Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Hexcrawl : Parte 7 - Scheda del DM

Un'utile scheda per i DM realizzata per aiutarli a tenere traccia degli esagoni da percorrere, degli incontri e di molti altri elementi importante durante un hexcrawl.

Read more...

Spunti di trama "Serpentini": Fazioni Ribelli - Parte 2

Continuiamo la nostra serie di agganci di trama basati sulle fazioni di Eversink.

Read more...

Death Metal

I metalli sono sempre stati estremamente preziosi per ogni civiltà, ma da dove hanno avuto origine?

Read more...
By Lucane

L'Arte della Legenda: Parte 2 - La Legenda Essenziale

Dal blog The Alexandrian eccovi la seconda parte di una guida rapida alla creazione di una legenda per le nostre avventure. 

Read more...

Tracy e Laura Hickman annunciano la loro nuova ambientazione per D&D 5E: Skyraiders of Abarax

Tracy e Laura Hickman hanno annunciato la loro nuova e inedita ambientazione per le regole di D&D 5a Edizione.

Read more...

Come acquisire gli Skill Tricks da Complete Scoundrel


King of Angmar
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, questo è il mio primo post, anche se è tanto che leggo il forum e vi faccio i complimenti, ho deciso di iscrivermi per avere dei suggerimenti e scambi di opinioni sul mio nuovo personaggio che gioco da Novembre 2014.

Ho un Necromante del Terrore livello 8 / Chierico 1 e ho acquistato il Trinket of Trickery, un oggetto che permette di acquisire delle abilità in più; si trova sul manuale "Complete Scoundrel" a pag.117

A pag.82 dello stesso manuale, spiega come usare attraverso il trinket, gli skill tricks, cioè queste nuove abilità. A me serve per acquisire l'abilità Never Outnumbered e rendere il mio intimorire di massa.

Citando la pagina suddetta volevo avere dei chiarimenti :

"LEARNING SKILL TRICKS

Learning a skill trick costs 2 skill points. Whenever you acquire skill points, you can choose to spend skill points to acquire a skill trick instead of purchasing ranks in skills."

Quindi se ho capito bene posso acquistare, pagando in gold, dei punti abilità per alzare il mio never outnumbered? 

Il prerequisito per usare never outnumbered è 8 punti di Intimorire. Dato che la descrizione dell'abilità dice chiaramente "quando intimorisci, al posto di farlo su un single target lo rendi di massa" vuol dire che come punteggio di questa abilità tengo conto del mio modificatore di Carisma + i punti abilità spesi in Intimorire + quelli che voglio spendere per alzarlo ulteriormente giusto?

 

Già che sono qui, altra domanda : Il punteggio totale di un'abilità è il livello del personaggio +3. A questo totale sommo poi il modificatore di caratteristica?

 

Ad esempio io sono personaggio di livello 9 vuol dire che il mio Intimorire massimo è 9 + 3 = 12 oppure 9 + 3 + 4 ( il mio modificatore di Carisma ) = 16

Grazie in anticipo

Schermata 2017-02-08 alle 16.59.06.png

Edited by King of Angmar
Link to comment
Share on other sites


  • Replies 7
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

Posted Images

  • Moderators - supermoderator
27 minuti fa, King of Angmar ha scritto:

Quindi se ho capito bene posso acquistare, pagando in gold, dei punti abilità per alzare il mio never outnumbered?

Non ho capito da dove derivi questa idea che si possano pagare dei soldi per ottenere dei punti abilità.

Allora gli skill tricks funzionano così: quando ottieni dei punti abilità (ad un passaggio di livello solitamente, salvo casi strani) puoi spenderne 2 per imparare un skill trick dalla lista di quelli presentati nel manuale (devi rispettarne i vari prerequisiti). Puoi anche acquisire più skill tricks alla volta se hai sufficienti punti abilità da spendere.

Detto questo se trovi un Trinket of Trickery collegato a Never Outnumbered (ogni Trinket of Trickery è legato ad uno skill trick particolare, deciso al momento della creazione dell'oggetto, il creatore deve conoscere lo skill trick in questione), conosci già di tuo almeno uno skill trick, e lo indossi per almeno 24 ore ottieni i benefici di quello skill anche senza spenderci 2 skill points, ma devi comunque rispettare i prerequisiti dello skill trick. Il Trinket non ti regala punti abilità a gratis però, sia chiaro.

