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Summoner Synthesist Melee build


Fiuz
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Salve a tutti... sono facente parte di un team che a breve inizierà  un avventura a liv 15 e uno dei nostri componenti mi ha chiesto aiuto su un'idea che gli ha dato un suo amico per un personaggio... Vuole fare un Summoner  Synthesist melee da stare in mischia a seminare morte e distruzione.... quindi ora vorrei chiedere aiuto a voi per una build ottimizzata cosi non me lo deve chiedere ogni volta che mi vede... il party è composto da uno sciamano, un ninja, il mio pg monk sohei e infine lui con il  Synthesis... io non conosco molto la classe ma mi sto documentando se mi aiutate ad aiutarlo ve ne sono grato...

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Avevo creato un personaggio del genere diverso tempo fa, con l'idea di un Tony Stark / Ironman fantasy. Il pg era di lvl 17, ma scalando di due livelli e sistemando due cose verrebbe fuori grossomodo così.

Razza: Mezz'elfo
Classe: Summoner (Syntheist)
Caratteristiche: Car>Cos>Int>Sag>Des/For
Talenti: Extra Evolution (a piacere), Martial Weapon Prof., Power Attack (da discutere con il DM se il pg ha bisogno di For 13 o meno per prenderlo), Improved Initiative, +altri 3 a scelta in base a ciò che piace (sbilanciare? lottare? altre evolizioni? si può anche evitare di prendere la competenza nelle armi da guerra e andare di armi naturali)

Evoluzioni (23 o più punti): Large (4p), Fast Healing (4p), Flight (2p), Rend (2p), Bite (1p), Wing Buffet (1p), Tail (1p), Tail Slap (1p), Immunity x3 (6p), qualsiasi cosa piaccia al giocatore (più natural armor, più immunità, danni maggiori per le armi naturali, meno armi naturali ma più incrementi di forza, see in darkness, etc etc...).

Si avrebbe un Sythesist più o meno con queste caratteristiche:
For 32 (+11) Des 16 (+3) Cos 18 (+4)
Hp del summoner + 12d10+48 pf temporanei (che guariscono al ritmo di 10 al minuto)
+14 Natural Armor
Bab +12
Immunità a tre elementi
Portata
Volare
etc etc...

Ho un po' arronzato, ma spero di aver aiutato a fare un po' il punto delle capacità.

PS: Giusto per la cronaca, perché magari può essere di aiuto, questa era la scheda di "Tony Stark"

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Beh direi un ottima base su cui partire anche se la scheda del tuo ironia è  un po diversa da quella che mi hai suggerito.. ma la razza in base a cosa la scegli?

Altra domanda ho visto che c'è l'unchained Summoner è utilizzabile al posto di quella normale o no?

Altra cosa che non capisco sono i talenti e le abilità quando siamo fusi insieme si sommano i talenti dell'eidolon e le abilità? E gli attacchi che effettua nel caso di liv 15 ne fa 6 il che significa che se ha un arma a due mani fa 6 attacchi con quell'arma?

Edited by Fiuz
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2 ore fa, Fiuz ha scritto:

Beh direi un ottima base su cui partire anche se la scheda del tuo ironia è  un po diversa da quella che mi hai suggerito.. ma la razza in base a cosa la scegli?

Altra domanda ho visto che c'è l'unchained Summoner è utilizzabile al posto di quella normale o no?

Altra cosa che non capisco sono i talenti e le abilità quando siamo fusi insieme si sommano i talenti dell'eidolon e le abilità? E gli attacchi che effettua nel caso di liv 15 ne fa 6 il che significa che se ha un arma a due mani fa 6 attacchi con quell'arma?

La mia scheda è diversa perché va in direzione "Ironman" invece di un semplice Synthesist.
Ho scelto umano per la scheda perché Tony Stark. :bat:
Mentre ho scelto mezz'elfo per i consigli perché il bonus per la classe preferita del mezz'elfo è 1/4 evolution point, che è la cosa migliore.

L'Eidolon del Synthesist non ha né talenti né abilità.
Se sta impugnando un'arma fa attacchi in base al suo bab (quando è fuso, il Synthesist usa il bab dell'Eidolon), più eventuali attacchi naturali fino ad arrivare a 6 attacchi. Se non impugna un'arma fa attacchi naturali fino ad un massimo di 6 attacchi.

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-Quesito 1: Allora ipotizziamo un liv 15 con 3 attacchi con un arma a due mani ad esempio, a quel livello può fare secondo la tabella max 6 attacchi io a quei 3 aggiungo 3 artigli ad esempio è corretto? o sono 6 artigli + i 3 attacchi di arma?

-Quesito 2: nella tabella dell'eidolon cè quasi tutto come se fosse una classe, ma ad esempio i TS... in questo caso tengo quelli dell'eidolon o del summoner?

-Quesito 3: sempre nella famosa tabella a fianco ci sono le capacità speciali che sono tutte (Str) tranne Multiattacco, quindi significa che le ottengo tutte tranne multiattacco che però posso prendere come talento nella progressione giusto o sbagliato? inutile dire che se il summoner ha ad esempio un talento come critico migliorato spada corta se l'eidolon la utilizza ne trae beneficio dal talento, giusto?

-Quesito 4: Le caratteristiche fisiche cambiano giustamente, ma la COS che forse potrei avere piu alta dell'Eidolon mi rimane per conteggiare soltanto i pf del summoner  o la posso applicare allo "scudo di pf" dell'eidolon? o devo usare per entrambi la cos dell'eidolon? o devo tenere le due COS separate? Io vedo nella quattro tipologie di forma una cos base di 13 per ogni forma, e quando aumentano le caratteristiche aumentano solo For e Des.

