Vai al contenuto

Progetto Arcadia


Messaggio consigliato

Come suggeritomi da Darth apro una nuova discussione per spiegare un'idea che mi è venuta di recente.

E' qualche tempo che mi son riavvicinato alla mitologia classica, poi dopo l'apertura del topic sui mostri scilla e cariddi ed il suggerimento dato al progetto di darthvader ho pensato che si potrebbe creare qualcosa ispirato al mondo della mitologia greca..

Attenzione...non sarebbe una nuova ambientazione, di materiale ispirato alle leggende ce ne sarebbe tantissimo già prondo, dovremmo solo raccoglierlo, magari creare un ambiente ed aggiungere png, oggetti, magie etc

potremmo anche migliorare il materiale già esistente...

sarebbe un progetto ad ampio respiro, potrebbe interessarvi?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

beh

per questo ho detto progetto ad ampio respiro..

io procederei così:

1) trovare ed elencare tutto il materiale già prodotto per d&d ed ispirato alla classicità, credo si possa usare liberamente, dubito ci sia il copyright sulla chimera;-)

2)colmare le lacune, non credo che tutti gli dei o i semidei greci siano stati preparati per il gioco, stessa cosa per mostri ed affini..

3) personalizzare con nuovi elementi ma sempre in tema, aggiungere oggetti, talenti png etc...

non sarebbe una vera e propria ambientazione, bisognerà sicuramente partire da un nucleo, come un isola o un piccolo continente, e poi giocare sull'esplorazione o la fondazione di colonie( appunto come facevano i greci)

ripeto

c'è già tantissimo materiale, bisogna solo avere la pszienza di riordinarlo, poi magari impaginiamo tutto e lo mettiamo a disposizione nel sito con la possibilità di poterlo ingrandire col tempo;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmm... :think:

Interessante...

E come raduniamo il materiale? Nel senso che io avrei un paio di cosucce (elenchi di mostri gia' prodotti et similia) che avevo preparato per la mia antica e famigerata campagna romana... quindi sarebbe materiale gia' quasi pronto...

Comunque come idea non e' affatto male...

Bisognerebbe anche provvedere ad una timeline (reale) per avere un'idea di cosa sia successo storicamente e quando...

;-)

OK Gid...

Count me in... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

non sarebbe una vera e propria ambientazione, bisognerà sicuramente partire da un nucleo, come un isola o un piccolo continente, e poi giocare sull'esplorazione o la fondazione di colonie( appunto come facevano i greci)

ma sarebbe materiale per giocare in un'ambientazione storica, tipo mondo reale 2-2500 anni fa oppure una sorta di trasposizione in un mondo fantasy?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sarebbe materiale per giocare in un'ambientazione storica, tipo mondo reale 2-2500 anni fa oppure una sorta di trasposizione in un mondo fantasy?

pensavo di farne una discreta fusione

ad esempio, gli elfi nel mondo greco non esistevano, ma ci sono leggende che parlano di popoli misteriosi provenienti dal nord o da occidente o dall'Esperia, li si può identificare con quelli...

Oppure ci si può ispirare ai popoli del mare, che si dice abbiano contribuito alla caduta del dominio greco nel mediterraneo, per giustificare la presenza degli orchi..

ovvimanete i territori sarebbero inventati, un po' come se in una terra parallela ci fosse stata un evoluzione simile( tipico di ogni ambientzione fantasy)

Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo di farne una discreta fusione

ad esempio, gli elfi nel mondo greco non esistevano, ma ci sono leggende che parlano di popoli misteriosi provenienti dal nord o da occidente o dall'Esperia, li si può identificare con quelli...

Oppure ci si può ispirare ai popoli del mare, che si dice abbiano contribuito alla caduta del dominio greco nel mediterraneo, per giustificare la presenza degli orchi..

ovvimanete i territori sarebbero inventati, un po' come se in una terra parallela ci fosse stata un evoluzione simile( tipico di ogni ambientzione fantasy)

ma quindi non vuoi inventare una nuova ambientazione, ma ci vai molto molto vicino...

Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo di farne una discreta fusione

ad esempio, gli elfi nel mondo greco non esistevano, ma ci sono leggende che parlano di popoli misteriosi provenienti dal nord o da occidente o dall'Esperia, li si può identificare con quelli...

Oppure ci si può ispirare ai popoli del mare, che si dice abbiano contribuito alla caduta del dominio greco nel mediterraneo, per giustificare la presenza degli orchi..

ovvimanete i territori sarebbero inventati, un po' come se in una terra parallela ci fosse stata un evoluzione simile( tipico di ogni ambientzione fantasy)

Io invece mi terrei piu' vicino alla "mitologia classica".. toglierei tutte quelel cose li' (orchi ed elfi, ad esempio.. am anche nani)...

per fare qualcosa di profondamente diverso...

magari andando a amodificare (per dirne uno) i satiri in modo da renderli piu' facilemnte giocabili...