Per dire quindi se il tuo personaggio ha trovato un Trinket of Trickery (Never Outnumbered), conosce già un altro skill trick, ha almeno 8 gradi in Intimidire e indossa il Trinket per almeno 24 ore otterrà i benefici di Never Outnumbered.

27 minuti fa, King of Angmar ha scritto:

Il prerequisito per usare never outnumbered è 8 punti di Intimorire. Dato che la descrizione dell'abilità dice chiaramente "quando intimorisci, al posto di farlo su un single target lo rendi di massa" vuol dire che come punteggio di questa abilità tengo conto del mio modificatore di Carisma + i punti abilità spesi in Intimorire + quelli che voglio spendere per alzarlo ulteriormente giusto?

Essenzialmente normalmente per Intimidire in combattimento faresti come azione standard una prova di Intimidire (1d20+bonus ad Intimidire che è dato da gradi nell'abilità più mod Carisma più bonus vari eventuali) contrapposta ad una prova di livello di un singolo nemico (1d20+ livello o DV + mod Saggezza + eventuali bonus contro paura). Con Never Outnumbered fai questa prova contrapposta contro ogni nemico entro 3 metri, ciascuno con una sua prova di livello separata, ma il tuo tiro su Intimidire è uno solo.

Quindi se hai Never Outnumbered e +12 ad Intimidire (8 gradi + 4 Carisma) e tiri un 13 contro quattro nemici che ti sono entro 3 metri avrai un totale di +25 alla prova contrapposta. Chi tra i nemici tirerà alla sua prova di livello sotto 25 sarà scosso per 1 round, chi farà 25 o più non avrà effetti negativi. Sempre per esempio hai come nemico un orco guerriero di 10° con 14 in Saggezza (quindi con un +12 alla prova) se tira 12 o meno sarà scosso, se tira 13 o più niente.

Link to comment
Share on other sites

@Alonewolf87 in verità per essere precisi le regole per gli skill trick specificano che, fatto salvo il caso di talenti e privilegi di classe particolari, un personaggio può apprendere uno ed un solo skill trick ogni livello e non può mai conoscere simultaneamente un numero di skill trick superiori alla metà del suo livello totale arrotondato per eccesso

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
2 minuti fa, Nereas Silverflower ha scritto:

@Alonewolf87 in verità per essere precisi le regole per gli skill trick specificano che, fatto salvo il caso di talenti e privilegi di classe particolari, un personaggio può apprendere uno ed un solo skill trick ogni livello e non può mai conoscere simultaneamente un numero di skill trick superiori alla metà del suo livello totale arrotondato per eccesso

Ok mi ricordavo del limite massimo dato dal livello del PG, ma non quello di massimo uno imparato per livello, grazie della precisazione.

Link to comment
Share on other sites

15 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Non ho capito da dove derivi questa idea che si possano pagare dei soldi per ottenere dei punti abilità.

Forse ho sbagliato a tradurre la frase "Purchasing ranks in skill". Ok grazie.

19 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Quindi se hai Never Outnumbered e +12 ad Intimidire (8 gradi + 4 Carisma) 

Il punteggio massimo di abilità che posso assegnare ad Intimidire nel mio caso è 12 ( il mio livello di personaggio 9 + 3 ) o 16 ( il mio livello di personaggio 9 + 3 + 4 ( il mio modificatore di carisma )?

 

15 minuti fa, Nereas Silverflower ha scritto:

@Alonewolf87 in verità per essere precisi le regole per gli skill trick specificano che, fatto salvo il caso di talenti e privilegi di classe particolari, un personaggio può apprendere uno ed un solo skill trick ogni livello e non può mai conoscere simultaneamente un numero di skill trick superiori alla metà del suo livello totale arrotondato per eccesso

Perfetto grazie, fortunatamente mi interessa solo quello per ora, ci sarebbe anche False Theurgy ma purtroppo non riesco ad avere 8 gradi in Sapienza Magica e soddisfare i prerequisiti. Peccato che i punti di abilità concessi al Necromante siano così bassi, sarebbe stato bello sfruttare meglio anche la destrezza alta.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
1 minuto fa, King of Angmar ha scritto:

Il punteggio massimo di abilità che posso assegnare ad Intimidire nel mio caso è 12 ( il mio livello di personaggio 9 + 3 ) o 16 ( il mio livello di personaggio 9 + 3 + 4 ( il mio modificatore di carisma )?

