Vai al contenuto

Mountain Hammer


MadLuke

Messaggio consigliato


Da srd la pietra ha 15PF per ogni inch. Ora dato che 3m sono 10 feet, 10 feet sono 120 inch, per distruggere il tuo blocco come minimo bisogna fare 1800 danni.

Ora per quanto la manovra aggiunga 2d6 danni, da qui a farne 1800 ce ne vuole un bel po'.

ps: tutto ovviamente se non ho sbagliato i conti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 ora fa, MadLuke ha scritto:

Ciao a tutti,
    non mi è chiara una cosa: cosa impedisce a un personaggio armato di coltellino di distruggere anche un blocco di granito 3x3 usando la manovra in oggetto?

Ciao e grazie, MadLuke.

Da regole nulla, poi per "realismo" si potrebbe decidere che inflitto un certo ammontare di danni (specialmente se tutti di infilata) un'arma mundane inizia a spezzarsi oppure che certe tipologie di armi non sono a prescindere adatte a frantumare un blocco di roccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque credo che l'idea sia esattamente quella di permettere ad un personaggio di spaccare le cose. Tipo quando i karateki rompono i pezzi di legno a mani nude.

39 minuti fa, Von ha scritto:

Ora per quanto la manovra aggiunga 2d6 danni, da qui a farne 1800 ce ne vuole un bel po'.

Per carità, 1800 in un colpo no, ma se conti Attacco in Salto e tutto il poderoso (tanto il blocco avrà una CA ridicola), se il PG ha tanta Forza e magari livelli da Berserker Furioso.... :P

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, smite4life ha scritto:

Per carità, 1800 in un colpo no, ma se conti Attacco in Salto e tutto il poderoso (tanto il blocco avrà una CA ridicola), se il PG ha tanta Forza e magari livelli da Berserker Furioso.... :P

Sì sì, con Attacco Poderoso & Co. si fanno caterve di danni, ma qui si parlava di pugnale, quindi non l'ho nemmeno preso in considerazione ;)
(a quel punto forse non serve nemmeno la manovra XD)

Link al commento
Condividi su altri siti

A maggior ragione con un pugnale stride ancora di più perché anche se l'arma è piccola rimane 2d6 della manovra, i danni del poderoso e chissà che altro.

Anche in caso di prigione con solidissime sbarre di acciaio da 1 pollice (durezza 10 e 30 PF), usando la manovra le taglia ognuna con 2, max 3 colpi, come fosse del comune fil di ferro. E ripeto: lo può fare anche a mani nude. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
5 minuti fa, MadLuke ha scritto:

A maggior ragione con un pugnale stride ancora di più perché anche se l'arma è piccola rimane 2d6 della manovra, i danni del poderoso e chissà che altro.

Anche in caso di prigione con solidissime sbarre di acciaio da 1 pollice (durezza 10 e 30 PF), usando la manovra le taglia ognuna con 2, max 3 colpi, come fosse del comune fil di ferro. E ripeto: lo può fare anche a mani nude. 

Per le armi come dicevo potresti decidere tramite HR che certe categorie di armi non sono adatte a spezzare certi materiali.

Comunque sì, da regole un personaggio con questa manovra e sufficiente tempo non può essenzialmente essere bloccato da sbarre e inferriate, tocca incatenarlo per sperare di iniziare a fermarlo. Vedila che é in grado di individuare i punto deboli del metallo e attaccarli finché non si spezza facilmente o che mette in vibrazione le sbarre o che la sua forza concentrata in un singolo punto dalla manovra è tale da superare i limiti umani ecc. la giustificazione "realistica" è a tuo piacimento.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
3 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Rinnovo la mia proposta: come la vedreste una HR per cui invece di ignorare tutta RD e Durezza, ignora solo i primi 5 punti (o meno)? Dopotutto è solo una manovra di 2° liv.

Mi ero perso tale proposta.

Dici una cosa crescente tipo Mountain Hammer solo 5 punti, Elder Mountain Hammer fino a 10, Ancient Mountain Hammer tutto la RD/durezza?

Si potrebbe anche fare, ma alla fine mi sa che il problema di fondo non te lo risolve ma allunga solo i tempi. Tipo parlando delle sbarre di una prigione (e di un personaggio che usa le mani nude) essenzialmente passi magari da 3/4 usi della manovra a 7/8 (stile molto generiche) per spezzare una sbarra

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi recuperare parte del realismo semplicemente adottando questa regola delle SRD (così non hai nemmeno bisogno di fare una HR):

The DM can rule that certain weapons just can’t effectively deal damage to certain objects.

E stabilire che usare le mani/un pugnale/una frusta non fa danni a una sbarra di metallo o cose simili, a prescindere dall'uso di questa manovra o meno.

16 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Rinnovo la mia proposta: come la vedreste una HR per cui invece di ignorare tutta RD e Durezza, ignora solo i primi 5 punti (o meno)? Dopotutto è solo una manovra di 2° liv.

Penso che sia una buona soluzione per i bassi livelli (e ai livelli medio-alti avranno comunque altri metodi per rompere degli oggetti).

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Rinnovo la mia proposta: come la vedreste una HR per cui invece di ignorare tutta RD e Durezza, ignora solo i primi 5 punti (o meno)? Dopotutto è solo una manovra di 2° liv.

A che scopo? Come fatto notare da alonewolf allunghi solo i tempi che il pg/png in questione ci impiegherebbe a spezzare l'oggetto.

Vorrei poi farti notare come tale impresa sarebbe possibile anche con un pugnale in adamantio o con delle prove di forza, con CD nemmeno molto alte.

