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La Calimshan Adventurer's Guide è disponibile su DMGuild

M.T. Black, coautore di Descent into Avernus, ci porta nelle calde terre del Calimshan in questo modulo da lui stesso realizzato su DMGuild.
La Calimshan Adventurer's Guide, un supplemento in inglese, ci offre una finestra aggiornata alla 5E sulla terra degli intrighi, un impero una volta governato dai Geni, già antico quando Waterdeep veniva costruita, e pregno delle leggende di tappeti volanti, Geni e deserti pericolosi.

Questo manuale, creato sulla falsariga della Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, contiene:
Una guida alla creazione dei personaggi. Un'introduzione alla storia, alla geografia e alla cultura del Calimshan. Una panoramica delle principali città e villaggi tra cui Calimport, la Città della Gloria. Una raccolta di spunti di avventura che possono essere uniti insieme in una campagna di livello 1-20 chiamata "The Tale of the Twisted Rune". Nuovi oggetti magici, mostri e PNG. In più potrete trovare quattro nuove sottoclassi: il Circle of the Stone per il Druido, la Way of the Desert Wind per il Monaco, l'Oath of the Janessar per il Paladino ed il Wayfinder per il Ranger.

La Calimshan Adventurer's Guide, pubblicata in digitale sotto l'etichetta dorata DMGuild Adept, la quale raccoglie i migliori talenti selezionati personalmente dalla Wizards of the Coast per la loro creatività e bravura, anche se non strettamente ufficiale è scritta da un professionista del settore come M.T. Black usando come base i moduli usciti per AD&D 1E e 2E e per D&D 3E e 4E.

Link al prodotto originale: https://www.dmsguild.com/product/301438/Calimshan-Adventurers-Guide
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Wildemount sfonda le classifiche con i pre-ordini

Articolo di Morrus del 22 Gennaio
Sembra che l'ambientazione di maggior successo dell'era della 5E sia...Wildemount! Parlando della Explorer's Guide to Wildemount, prossimamente in uscita, nel corso di uno stream su Twitch Greg Tito della WotC ha affermato che "siamo praticamente certi che questo manuale sia quello che ha ricevuto più preordini e sia stato accolto con il maggior interesse sin dall'uscita dei manuali base per la 5E".

Eccovi la citazione completa:
"..è stato al numero 1, al posto numero 1, di tutti i libri su Amazon. Quanti di voi qui si ricordano di quando Amazon vendeva solo libri? Su alzate le mani. Come pensavo, solo io. Comunque è qualcosa di davvero notevole, anche se ovviamente ci sono molte altre cose interessanti in ballo al momento questo significa che ci sono molte persone là fuori che sono interessate a questo manuale, senza che sia ancora uscito.
Abbiamo degli indicatori interni su cui basarci, ma siamo praticamente sicuri che questo manuale abbia ricevuto il maggior numero di pre-ordini e stia attirando il maggior interesse precedentemente all'uscita di ogni altro manuale, eccetto i manuali base della 5E. E se ci state seguendo da casa dovreste sapere che D&D sta vendendo a cifre folli sin da quando la 5E è uscita nel 2014."
Sembra che l'ambientazione di Critical Role si stia dimostrando più popolare (almeno per ora) di ambientazione tradizionali di D&D come Eberron o Ravenloft, di nuove ambientazioni come Ravnica o delle avventure ambientate nei Forgotten Realms.
La Explorer's Guide to Wildemount arriverà nei negozi di giochi il 17 Marzo.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/wildemount-most-pre-orders-since-d-d-core-rulebooks.669812/
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Arcana of the Ancients - Periodi di uscita e una Anteprima PDF

