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ero sennin
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Ciao a tutti. So che l'idea non è molto originale, ma non ho ancora avuto modo di metterla in pratica: vorrei fare un personaggio stile Bud Spencer. Ho visto un paio di topic su build dello stesso tipo però non mi si sono chiarite le idee dato che una utilizzava l'ira e l'altra gli AdO. quindi mi rimetto a voi,  avete carta bianca, l'unica cosa è che mi piacerebbe che il personaggio andasse in ira (e il totem dell'orso potrebbe essere utile anche per il personaggio ma questo magari non à vero).

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Un mio giocatore aveva fatto un PG ispirato a Bud Spencer che si chiamava Budeus. Lui l'aveva fatto semplicemente come barbaro/guerriero un po' strampalato con la passione per la cucina e che si fissava spesso sulle cose (c'è stata persino una rissa alla Bud con lui che ha menato a cazzotti tutta la ciurma di una nave ammutinata xD). Penso che alla fine la cosa più importante sia l'interpretazione, un barbaro per il resto va bene. Se vuoi farlo proprio simile può pensare ad un multiclasse monaco che tira schiaffoni da 1d6 o 1d8.
Nel caso te lo chiedessi si possono accoppiare se fai il Chaos Monk, un barbaro/chaos monk CB è una buona base secondo me.

Poi dipende tutto da che genere di PG vuoi giocare e se vuoi che sia il più possibile simile o solo ispirato.

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ma bud spencer mica andava in ira! è molto più simile ad un obelix che ha la sua forza sovrumana 24 ore al giorno piuttosto che ad un asterix per esempio!

la cdp che più si avvicina a bud spencer secondo me è il bruto combattente e volendo il lanciatore brutale con le varie manovre come abbattere, scagliare alleato, scagliare nemico, dungeon crasher, grosso e al comando e compagnia bella

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In realtá l'idea era quella di un personaggio ispirato a, piú che a crearne la riproduzione piu fedele. Un'altra opzione era creare un PG scazzottatore da bar che non è sobrio da quando era in fasce haha e che se gli offri da bere ti giura eterna fedeltá. Che potrebbe essere barbaro/maestro dello stile dell'ubriaco/X.

Il chaos monk sta su qualche dragon magazine giusto? 

Diciamo che se non riesco a fare il simil Pedersoli posso virare sul ciuco perenne. 

E comunque sviluppare entrambe le scelte può tornarmi utile.

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18 ore fa, Derù ha scritto:

ma bud spencer mica andava in ira!

Vero, ma riportando in D&D le celebri scazzottate può essere descritto come un'ira.

10 ore fa, ero sennin ha scritto:

In realtá l'idea era quella di un personaggio ispirato a, piú che a crearne la riproduzione piu fedele.

A maggior ragion qualsiasi omone che mena le mani potrebbe essere adatto, il resto è interpretazione.

10 ore fa, ero sennin ha scritto:

Il chaos monk sta su qualche dragon magazine giusto? 

Sì DM 335

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Ma Bud Spencer quando ti picchia è calmo/lucido! Inoltre porta pochi colpi ben assestati (da questo mi è venuto in mente il bruto combattente che non alza il bab) ed ha chiaramente riduzione del danno, colpo senz'armi migliorato e lo metterei più NB (CB Terence Hill)

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Ok, per come sta evolvendo la cosa credo che forse la richiesta iniziale non sia piu valida. Diciamo che cerco di fare un PG che alla lontana ricordi Bud Spencer (omone che tira manate allaggente) peró le altre caratteristiche magari non necessariamente affini a quelle del personaggio. Tipo, tizio che va a birra e starebbe sempre al bancone del bar fino a quando non gli pestano i piedi mi ispirava come idea. Ora, certo l'interpretazione esula dal topic, peró vorrei comunque che il mio personaggio sia utile al party e che sia buildato decentemente quindi. Il maestro dello stile dell'ubriaco fa parecchio schifo?

Ecco volevo delle idee su come poterlo buildare decentemente (anche su talenti, ACF, ecc). 

