Vai al contenuto

Progetto Arcadia


Messaggio consigliato

allora non cominciate già con le classi di prestigio. intanto si dovrebbe creare almeno la situazione attuale del continente in cui si gioca... e poi magari fate poche razze però un botto di classi e classi prestigio... nell'età classica ce ne possono essere numerosissime: per esempio lo scrittore, che può essere una sorta di diplomatico della compagnia, oppure il gladiatore, una via di mezzo tra barbaro e paladino che ad un certo punto della vita (ovvero intorno al 5° livello) sceglie se prendere la via del paladino o intraprendere la via del barbaro, con i suoi vari vantaggi e svantaggi che apporta la classe.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Alora...non sarò un grande conoscitore di D&D(giusto le cose fondamentali da sapere),ma di mitologia me la cavo dunque mi permetto di mettere bocca in questo progetto :-p

Innanzitutto bisogna vedere se l'ambientazione sarà solo greca... se sì cambia qualcosina...mostri come la sfinge vanno esclusi,seppur facenti parte della mitologia,poi i draghi si che esistevano,ma non erano certo come quelli che intendiamo noi(per lo più non avevano nemmeno le ali per volare...erano tipo giganteschi biscioni^^)...per quanto riguarda le classi bisogna eliminarne molte...innanzitutto gli incantatori arcani:la magia era concepita solo come una cosa "divina",dunque al massimo ci sono i chierici(che poi cambiano anche nome^^)...l'unica eccezione possibile sono gli appartenenti alla scuola pitagorica...poi non ricordo nulla di simile ai druidi e ai ranger,ma qua non sono molto sicuro...tra i greci i barbari praticamente non si trovano,dunque al massimo io li vedrei più come classe dei png...per le razze è un problema...in effetti tra i protagonisti delle varie leggende non si trovano esseri che non siano umani(o al massimo semidei-dei),dunque si potrebbero fare diversi tipi di umani,in base al popolo a cui appartengono(si sa che gli ateniesi erano bravi in qualcosa,gli spartani in qualcos'altro e i tebani in qualcos'altro ancora per esempio^^)...poi,dato che ho letto che si parlava del bardo,direi che il nome giusto per la classe è qualcosa tipo cantore...e che ci sta benissimo anche come classe base^^

Ditemi voi che ne penssate di quello che ho detto^^

Qualcosa della mitologia,ripeto,la so...mi piacerebbe essere utile^^

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm...wolfie...non vorrei smentirti troppo ma....:rolleyes:

1) la sfinge centra eccome, il mondo ellenico era fatto da esploratori e tra le leggende greche c'è anche questo mostro che risiedeva in nord africa...

2)è vero che i draghi erano diversi, ma non erano biscioni, quella è la tradizione sassone, più spesso erano descritti come coccodrilli, però c'era già l'idea dei mostri volanti, vedi quella di amore e psiche...

3)la magia non era tutta divina, infatti le leggende sono piene di streghe e fattucchiere , vedi Medea o la maga Circe;-)

hai ragione sui nomi delle classi, i terminiforse il termine bardo e chierico sono più assimilabili al medioevo...

Edit

comunque c'hai ragione anche tu, come mi ha fatto notare Sub, non sono stato chiaro, in effetti per questo progetto avevo pensato al mondo ellenico allargato, cultura greca predominante e contaminazioni di popolazioni straniere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Uuuuh allora viene molto carino...userete la mappa vera o ve ne inventate una^^?no perchè se usate quella vera ci sono tante popolazioni da inserire^^(tra cui non potrebbero mancare i greci d'Italia...un pò più in là nel tempo rispetto all'età delle leggende è vero...però io li metterei lo stesso...soprattutto Siracusa^^)

Per i draghi ti posso dire che ho letto diverse testimonianze che parlano di una specie di coccodrilli moooooolto cresciuti...e comunque vengono considerati draghi anche quelli che hanno ucciso Laooconte e figli^^

Quella della sfinge non la sapevo proprio invece^^"

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di pensare agli sviluppi, come ha già detto molte volte gideon, sarebbe bene fare una lista di tutto il materiale presente nei diversi manuali, riguardante la mitologia.

Per rendere più semplice il lavoro sarebbe bene che qualcuno stilasse una lista con tutti i manuali prodotti nei quali è possibile che sia presente qualcosa che ci interessi....quando abbiamo la lista ognuno, in base ai manuali che ha, si sceglie un manuale e lo spulcia in cerca di tutto quello che può servire...