Arcana of the Ancients, la conversione per la 5e del mondo di Numenera (di cui vi avevamo già parlato qui e qui), sta finalmente per giungere nei negozi. La Monte Cook Games, infatti, ha di recente pubblicato un aggiornamento sulla pagina Kickstarter collegata al progetto, nella quale ha rivelato i periodi di uscita dei vari manuali collegati ad Arcana of the Ancients, anche se al momento si tratta solamente di date indicative:
Arcana of the Ancients, il manuale contenente le regole essenziali per giocare a campagne Science Fantasy nella 5e in pieno stile Numenera, arriverà nel Marzo 2020. Nello stesso periodo uscirà anche una Deluxe Edition dello stesso manuale.
  Jade Colossus Conversion Guide, invece, un supplemento di conversione alle regole della 5e per il manuale di Numenera intitolato Jade Colossus (un supplemento contenente informazioni su alcune delle rovine risalenti ai precedenti 8 mondi esistiti nell'ambientazione di Numenera), arriverà intorno a Giugno 2020.
  Beneath the Monolith, il manuale d'ambientazione che porterà il Nono Mondo (l'ambientazione di Numenera) nella 5e, è previsto per l'Estate 2020.
  Beasts of Flesh & Steel, invece, il manuale dei mostri di Arcana of the Ancients, dovrebbe arrivare nell'Autunno 2020.
  La prima avventura per Arcana of the Ancients, infine, Where the Machines Wait, non ha ancora una data di uscita, ma arriverà dopo la pubblicazione di Beasts of Flesh & Steel. Non sono ancora disponibili informazioni su una traduzione in italiano di questi manuali.
L'Anteprima PDF di Arcana of the Ancients
Considerato che la data di uscita di Arcana of the Ancients si avvicina, la Monte Cook Games ha deciso di far uscire un PDF gratuito contenente alcune delle regole che troveremo all'interno del manuale completo. Potete scaricare l'Anteprima PDF di Arcana of the Ancients su DriveThru RPG al seguente link:
https://www.drivethrurpg.com/product/301274/Arcana-of-the-Ancients-FREE-PREVIEW
Come spiegato nella descrizione del PDF su DriveThru:
Arcana of the Ancients porta nelle vostre campagne fantasy le meraviglie di una tecnologia misteriosa e dei bizzarri elementi del Science Fantasy (il genere che mischia il Fantasy con la Fantascienza, NdTraduttore). Progettato dai maestri del fantasy Monte Cook, Bruce R. Cordell e Sean K. Reynolds, questo manuale straordinariamente illustrato vi fornisce tutto quello di cui avrete bisogno per aggiungere un intero nuovo elemento alle vostre campagne della 5a Edizione.
Arcana of the Ancients include:
Centinaia di crypto (cypher), artefatti e di altri oggetti che incorporano la tecnologia science-fantasy. Più di 50 creature science-fantasy, ognuna delle quali provviste di straordinarie illustrazioni e di completi blocchi di statistiche basati sulle regole della 5e. Pagine piene di consigli per il GM e di linee guida utili per aggiungere concetti science-fantasy ad una campagna già esistente...o per creare dalle fondamenta una campagna science-fantasy del tutto nuova. The Hills of Crooked Sleep (Le Colline del Sonno Corrotto, traduzione non ufficiale), una considerevole avventura che potrete inserire nella vostra campagna fin da ora in modo da introdurre antiche civiltà, bizzarre tecnologie e nuove strane creature. In aggiunta avventure complete addizionali! Una introduzione scritta da Jim Davis e Jonathan Pruitt del sito Web DM.
Link alla pagina Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/montecookgames/arcana-of-the-ancients-a-5e-science-fantasy-source
Link all'Anteprima PDF su DriveThru RPG:  https://www.drivethrurpg.com/product/301274/Arcana-of-the-Ancients-FREE-PREVIEW
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5 Set Unici di Dadi

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Gennaio
Chiunque giochi a D&D ha presente quanto ardua è l'impresa di trovare il set perfetto di dadi per il nostro nuovissimo personaggio, mentre si ignorano la ventina di set di dadi che già si posseggono. Sono belli, sono utili e rendono i nostri cervellini da goblin così felici di collezionarli.
(Nota del traduttore: tutti prezzi riportati non tengono conto del costo aggiuntivo per le spese di spedizione internazionali e le eventuali tasse doganali)
Polyhydra Dice

I dadi in solido ottone di Polyhydra sono così accattivanti e differenti dal solito. I loro colori metallici e il loro design unico li fanno sembrare quasi innaturali e lovecraftiani, rimanendo comunque belli alla vista. Non sono ancora disponibili per l'acquisto, ma Polyhydra ha un progetto su Kickstarter già completamente finanziato. Tenetevi pronti per quando i loro dadi saranno disponibili al pubblico o contribuite al loro kickstarter e assicuratevi un set tutto per voi fin da subito.
Prezzo: $88 (€79 circa) per un set completo di 7 dadi per D&D sul loro Kickstarter
Heartbeat Dice

HeartBeat Dice vi porta al "roll pride", visto che realizza i propri dadi in un arcobaleno di colori che si abbinano ad una grande varietà di differenti bandiere LGBT. La loro gamma di opzioni è decisamente inclusiva e il cuore che rimpiazza il 20 sul sempre importante D20 è davvero un tocco molto carino. In più, una porzione dei loro profitti viene donata a gruppi che aiutano giovani a rischio.
Prezzo: $15,99 (€14 circa) per la maggior parte dei set
The Casting Elf

Questo è uno dei miei creatori di dadi preferiti su Internet. I loro dadi fatti a mano sono sempre unici e stupendi, e non è quindi una sorpresa che la loro azienda si ritrovi spesso col tutto esaurito o già completamente piena di commissioni personalizzate. Per informazioni su quando avranno nuova merce disponibile o su quando potrete ricevere un set di dadi completamente unico creato solo per il vostro personaggio di D&D (o anche solamente per guardare dei dadi stupendi) andate sulla pagina Instagram di Casting Elf. Non ne rimarrete delusi.
Prezzo: $40 - $55 (€36 - €50 circa) per un set standard, $50 - $65+ (€45 - €59+ circa) a seconda della complessità della commissione personalizzata
Dice Envy

Vedo spesso in giro dei dadi in legno per D&D che non sono granchè, ma è l'esatto opposto di tutto ciò che si trova su Dice Envy. Il legno rende la partita in qualche modo più adulta, come il rimpiazzare un tavolo Ikea con un elegante tavolo da gioco, ed è parecchio a tema con molte delle classi e delle razze di D&D. Inoltre la loro varietà di materiali, colori, dimensioni e stili terrà occupato per un bel po' di tempo qualunque fan dello shopping virtuale poliedrico, portandolo ad aggiungere sempre nuovi dadi al suo carrello per ogni personaggio che sta giocando.
Prezzo: $11,95 - $45 (€11 - €40 circa)
Dakota Irish