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fa molto più che parecchio schifo...probabilmente è una delle peggiori classi di prestigio dell'intera 3.5

l'utilità nel party dipende da come è formato il party...perchè se ci sono maghi, chierici e druidi tu sarai poco più che un famiglio, e invece ci sono solo guerrieri, ranger e ladri potresti essere su quel livello di potere (anche se non credo riusciresti ad ottimizzare il personaggio neanche al livello di un ladro con 2 armi)

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Lo so che il monaco è una delle classi piu scarse, ma almeno vorrei un outuput di danni decente. Poi basta che il mago di turno mi buffi a dovere e ognuno ha il suo ruolo (sopra un certo livello diventa subittimale ma tralasciamo che nn è quello che mi interessa). Peccato perchè a livello di flavour mi piaceva parecchio. Boh non ho grosse idee. Farlo focalizzato sugli AdO prendendo la ACF del PBII (mi pare) che invece della raffica tiri lo sberlone che fa danno doppio e che mi pare raddoppia tutti i danni dei tuoi AdO fino al turno successivo?

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Monaco 2 (decisive strike PHBII, + Martial Monk Dragon magazine)
Col martial monk prendi talenti da guerriero senza soddisfarne i prerequisiti, quindi sfrutti la cosa per prendere Knockback (che normalmente dovresti essere di taglia grande) e Hammer Fist (Dragon Compendium, che normalmente dovresti essere Nano)
Col Decisive Strike + Knockback hai l'effetto "palanca in faccia" tipico del nostro beneamato Bud

Se vuoi cambiare allineamento a questo punto fai il Barbaro.
Oppure sali come Guerriero.

Prendi Snap Kick (che anche se il nome è kick lo puoi descrivere come un pugno)

Se vuoi alzare il danno dei singoli colpi considera:
Improved Natural Attack, Superior Unarmed Strike, cintura del Monaco, e CdP "discepolo di Shou"

Se vuoi aumentare in generale gli attacchi cerca di qualificarti per Karmic Strike e Combat Reflexes e vai ad attaccare briga.

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Ma il fatto che con quella variante non si debbano soddisfarre i requisiti per i talenti da guerriero non è un'interpretazione un po' spinta? Io leggendo avevo capito che sr fai il monaco classico ti becchi a quei livelli i talenti a scelta tra i due e puoi non soddisfare i requisiti. Se fai la variante allora puoi scegliere qualsiasi talento da guerriero ma con i prerequisiti perchè il fatto di ignorarli fa parte del privilegio di classe che stai barattando per questo. O sbaglio? 

Snap kick se vado di AdO, non ha la sfiga di darmi il malus a tutti gli AdO che farò fino al prossimo turno?

Edited by ero sennin
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Snap Kick ti dà malus, ma è un attacco in più che puoi combinare da subito a Decisive Strike. Puoi anche non prenderlo, io lo prenderei.

Sull'interpretazione del Martial Monk sono sicuro di averlo interpretato letteralmente, infatti essendo più forte degli altri ha meno skill points. Non che questo lo bilanci, in realtà.
Però se lo usi per qualificarti per queste robe (invece che, boh, per Weapon Supremacy, o Melee Weapon Mastery al LV1, o per -secondo molti fattibile- talenti epici) mi sembra che la sgravezza sparisca. In definitiva con Knockback non puoi comunque spingere cose più grandi di te, e Hammer Fist non ha mai avuto senso che fosse solo per nani, a mio personale modo di vedere, e non è neanche un talento particolarmente forte visto che non modifica Attacco Poderoso.

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In realtá, guardando in giro per internet leggo che decisive strike non dá il malus agli AdO e ad altri attacchi che potrei fare nel turno. Qualcuno è in grado di chiarirmi la cosa?

Premettendo che vorrei cambiare poi allineamento (ho giá immaginato la situazione) e prendere livelli da barbaro, quale potrebbe essere la progressione?

Aggiungo che il master ha introdotto una house rule che assegna i talenti ogni 2 livelli anzichè 3.

Ah e un'altra domanda: decisive strike funziona se si indossa l'armatura? Perchè la raffica non può essere usata in armatura...e non capisco se vale anche per ció per cui la baratto o meno.

Edited by ero sennin
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decisive strike non ti dà -2 a tutti gli attacchi, ma è una manovra che ti consente di portare un solo attacco con una penalità di -2 (e secondo me funziona anche in armatura) quindi se dovessi avere ado li dovresti portare al tuo normale bonus di attacco

 

e se trovi un master che concede di prendere qualsiasi talento bonus del guerriero senza soddisfare i prerequisiti con il martial monk presentamelo perchè lo voglio davvero conoscere. nel manuale è specificato che il monaco può scegliere tra quei talenti senza dover soddisfare i prerequisiti PER QUEGLI SPECIFICI TALENTI e non per altri :P 

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Ah okkei. Si sono d'accordo sul fatto che l'interpretazionesia spintissima. Il master ha deciso di concederla solo perchè non sto scegliendo talenti sgravi. Cerco solo di rendere una classe abbastanza inchavabile, un po' meno inchiavabile. Haha

Idee di progressione?

