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Build Ladro


Pelor
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Ciao a tutti; come al solito introduco sperando di aver postato nella sezione giusta, e di non fare repost. Ringrazio per la guida al ladro Ryosh, non so come taggarlo ( e se si puo') la quale mi ha aiutato tanto nello sviluppo di questa classe, secondaria come divertimento mio personale al chierico.

Cio' che voglio chiedervi e' questo: nella prossima avventura il master ci ha chiesto di fare un pg al 24 (cosa a me poco gradita, visto la forza dei pg oltre il 20) e ho scelto il Ladro, volendo provare per una volta a farlo con l'arco. Cio' che vi chiedo io e' come impostare la build, visto che spesso l'ho giocato sempre puro e vorrei interclassarlo. Le statistiche sono tirate li sul momento con 5d6;

si puo' usare la riduzione dell' La,

i manuali tutti quelli della 3 e 3.5 eccetto psionici ( gli odia a morte ahhaha)

Ps vorrei provare a fare un glass cannon spero sia giusto il termine.

Grazie a tutti e buon Roll

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snack attack ranged è interessante, ma difficile da portare. 
I danni da precisione a distanza ti vengono molto bene con lo scout swift hunter, ti consiglio di guardarlo, che il concept è molto simile, e ti semplificherebbe molto le cose. 
Per quanto riguarda gli archetipi, guardati la creatura d'ombra, sia la versione con MdL+1, che quella con MdL+2. 
Potresti trovarle interessanti... 
Poi se vuoi provare qualcosa di atipico e vuoi rimanere sulla distanza, potresti vedere lo spellthief, e piazzare il furtivo con gli incantesimi a raggio, atipico e funzionale, che avere gli incantesimi a livelli alti è molto molto utile. 

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2 ore fa, Pelor ha scritto:

Grazie ragazzi, ma cosa intendete per swift hunter? dove lo trovo?

Swif Hunter è il talento sul complete scroundel che ti permette di cumulare i livelli da Ranger e da Scout per calcolare i danni da schermaglia.

Assieme al talento Tiro multiplo migliorato (manuale competo delle arti psioniche), permette di avere un personaggio molto mobile ed in grado di infliggere danni notevoli

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Quindi mi basterebbe prendere con questo talento un livello da Esploratore 1 da ranger per soddisfare i requisiti del talento e 20 da ladro ( come razza ho scelto il Marruluk con la variante del poter abbassare LA, quindi tot +3) per avere il massimo bonus di schermaglia?

Edited by Pelor
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17 minuti fa, Pelor ha scritto:

Quindi mi basterebbe prendere con questo talento un livello da Esploratore 1 da ranger per soddisfare i requisiti del talento e 20 da ladro ( come razza ho scelto il Marruluk con la variante del poter abbassare LA, quindi tot +3) per avere il massimo bonus di schermaglia?

No. Swift Hunter somma i livelli da Ranger a quelli da Esploratore per determinare i danni da schermaglia e tra l'altro il talento richiede almeno 3 livelli da Esploratore. Quindi anche modificando la tua build, per poter prendere il talento e fare Ranger 1/Esploratore 3/Ladro 16, i tuoi danni da schermaglia sarebbero pari a quelli di un Esploratore di 4° 

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L'esploratore ha molte skill del ladro, è un buon sostituto, una build esploratore 3/ranger 17 è veramente ottima per un combattente a distanza, capace di portare tanti attacchi con discreti danni perfino a quei mostri immuni ai critici, visto che se li scegli come nemici prescelti puoi comunque fargli i danni da precisione, quindi critici e schermaglia. 

Volendo ci sono anche modi per muoversi e fare un completo, senza ricorrere al talento tiro multiplo. 

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Grazie sani100! Ci stavo pensando anche io a una build cosi', anche se pero' c'e' da dire che con la sostituzione del manuale dungeonscape e vari oggetti magici, si riesce a fare il furtivo a quasi tutte le creature (sennon tutte) e quindi il danno risulta maggiore. In ogni caso se riesco o sta sera o domani posto la build. Grazie ancora e buon roll.

 

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Infatti, lo switf hunter sarebbe proprio un altro tipo di personaggio: invece esiste lo swift ambusher, che cumula i livelli da ladro e da scout per calcolare la schermaglia: il danno potenziale di questo tipo di personaggio è enorme, ma nella realtà pratica, non è affatto scontato avere sia Schermaglia che Attacco furtivo fattibili sullo stesso bersaglio... Tuttavia puoi provare: il talento ti richiede di essere almeno Scout3/Ladro1, e a quel punto puoi salire come ladro e continuare a guadagnare schermaglia. Il problema è  che hai bisogno di un modo per negare regolarmente il bonus d destrezza alla CA ai tuoi avversari, per usare decentemente il furtivo: in pratica non basta essere nascosto, hai bisogno di qualcosa come sfocatura o invisibilità migliorata: tuttavia, molti avversari a livelli epici sono ben protetti anche contro questi sistemi...

