Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...
By Lucane

The Wild Beyond the Witchlight uscirà a Settembre

Scopriamo le ultime novità riguardanti la nuova avventura per D&D 5a Edizione. 

Read more...

Fizban's Treasury of Dragons uscirà ad Ottobre

Scopriamo i nuovi dettagli rivelati in questi giorni sul futuro manuale di D&D 5E.

Read more...

Progetta Le Tue Avventure #7: Va in Scena la Sfida

Eccovi il settimo articolo della mia serie di consigli per progettare le avventure.

Read more...

Si cercano avventurieri.


 Share

Recommended Posts

Cerco 4 giocatori per un'avventura di pathfinder particolarmente incentrata sull'interpretazione del personaggio. Per rendere più vividi i personaggi e far pesare maggiormente il loro passato nella trama dell'avventura voglio testare un sistema di creazione del BG e personaggio sul quale sto lavorando da un po'.

Vi spiego meglio: in una prima fase dove l'avventura non è ancora iniziata vi faccio giocare il BG isolando alcuni eventi dai primi 16-18 (o equivalente con razze non umane) anni di vita del personaggio. Solo in un secondo momento si inizia a giocare il pathfinder che tutti conoscete ma tenendo bene in conto a livello di trama quello che è successo prima.

Qui un esempio di fase di "pregioco" dove si costruisce un personaggio.

Prima di tutto una breve introduzione, probabilmente non sarà la stessa gicando. Siete nati in un pacifico "feudo" di montagna, Rocca della Croce. Questo territorio viene chiamato così perché la fortezza del signore locale sorge a protezione di un crocevia di fondamentale importanza per il commercio. Il signore della città è un potente mago famoso per la sua brutalità nei confronti dei nemici e la benevolenza nei confronti dei suoi cittadini. Nel territorio è molto sviluppato l'allevamento e in città vivono un gran numero di mercanti e artigiani. E' una terra piuttosto ricca quindi si vive bene. etc..

Master: Ora è il momento di scegliere le vostre origini! Chi ti ha dato alla luce? Che razza? Cosa vuoi giocare?

Giocatore X: Dunque a me piacerebbe giocare un guerriero e decido di avere origini piuttosto agiate, sono il figlio di un artigiano che lavora le pelli. Sin da piccolo mi piaceva guardare allenarsi le guardie della città e quando ero abbastanza grande mi sono subito arruolato nella guardia cittadina.

Master:  Tiro un dado. 1 è pessimo; da 2 a 8 è nella media; 9-10 sono un risultato eccezionale. In questo caso esce 9.

Sin dalle prime fasi dell'addestramento ottieni ottimi risultati, la tua passione ti spinge ad imparare in fretta ed osare sempre di più mentre le tue capacità fisiche ben oltre la media ti permettono di sopportare qualsiasi prova. Da subito diventi un punto di riferimento per le altre reclute e ti guadagni rispetto e anche un po' di invidia da parte dei tuoi compagni. Finito l'addrestramento sei il primo del tuo corso e la tua famiglia, entusiasta dei tuoi risultati decide di premiarti comprandoti (senza badare a spese)la tua prima armatura. Segna razza, classe e un giaco di maglia perfetto. Scegli anche il nome del personaggio.

Sei in servizio da 2 mesi come soldato semplice. Questa sera sei di pattuglia e stai girovagando per le strade controllando che non ci siano borseggiatori o tagliagole per le strade, fin ora non ti è mai capitato di affrontarne visto che è una città molto tranquilla. Il tuo turno è quasi concluso e stai tornanando alla caserma un po' amareggiato per non aver ancora messo alla prova la resistenza della tua armatura nuova di zecca contro un valido avversario. Quando sei ormai a pochi passi dalla tua destinazione senti delle urla provenire da una casa vicina. Ti avvicini e distingui chiaramente i rumori di una lite domestica, un uomo sta picchiando sua moglie. Cosa fai? Tieni presente che la risoluzione di questo tipo di violenza non rientra nei tuoi compiti.

Giocatore: Non riesco ad ignorare queste cose, decido di entrare in quella casa impugnando la spada. Una volta dentro blocco l'uomo e lo minaccio urlandogli La prossima volta vengo qui e ti taglio la gola! Rispetta la tua donna!

Master: Tiro un dado. 1 è pessimo; da 2 a 8 è nella media; 9-10 sono un risultato eccezionale. In questo caso esce 1.

Questa volta ti è andata male. Entri nella casa agitato e arrabbiato, subito afferri l'uomo per la camicia puntandogli la spada al petto. Lui, un semplice mercante, è spaventato e inizia ad indietreggiare mentre gli urli La prossima volta che vengo qui ti taglio la gola! Risp.. nel mentre lui continua a muoversi all'indietro ed entrambi inciampate su uno sgabello. Non fai in tempo a finire la frase che le parole ti si spezzano in gola mentre cadi a faccia in giu, con sotto lo sfortunato uomo che viene accidentalmente trafitto dalla tua spada. Pochi giorni dopo l'uomo muore per la ferita che gli hai inferto e la guardia cittadina è costretta a cacciarti dalle loro fila. Il tuo allineamento è Buono, puoi scegliere di essere Neutrale o Caotico. Ma non Legale perché ti sei macchiato di un reato e da questo momento in poi sei costretto a lavorare come soldato mercenario. In aggiunta ora che non sei più nella guardia cittadina e hai si conservato la tua armatura ma hai dovuto restituire la spada, per continuare a lavorare ti serve un arma e i tuoi risparmi sono esigui. Scegli un arma dal costo di 5mo o inferiore.