Forse anche livelli da swordsage potrebbero essere utili...ma non sono cosí esperto di ToB da arrivare a una conclusione da solo.

Edited by ero sennin
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Visto che multiclasso barbaro potrei prendere la cdp del combattente orso e poi il mutaforma combattente in modo da avere portata aumentata. È una buona idea? Prendere la frenesia turbinante invece che l'ira è consigliabile? E come interagisce questa con il combattente orso?

Inoltre se questa fosse la strada non so bene come riempire tutti i 7 livelli prima da combattente orso...

EDIT: 

Per il primo livello e secondo livello ho deciso

Monaco2 varianti decisive strike (PBII) e passive way (UA). Cercherei di focalizzare il personaggio sugli AdO e sbilanciare. Passive way mi da maestria in combattimento e sbilanciare migliorato senza che debba avere i prerequisiti.

Talento primo livello: Riflessi in combattimento

Talento umano: Attacco poderoso

Poi mi piacerebbe almeno un livello da barbaro (frenesia si o no? Assaltare puo tornarmi utile o meglio altre varianti se ce ne è una che da sbilanciare migliorato gratis potrei non prendere quella di UA del monaco e prendere il martial monk?).

Le caratteristiche piu o meno come dovrei "ordinarle" per importanza? 

Poi che altre classi mi tornano utili prima del combattente orso (ammesso sia una scelta sensata)? E che altri talenti prendere (karmik strike l sicuro e poi)?

 

Edited by ero sennin
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Io andrei senza alcun dubbio di martial monk anziché passive way, se proprio ci tieni a Sbilanciare senza requisiti fai 2 lv da Barbaro Wolf Totem.

Il motivo è semplice, se devo fare Bud Spencer voglio usare knockback, sempre, tutte le volte. 
Oltre che per l'effetto scenico, se lo usi con Karmic Strike blocchi gli attacchi completi nemici (spingendoli via) e se prendi 2 o 6 lv da Guerriero (Dungeoncrasher) diventa un'arma di distruzione di massa:
Una volta che lo combini con Shock Trooper mandi la gente addosso ad altra gente facendo danni e sbilanciando gratis (cosa che potrebbe darti, a seconda delle circostanze, e di come hai buildato, altri attacchi - a danno doppio - con cui spingi via ulteriormente)

Il Combattente Orso non lo capisco: è una CdP forte, ma non mi sa di Bud Spencer (bud è già più grande forte e peloso di qualsiasi orso, la trasformazione sarebbe un downgrade concettuale)
 
Se però dell'idea iniziale non ti importa più di tanto, e invece vuoi fare un normale combattente orso allora vai semplicemente di Fist of the Forest, Combattente Orso 5, Warshaper 4 - è la progressione standard.

Edited by D@rK-SePHiRoTH-
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In effetti bud è ursino di suo...però mano mano sto sviluppando un qualcosa di a se stante. Credo di essermi spostato un po lontano da Bud, anche se credo metterò qualche dettaglio secondario che rimandi a lui (tipo che lo soprannominano Piedone o che pranza sempre a base di fagioli).

Allora credo che farò come dici tu martialmonk+barbaro. Visto che non userò spesso l'attacco completo, lion totem non è cosí appetibile (sbaglio?), prendo il wolf totem. Guerriero dungeoncrasher è su dungeonscape giusto? 

2monaco/2barbaro/2guerriero/fist of the forest3/combattente orso5/warshaper4/2X

Pensavo di fare 2monaco/2barbaro

Poi non so se prendere subito il fist o il guerriero o altro da mettere nei due livelli residui (tra l'altro cosa? Swordsage? O altro ancora?)

Per le caratteristiche? Non riesco a capire come distribuirle (point buy da 32)

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Non sei costretto a rinunciare a pounce per avere sbilanciare migliorato, i totem di arcani rivelati e gli spiritual totem del complete champion sono cose diverse. Puoi avere un totem e un totem spirituale se non vanno a sostituire lo stesso privilegio.
Pounce in realtà ti è comunque utile perché ci saranno molte cicrcostanze in cui vorrai fare il completo, specialmente se sei costretto a muoverti e non puoi usare il decisive strike.