Bend iron bars 24
Break down barred door 25
Burst chain bonds 26
Break down iron door 28

Personalmente non metterei nessuna HR. Pensa ad un Goemon di turno, che invece della catana, col suo pugnale taglia le sbarre della prigione.
A tal proposito, ricordiamoci che comunque per aprirsi un varco il pg deve tagliare in due punti almeno una sbarra, visto che usa un'arma tagliente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
7 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Infatti senza un presidio magico, quelle prove di Forza non le fai manco a piangere (tranne la prima con For 18 e 20 naturale).

C'è da dire che di solito un personaggio che va sulle manovre marziali sarà facile abbia un 18 in Forza.

Quindi praticamente in quel caso il concetto è "spendo 20 round per piegare le barre con la prova di Forza o spendo circa 16 turni (sto ipotizzando un warblade/swordsage, per un crusader è più variabile) per spezzarla con la manovra)". Personalmente non vedo questa grande differenza.

Il concetto è che rischi di introdurre una HR che non fa altro che allungare i tempi senza aggiungere un granché al divertimento dei giocatori. Dover usare out of combat 2X volte una manovra invece che 1X volte raramente andrà ad influire sulle conseguenze a livello di gioco e trama.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dissento. Ci potrebbero essere banalmente dei mostri nella stanza e i compagni che ti gridano "ti muovi o no?!".

Oppure sei furtivo, ogni colpo aumenta probabilità di essere sentito. Oppure al freddo o sott'acqua, come sta capitando ai miei PG.

...Poi certo una sbarra di ferro in mezzo a un prato con una bella giornata di sole non cambia nulla dare 4 colpi od 8. E sia.

Modificato da MadLuke
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
8 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Dissento. Ci potrebbero essere banalmente dei mostri nella stanza e i compagni che ti gridano "ti muovi o no?!".

In questo caso tra 14-15 (con la manovra depotenziata) o 7/8 (con la manovra a funzionamento normale) cambierebbe davvero qualcosa?

8 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Oppure sei furtivo, ogni colpo aumenta probabilità di essere sentito. Oppure al freddo o sott'acqua, come sta capitando ai miei PG.

Per l'essere furtivi quanto spesso tirare 4 colpi invece che 8 farà davvero la differenza?Qualche volta d'accordo, ma non così spesso ritengo.

Per l'essere al freddo i danni non sono a scatti di 10 minuti?in tal caso di nuovo non vedo grande differenza

Per l'essere sott'acqua d'accordo, ma infatti non escludevo a priori che ci potessero essere situazioni, dicevo solo che raramente entrerà in gioco. Comunque per l'annegamento esso non entra in gioco dopo (2x punteggio di Costituzione round)?Anche lì allora non sempre farà la differenza metterci 7/8 round invece che 15.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

A prescindere da tutto un commento: in ogni caso e a prescindere da cosa deciderai io personalmente non applicherei mai alcuna HR al volo per una questione come questa. Se i tuoi personaggi stanno al momento rischiando di morire e  si possono salvare sfruttando questa manovra non gliela nerferei sul momento solo perché ti sei accorto a posteriori dei potenziali """abusi""" ad essa connessa. Qualsiasi modifica si applicherà solo una volta risolta la situazione presente.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
58 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Non ci sono regole perché l'arma perda il "perfetto", vero (e neanche le creerò io)?

Non che io sappia.

1 ora fa, MadLuke ha scritto:

Qui si tratta di rompere delle sbarre di acciaio con falchion perfetta sottacqua fredda (danni ogni minuto).

Io probabilmente valuterei che tra l'essere sott'acqua, il freddo e tutto ilresto il PG, pur usando la manovra come da manuale, ci mette comunque un pò a farsi strada e quindi subisce una dose di danni non letali prima di riuscire a spezzare le sbarre. Poi mi rendo conto che probabilmente questo genere di approccio una tantum non fa molto per te, ma era giusto per esporre la mia visione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che per usare una manovra della scuola Stone Dragon occorre essere a contatto con il suolo: questo potrebbe provocare dei problemi sott'acqua.

Inoltre, un personaggio deve essere in grado di muoversi per iniziare una manovra, quindi con delle buone manette puoi tenere in prigione anche un Martial Adept, poi per essere sicuri lo si può appendere al soffitto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 ora fa, Hinor Moonsong ha scritto:

Ricordo che per usare una manovra della scuola Stone Dragon occorre essere a contatto con il suolo: questo potrebbe provocare dei problemi sott'acqua.

Hai ragione, avevo presupposto che seppur sott'acqua il personaggio fosse sul fondo e che quest'ultimo fosse del terreno/roccia ma non è in effetti detto che sia così.

1 ora fa, Hinor Moonsong ha scritto:

Inoltre, un personaggio deve essere in grado di muoversi per iniziare una manovra, quindi con delle buone manette puoi tenere in prigione anche un Martial Adept, poi per essere sicuri lo si può appendere al soffitto

Qui già però può diventare difficile definire cosa si intende con "deve potersi muovere" (l'unica cosa che dice il testo è "To initiate a maneuver or a stance, you must be able to move). Quel "be able to move" intende potere compiere un'azione di movimento?Oppure semplicemente non essere paralizzato o cose simili? Se uno ha solo i polsi ammanettati, fosse anche ad un muro, io valuterei sia ancora in grado di muoversi peri dire. Certo avrebbe il problema di non avere un'arma con cui attaccare (a meno che non sia un monaco con il colpo senz'armi). Se già lo si lega al soffitto e gli si bloccano le gambe al pavimento allora direi che possiamo risolvere la questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...