Vai al contenuto

PG in cerca di Master


Messaggio consigliato

@lady Elyza Io sarei, effettivamente, alla ricerca di un nuovo PbF, essendo uno di quelli che seguo attualente quasi arrivato al capolinea e parteciperei volentierissimo; ma, se posso permettermi un consiglio (e lo dico contro il mio stesso interesse, dato che mi taglio le gambe da solo XD),   avendo una discreta esperienza con i play by forum, vorrei sconsiglianti di accettare più di cinque giocatori (quattro o addirittura tre, sarebbe meglio): il play by forum é un gioco estremamente lento rispetto al gioco dal vivo ed ogni giocatore in più é, potenzialmente, un ulteriore causa di rallentamento, a causa della difficoltá di partecipare al gioco se non in determinati momenti della giornata (che, più spesso che no, non coincidono che raramente con quelli degli altri giocatori).

Per lo stesso motivo, forse vuoi dare un occhiata al concetto di iniziativa a blocchi, spesso adottato dai master sui PbF: é una variante sulle regole dell iniziativa (penso nata proprio qui sul forum; ma non sono sicuro...) che consiste nel tirare un iniziativa unica per il gruppo dei personaggi e per quello dei "mostri", in modo da non vincolare il gioco alla disponibilitá oraria dei singoli giocatori rallentando il ritmo esponenzialmente con il limite del turno d'iniziativa.

In pratica, quando si presenta un incontro, il master tira l'iniziativa dei giocatori Tizio, Caio e Sempronio separatamente e del gruppo dei mostri in blocco, per il primo turno. Siccome Tizio e Caio ottengono un risultato maggiore di quello dei mostri, il master descrive la scena con l'inizio dell incontro e da direttive si due giocatori di descrivere la loro azione. In questo tipo di iniziativa, non occorre che uno agisca prima dell altro; ma ogni giocatore descrive la sua azione e poi il master decide l'ordine in cui si svolgono le azioni in modo logico (facendo cioé attenzione che se il guerriero Tizio decide di caricare l'avversario ed il mago Caio decide di sparare una palla di fuoco sullo stesso bersaglio, si risolva prima l'azione del mago e solo dopo quella del gierriero; ma questo, a ragionevole interpretazione del dM). In seguito il Master descrive e risolve le azione di tutti i "mostri" e, a seguire, é di nuovo il turno dei personaggi di descrivere; tranne che, stavolta, descrive anche Sempronio, che aveva avuto un iniziativa più bassa di quella cumulativadei mostri. 

Giocando cosí, si permette che tutti postino nel momento della giornata che abbiano a disposizione, senza che un turno di gioco necessiti di una settimana o più per risolversi. :-)

Ti consiglio, inoltre, di considerare qualche browser  tool per la gestione delle mappe tattiche: i miei master spesso usano roll20; e, come giocatore, lo trovo perfetto.

Chiedo scusa per la valanga di consigli (peraltro non richiesti :grimace:); ma i master sono i giocatori piú rari del forum e dobbiamo curarli e trattarli bene, quando ne capitano di nuovi.

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie dei consigli. comunque io non sono una che fa le cose di fretta quindi posso anche aspettare tempi dilatati per un gruppo grande... la cosa è che mi dispiace lasciare indietro persone... al limite tra i candidati posso fare un sondaggio tra chi ha più o meno campagne attive come pbf  in modo da prendere come pg i meno oberati (visto che gli altri giocano già) 

@Rex ti chiedo un favore, io non so come funzioni roll 20 ma me ne han parlato bene. non è che mi spieghi come funziona tramite MP? cioè come usare le varie sagome, token ecc ok, è proprio come fare da host, creare la pagina e renderla accessibile che mi manca di capire come si fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho letto solo ora il post, chiedo perdono.
La mia idea era un mago trasmutatore. Ammetto che non ho proprio mai giocato, quindi sono nelle tue condizioni riguardo a divinità e varie xD

A quanto ho capito devo usare questo sito per fare la scheda http://www.myth-weavers.com/ ... me lo studio un attimo e provo a completarla il prima possibile.