Il fist of the forest prima del Guerriero, secondo me, per varie ragioni, ti porta a una progressione più soddisfacente.

caratteristiche (dalla più importante alla meno importante per la build)
FOR > COS > DES > SAG > INT > CHA

Se vuoi esiste anche un Template di cui non ricordo tuttavia la provenienza, chiamato Arctic: +2COS -2CHA, LA 0

Edited by D@rK-SePHiRoTH-
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    • By hazespas
      Vi presento il mio personaggio. vorrei qualche consiglio sulla build.
      LV classe LC AB attacchi bonus danno TS Ab PT talenti classe dex CA 1 ladro 1 0 4   2d6 0-6-0 52 52 Faerie + able Trap - furtivo 18 18 2 ranger 1 1 5   2d6 2-8-0 11 63   seguire tracce     3 spadaccino 1 1 1-1 0= +2 fianc.-2wolf 2d6+3 2-10-2 9 72 craven discipline     4 rodomonte 1 2 6-6 +4= +2 fianc.+4dex -2wolf 2d6+4 4-10-2 9 81   accurato 19   5 ranger 2 3 7-7 +4= +2 fianc.+4dex -2dual 2d6+5 5-11-2 11 92   c.2armi   17 6 spadaccino 2 4 8-8   2d6+6 5-12-3 9 105 ab. focalizz saggezza alla ca     7 ladro 2 5 9-9   2d6+7 5-13-3 13 118   eludere     8 ladro 3 6 11-11-9 +5= +2 fianc.+5dex -2dual 3d6+8 6-14-3 13 127   penetrating strike 20 18 9 rodomonte 2 7 12-12-7-7   3d6+9 7-15-4 9 136 C.2armi migl. grazia     10 esemplare 1 7 12-12-7-7   3d6+10 7-15-6 13 149   abilità     11 spadaccino 3 8 12-12-12-7-7 +4= +2 fianc.+5dex +1discip. foc. 3d6+11 8-15-6 9 158         12 rodomonte 3 9 13-13-13-8-8 -2dual -2flashing sun 4d6+16 8-16-7 9 167 daring outlaw colpo intuit. - Schiv+1 21 19 13 imbroglione 1 9 13-13-13-8-8   4d6+17 8-18-7 13 180   Favorite trick     14 imbroglione 2 10 14-14-14-9-9   4d6+18 8-19-7 13 193   +1 spadaccino     15 imbroglione 3 11 15-15-15-10-10-5-5   4d6+19 9-19-8 13 206 C.2armi sup. +2 spadaccino +defense     16 rodomonte 4 12 17-17-17-12-12-7-7 +5= +2 fianc.+6dex +1discip. foc. 4d6+20 10-20-8 9 215     22 20 17 rodomonte 5 13 18-18-18-13-13-8-8 -2dual -2flashing sun 5d6+21 10-20-8 9 224         18 rodomonte 6 14 19-19-19-14-14-9-9   5d6+28 11-21-9 9 233 shadow blade       19 rodomonte 7 15 20-20-20-15-15-10-10   6d6+29 11-21-9 9 242   carica acrob. Schiv+2   21 20 rodomonte 8 16 23-23-23-18-18-13-13-10 +7= +4 fianc.+6dex +1discip. foc. 6d6+30 12-22-9 9 251   Fianch.+2 - grazia2 23             -2dual -2flashing sun                 Il personaggio è calibrato per giocare su f10 d18 c10 i18 s10 c10.
       
