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Aiuto scelta divinità


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Salve a tutti,

Insieme ad un gruppo di amici mi sono avvicinato da due mesi a questa parte al magnifico mondo di D&D, in particolare alla edizione 3.5.

Il master ci ha dato la possibilità di accedere a tutti i manuali che vogliamo, basta che lo comunichiamo ma ci ha detto che, essendo la prima run, non vuole che multiclassiamo, nemmeno con cdp.

Nel mio party (non ci sono malvagi) siamo un guerriero, un paladino, un mago, un ranger, un druido e io che sono un umano chierico.

La mia domanda è quali sono le migliori divinità per un Chierico puro? Premetto di voler ricoprire il ruolo di Guaritore da Mischia. Tipo un tank che guarisce la gente ma che sa anche darle. 

Grazie mille per l'attenzione

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22 minuti fa, Derù ha scritto:

Bè direi senz'altro qualcuno con il dominio della guarigione! Se giocate su greyhawke direi pelor, ma anche heironeous ci sta bene

Avevo guardato Pelor però i domini non sono il massimo. Guarigione ok però per l'altro? Contando che molto probabilmente non incontreremo molto non morti, sole non è buonissimo (in più gli scacciare pensavo di usarli per MMD), Forza non mi dice molto e Bene... bhe... i domini di allineamento non credo siano il top

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Hai un guerriero, un ranger ed un paladino puri del party...puoi giocare anche senza domini del chierico ed essere comunque più forte di quei 3 messi assieme. Se non ti interessano particolari domini, guarda sul complete Champions i talenti che puoi prendere rinunciando ad uno specifico dominio (law devotion per esempio è uno dei miei preferiti, protection devotion sarebbe perfetto per il tuo party).

E pensa bene se prendere metamagia divina che con quel party alla prima run rischi di essere broken rispetto agli altri 3 mundane

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1 ora fa, Derù ha scritto:

Se non ti interessano particolari domini, guarda sul complete Champions i talenti che puoi prendere rinunciando ad uno specifico dominio (law devotion per esempio è uno dei miei preferiti, protection devotion sarebbe perfetto per il tuo party).

Ma un Chierico di una divinità può prendere talenti di devozione di domini che non appartengono alla sua divinità?

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In realtà non hai probabilmente bisogno nemmeno del dominio della guarigione per guarire a sufficienza.
Come segnalato poi la classe di per sé è già forte, quindi ti sconsiglio anch'io metamagia divina e mi farei ispirare dal tipo di chierico che vuoi fare per scegliere i domini e divinità.
Per esempio alcune idee:

  • Chierico di Kord CB, quindi buono ma comunque uno "spirito libero", potrebbe essere un sacerdote tribale di una tribù combattente di barbari. Domini forza e fortuna.
  • Chierico di Heironeus LB, un cavaliere scintillante di personalità simile al classico paladino che combatte i malvagi. Domini gloria e guerra.
  • Chierico di St. Cuthbert LN, un rigido e austero inquisitore che combatte il caos (e il male). Domini protezione e dominazione.
  • Chierico elfo di Corellon CB, un chierico che usa in combattimento la maestosità dell'arte della guerra elfica. Domini guerra e protezione.
  • Chierico di Pelor NB, un chierico guaritore ma che sa anche tenere testa in combattimento. Domini gloria e sole.
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  • Moderators - supermoderator
14 minuti fa, DrCleibniz ha scritto:

Ma un Chierico di una divinità può prendere talenti di devozione di domini che non appartengono alla sua divinità?

In teoria sì, fintanto che con il DM trovate una ragione plausibile per cui tu debba prendere proprio quel talento

You and your DM should determine a reason for this devotion as part of your character’s background

Da chierico però hai più vantaggi se prendi i domain feat dei domini della tua divinità

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Inanzitutto salve!

Sapevi che puoi fare da chierico ed avere domini senza scegliere una divinità?

Il chierico può decidere di servire una filosofia od un ideale e ricevere comunque potere divino poichè i poteri gli vengono comunque concessi in funzione al suo ruolo e grazie al suo appassionato fervore.

Tu potresti ad esempio scegliere di essere un chierico che venera un particolare dracolich e scegliere come domini iniziali Fuoco e Morte.

L'unica cosa è che i domini scelti abbiano senso con la filosofia che il tuo personaggio persegue.

Se posso aggiungere una cosa, per ovviare al problema dei domini e renderti un personaggio un po' più facile da giocare e meno potente potresti scegliere al posto del chierico di essere un'Anima Prescelta  (classe base pag 9 Perfetto Sacerdote).