Come avrete intuito, vado pazzo per i dadi fatti a mano con delle cose dentro. Il set che vedete qui sopra ha delle conchiglie, ma magari il vostro personaggio è più da neve e ghiaccio? Giocate un druido che avrebbe più fortuna tirando dei dadi con dentro germogli di fiori? Magari dei granelli d'oro sono più adatti al vostro personaggio. Questo negozio ha una varietà di set unici e complessi quanto le origini dei vostri personaggi.
Prezzo: $11,62 - $29,07 (€10 - €26 circa)
I dadi sono probabilmente l'accessorio più importante di cui avrete bisogno in ogni partita a D&D, perciò tirate con stile. Scegliete i dadi più interessanti che potete e diventate l'invidia della vostra banda di eroi.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/rpg-accessories-5-unique-dice-sets.html
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Nuove Sottoclassi e Magia nella Explorer's Guide to Wildemount

Articolo di J.R.Zambrano del 14 Gennaio
Di recente abbiamo avuto il grande annuncio che il prossimo manuale di D&D sarà la Explorer's Guide to Wildemount, basata sulla serie Critical Role e che porterà i giocatori nel continente di Wildemount, che la gente riconoscerà come il focus centrale della seconda campagna del famoso show in diretta streaming. L'autore e DM della serie, Matt Mercer, ha rivelato di aver lavorato duramente a questo manuale nell'ultimo anno e mezzo e di essere contento di condividere il suo mondo e il lavoro di molti artisti della community con i fan di D&D e Critical Role. E se anche ci fosse mai stato qualche dubbio sull'interesse che avrebbe attirato questo libro, al momento è al primo posto tra le vendite di Amazon.

E' un risultato notevole per qualunque manuale di D&D, soprattutto per uno d'ambientazione, ma questo è il mondo in cui viviamo. Cosa lo rende tanto popolare? Tralasciando le schiere di fan di Critical Role, questo nuovo manuale presenta un nuovo tipo di magia e tre nuove sottoclassi basate proprio su di essa. E' una particolarità del mondo di Mercer, un'antica disciplina sviluppata dai drow di quell'ambientazione e scoperta da delle divinità primigenie note come i Luxon. Ci sarebbe molto di cui discutere, ma la parte fondamentale è che la Dunamanzia (Dunamancy, NdT) è basata sulla manipolazione dello spazio, del tempo e della probabilità.
Se vi sembrano delle insensatezze magiche alla Final Fantasy, siete nel giusto. Ricordano molto incantesimi come "Demi" o "Gravitas", ma sono anche un elemento tematico dell'ambientazione di Critical Role, Exandria. La Dunamanzia è la manipolazione della probabilità. Come spiegato da Mercer, è basata sulle differenti vie che possono essere prese dopo una decisione. E la manipolazione dello spazio-tempo e della gravità permette di creare incantesimi particolarmente creativi, come Fenditura Gravitazionale (Gravity Fissure, NdT), una linea che trascina tutte le creature a 3m dalla sua area verso il centro prima di infliggere dei danni (in maniera simile e, allo stesso tempo, diversa da Fulmine). Oppure Frattura della Realtà (Reality Break, NdT), che vi permette di imporre delle alterazioni dimensionali su una creatura mentre fate collassare la realtà attorno ad essa, in maniera non troppo dissimile da un incantesimo di confusione ma più... basata su dei giochetti temporali.
La Dunamanzia è al centro delle tre sottoclassi introdotte nel manuale: il Cavaliere dell'Eco (Echo Knight), il Cronomante (Chronurgist) e il Graviturgo (Graviturgist). Diamo un'occhiata a queste sottoclassi!
Il Cavaliere dell'Eco è una sottoclasse per Guerrieri basata sul richiamare versioni alternative di sé stessi, degli "echi" di altre realtà. Ogni volta che il momento di prendere una decisione si avvicina, i Cavalieri dell'Eco possono attingere da queste differenti possibilità e scegliere una versione alternativa di sé stessi da una linea temporale che avrebbe potuto realizzarsi, così da avere un alleato sul campo di battaglia in grado di proteggere gli alleati, esplorare il territorio, combattere al loro fianco o teletrasportare persone od oggetti. Questa sottoclasse offre al guerriero delle possibilità uniche in termini di mobilità e supporto al gruppo e, sebbene originariamente fossero i guerrieri d'elite della Dinastia Kryn, presto arriveranno in ogni vostra campagna.
I Cronomanti, d'altro canto, sono dei Maghi che manipolano il tempo. Si tratta, infatti, di una nuova sottoclasse per Maghi che si concentra sul manipolare il tempo tramite gli incantesimi (anche alcuni già esistenti, come Velocità/Lentezza o Fermare il Tempo) o i nuovi poteri temporali ottenuti dal personaggio. Ad esempio una capacità che permette di mettere i nemici in stasi, o di ottenere un bonus alla propria iniziativa oppure di bloccare un incantesimo in un preciso momento così da poterlo passare agli altri giocatori. Sembra un'opzione interessante per un mago da supporto e la magia temporale è un ambito che potrebbe sicuramente usare dei nuovi incantesimi.
I Graviturghi, infine, si focalizzano sulla gravità, la terza parte della Dunamanzia. Questi maghi sono un sogno fatto realtà per chiunque voglia giocare un mago basato sul controllo del campo di battaglia. Possono manipolare la densità delle altre creature, aumentando la loro velocità o permettendogli di saltare più in alto. Oppure possono accelerare l'attacco di un alleato con un improvviso aumento dell'attrazione gravitazionale. A livello di incantesimi, hanno molte opzioni per spingere o tirare i bersagli nel campo di battaglia, come quello nominato sopra.
Delle tre, questa è quella per cui provo un maggior interesse. Solo sentendone parlare mi sono tornate in mente le spettacolari imprese dei Jedi dalla saga di Star Wars o le abilità biotiche di Mass Effect, basate sul lanciare nemici attraverso il campo di battaglia o sul creare singolarità per fare mettere in campo qualunque genere di stranezze. Manipolare il campo di battaglia in maniera tanto diretta è esattamente ciò che rende questo Mago unico ai miei occhi.
Queste tre sottoclassi faranno la loro comparsa nella Explorer's Guide to Wildemount e daremo un occhio di riguardo alle notizie in merito, per fornirvi ogni dettaglio man mano che ne verremo a conoscenza.
Quale sottoclasse vorreste provare? Fatecelo sapere nei commenti e, come sempre, Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-new-magic-and-new-subclasses-unveiled-in-explorers-guide-to-wildemount.html  
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picard65