      Livello 1. balestra e trappole saranno le poche cose che sappiamo fare.
      livello 2. con il nostro arco guidiamo il gruppo al chiuso e all'aperto.
      Livello 3. adesso possiamo combattere in mischia e fiancheggiare SEMPRE grazie a island of blades, peccato non abbiamo sufficiente Tiro per Colpire. Comunque possiamo scegliere tra arco al +5 o 2 attacchi con le spade corte al +1 grazie a wolf fang strike. Abbiamo anche una salvezza sulla Volontà alta grazie a Moment of perfect mind.
      Livello 4. finalmente giochiamo in mischia, +6 a colpire.
      Livello 5. combattere con due armi dal ranger ci libera finalmente le manovre che saranno dedicate ai salti e ai TS.
      Livello 6. Otteniamo la postura Hunter's Sense che ci da olfatto acuto, una sinergia importantissima di seguire tracce. Adesso siamo un radar e un segugio. Grazie ad Abilità focalizzata Utilizzare oggetti magici adesso possiamo usare decentemente le bacchette.
      Livello 7. eludere
      Livello 8. con la variante del ladro possiamo fare finalmente i furtivi a molti tipi di bersagli immuni.
      Livello 9. 4 attacchi (3d6+9x4= 30 di media e 100 di massimale senza critico), simpatico.
      Livello 10. prendiamo il dieci su 5 abilità. Queste sono arista della fuga(easy escape), osservare(Clarity of vision), saltare(sudden leap), utilizzare oggetti magici(Pergamene, yes please) e concentrazione(TS sulla volontà)
      Livello 11. manovre di secondo livello, arriva Flashing sun e ci dona un attacco extra.
      Livello 12. colpo intuitivo e daring outlaw sono una marea di danni aggiuntivi. Siamo dei nuker (4d6+16x5= 50 di media e 200 di massimo senza critico).
      Livello 13. usiamo i trick 2 volte a combattimento.
      Livello 14. teletrasoporto.
      Livello 15. invisibilità, salvezza sulla tempra altissima(Mind over body) e movimenti del ragno a volontà.
      Livello 16. da qua in poi aumenterà soltanto attacco base e danno.
       
      Conclusioni
      Un personaggio a tutto tondo che sa orientarsi al chiuso e all'aperto. È il radar del gruppo e per farlo ulteriormente bene sarà necessario ottenere scurovisione da un oggetto magico. La mobilità è il nostro punto forte, salti e acrobazie fanno parte della nostra difesa in mischia. Genera un elevato ammontare di danni, al 20° abbiamo un massimale di 550 danni. Salvezze altissime grazie alla sinergia tra manovre e prendere il 10 a concentrazione ed eludere. Castiamo pergamene prendendo il 10 con un +7 e gradi massimizzati. otteniamo vari ed utili skill trick. Tasto dolente la mancanza di schivare prodigioso in una build che si basa sulla destrezza per andare in mischia.
        1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20   acrobazia 4 5 6 7 8 8 8 8 8 8 8 12 12 12 12 12 12 12 12 12 +2 artigianato 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0   artista della f 4 4 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23   ascoltare 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0   camuffare 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 +2 cercare 4 4 4 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 19 20 20   conosc loc 4 4 4 4 4 4 4 5 6 6 7 7 7 8 10 10 10 10 10 12   decifrare 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0   diplomazia 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0   disattivare 4 4 4 5 6 6 8 8 9 10 12 12 13 14 16 17 18 19 20 20   equilibrio 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 +2 falsificare 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0   intimidire 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 +2 intratt. danza 4 4 4 4 4 5 5 5 5 5 5 5 5 5 5 5 5 5 5 5   muoversi s 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4   nascondersi 4 4 4 5 7 9 9 10 10 11 11 11 11 12 13 13 14 14 15 15   nuotare 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0   osservare 4 4 4 6 7 8 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23   percepire int 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0   profess 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0   raccogliere inf 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 +2 raggirare 4 4 4 4 4 4 4 4 4 5 5 5 5 5 5 5 5 5 5 5   rapidità di mano 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 +2 saltare 4 4 4 4 5 5 5 5 5 8 8 8 13 13 13 16 18 18 18 18 +2 scalare 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0   scassinare 4 4 4 4 6 6 8 8 8 9 9 9 9 10 10 10 10 10 11 12   utiliz corde 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 +2 legare utiliz ogg 4 4 4 4 4 5 6 11 12 13 14 14 16 17 18 19 20 21 22 23 +2 a decif inc su perg valutare 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0   addestrare a 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0   cavalcare 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0   conosc geo 0 5 5 5 5 5 5 6 6 6 7 7 7 7 10 10 10 10 10 12   guarire 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0   sopravvivenza 0 5 5 5 5 5 5 6 6 7 7 7 7 11 11 11 11 15 16 16 +2 e +2 traccie concentrazione 0 0 6 6 6 6 10 11 12 13 14 14 16 17 18 19 20 21 22 23   trick 0 0 0 0 2 4 4 4 6 6 6 8 8 8 8 8 8 8 8 8   totale 52 63 72 80 92 101 114 127 136 149 158 167 180 193 206 215 224 233 242 251   totale da pareg. 52 63 72 81 92 101 114 127 136 149 158 167 180 193 206 215 224 233 242 251   incremento 52 11 9 9 11 9 13 13 9 13 9 9 13 13 13 9 9 9 9 9   Easy Escape artista della f. 8 (al 5°)   Shrouded Dance Nascondersi 8. intratt. Danza 5 (al 6°)   Clarity of Vision Osservare 12 (9°)   Quick Escape artista della f. 12 (12°)   Back on Your Feet acrobazia 12 (13° bonus)   Extreme Leap Saltare 5 (14°bonus)   Escape Attack artista della f. 8 (15°bonus)   - Manovre e posture
      1
      distracting ember(m1) - swift. evoca un piccolo elementale del fuoco a 9m fino alla fine del turno.
      elementale del fuoco: pf 9, ini 5, vel 15m, ca 16(+1taglia +1dex, +3nat +1schivare)(contatto 13, cas14),AB 1, lotta -3, schianto +3 1d4 + 1d4 fuoco, att. speciale bruciare, scurovisione 18m, immunità al fuoco, vulnerabilità al freddo, t 0 r 4 v 0, f10 dex13 cos10 int4 sag11 car11, asc 2, oss 3.
      island of blades(p1) - postura. Se adiacente ad un compagno i nemici sul fronte sono fiancheggiati.
      moment of perfect mind(m1) - immediate. concentrazione per salvezza volontà.
      sapphire nightmare blade(m1) - standard. concentrazione per colpire la CA poi un singolo attacco se colpisce il nemico è colto alla sprovvista e 1d6 in più altrimenti -2 a colpire.
      stone bones(m1) - standard. singolo attacco se colpisce guadagni RD 5/adamantino per 1 round.
      sudden leap(m1) - swift. muovi la distanza del risultato della prova di saltare. acrobazia contro attacchi di opportunità generati. ogni 5 è 1,5m.
      wolf fang strike(m1) - standard. attacchi con entrambe le armi al -2.
      Hunter's Sense(p2) - postura. guadagni olfatto acuto.
       