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  • Moderators - supermoderator
4 minuti fa, Ciro Chiacchiera ha scritto:

Tu potresti ad esempio scegliere di essere un chierico che venera un particolare dracolich e scegliere come domini iniziali Fuoco e Morte.

L'unica cosa è che i domini scelti abbiano senso con la filosofia che il tuo personaggio persegue.

Però se veneri una filosofia o un ideale non è che veneri direttamente un particolare dracolich (al massimo chessò veneri il concetto della non morte e il dracolich ne rappresenta un perfetto esponente). Gli incantesimi e domini non ti sono dati dal dracolich, ma dalle forze cosmiche che persegui.

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2 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Però se veneri una filosofia o un ideale non è che veneri direttamente un particolare dracolich (al massimo chessò veneri il concetto della non morte e il dracolich ne rappresenta un perfetto esponente). Gli incantesimi e domini non ti sono dati dal dracolich, ma dalle forze cosmiche che persegui.

Certamente, avevo pensato ad un dracolich perché era comodo per fare da punto d'incontro di 2 particolari dominii che generalmente insieme non si trovano

Io trovo la soluzione della filosofia come molto comoda, ma quella della divinità è molto più gratificante ruolisticamente parlando (ma per una persona alle prime armi direi che è meglio iniziare con cose facili)

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  • 2 weeks later...

Ti consiglio di prendere come divinità Gond, i suoi chierici possono essere di qualsiasi allineamento, io ti consiglio di essere buono così puoi convertire gli incantesimi che ti avanzano in cure.

Come domini prendi Pianificazione e Metallo, il primo come potere ti da il talento incantesimi estesi; in questo modo riesci ad avere gratis uno dei talenti che servono per ottenere gli incantesimi persistenti, dato che vuoi fare il tank ti servirà. Mentre il secondo ti concede ben due talenti, Competenza nelle armi da guerra o armi esotiche (Martello) e Arma focalizzata (Martello). Vedi se il DM ti concede come arma il maglio si trova nel Perfetto combattente a pag 154 , è un arma esotica, ma col dominio del metallo riesci a esserne competente; danni 1d10 e critico x3.

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  • 3 weeks later...

Beh ha detto che non vuole giocare con MMD (A meno che non abbia voglia di giocare da solo, in quel caso...)

Dato che oltre a poter fare tutto, saresti un picchiatore di gran lunga superiore al resto del tuo gruppo messo insieme e la cosa potrebbe non essere divertente per gli altri... 

Il dominio della guarigione è decisamente sconsigliato dato che è molto poco utile.

Edited by Kamthalian
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    • By darksaro1990
      ciao a tutti, dopo quasi un annetto in cui sono stato introdotto attraverso nuove amicizie alla 5e mi stavo divertendo a pensare a un futuro pg. attualmente sto masterando una campagna in conclusione ( non vuol dire che sia esperto in questa edizione comunque) e visto che finita la mia uno dei giocatori farà da master, per sfizio, ho iniziato a pensare a un pg
      tra le varie scelte possibili quella che mi da da pensare e' quella di un pg Shadar- kai che per ragioni attualmente non decise ( possiamo parlarne insieme se vi fa piacere ) , riesce o viene , tramite influenze esterne, liberato dal giogo imposto dalla Raven queen. La sua storia come PG dovrebbe iniziare nel piano materiale , probabilmente nel Faerun o in un mondo Custom ma comunque abbastanza standard.
      L'idea era giocare come classe il Ranger con le varianti offerte da tasha ( favored foe ecc..) La scelta del ranger era data dal fatto che immaginano questo shadar kai nella cui memoria ci sono scene di avvenimenti che non ricorda bene e per sopravvivere si da alla via del ramingo,arrangiandosi come può'.
      Non e' mia intenzione cercare di fare power playing ma mi farebbe piacere una build solida che abbia il suo senso in combattimento. sono molto indeciso se farlo ranged ( hand crossbow o arco lungo) o in corpo a corpo andando di stocco , due spade corte o magari in alternativa  con la doppia lama valenar ( adattata da eberron).
      le sottoclassi che mi sembrano più adatte sono gloom stalker ( uno shadar kai che si mimetizza nelle ombre e fa agguati ci sta), horizon walker ( stessa cosa, essendo fuggito da un altro piano ci starebbe benissimo un ranger planare) e anche il fey wander ( meno indicato tra i tre, ma magari puo essere da stimolo per il master per la "fantomatica motivazione narrativa" che ha permesso a questo shadar kai disgraziato di liberarsi dalla schiavitù della regina corvo e vivere libero.
      Sono aperto ad alternative, stravolgimenti cambi di razza o classe basta che si segua concettualmente il flavour di base.
      avevo valutato la Custom Lineage presente in tasha per creare un elfo  "shadar- kai " privo della benedizione della regina corvo ( e per essere elfo con il talento bonus , magari proprio per partire subito con il talento revenant blade per usare la doppia scimitarra valenar con "finesse" , si so che sono un po' paraculo  )
      sotto un' immagine di concept di partenza e ringrazio tanto chiunque mi dedichi qualche minuto del suo tempo. ( male che vada, goblin beastmaster che cavalca il compagno animale lupo o magari un coboldo barbaro !)
      Edit: manuali concessi tutti quelli in italiano, niente UA. niente ranger rivisitato, tasha consentito