I quattro mali (TdG)

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Iguir

x Irina

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"Posso dare una mano, ma non sono mai piaciuto molto alle bestie. Comunque, nemmeno agli uomini. Se ne incontreremo di malintenzionati saprò occuparmene" 
monto in cassetta, afferrando le redini e, una volta che Irina sale a sua volta, comincio ad avviarmi.
"La capitale...può essere un inizio"

 

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@Eredur e Omar

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Questa mappa è fatta con paint per darvi una situazione generica, le prossime saranno fatte con open office in modo da avere una griglia più precisa e di facile gestione.

58d243e655378_mappa.jpg.4aed21896c46dc414b8ccfee366a203a.jpg

Mi raccomando ricordate sempre che vi sono druidi nelle vicinanze che potrebbero farvi piovere in testa saette se criticate le mie opere d'arte! :P

PS:-100 xp a Dmitrij per avermi fatto notare che ho confuso i nomi u.u

@eredur

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Ricorda anche la portata a 3 metri.

 

@iguir e irina

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Fate qualche cosa di particolare durante il viaggio? Andate per la via più diretta? Cercate di evitare i villaggi? Il tragitto in caro stimate che duri circa una settimana.

 

Edited by picard65

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DM

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Io direi che si potrebbe anche proseguire per la via più diretta e breve :) 

 

Edited by Abelas

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Iguir

X Irina

Spoiler

Non essendo eccessivamente pratico della strada, suggerisco che si prenda la via più breve, in modo da non perdersi in viottoli poco conosciuti. 
Inoltre, sarebbe preferibile non attirare troppo l'attenzione, quindi suggerisco a Irina di celare i suoi simboli sacri, così come io cerco di coprirmi meglio.
"Non vogliamo -voglio offendere te o le Madri. Ma potresti tenerli sotto i vestiti, in modo che non si vedano a prima vista...gli uomini avidi sono attratti da ciò che brilla e luccica, ma anche da tutto ciò che risulta loro estraneo"

 

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Omar Thug

Spoiler

 

Sono troppi, fottutamente troppi. Senza contare gli arcieri pronti a seppellirci sotto un'ondata di frecce, nel caso fortuito riuscissimo a uccidere tredici orchi in quattro. Mantenendo alta la difesa, cerco di guadagnare una posizione più coperta dove non farmi accerchiare.

DM

Spoiler

Difesa totale, CA sale a 21.
Movimento in G6, +4 acrobazia per evitare AdO.


 

 

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Dalia

Spoiler

Rans'ka attaccalo! Dico mentre indico con rabbia il lucertoloide mentre tento di afferrare l'elsa della mia arma. Con uno scatto il lupo tenta di afferrare alla gola il lucertoloide ancora intontito dalla situazione e dalla botta. Appena afferrata l'arma scatto verso la mia vittima, stando attenta a non calpestare i triboli, per finire il mio lavoro

Spoiler

Scusa ma in questi giorni non riuscivo a raggiungere il sito, caricava per minuti ma non apriva mai.

 

Rans'Ka attaca morso +3 1D6+1 se va a segno sbilanciare +1

Se non muore attaccoanch'io dopo aver cambiato arma +2 1D6+2 (18-20 ×2)

 

 

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@Omar ed Eredur

Spoiler

58d4e62f8c537_mappa.jpg.99a7d01ed73b030535c56d9f0d7b11e8.jpg

Omar riesce, più per fortuna che per una sua performance, a muoversi evitando gli attacchi di tutti gli orchi che ha attorno, mentre Eredur cerca di colpire invece uno degli ochi vicini, ma è abbastanza agile da deviare il colpo con la sua lama. Gli orchi rimasti indietro riescono finalmente a raggiungere i loro bersagli, la situazione non è delle migliori, ma Eredur riesce a ucciderne uno che, non tenendo di conto della sua stazza, si è avvicinato incautamente.