Puoi avere un massimo di gradi in un'abilità di classe pari a DV (che solitamente sono uguali al livello del personaggio) + 3, se è un'abilità non di classe metà di tale numero. I gradi si comprano pagando punti abilità al passaggio di livello.

Il tuo bonus totale all prove di quell'abilità, dato da gradi più modificatore di caratteristica più bonus vari non ha un vero e proprio limite massimo.

Quindi un PG di 8° potrà avere massimo 11 gradi in Intimidire, se ce l'ha di classe.

3 minuti fa, King of Angmar ha scritto:

Forse ho sbagliato a tradurre la frase "Purchasing ranks in skill". Ok grazie.

Quel purchasing ranks in skill è lo spendere punti abilità per ottenere gradi che fai quando passi di livello.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
2 minuti fa, King of Angmar ha scritto:

Perfetto tutto chiaro :bat:

Pensavo di fare un post più generico all'interno del quale chiedere vari chiarimenti ed opinioni sul Necromante, sarà un po più lungo ma almeno evito di fare molti post ok?

Per consigli e aiuto generali sulla creazione di un PG c'è la sezione apposita, Personaggi e Mostri :D

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Infims
      Salve a tutti, ho un dubbio che spero possa essere risolto.
      Mi chiedevo, se qualcuno decidesse di prendere più volte lo stesso anello, in questo caso, anello dell'Ariete, potrebbe utilizzare tutte le cariche, di tutti gli anelli in una volta oppure dovrebbe usare un'anello per volta?
      Poiché ogni anello ha 3 cariche, ponendo il caso in cui se ne abbiano 3, una persona potrebbe usare tutte e tre le cariche dei 3 anelli? E queste sarebbero cumulabili in per quanto riguarda gli effetti e i danni?
      Grazie dell'attenzione e spero di non aver scritto cassapancate ovvie.
    • By Pau_wolf
      Ho creato una one shot per un gruppo novizio di dnd. Inizieranno non dal livello 1, ma attorno al 5, così da vedere qualche "meccanica figa" della classe che si scelgono. Inoltre, pensavo di farli livellare almeno una volta durante la sessione, magari senza usare gli XP, ma premiarli con un livello bonus se faranno qualcosa di intelligente o ruoleranno bene, così imparano anche a livellare. Ma veniamo al dunque... il boss che ho scelto è un drago nero, perchè la one shot è ambientata in una palude. Per esigenze di trama, tuttavia (pianificavo inizialmente di usare un drago rosso) questo drago nero deve avere qualche capacità di fuoco, ed un GS attorno a quello dei PG. Come ottengo tutto ciò? C'è qualche talento od archetipo? O magari un livello da stregone con mani brucianti è sufficiente?
    • By korhil
      Buonasera a tutti. Ho cercato sia qua che in rete ma mi sembra di capire che non sia chiaro al 100%,
      l oggetto Shadowfell shard di Tasha, maledice anche il bersaglio del 1⁰ incantesimo? Per la maggiorparte di chi risponde sembra di si, c è qualche faq o roba simile che da delucidazioni in merito?
      Grazie
    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
           c'è una cosa relativamente all'abilità speciale in oggetto che mi manda il cervello in cortocircuito.
      Chi possiede l'abilità in questione, solitamente s'intende che s'incendia le mani per colpire i nemici. Bene.
      Però eventualmente anche i piedi che sono coperti da calzature, o sempre le mani anche se coperte da guanti. Ma allora il fuoco brucia dalla pelle, attraverso gl'indumenti, ferisce i nemici ma senza danneggiare i propri indumenti? Va be'... Dopotutto neanche una Palla di Fuoco hanno mai danneggiato un foglio di carta o un oggetto di legno tenuto in mano da un nemico.
      Supponiamo poi che il personaggio in questione venga legato a un palo con una corda, che gli cinge fianchi, gambe e petto. Ancora lui potrebbe scatenare la fiamma in qualsiasi parte del corpo (perché le mani sono solo una convenzione) e bruciare la corda, e ancora non si brucerebbero gl'indumenti che indossa?
      Io non mi raccapezzo più.
      Ciao e grazie a chi potrà chiarirmi le idee, MadLuke.
       
    • By federico1976berton@yahoo.i
      Ciao a tutti, se è assodato che l'attacco furtivo funziona inseme all'ira se si soddisfano i requisiti, mi chiedo se posso usare il passo fantasma mentre sono in ira oppure l'ira mi impedisce di usarlo
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.