       
      a voi ...

    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
           il damage dealer del gruppo tra poco prenderà l'abilità speciale della CdP 3.0 in oggetto (Dragon Magazine #314).
      Personalmente trovo sia decisamente debole: spendere un'azione standard per fare 28 pf danno, che con TS Riflessi CD 20 si dimezzano, seppure ad area è davvero imbarazzante considerato che lui con un singolo attacco ne fa 35 di media. Pensavo quindi:
      - danni: d6 --> d8, così danno medio 36, cambia poco ma è una prima misura;
      - l'utilizzo dell'abilità comporta interruzione immediata dell'ira: questa è una delle tante fisime di tanti talenti e CdP 3.0, faccio come non l'avessi neanche letto;
      - usi: 1/giorno --> 3/giorno, in realtà considerato quanto pochissimo danno fa io la metterei anche at will;
      - area: cerchio diametro 9 m. incentrato su se stesso --> diametro 12 m. su se stesso modellabile su qualsiasi ampiezza di cono/semicerchio, così da colpirne almeno qualcuno in più e non mettere a rischio i propri alleati.
      Che ne pensate? Per dirla tutta io gli ho consigliato di lasciar perdere la CdP e riprendere piuttosto la classe base, ma lui dice una CdP così particolare non la farà più e allora giacché c'è vuole completarla (e lo capisco anche).
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By Qarisath
      Heilà ragazzi. Avrei un dubbio riguardo ad alcune meccaniche di una classe specifica, che come potete immaginare senza troppe difficoltà dato il titolo, è quella del cineta. Premettiamo che mi sembra una classe dannatamente fichissima e che non vedo l'ora di giocarla nella prossima campagna (ascesa, nello specifico). Per farla breve, mi chiedevo come workasse la questione BAB e ondate cinetiche: arrivato ad avere all'8°lv il doppio BAB +6/+1, posso lanciare due blast con i rispettivi BAB? Se si, conseguentemente potrei prendere "combattere con due armi" e fare un attacco aggiuntivo?
      Il mio dubbio quindi è se/quando l'ondata cinetica funziona come un cast classico (che in casi comuni è possibile lanciarne solo uno a round) o come un'arma (dato che "Le ondate cinetiche contano come un tipo di arma ai fini di talenti come Arma Focalizzata" ).
      Mi affido alla vostra immensa conoscenza regà. Grazie mille in anticipo!
       
    • By tharoim
      Ciao a tutti. Gioco un guerriero pesante dopo innumerevoli incantatori quindi mi chiedo: come affronterò degli avversari volanti? Da considerare che sono un paladino in armatura completa e scudo torre
    • By PioloHK
      Allora, sto creando una build 18lv guerriero e 2lv barbaro e sono indeciso per la sottoclasse del guerriero. Specifico che userò uno spadone con great weapon master essendo un umano. Battlemaster e psi warrior darebbero più flessibilità il che non sarebbe male, con il cavaliere potrei decidere di essere il tank del gruppo e magari usare un'alabarda e prendere sentinella per più attacchi d'opportunità e l'attacco extra col d4 che con l'ira non fa mai male, infine il samurai mi renderebbe meno inutile out of combat e teoricamente dovrei avere un'attacco extra ogni turno perdendo il vantaggio dell'attacco irruento, avendo anche due turni di attacco extra e vantaggio usando anche il privilegio della sottoclasse. Il campione per quanto non sarebbe male vista la alta possibilità di crittare con vantaggio ma mi sembra troppo noioso. Per il cavaliere probabilmente non avrei la cavalcatura anche se contrariamente al nome non è fondamentale
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