Questo serve per evitare che più persone perdano tempo a cercare le stesse cose sugli stessi manuali...

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Gideon..ho letto nei post iniziali che volevi fare varianti di umani discendenti da divinità...ma sul modello un pò "stargate"? (evitando l'elemento stile egitto)...

Comunque, guardando negli altri manuali dei mostri non mi pare di leggerne altri che si possano accorpare a un' "ambientazione" stile greco..

Link al commento
Condividi su altri siti

Gideon..ho letto nei post iniziali che volevi fare varianti di umani discendenti da divinità...ma sul modello un pò "stargate"? (evitando l'elemento stile egitto).....

in effetti l'idea di stargate non è male ma la mia idea non era proprio quella....

ad esempio

ci potrebbero essere dei discendenti di Eracle che hanno dato origine ad una stirpe di umani molto forti...

discendenti di Elena dal carisma elevatissimo...

entrambi erano figli di dei e questo potrebbe aver influito sulle generazioni, un po' come i celestiali....una cosa del genere;-)

Comunque, guardando negli altri manuali dei mostri non mi pare di leggerne altri che si possano accorpare a un' "ambientazione" stile greco..

bene allora si può passare a qualcosa di più corposo ed interessante, vediamo di integrare altri mostri alla lista come quelli sui quali abbiamo lavorato di recente:

http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=10133

e magari modifichiamone altri che non ci convincono, io avrei in mente un nuovo gigante centimani;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah,ok..capito...è un'idea che mi piace molto, e ne potrebbero uscire davvero tante di sottorazze, volendo...e magari se ne potrebbero fare sia le versioni minori che quelle maggiori..un pò come ci sono le versioni inferiori di drow e duergar nel manuale del giocatore di Faerun (pag. 194)...

Per quanto riguarda i mostri, si possono anche addattare il caprinide a pag 23 del MM III o il gigante delle sabbie a pag 73 del MM III...cose del genere?

mi è venuto in mente un altro mostra adattabile: il guardiano runico, MM II...

Operazione 1: spulciare manuali...inizio da quello che ho vicino: il manuale delle miniature...

Potrebbero essere utili:

1. Il maresciallo, pag. 14...visto anche un pò come Ettore in Troy...

2. Il soldato tattico, pag. 24...un pò come gli apolloniani in Grecia...

Oggetti magici:

Scudo accoppiato, pag 40...(poi gli oggetti si inventano ;-) )

Potrebbero essere un punto di partenza per la razza discendente dalle divinità anche gli aspetti delle divinità, pag. 45 dello stesso manuale...quindi vedendo quelle diverse sottorazze di umano come discendenti degli aspetti delle divinità, più che delle divinità stesse...

Poooi...mostri:

Khumat pag. 55; Thaskor, pag 55; equicefalo (anche se è più modello egizio) pag 60...e non im pare di trovare altro.... per ora la smetto, prima che qualche mod pialli me lasciando il post..:lol:

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo ai mostri citati non saprei, non li conosco..

in linea generale dovremmo attenerci alla mitologia classica ed ai poemi epici per tutto, tutto quello che è stato creato ispiandosi palesemente alla mitologia greca è considerabile, il resto no.

per i mostri

credo possano andare bene tutti i giganti, infondo ne vengono descritti con caratteristiche diverse nelle leggende...

possiamo adottare anche gli elementali, pensate ai venti...

come suggerivano alcuni potremmo sviluppare le società di alcuni mostri umanoidi per supplire la mancanza di orchi e goblin, che con la grecia hanno poco a che fare;-)

per le razze

umani sopra tutto

elfi- difficile ma potrebbero essere degli esseri provenienti da ovest(in effetti le leggende citato gli abitanti dell'occidente)

nani,gnomi,halfling-credo che siano più presenti nei miti nordici

per le classi

si possono adottare classi già esistenti solo se hanno nomi specifici tratti dalla classicità.

per gli oggetti

direi che sono gli ultimi da considerare;-)

ambientazione

più che a disegnare un territorio definito io penserei a delle città o comunque terridori ristretti, isole o regioni delimitate, che i master possano inserire nelle loro campagne;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche..tipo elfi del mare...comunque per ora se va bene continuo a cercare sui manuali che ho a disposizione se si possono prendere delle cose...e a postarle man mano...per le classi, vanno bene classi come il maresciallo, secondo me abbastanza adatta, anche se il nome lascia a desiderare? :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'argomento Elfi o cmq razze non umane si potrebbe sempre utilizzare la scusa "Atlantide" come ricettacolo delle razze più disparate.

no troppo stravagante, ricordo che l'idea iniziale non è quella di cercare originalità ma di basarsi sul materiale classico....

ad esempio

qualche razza umanoide si può identificare con le famose pololazioni del mare, gli ibnvasori che decretarono la fine della prosperità delle colonie greche.