A livello di gioco non ho grosse preferenze sul preferire più una sezione ruolata rispetto alle mazzate, quindi bilanciarle non lo trovo un male.

Appena posso ti mando tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/12/2016 alle 10:55, lady Elyza ha scritto:

specifico inoltre che per la creazione dei pg io a casa posseggo i manuali base, advanced race guide e guida al giocatore (quello con l'alchimista ecc) non posseggo altri manuali con opzioni per i giocatori per cui classi, razze, equip, talenti ecc proveniente da altre fonti se lo volete usare dovrete passarmi un link con la fonte o una foto tramite mp o altri modi, seguirà mia valutazione ed eventuale concessione. tuttavia vi dico già, se volete per forza giocare una cosa da altre fonti (ufficiali comunque) sappiate che io si prenderò in considerazione la cosa ma non essendo abituata a conoscere quella classe, razza ecc è facile che io vi dica di no... ma non voglio che per questo vi sentiate tarpare le ali quindi provate a mandarmi il vostro materiale in caso. le razze gli equi, i talent non mi danno troppi problemi, più che altro son le classi.

assolutamente no classi unchained.

allineamento: qualsiasi mi va benissimo, non è necessario che siate tutti buoni e pacifici.. certo è che in caso aiuterebbe XP

creazione pg: tutto come da manuale, talenti, skill ecc. generate le caratteristiche con il sistema di point buy da 20 e calcolate la metà della ricchezza iniziale per la vostra classe +25 gold .

ora mi servirebbe per decidere definitivamente cosa fare un idea di cosa volete giocare a livello di pg.

inoltre vorrei che mi esprimeste una preferenza, come Zellos sa già, io prediligo il gioco interpretativo ma se preferite una cosa più combattiva mi adeguo, ditemi voi.

infine vorrei chiedervi: essendo un sistema più "preciso" diciamo, a quelli a cui sono abituata io di solito forse sarebbe il caso di appoggiarsi a uno di quei programmi tabletop per fare la griglia di combattimento ecc. però io sono una vera nabba con la tecnologia per cui chiedo a voi se conoscete un programma del genere facile da usare.

se avete altre domande scrivete pure.

Lady E. 

@ Zyl qui ci sono le altre informazioni per la creazione

Modificato da OrsoMannaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni personaggio prende un talento ogni livello dispari (uno al 1, uno al 3, uno al 5, uno al 7 etc. etc.), se si è umani si prende un talento bonus al primo livello, alcune classi specificatamente ti assegnano dei tlenti bonus ma è scritto nella classe.

Modificato da celebris
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, celebris ha scritto:

Ogni personaggio prende un talento ogni livello dispari (uno al 1, uno al 3, uno al 5, uno al 7 etc. etc.), se si è umani si prende un talento bonus al primo livello, alcune classi specificatamente ti assegnano dei tlenti bonus ma è scritto nella classe.

Perfetto, quindi da mago umano ne prendo 2.

Sui punti caratteristica invece?

come mago dovrebbero essere mod int +2, ma come umano non c'era un qualcosa come x4 che girava?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Kable991 ha scritto:

Perfetto, quindi da mago umano ne prendo 2.

Sui punti caratteristica invece?

come mago dovrebbero essere mod int +2, ma come umano non c'era un qualcosa come x4 che girava?

 

Intendi forse i punti abilità? mi sa che fai un po' di confusione con la 3.5, in pathfinder si possono avere un massimo di gradi in una bailità pari al proprio livello di personaggio; se si ha almeno un grado in una abilità di classe allora si ha un bonus di +3 in quella abilità (furtività è di classe, io metto 1 grado in furtività, ho destrezza 14, il mio totale in furtività sarà 6: 1+2+3). gli umani hanno un punto abilità bonus ad ogni livello. Quindi un mago umano ad ogni livello prenderà 2+int+1 punti abilità. 
 

 

Modificato da celebris
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...