      2
      flashing sun(m3) - round completo. fai un attacco extra al max.bab. tutti gli attacchi prendono -2.
      L'accelerazione ti fa quasi sfuocare, la tua lama splendente lampeggia mentre attacchi ad una velocità impossibile.
      cloack of deception(m4) – swift. per un turno guadagni invisibilità superiore.
      shadow jaunt(m4) - standard. teletrasporto a 15 metri in linea di visuale.
       
      3
      Mind over body(m5) – immediate. concentrazione per salvezza tempra.
      dance of spider(p5). postura. guadagni "Movimenti del Ragno", devi avere una mano libera.
       
      - Tricks
      fuga:
      Easy Escape - Prerequisite: Medium or smaller size, Escape Artist 8 ranks.
      annulli il bonus di taglia nelle prove di artista della fuga.
       
      Quick Escape - Prerequisite: Escape Artist 12 ranks.
      Swift, prova artista della fuga per liberarsi in lotta o da un'immobilizzazione anche se hai già fatto una prova in questo round. Massimo una volta al giorno per tipo di costrizione.
       
      Escape Attack - Prerequisite: Escape Artist 8 ranks.
      se ti liberi da una presa come swift action puoi fare un attacco, l'avversario è colto alla sprovvista verso questo attacco.
       
      Furtivo:
      Acrobatic Backstab - Prerequisite: Tumble 12 ranks
      muovendoti nello spazio avversario se superi una prova di acrobazia il nemico è colto alla sprovvista verso il tuo prossimo attacco.
       
      Shrouded Dance - Prerequisite: Hide 8 ranks, Perform (dance) 5 ranks.
      Come azione di movimento fai una prova di nascondersi a cd 20. se la passi ottieni occultamento fino all'inizio del tuo prossimo turno
       
      Bonus vari:
      Clarity of Vision - Prerequisite: Spot 12 ranks.
      Swift. Con una prova di osservare a cd20 puoi capire il punto dove si trova un bersaglio invisibile entro 9m fino alla fine del turno.
       
      Spot the Weak Point - Prerequisite: Spot 12 ranks.
      Standard. Con una prova di osservare contrapposta alla ca dell'avversario il tuo prossimo attacco è considerato di contatto. Con un arma a distanza massimo 9m.
       