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente bisogna rendere giocabili alcune razze, e bisogna anche creare degli umani alternativi, tipo discendenti di semidei, oltre a quelli calssici,

ed avevo pensato anche ad un mondo prino di nani, gnomi, elfi etc...tipici più che altro della mitologia nordica, ma i greci erano grandi navigatori, quindi conoscevano anche altre realtà, asiaminore, nord africa e naturalmente culture nordiche ed occidentali, qundi io semplicemente limiterei la presenza di tali razze ma non la escluderei;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente bisogna rendere giocabili alcune razze, e bisogna anche creare degli umani alternativi, tipo discendenti di semidei, oltre a quelli calssici,

ed avevo pensato anche ad un mondo prino di nani, gnomi, elfi etc...tipici più che altro della mitologia nordica, ma i greci erano grandi navigatori, quindi conoscevano anche altre realtà, asiaminore, nord africa e naturalmente culture nordiche ed occidentali, qundi io semplicemente limiterei la presenza di tali razze ma non la escluderei;-)

Alora diciamo che per prima cosa bisognerebeb puntare sul classico ... lasciando il resto per "dopo"

(anche perche' senno' devi cominciare a buttare giu' fior fior di pantheons diversi... ad esempio) ... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alora diciamo che per prima cosa bisognerebeb puntare sul classico ... lasciando il resto per "dopo"

(anche perche' senno' devi cominciare a buttare giu' fior fior di pantheons diversi... ad esempio) ... ;-)

ovvio:-D

si si è quello che intendo fare

comunque bisogna dire che le popolazioni contemporanee ai greci avevano pantheon molto ridotti e semplici, diciamo che loro hanno fatto scuola almeno nell'umanizzazione della divinità;-).

come dici tu se ne può parlare in futuro, e comunque in d&d c'è già il pantheon nordico( che si può usare se si tralascia l'anacronismo).

ma c'è anche un trucchetto che la storia ci insegna riguardo alle divinità, lo stesso dio può essere conosciuto e venerato con diversi nomi da diversi popoli ;-)

Edit

@kender

ma si basa sulla società romana, che devo ammettere è poco epica

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, come già ti avevo detto, per le illustrazioni puoi siuramente tenermi presente...

Comunque a quanto ne so io il pantheon non dovrebbe rappresentare un problema...infatti nella maggior parte delle mitologie antiche compare un pantheon composto da 12 dei "superiori"(quasi sempre associati a corpi celesti del sistema solare) e svariate divinità minori e semidei; l'origine di tutte le mitologie occidentali sarebbe quella sumerica (circa 5000 anni fa), della quale vengono ripresi non solo gli dei ma anche le loro vicende e imprese...quindi un unico pantheon con interpretazioni o preferenze diverse a seconda della cultura non la vedo una cosa inverosimile.

Link al commento
Condividi su altri siti

@DarKnight

tu scherzi ma quel cartone mi ha ispirato molto, appaiono degli automi che si direbbero quasi fantascientifici, ma nella realtà è stato trovato ad Anticitera è stato trovato un marchingegno, probabilmente ad uso scientifico come calcolatore astronomico, che pone l'uso del differenziale molto indietro nel tempo...questo potrebbe giustificare la presenza di golem meccanici in questa "ambientazione"..

allora visto che sembra aver destato interesse, il progetto aperto "Arcadia" può partire

punto uno

prima di cominciare a creare facciamo ordine e vediamo cosa già esiste di "classico" nei manuali, comincio la lista con alcuni mostri del manuale dei mostri 1, a voi completarla, aggiungete magari i manulai che spulciate alla legenda in basso...

Mostri

Sfinge-MM1

Arpia-MM1

centauro-MM1

Chimera-MM1

Drago-MM1(vari)

driade-MM1

Erinni-MM1

gigante-MM1(vari)

Idra-MM1

medusa-MM1

Dei

__________________________

legenda

MM1-manuale dei mostri 1

PS

ci sono mostri poi come la gorgone, il nome proviene dalla mitologia, credo, ma il mostro ne ha poco a che fare.

Poi ci sono mosti come il basilisco, il grifone, l'ippogrifo, la manticora, che se non sbaglio appartengono ad una tradizione asiatica, ma di preciso non conosco ilperiodo, sò per certo che erano immagini diffuse nel medioevo...

Link al commento
Condividi su altri siti

punto uno

prima di cominciare a creare facciamo ordine e vediamo cosa già esiste di "classico" nei manuali, comincio la lista con alcuni mostri del manuale dei mostri 1, a voi completarla, aggiungete magari i manulai che spulciate alla legenda in basso...

Mostri

Sfinge-MM1

Arpia-MM1

centauro-MM1

Chimera-MM1

Drago-MM1(vari)

driade-MM1

Erinni-MM1

gigante-MM1(vari)

Idra-MM1

medusa-MM1

Dei

__________________________

legenda

MM1-manuale dei mostri 1

PS

ci sono mostri poi come la gorgone, il nome proviene dalla mitologia, credo, ma il mostro ne ha poco a che fare.

Poi ci sono mosti come il basilisco, il grifone, l'ippogrifo, la manticora, che se non sbaglio appartengono ad una tradizione asiatica, ma di preciso non conosco ilperiodo, sò per certo che erano immagini diffuse nel medioevo...

OK GID... spetta domani e ti porto quello che ho pronto di mio... anzi (frugo gia' aadesso tar la roba che ho qui a TS).... :banghead:

Qui non ho nulla... posto domani quello che avevo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...