Edited by Hinor Moonsong
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Grazie mille ho appena visto il talento, e per il fattore "fare furtivo" sulla guida al ladro e varie ricerche online (giantip mi pare si chiamasse il forum) ci sono metodi per fare furtivo praticamente a tutti. Faccio anche notare che se si prende tutto il materiale (anelli oggetti armi) consigliato nella guida(dando importanza a quelli color celeste) si spende rimanendo larghi 500'000 m.o. e un pg al 25 ha una ricchezza di 2'100'000 m.o. .

P.S. in ogni caso il master e' il master e questa sara' la nostra prima campagna epica quindi so gia' che le prendero' ahahhahaha

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La cosa meno invasiva sarebbe il Telflammar, che le ha entrambe come spell di livello 2, solo che non ci azzecca molto, con la build, visto che se usi un qualche tipo di balzo d'ombra non funziona la schermaglia (mi pare le le Faq lo specificassero), inoltre tutta la CdP non da furtivo.

Potresti pensare anche all'assassino, che ha tra le sue spell Invisibilità migliorata, oppure fare mago focused specialist in illusione, a sto punto) e mistificatore arcano.

Praticamente puoi fare Esploratore4/Ladro11/Assassino9, e avere 11d6 di furtivo e 4d6/4CA di schermaglia,

oppure

Esploratore4/Mago5/Ladro13/Mistificatore arcano2 con  8d6 di furtivo e 5d6/+4CA di schermaglia.

 

Se ho fatto i conti giusti...

Nota che, per un motivo al di la della mia comprensione, l'assassino non ha distorsione tra le sue spell...

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3 ore fa, Pelor ha scritto:

Grazie sani100! Ci stavo pensando anche io a una build cosi', anche se pero' c'e' da dire che con la sostituzione del manuale dungeonscape e vari oggetti magici, si riesce a fare il furtivo a quasi tutte le creature (sennon tutte) e quindi il danno risulta maggiore. In ogni caso se riesco o sta sera o domani posto la build. Grazie ancora e buon roll.

 

Di niente!
Comunque attento, che molte sostituzioni permettono di fare il furtivo solo fiancheggiando, inoltre la schermaglia è più semplice da attivare, almeno per quanto riguarda un combattente che sta sulla distanza. 

EDIT: aggiungo, a questo punto se vuoi andare sul magico ti ripropongo lo spellthief, mettendoti la build più per esteso: spellthief 1/stregone 4/unseen seer 2/spellwarped sniper 5/unseen seer +8 

Ho scelto lo stregone perchè hai più incantesimi, ma è sostituibile col mago, se lo preferisci. 
Col talento master spellthief puoi progredire il livello delle spell che puoi rubare, e quando rubi le spell puoi ricaricarti i tuoi slot. 
l'unseen seer e lo spellwarped sniper fanno progredire il furtivo, e l'unseen seer ti permette di aggiungere ai tuoi incantesimi conosciuti 3 incantesimi di divinazioni da qualsiasi lista, questo vuol dire hunter's eye, che ti da +1d6 di furtivo ogni 3 LI, vine strike, per i furtivi contro le piante, grave strike, per i furtivi contro i non morti, o anche divine insigth, per un boost di +15 a un'abilità, al posto di grave strike, che le piante non sono poi così comuni... 
Con questa build in pratica stai a distanza e sfrutti i raggi per piazzare i furtivi, e vari talenti per potenziare i raggi, volendo puoi usare raggi e bacchette, che con i talenti Residual magic e metamagic spell trigger fai una buona combo, e per attivare il furtivo hai i vari incantesimi, ma se vuoi essere sicuro potresti addirittura prendere deadeye hunter, per colpire alla sprovvista gli avversari. 
Avresti anche l'incantesimo Sniper's Shot per piazzare i furtivi a qualsiasi distanza, e la capacità di quinto livello dello spellwarped sniper per poterlo fare a 18m. 