      Extreme Leap - Prerequisite: Jump 5 ranks.
      Se fai un salto di almeno 3m nel tuo turno spendendo una swift action puoi muovere di 3m addizionali.
       
      Nimble Stand - Prerequisite: Tumble 8 ranks.
      Ti alzi da prono senza provocare attacchi di opportunità.
       
      Back on Your Feet [Movement]
      Prerequisite: Tumble 12 ranks.
      Immediate. Ti alzi da prono senza provocare attacchi di opportunità.
       
      - Oggetti magici:
      prediligere i bonus di CA
      occhiali della notte
      braid blade
       
      - Varianti
      livelli morti rodomonte:
      il rodomonte ha 6 livelli morti in questi è inserita seduzione. Il primo al 4° al 3th, 15th, 18th, and 19th aumento di +1.
      Puoi effettuare una prova di raggirare con un personaggio del giusto orientamento sessuale.
      Una prova richiede 1d4+1 di ore e richiede la seduzione. Se la prova è superata di 10 o più allora 1d4+1 X 10 minuti e richiede un flirt. Se è superata di 20 o più 1d4+1 di minuti e richiede un apprezzamento.
       
      Secret
      DC*
      Example
      Common
      10
      Password told to the city guard, known by 16 or more people
      Uncommon
      20
      Identity of thieves' guild leader, known by 9 to 16 people
      Valuable
      30
      A merchant ship hauling exotic goods, known by 5 to 8 people
      Deadly
      40
      Plans to invade a foreign land, known by 3 to 4 people
      Unutterable
      50
      The mental disability of a king, known by 3 or less people
      * The DC assumes that the nonplayer character is indifferent. The Bluff check is modified by -20 if the NPC is hostile, -10 if the NPC is unfriendly, +5 if the NPC is friendly, and +10 if the NPC is helpful.

       
      Ranger:
      Spiritual Connection
      Level: 1st.
      Replaces: This benefit replaces the wild empathy class feature.
      Puoi usare parlare con gli animali o con i vegeteli come se usassi l'omonimo incantesimo a livello di incantatore il tuo livello da ranger per tre volte al giorno.
       
      Ladro:
      Penetrating Strike [General] Prerequisites: Ability to deal Precision damage (such as Sneak Attack or Skirmish)
      Puoi aggiungere metà dei tuoi danni da attacco furtivo anche a quei personaggi normalmente immuni.
       
      - Talenti:
      Faerie Mysteries Initiate
      tu e il tuo partner particate 15 minuti al giorno di meditazione. Usa l'intelligenza al posto della costituzione per determinare i tuoi PF.
       
      Able Learner ( Races of Destiny, p. 150) [Racial]
      Prerequisite: Human or doppelganger,
      tutte le abilità di classe incrociata adesso costa un punto anziché 2.
      Special: This feat may only be taken at 1st level.
       
       
      Craven ( Champions of Ruin, p. 17)[General]
      Prerequisite: cannot be immune to fear, Sneak attack class feature,
      -2 alla salvezza contro paura. Aggiungi il tuo livello ai danni da attacco furtivo.
       
      Daring Outlaw ( Complete Scoundrel, p. 76)[General]
      Prerequisite: Sneak attack +2d6, Grace +1,
      i livelli da ladro e rodomonte si sommano per determinare i bonus da attacco furtivo, grazia e schivare.
       
      Shadow Blade (Tome of Battle)
      Prerequisit: One Shadow Hand stance.
      Quando usi una postura di shadow hand e attacchi con una delle armi preferite della disciplina aggiungi al danno la destrezza.
       

       
       