Spoiler

L'unico tiro sopra il 7 è stato questo AdO

Attorno a voi la battaglia continua ad infuriare, anche se non la vedete molto positiva, il grosso delle forze degli orchi infatti vi ha totalmente accerchiato, anche se non sembrano intenzionati a caricare, per ora. Avete però un barlume di speranza quando notate che gli arcieri hanno smesso di tirare, sotto ordine dell'orco che poco prima ha battuto le mani per la performance di Eredur, con ogni probabilità vuole assaporare al massimo il vostro massacro.

@Irina e Iguir

Spoiler

Avendo scelto la via più breve e diretta non vi aspettate nessun villaggio per la via, sarete quindi costretti a dormire all'aperto. Nel mentre discutete sul nascondere o meno i simboli delle Tre Madri, al calare della sera del primo giorno di viaggio, sentite dei rumori di quella che sembra essere una piccola battaglia. Cosa fate? Investigate o proseguite?

@Dalia

Spoiler
Spoiler

Nessun problema :)

Il lupo azzanna al collo il lucertoloide, cerca poi di buttarlo a terra, ma non aspettandosi la totale assenza di resistenza per un attimo è spaesato. Esaminando il corpo noti che ha quasi del tutto tranciato di netto il collo con quel morso.

Spoiler

Critico massimizzato, hai più fortuna di altri oggi :P 

Esaminando velocemente il corpo noti che oltre al randello ha anche un giavellotto ed un paio di lepri appena uccise, con ogni probabilità si trattava di un cacciatore.

 

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Omar Thug

Spoiler

Le qualità di Eredur non si discutono. La quantità dei nemici, però, neppure. Servirà un miracolo per tirarsi fuori vivi da questa faccenda. Non mi resta che provare a portarne con me all'inferno qualcuno. Con le spalle coperte dal carro, finto sulla destra per poi far ruotare lo spadone con un ampio arco dalla sinistra.

DM

Spoiler

Sulla difensiva.
Raggirare +6 per fintare contro l'orco in G8. Attacco +0, danni 2d6+4 (+1d6 furtivo se riesce la finta). 19-20/x2. CA 19.

 

 

 


 

Edited by Dmitrij

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Eredur Spark

dm e omar

Spoiler

Sarà difficile padre, ma comincio a vedere il disegno. Forse attraverso la battaglia coi nani volevi mostrarmi la via da seguire per questo combattimento. Un pensiero inizia a balenarmi nella mente quando quello che sembra essere il capo degli orchi ordina agli arcieri di smettere di tirare.

dm

Spoiler

il capo degli orchi è a portata? cioè, lo raggiungo con due azioni di movimento?

 

 

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Iguir

X Irina

Spoiler

Sento il rumore di uno scontro...e la cosa mi fa scuotere la testa.
"Dico di ignorare la cosa, Irina. Meglio non mettersi nei guai; l'uomo saggio si fa i fatti propri, è così che siamo sopravvissuti fino ad ora"

DM

Spoiler

Ma potremmo avere un guadagno...un grosso guadagno! Magari qualcuno da mangiare, o da derubare...magari del denaro! Non siamo molto ricchi, vero? No, non lo sono affatto...

Corrumo un attimo la fronte, poi schiocco le labbra "Questa almeno è la mia opinione...se tu vuoi controllare comunque, ti seguo"

 

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@eredur

Spoiler

No, dovresti prima superare un muro di orchi. (La cosa è evidente nella prima immagine, il capo è in mezzo agli arcieri.

 

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Eredur Spark

Dm e omar

Spoiler

Non è ancora il momento. Poso il mio sguardo sull'umano per pochi secondi Umano, spero non sarai così codardo da scappare ma accetterai la morte in battaglia con onore. Faccio un lieve sorriso per poi sferrare un fendente girato all'orco dietro di me

Attacco l'orco in I5

+4 colpire 3d6+5

Ho 14 CA

Dm

Spoiler

Prima avevo sbagliato a segnare per i danni, ho in mano lo spadone di taglia grande XD

 

 

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Dalia

Spoiler

Brava rans'ka, sembrerà un incidente di caccia. Viaggia leggero, potrebbe essere un esploratore, ce ne potrebbero essere altri. inizio a raccogliere tutti i triboli e il proiettile della fionda. Come faccio a scoprire se il sacrificio è compiuto anche attraverso te? Dico al lupo guardandolo dritto negli occhi mentre ancora accucciata sistemo il terreno cercando di coprire le mie tracce più grandi. Avanziamo verso gli orchi. Prima di mettermi in marcia prendo un giavellotto e lo lancio nella direzione dove guarda il cadavere.

Spoiler

Ho modo di capire se va bene come sacrificio?

Vado verso dove credo ci siano gli orchi con la scimitarra in mano, non so che prova è, ma vorrei dare l'impressione che sia stato attaccato da un lupo durante la caccia. 