Anche..tipo elfi del mare...comunque per ora se va bene continuo a cercare sui manuali che ho a disposizione se si possono prendere delle cose...e a postarle man mano...per le classi, vanno bene classi come il maresciallo, secondo me abbastanza adatta, anche se il nome lascia a desiderare? :confused:

beh possiamo sempre rivisitare alcune classi esistenti;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

no troppo stravagante, ricordo che l'idea iniziale non è quella di cercare originalità ma di basarsi sul materiale classico....

ad esempio

qualche razza umanoide si può identificare con le famose pololazioni del mare, gli ibnvasori che decretarono la fine della prosperità delle colonie greche.

:confused:

Stravagante? :banghead::cool:

Cmq non intendevo il fatto di creare un mondo a parte (troppo impegnativo e banale), bensì con Atlantide si potrebbe trovare una giustificazione alla comparsa di razze non umane (soprattutto gli elfi) nel mondo classico. Ricorda che nel mondo antico (ma lo saprai già benissimo essendo appassionato) i greci ritenevano gli atlantidei dei super-uomini... Per cui te accenni a popolazioni del mare che potrebbero prvenire e/o essere in rapporti commerciali con Atlantide e quindi avere equipaggi misti (umanio ed elfi atlantidei)...

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

:confused:

Stravagante? :banghead::cool:

Cmq non intendevo il fatto di creare un mondo a parte (troppo impegnativo e banale), bensì con Atlantide si potrebbe trovare una giustificazione alla comparsa di razze non umane (soprattutto gli elfi) nel mondo classico. Ricorda che nel mondo antico (ma lo saprai già benissimo essendo appassionato) i greci ritenevano gli atlantidei dei super-uomini... Per cui te accenni a popolazioni del mare che potrebbero prvenire e/o essere in rapporti commerciali con Atlantide e quindi avere equipaggi misti (umanio ed elfi atlantidei)...

:bye:

aspetta aspetta aspetta

la leggenda di atlantide non è unadelle leggende classiche, credo che sia stato Platone o comunque un filosofo greco che la citò la prima volta( scusate l'ignoranza), le leggende successive poi ne hanno fatto un vero pasticcio...

secondo me stonerebbe, e poi ti ricordo che una delle terre indentificata con atlantide è l'isola di cnosso, poichè la civiltà minoica era più avanzata di quella micenea;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, per rendersi conto del polpettone che hanno fatto con la leggenda di atlantide basta pensare che è anche stato ipotizzato che l'isola di atlantide fosse la sardegna... :banghead::lol: ..quindi..

Comunque...per giustificare le stirpi di umani discendenti dalle divinità, stavo pensando che si potrebbe fare una cosa tipo "casate" degli eroi della mitologia greca, tipo Atreo o Labdaco e per la controparte malvagia Tieste...cose del genere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque...per giustificare le stirpi di umani discendenti dalle divinità, stavo pensando che si potrebbe fare una cosa tipo "casate" degli eroi della mitologia greca, tipo Atreo o Labdaco e per la controparte malvagia Tieste...cose del genere...

ecco questa potrebbe essere una buonissima idea;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

I titani nell'antica grecia erano tremendamente potenti però...alcuni rivaleggiavano con le divinità...e a pensarci, in D&D le uniche cose che rivaleggiano le divinità in quanto a potere sono i Draghi di forza, i draghi prismatici e l' Hecatonkeires (nn ricordo come si scrive...)...i titani che giravano per il mondo se non sbaglio erano i "giganti" di D&D...comunque, si potrebbero aggiustare leggermente le leggende greche dei titani, facendo appunto comparire i draghi di forza ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Il titano ha CR 21, e direi che se non è ai livelli di una divinità, comunque ne può sapere :cool:, al massimo basterebbe aggiungergli grado divino 0. Poi dipende se vogliamo dei titani stile "cartone animato di Hercules", dei titani stile classico (che alla fine sono vere e proprie divinità" o altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...