    • By PioloHK
      Allora, mi stavo chiedendo se per un personaggio di qualsiasi tipo fosse possibile battere in un 1v1 un tarrasque. Alcune idee che mi erano venute sono polimorfarlo, visto che mi pare sia possibile, oppure usare il trucco per cui, se due dimensioni artificiali si sovrappongono collassano, anche se riguardo questo non ricordo bene il funzionamento della meccanica. Comunque se avete qualche alternativa, magari non usando solo trucchetti del genere ma magari un combattimento normale sarebbe ancora più figo, preciso che il personaggio può usare qualsiasi tipo di oggetto o aiuto, esclusi aiuti che prevedono un altro personaggio
    • By Rhaegar94
      Buongiorno,
      ho appena intrapreso una campagna in cui gioco un nano (standard) chierico 4°lvl (1° e 4° di sostituzione razziale, quindi niente scacciare), in cui il mio intento sarebbe arrivare a costruire un Fabbro Guerriero.
      I manuali a disposizione sono:
      -serie perfetti;
      -razze di pietra;
      -"quelli che volete, ma ogni aggiunta alza la mortalità del personaggio" cit master (direi massimo un altro).
      Il party è composto da un barbaro, orientato verso il combattente orso (perfetto combattente), un' elfa ranger e un bardo, quindi il mio ruolo sarebbe quello di Tank/Heal.
      Il master, dopo un paio di sessioni di prova, ci ha dato la possibilità di rivedere i PG, a patto di non cambiare classe e BG.
      Per le statistiche abbiamo scelto la distribuzione di punteggio, quindi 30 punti spendibili, con costo progressivo e io ho optato per:
      Frz 16
      Des 12
      Cos 16
      Int 12
      Sag 15
      Car 6
      (Mod raziali e punto del 4° lvl inclusi).
      Come divinità ho scelto Tharmekul (Razze di Pietra) e domini distruzione e guerra, questo fondamentale perché fornisce ARMA FOC per il martello da guerra, essenziale per la CdP e per il mio gusto.
      Uno dei due talenti che ha al momento è Competenza Armature Naniche, necessario per l'armatura da battaglia che indossa e l'unico altro punto fermo riguardo i talenti sarebbe Robustezza (requisito cdp) che deve prendere entro il lvl 7, per poter acquisire la cdp all'8.
      Pensavo di prendere i prossimi 3 lvl (5-6-7) da guerriero, proseguire con Fabbro Guerriero (5lvl), ma poi non ne ho idea.
      Vorrei consigli su come ottimizzare il combattimento in mischia e le cure, ringrazio in anticipo per l'interesse e le eventuali risposte!
    • By Lyt
      Mi era venuto in mente un personaggio, e volevo chiedere il vostro aiuto per capire se è fattibile renderlo competitivo, o rimane soltanto un idea comica😅
      Un personaggio che usa solo armi improvvisate (d4) come padelle o sedie
      Premetto che dubito che userò mai questo pg, è solo un idea per passare il tempo
       

      Le mie idee per ora sono state:
      Lottatore da Taverna [Tavern Brawler] per essere competente nelle armi improvvisate
      Guerriero (Maestro da battaglia) per avere 4 attacchi (dovrò compensare sul numero di colpi più che sulla qualità), avere un talento in più (mi servirà) e avere dadi in più per i danni con le manovre
       Adepto Marziale [Martial Adept] per aumentare le manovre
       
      Mi piacerebbe anche mettere qualcosa di stupido come Cuoco [Chef], ma consideriamolo un extra
      Idee per questo stupido pg?😅😂
    • By -Feanor-
      Buondi!
      Come accennato dal titolo volevo chiedervi un consiglio riguardo alla creazione di un personaggio, prendendo ispirazione da un npc di Dark Souls 3, Siegward di Catarina.
      Ovviamente non vuole essere un copia incolla o un "come creare quel personaggio in d&d 5e", ma solo una fonte di ispirazione. 
      L'idea del personaggio è infatti un nano abbastanza in là con l'età, non molto brillante o intelligente ma con un cuore buono e pronto a proteggere e sacrificarsi per gli altri, che ama bere e festeggiare, sempre ottimista.
      Mi piace che, come appunto il cavaliere dall'armatura a cipolla, non sia un rissoso/guerrafondaio, ma che quando la situazione lo richieda si sappia rivelare un potente alleato, in poche parole, che al bisogno sappia menare le mani e fermare chi minaccerà i suoi compagni o i suoi ideali. 
      Sono indeciso tra paladino e chierico perché da BG mi piace che abbia anche un legame con il divino.
      Per concludere, lo vorrei giocare, almeno principalmente dato che entrambe le classi ricoprono comunque bene questo ruolo, non come support/healer (escluderei dominio vita del chierico o protezione come stile di combattimento del paladino), ma come un combattente che senza indugio si butta in prima fila per proteggere chi gli sta accanto (vedasi Sieg contro il demone di fuoco in DS3) che sappia incassare e soprattutto abbattere i suoi nemici, con un tocco di "legame divino" (guardiani spirituali e punizione divina sono le cose che più adoro delle rispettive classi, pensando a come le ruolerei)
      Mi scuso per il poema ma spero di aver reso l'idea!
      Grazie mille per tutti i consigli e opinioni che avrete da darmi
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