Ascoltare e osservare +6

 

 

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@tutti

Spoiler

Scusate il ritardo, avevo intenzione di rispondere sabato ma non mi sto sentendo molto bene e non sono riuscito a concentrarmi per farlo >.<

@eredur e omar

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Omar riesce a distrarre l'orco davanti a se con degli abili movimenti, ma al momento di colpire perde momentaneamente l'equilibrio, mancando totalmente il suo avversario, che, cercando di sfruttare l'apertura creatasi...lo perde anche lui.

Spoiler

avete entrambi fatto 1...

Eredur invece non si lascia scoraggiare, ma con una violenta spazzata spedisce uno degli orchi in direzione del loro capo, andando ad impattare con il muro di orchi che vi circonda, giusto in tempo per vedergli dare agli arcieri l'ordine di tirare.

Spoiler

Questo invece era un critico :P

Vi aspettate una pioggia di frecce ma esse vi superano,vedete che invece ad esser colpite sono solo le due guardie che hanno tentato la fuga, e gli orchi che le inseguivano. Dal sorriso che ha sul volto è facile intuire come questo non sia stato uno sbaglio.

I restanti orchi però cercano di colpire l'enorme figura di Eredur, che nonostante la sua stazza sembra essere molto agile, difatti solo uno di loro riesce a colpirlo alla gamba, causandogli però una grossa ferita.

Spoiler

6 danni >.<, dai ragazzi che faccio il tifo per voi!

 

@irina, Iguir

Spoiler

Irina decide che, un'occhiata, la si può anche dare, fintanto che non si stia lontani dai guai, vi avvicinate quindi di soppiatto alla zona dello scontro, rimanendo nascosti tra alcuni alberi potete vedere non lontano da voi un grosso gruppo di orchi che sta attaccando una carovana umana, la scena è particolare in quanto la magior parte degli orchi forma un cerchio attorno alla battaglia, in modo da formare un'arena, mentre un piccolo numero di loro sta combattendo contro quel che rimane dei difensori della carovana, due umani, anche se uno di loro è molto più grande del normale, quasi certamente a causa di un incantesimo di ingrandire persone.

Spoiler

prova di sapienza magica superata.

 

@dalia

Spoiler

Dopo non aver ricevuto risposta dal lupo alla tua domanda e aver sistemato il cadavere ti dirigi nuovamente in direzione del territorio degli ochi, questa volta sicura della via da seguire. Vi impieghi quasi una giornata, ma riesci finalmente a scorgere davanti a te quello che sembra essere un loro accampamento.

Ha una palizzata in legno e qualche guardia, ma è tutto sommato molto piccolo, a guardarvi bene vi sono più tende che orchi, probabilmente la forza principale in questo momento è a far razzie.

Spoiler

La prova è di camuffare, ma in questo caso è molto semplice in quanto tu lo hai colpito in testa e basta, questo potrebbe anche essere dovuto alla caduta, e hai avuto la fortuna che non ha calpestato nessun tribolo. Per l sacrificio, seppure non ricevi risposta, sei sicura che vada bene in quanto il lupo è collegato sia a te, che alla misteriosa ombra.

 

 

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Omar Thug

Spoiler

Impreco sonoramente molti dei, inventandone anche qualcuno sul momento, nell'istante in cui la mia lama doveva finire sul collo dell'orco e invece finisce epr zappare la terra come la zappa di un contadino. Fortunatamente l'orco davanti a me non è meno agricoltore del sottoscritto. Siamo entrambi vivi, e va bene così, ma non per molto. Di nuovo ruoto la lunga lama, finto un passo a destra e invece affondo di punta verso l'inguine del pelleverde.

DM
Come prima, però senza 1 naturale.

 

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Eredur Spark

dm e omar

Spoiler

Così, così mi piacete; l'adrenalina, il sangue che sgorga. Commento la battaglia con tono compiaciuto Ma non distraetevi. Aggiungo, prima di colpire uno degli altri orchi a me vicino

dm

Spoiler

mi metto sulla difensiva e attacco l'orco in j6

+2 3d6+5

ho 16 CA

 

 

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Iguir

Spoiler

"Direi di non immischiarci, Irina. Abbiamo una missione e non possiamo farci invischiare in queste situazioni...ne incontreremo molte lungo il cammino"
Al massimo, possiamo aspettare...dopo lo scontro...raccogliere i resti...
Scuoto la testa, e parlo tra me e me "No, sono comunque troppi gli orchi...non ci lascerebbero niente"

 

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Dalia

Spoiler

il problema ora sarà farsi capire... nascondo per bene il pugnale nella speranza di averlo con me anche in caso di arresto. Mi diriggo a passo sicuro verso l'entrata continuando a guardare le palizzate pronta ad alzare le mani in caso gli orchi non sembino felici della mia presenza

 

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      Per dimostrarvi che non sono solo OD&D o AD&D 1E ad avere l'esclusiva sui mostri o illustrazioni più strani, eccovi cinque dei mostri più strani di D&D 3E.
      Articolo di J.R. Zambrano del 16 Gennaio
      D&D 3E è stata molte cose per molte persone. Per molti è un sistema perfetto che si cercherà per sempre di emulare. Per altri è stato un aggiornamento voluto da tempo di AD&D e che ha rinvigorito un gioco che stava diventando un assortimento caotico di supplementi e manuali. In ogni caso ha sicuramente dato nuova vita a D&D e ha portato molta creatività. E strani mostri. Se pensavate che il Killmoulis fosse qualcosa di strano, date un'occhiata a questi cinque strani mostri di D&D 3E.
      Mascella Ferrea