Edited by sani100
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    • By darksaro1990
      ciao a tutti, dopo quasi un annetto in cui sono stato introdotto attraverso nuove amicizie alla 5e mi stavo divertendo a pensare a un futuro pg. attualmente sto masterando una campagna in conclusione ( non vuol dire che sia esperto in questa edizione comunque) e visto che finita la mia uno dei giocatori farà da master, per sfizio, ho iniziato a pensare a un pg
      tra le varie scelte possibili quella che mi da da pensare e' quella di un pg Shadar- kai che per ragioni attualmente non decise ( possiamo parlarne insieme se vi fa piacere ) , riesce o viene , tramite influenze esterne, liberato dal giogo imposto dalla Raven queen. La sua storia come PG dovrebbe iniziare nel piano materiale , probabilmente nel Faerun o in un mondo Custom ma comunque abbastanza standard.
      L'idea era giocare come classe il Ranger con le varianti offerte da tasha ( favored foe ecc..) La scelta del ranger era data dal fatto che immaginano questo shadar kai nella cui memoria ci sono scene di avvenimenti che non ricorda bene e per sopravvivere si da alla via del ramingo,arrangiandosi come può'.
      Non e' mia intenzione cercare di fare power playing ma mi farebbe piacere una build solida che abbia il suo senso in combattimento. sono molto indeciso se farlo ranged ( hand crossbow o arco lungo) o in corpo a corpo andando di stocco , due spade corte o magari in alternativa  con la doppia lama valenar ( adattata da eberron).
      le sottoclassi che mi sembrano più adatte sono gloom stalker ( uno shadar kai che si mimetizza nelle ombre e fa agguati ci sta), horizon walker ( stessa cosa, essendo fuggito da un altro piano ci starebbe benissimo un ranger planare) e anche il fey wander ( meno indicato tra i tre, ma magari puo essere da stimolo per il master per la "fantomatica motivazione narrativa" che ha permesso a questo shadar kai disgraziato di liberarsi dalla schiavitù della regina corvo e vivere libero.
      Sono aperto ad alternative, stravolgimenti cambi di razza o classe basta che si segua concettualmente il flavour di base.
      avevo valutato la Custom Lineage presente in tasha per creare un elfo  "shadar- kai " privo della benedizione della regina corvo ( e per essere elfo con il talento bonus , magari proprio per partire subito con il talento revenant blade per usare la doppia scimitarra valenar con "finesse" , si so che sono un po' paraculo  )
      sotto un' immagine di concept di partenza e ringrazio tanto chiunque mi dedichi qualche minuto del suo tempo. ( male che vada, goblin beastmaster che cavalca il compagno animale lupo o magari un coboldo barbaro !)
      Edit: manuali concessi tutti quelli in italiano, niente UA. niente ranger rivisitato, tasha consentito

       
      a voi ...

    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
           il damage dealer del gruppo tra poco prenderà l'abilità speciale della CdP 3.0 in oggetto (Dragon Magazine #314).
      Personalmente trovo sia decisamente debole: spendere un'azione standard per fare 28 pf danno, che con TS Riflessi CD 20 si dimezzano, seppure ad area è davvero imbarazzante considerato che lui con un singolo attacco ne fa 35 di media. Pensavo quindi:
      - danni: d6 --> d8, così danno medio 36, cambia poco ma è una prima misura;
      - l'utilizzo dell'abilità comporta interruzione immediata dell'ira: questa è una delle tante fisime di tanti talenti e CdP 3.0, faccio come non l'avessi neanche letto;
      - usi: 1/giorno --> 3/giorno, in realtà considerato quanto pochissimo danno fa io la metterei anche at will;
      - area: cerchio diametro 9 m. incentrato su se stesso --> diametro 12 m. su se stesso modellabile su qualsiasi ampiezza di cono/semicerchio, così da colpirne almeno qualcuno in più e non mettere a rischio i propri alleati.
      Che ne pensate? Per dirla tutta io gli ho consigliato di lasciar perdere la CdP e riprendere piuttosto la classe base, ma lui dice una CdP così particolare non la farà più e allora giacché c'è vuole completarla (e lo capisco anche).
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By Qarisath
      Heilà ragazzi. Avrei un dubbio riguardo ad alcune meccaniche di una classe specifica, che come potete immaginare senza troppe difficoltà dato il titolo, è quella del cineta. Premettiamo che mi sembra una classe dannatamente fichissima e che non vedo l'ora di giocarla nella prossima campagna (ascesa, nello specifico). Per farla breve, mi chiedevo come workasse la questione BAB e ondate cinetiche: arrivato ad avere all'8°lv il doppio BAB +6/+1, posso lanciare due blast con i rispettivi BAB? Se si, conseguentemente potrei prendere "combattere con due armi" e fare un attacco aggiuntivo?
      Il mio dubbio quindi è se/quando l'ondata cinetica funziona come un cast classico (che in casi comuni è possibile lanciarne solo uno a round) o come un'arma (dato che "Le ondate cinetiche contano come un tipo di arma ai fini di talenti come Arma Focalizzata" ).
      Mi affido alla vostra immensa conoscenza regà. Grazie mille in anticipo!
       
    • By tharoim
      Ciao a tutti. Gioco un guerriero pesante dopo innumerevoli incantatori quindi mi chiedo: come affronterò degli avversari volanti? Da considerare che sono un paladino in armatura completa e scudo torre
    • By PioloHK
      Allora, sto creando una build 18lv guerriero e 2lv barbaro e sono indeciso per la sottoclasse del guerriero. Specifico che userò uno spadone con great weapon master essendo un umano. Battlemaster e psi warrior darebbero più flessibilità il che non sarebbe male, con il cavaliere potrei decidere di essere il tank del gruppo e magari usare un'alabarda e prendere sentinella per più attacchi d'opportunità e l'attacco extra col d4 che con l'ira non fa mai male, infine il samurai mi renderebbe meno inutile out of combat e teoricamente dovrei avere un'attacco extra ogni turno perdendo il vantaggio dell'attacco irruento, avendo anche due turni di attacco extra e vantaggio usando anche il privilegio della sottoclasse. Il campione per quanto non sarebbe male vista la alta possibilità di crittare con vantaggio ma mi sembra troppo noioso. Per il cavaliere probabilmente non avrei la cavalcatura anche se contrariamente al nome non è fondamentale
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