto questo obbietto che mi spiacerebbe rinunciarvi in partenza per il motivo che sono avventure difficili da rendere in un PbF. Richiedono semplicemente un piccolo sforzo in più da parte di tutti. Provo a farvi vedere la cosa sotto una prospettiva completamente ribaltata: in un PbF i dettagli sono tutti lì, scritti e permanenti, mentre al tavolo da gioco magari uno si distrae un attimo e perde quell'unica parola del master che serve per chiarire tutta la trama.

Detto questo, in giornata posto nel topic di gioco.

Per me hai ragione, non è la prima volta che vado a ritroso nei vari post per rileggere. Il problema è che a volte si partecipa a troppi PbF, basterebbe farne di meno e con maggiore attenzione e presenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Brenno ha scritto:

Per me hai ragione, non è la prima volta che vado a ritroso nei vari post per rileggere. Il problema è che a volte si partecipa a troppi PbF, basterebbe farne di meno e con maggiore attenzione e presenza.

Io sono d'accordo con te, ma ovviamente non si può obbligare nessuno a fare qualcosa che non vuole. C'è chi preferisce avere un solo PbF come me, c'è chi preferisce averne tanti e va bene così. Sicuramente alcuni sono più "leggeri" e richiedono meno attenzione al particolare, altri richiedono uno sforzo in più. Io gioco a D&D da prima di quanto ami ricordare, quindi preferisco avventure difficili/particolari perché mi stimolano di più, tutto qui. Per fare un esempio e parlando di avventure recenti, non potrei mai giocare a Princes of the Apocalypse che è un gigantesto dugeon crawling... mi annoierei a morte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...