      E se prendessimo un treant e lo rendessimo malvagio? E se sembrasse che sta complottando contro di voi?
      Una Mascella Ferrea è una gigantesca pianta extraplanare che si sceglie un territorio di caccia e si finge un normale albero comune, forse un po' minaccioso, per poi risvegliarsi ed attaccare. E finché non apre gli occhi non potete sapere che è un albero malvagio che sta sicuramente complottando per rovesciare il regno. Ma quando si risveglia fate attenzione. Non solo attacca con violenza, ma infligge danni alla Costituzione e prende in lotta con somma cattiveria.
      Custode

      I Custodi sono strane creature aliene che possono piegare le loro giunture in tutte le direzioni, paiono avere una sorta di limitata mente alveare con i propri simili e indossano tutti "giacche di pelle nera e occhiali scuri per nascondere il fatto che queste creature non hanno occhi".
      Per una qualche ragione queste creature viaggiano tra i piani per scoprire dei segreti. Ma una volta che hanno scoperto ciò che li interessa fanno in modo di assicurarsi che nessuno possa imparare le stesse cose. Cosa ancora più strana, è presente un'opzione per giocarli come PG (con un MdL di +3). Non hanno degli occhi ma la cosa non li ferma certo. Possono usare Vista Cieca per sopperire alla mancanza di occhi, possono scambiare corpo con ogni altro Custode vivente entro 150 metri e sono immuni a pressoché di tutto, per via della loro natura in parte da esterno in parte da costrutto. E contro ciò a cui non sono immuni hanno probabilmente delle resistenze.
      Albero Piovra

      Non so quale sia il rapporto tra D&D e gli alberi malvagi, ma sicuramente ne troviamo molti esempi. Gli Alberi Piovra sono chiamati così perché mettono radici vicino alle coste OPPURE NO e galleggiano come enormi banche di alghe sulla superficie dell'oceano, cosa che ovviamente consente loro di muoversi con le correnti. Sempre ovviamente questi vegetali hanno dei lunghi tentacoli e delle gigantesche fauci nascoste piene di denti con cui divorare le persone.
      Ma sono anche incantatori incredibilmente potenti, che possono modellare il legno delle navi, invocare il fulmine, scacciare il legno (sentite, tutta la 3E era strana, è questo il segreto) e fare molte altre cose per poter affondare delle navi e divorare i marinai. E se state pensando che un Albero Piovra sia semplicemente una creatura che si finge un albero vi state sbagliando: sono decisamente vegetali, con tutti i benefici e i tratti conseguenti.
      Nerra

      I Nerra sembrano degli interessanti uomini specchio, ma quando leggete le storie su di loro sono essenzialmente: "Quando guardate in uno specchio in realtà non state vedendo della luce riflessa, ma in realtà tutti gli specchi sono dei portali che vi permettono di vedere nel Piano degli Specchi, che è una realtà parallela che esiste oltre alla nostra. E si chiama Piano degli Specchi perché tutto ha una superficie liscia e riflettente".
      Inoltre quando parlano sembrano delle rocce che graffiano sul vetro. Hanno un gran numero di capacità speciali legate agli specchi e faranno in modo che il bardo che ha insistito per prendere frantumare si senta davvero felice, visto che sono vulnerabili ai danni sonori.
      Predatore d'Acciaio

      Non so se sia una genialata o una presa in giro, ma essenzialmente hanno preso un Alien e l'hanno chiamato Predator(e).
       
      Ad ogni modo quello della 3E era un periodo davvero caotico.
      Buone Avventure
      Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-of-the-weirdest-monsters-from-3rd-edition.html
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    • By Alonewolf87
      Articolo di J.R. Zambrano del 16 Gennaio
      D&D 3E è stata molte cose per molte persone. Per molti è un sistema perfetto che si cercherà per sempre di emulare. Per altri è stato un aggiornamento voluto da tempo di AD&D e che ha rinvigorito un gioco che stava diventando un assortimento caotico di supplementi e manuali. In ogni caso ha sicuramente dato nuova vita a D&D e ha portato molta creatività. E strani mostri. Se pensavate che il Killmoulis fosse qualcosa di strano, date un'occhiata a questi cinque strani mostri di D&D 3E.
      Mascella Ferrea

      E se prendessimo un treant e lo rendessimo malvagio? E se sembrasse che sta complottando contro di voi?
      Una Mascella Ferrea è una gigantesca pianta extraplanare che si sceglie un territorio di caccia e si finge un normale albero comune, forse un po' minaccioso, per poi risvegliarsi ed attaccare. E finché non apre gli occhi non potete sapere che è un albero malvagio che sta sicuramente complottando per rovesciare il regno. Ma quando si risveglia fate attenzione. Non solo attacca con violenza, ma infligge danni alla Costituzione e prende in lotta con somma cattiveria.
      Custode