Passa un anno, trovi lavoro nella scorta di un mercante. Proteggi dai briganti le sue spedizioni insieme ad altri mercenari (e  magari uno di questi potrebbe essere un giocatore che ha scelto di fare il Ladro, o il Ranger o chissà cos'altro). Sei da poco tornato in città concludendo l'ennesimo lavoretto ben fatto, sei con i tuoi colleghi a bere in una taverna. Tra una battuta ed un sorso di birra noti entrare dalla porta una donna che non vedevi da moltissimo tempo, è tua sorella! Subito le chiedi di sedersi al tuo tavolo. Hai molte domande da farle, lei ha scelto di entrare in un accademia di magia in un altra città e non la vedevi da anni. Ti racconta di essere appena tornata. (E la maga magari è il PG di un altro giocatore che aveva scelto le stesse origini del guerriero) etc.. etc...

Insomma qui vedo di intrecciarvi con altri giocatori o magari creare un PNG che a causa di alcuni trascorsi potrebbe essere sempre ben disposto a dare una mano o potrebbe ostacolare il PG.

A questo punto ultimate le schede con talenti e punti abilità e si inizia il gioco vero e proprio. Quello che tutti conoscete.

@Leonardo98 @Voignar Si erano già prenotati quando ho proposto questo tipo di gioco per la prima volta in off-topic in un altra discussione. Per cui riservo 2 posti a loro che mi hanno sostenuto da subito.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Topolino88
      Salve a tutti, sono un master, dopo la scorsa sessione io ed il mio party di giocatori ci siamo accorti che ci sono una marea di cose lasciate in sospeso, incarichi accettati ma mai completati, missioni fatte a metà o rimaste inconcluse. Mi è venuto il dubbio di aver creato troppe sottotrame e missioni forse trascurabili, posso dire con certezza che sono tutte legate alla trama principale, però vista la quantità non ho idea di come gestirle perchè sono veramente tante. La maggior parte si potrebbero riassumere come i player hanno scoperto una cosa e dovrebbero recarsi da personaggio x per saperne di più e da lì farei partire una serie di cose che porta i player a scoprire segreti o informazioni utili per le missioni principali, moltiplicate questa cosa per 20, spero di aver dato l'idea. Voi cosa fareste?
    • By Topolino88
      Salve a tutti, sono un master, ormai mancano 2 sessioni alla pausa estiva e diciamo che non mi sono organizzato benissimo, infatti i players si trovano molto più indietro nella campagna di quanto programmato, volevo quindi concludere con 2 sessioni molto interessanti per dare ancora più voglia di tornare a giocare a settembre, i players ora si trovano in una situazione in cui possono fare letteralmente quello che vogliono, inoltre hanno moltissime questioni in sospeso (sub quest), il problema è che in 2 sessioni non riuscirebbero a concludere nulla. Ho pensato come prossima sessione di farli catapultare in un sogno in cui poter far accadere cose risolvibili in queste 2 sessioni, magari in questo sogno potrei mostrare dei possibili futuri, avete mai ambientato sessioni in sogni? sono difficili da gestire? come decido quando si svegliano?  meglio cambiare idea? ringrazio in anticipo
    • By Gambrys
      Save a tutti! Non so ancora bene come funziona il forum ma ci provo.
      Sto studiando per diventare DM e tra poco dovrei iniziare con la prima sessione. Ho già preparato praticamente tutto, ora rimane solo una cosa: gli scontri.
      Sono un po' nel panico perché non ho ben capito in che modo dosare bene la forza degli avversari per rendere né troppo facile né troppo difficile il combattimento. Qualcuno può aiutarmi? Come riesco, grazie al manuale dei mostri, a creare gli scontri? 
      Partite dalle basi!
    • By Atlhas
      Sono arrivato al terzo livello col monaco e ho scelto la Via dell'Ombra come tradizione monastica, non mi è chiaro un'aspetto degli incantesimi. di solito gli incantesimi hanno una CD da superare ma quelli della via dell'ombra non è indicata nessuna CD. Vi chiedo se non c'è o se va usata la CD dei punti Ki? 
    • By Dardan
      Salve.
      Ho creato un personaggio un pò molto troppo particolare secondo i miei standard per un'avventura Dungeon crawler (I coboldi di Tucker) e mi ci sono particolarmente affezionato .
       
      è una changeling bloodrager , archetipo Hag-Riven  , fate conto così ma decisamente più carina .
       
      questa è la scheda
       
      nulla di troppo strano ma ho pensato bene di caratterizzare il personaggio con un otto in intelligenza causato da qualche problema mentale e comportamenti che la rendono più vicina ad un mostro che ad un personaggio giocante.
       
      @ Principali problemi e comportamenti
       
      Ora visto i preamboli cercherei un master per poter giocare questo personaggio in un'avventura "normale" ed eventualmente qualche compagno di viaggio .
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.