      I Custodi sono strane creature aliene che possono piegare le loro giunture in tutte le direzioni, paiono avere una sorta di limitata mente alveare con i propri simili e indossano tutti "giacche di pelle nera e occhiali scuri per nascondere il fatto che queste creature non hanno occhi".
      Per una qualche ragione queste creature viaggiano tra i piani per scoprire dei segreti. Ma una volta che hanno scoperto ciò che li interessa fanno in modo di assicurarsi che nessuno possa imparare le stesse cose. Cosa ancora più strana, è presente un'opzione per giocarli come PG (con un MdL di +3). Non hanno degli occhi ma la cosa non li ferma certo. Possono usare Vista Cieca per sopperire alla mancanza di occhi, possono scambiare corpo con ogni altro Custode vivente entro 150 metri e sono immuni a pressoché di tutto, per via della loro natura in parte da esterno in parte da costrutto. E contro ciò a cui non sono immuni hanno probabilmente delle resistenze.
      Albero Piovra

      Non so quale sia il rapporto tra D&D e gli alberi malvagi, ma sicuramente ne troviamo molti esempi. Gli Alberi Piovra sono chiamati così perché mettono radici vicino alle coste OPPURE NO e galleggiano come enormi banche di alghe sulla superficie dell'oceano, cosa che ovviamente consente loro di muoversi con le correnti. Sempre ovviamente questi vegetali hanno dei lunghi tentacoli e delle gigantesche fauci nascoste piene di denti con cui divorare le persone.
      Ma sono anche incantatori incredibilmente potenti, che possono modellare il legno delle navi, invocare il fulmine, scacciare il legno (sentite, tutta la 3E era strana, è questo il segreto) e fare molte altre cose per poter affondare delle navi e divorare i marinai. E se state pensando che un Albero Piovra sia semplicemente una creatura che si finge un albero vi state sbagliando: sono decisamente vegetali, con tutti i benefici e i tratti conseguenti.
      Nerra

      I Nerra sembrano degli interessanti uomini specchio, ma quando leggete le storie su di loro sono essenzialmente: "Quando guardate in uno specchio in realtà non state vedendo della luce riflessa, ma in realtà tutti gli specchi sono dei portali che vi permettono di vedere nel Piano degli Specchi, che è una realtà parallela che esiste oltre alla nostra. E si chiama Piano degli Specchi perché tutto ha una superficie liscia e riflettente".
      Inoltre quando parlano sembrano delle rocce che graffiano sul vetro. Hanno un gran numero di capacità speciali legate agli specchi e faranno in modo che il bardo che ha insistito per prendere frantumare si senta davvero felice, visto che sono vulnerabili ai danni sonori.
      Predatore d'Acciaio

      Non so se sia una genialata o una presa in giro, ma essenzialmente hanno preso un Alien e l'hanno chiamato Predator(e).
       
      Ad ogni modo quello della 3E era un periodo davvero caotico.
      Buone Avventure
      Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-of-the-weirdest-monsters-from-3rd-edition.html
    • By Minastir
      Ciao a tutti !
      Sono alla ricerca di un gruppo per giocare con cadenza settimanale a DnD 3.5 (no versioni semplificate) in provincia di Modena o zone attigue (province di Bologna, Ferrara o Reggio). Causa lavoro, sono disponibile solo la domenica pomeriggio e/o sera. Cerco gente che conosca le regole (o abbia voglia di impararle) e che utilizzi come ambientazione Eberron (preferibilmente) o Forgotten Realms.
      Mi interessano solo le campagne ben strutturate (no avventure one-shot) con un gioco ben bilanciato fra interpretazione e combattimenti.
    • By Oraion
      Buonasera ragazzi. Siamo un gruppo di 5 player alla disperata ricerca di Master per d&d 3.5. Viviamo tutti a Padova e siamo tutti muniti di mezzo proprio per raggiungere anche la periferia. Siamo tutti player rodati (chi più chi meno). Non conosciamo la quinta edizione ma se il master ha pazienza apprendiamo al volo. Non abbiamo nessuna pretesa verso il master e mai ci sogneremo di torturare qualcuno che già lo fa esercitando la sacra arte del DM. Vi auguro buon anno in ritardo. Buon game a tutti.
    • By Lucane
      Buongiorno, mi chiamo Luca e vorrei provare a masterare qualche sessione di D&D 3.5 usando Whatsapp.
      Gioco da 16 anni a D&D e ho fatto quasi sempre da master per i gruppi di gioco dal vivo di cui negli anni ho fatto parte.
      Da una decina d'anni sto sviluppando una mia ambientazione che mi piacerebbe utilizzare per questo progetto. 
      Vorrei iniziare con qualche sessione di prova per capire se mi piace e se sono in grado di gestire una campagna via Whatsapp. Si tratterebbe di creare un gruppo WA e ciascuno potrebbe scrivere quando può/vuole senza limite minimo o massimo di post, per venire incontro alla scarsità di tempo che la mia figlioletta e il lavoro mi lasciano. 
      Per iniziare vorrei al massimo 3 giocator* con i quali scambiarci i numeri di telefono privatamente e poi aprirò un gruppo WA per la sessione 0 e l'organizzazione. 
      A voi la palla!
       
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