-Quesito 5: l'equipaggiamento eccetto l'armatura viene fuso insieme al summoner ed è utilizzabile ma l'eidolon può essere equipaggiato? tipo un armatura o oggetti aggiuntivi come un arma un amuleto o altro?

-Quesito 6: quando scelgo l'eidolon o meglio il tipo, ad esempio quadrupede, che non ha arti per impugnare un arma è possibile aggiungergliene e farli usare un arma? 

 

 

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4 ore fa, Fiuz ha scritto:

-Quesito 1: Allora ipotizziamo un liv 15 con 3 attacchi con un arma a due mani ad esempio, a quel livello può fare secondo la tabella max 6 attacchi io a quei 3 aggiungo 3 artigli ad esempio è corretto? o sono 6 artigli + i 3 attacchi di arma?

-Quesito 2: nella tabella dell'eidolon cè quasi tutto come se fosse una classe, ma ad esempio i TS... in questo caso tengo quelli dell'eidolon o del summoner?

-Quesito 3: sempre nella famosa tabella a fianco ci sono le capacità speciali che sono tutte (Str) tranne Multiattacco, quindi significa che le ottengo tutte tranne multiattacco che però posso prendere come talento nella progressione giusto o sbagliato? inutile dire che se il summoner ha ad esempio un talento come critico migliorato spada corta se l'eidolon la utilizza ne trae beneficio dal talento, giusto?

-Quesito 4: Le caratteristiche fisiche cambiano giustamente, ma la COS che forse potrei avere piu alta dell'Eidolon mi rimane per conteggiare soltanto i pf del summoner  o la posso applicare allo "scudo di pf" dell'eidolon? o devo usare per entrambi la cos dell'eidolon? o devo tenere le due COS separate? Io vedo nella quattro tipologie di forma una cos base di 13 per ogni forma, e quando aumentano le caratteristiche aumentano solo For e Des.

-Quesito 5: l'equipaggiamento eccetto l'armatura viene fuso insieme al summoner ed è utilizzabile ma l'eidolon può essere equipaggiato? tipo un armatura o oggetti aggiuntivi come un arma un amuleto o altro?

-Quesito 6: quando scelgo l'eidolon o meglio il tipo, ad esempio quadrupede, che non ha arti per impugnare un arma è possibile aggiungergliene e farli usare un arma? 

 

 

-Quesito 1: Dopo i 3 attacchi con l'arma a due mani, può fare fino a 6 attacchi con le armi naturali. Occhio perché non potrà utilizzare gli artigli (che sono 2, non 3) perché ha le mani impegnate dall'arma. Quindi potrà fare 3 attacchi con arma + morso + 2 ali + coda + qualcosa + qualcosa

-Quesito 2: Il Synthesist mantiene i suoi TS, utilizzando il punteggio di cos dell'Eidolon per il TS Tempra quando è fuso con lo stesso. Idem per des e riflessi.

 -Quesito 3: "The synthesist also gains access to the eidolon’s special abilities and the eidolon’s evolutions." Prendi anche multiattacco. Tieni presente che, in quanto Synthesist, non è l'Eidolon ad utilizzare la spada corta. L'Eidolon non compie azioni, è il Synthesist a fare tutto e quindi ad utilizzare la spada corta (e quindi beneficiare del talento)

-Quesito 4: Se ho capito cosa intendi, devi tenere le Cos separate. La Cos del Summoner per calcolare gli hp del Summoner, la Cos dell'Eidolon per calcolare gli hp temporanei garantiti dall'Eidolon quando "viene indossato". L'evoluzione "Large" garantisce un aumento di +4 alla costituzione, ed in più l'Eidolon ha 3 aumenti di caratteristica liberi in base ai dadi vita che puoi mettere alla Cos.

-Quesito 5: L'Eidolon del Synthesist non può utilizzare/indossare oggetti. 

-Quesito 6: Io ho sempre dato per scontato che l'Eidolon di un Synthesist fosse dello stesso tipo del Summoner (bipede nella maggior parte dei casi), ma in effetti non è una regola. Per far impugnare un'arma ad un quadrupede dovresti dargli un'evoluzione "limbs (arms)", trasformando l'Eidolon molto probabilmente in un centauro o qualcosa del genere. (Sarebbe come prendere la forma base "Tauric", per intenderci)

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Un altro dubbio sorge al mio amico ma l'equipaggiamento indossato dal Summoner funziona tutto quindi un oggetto che da +6 forza aumenta ulteriormente la forza dell'eidolon ?  e gli attacchi naturali quando li uso con l'attacco completo il primario è come il bab mentre tutti gli altri secondari hanno il malus -2 invece che -5 grazie a multi attacco ma non aumenta il malus jn base alla quantità degli attacchi giusto? aggiungono tutti la forza? 

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36 minuti fa, Fiuz ha scritto:

Un altro dubbio sorge al mio amico ma l'equipaggiamento indossato dal Summoner funziona tutto quindi un oggetto che da +6 forza aumenta ulteriormente la forza dell'eidolon ?

Si.

37 minuti fa, Fiuz ha scritto:

e gli attacchi naturali quando li uso con l'attacco completo il primario è come il bab mentre tutti gli altri secondari hanno il malus -2 invece che -5 grazie a multi attacco ma non aumenta il malus jn base alla quantità degli attacchi giusto?

Si

37 minuti fa, Fiuz ha scritto:

aggiungono tutti la forza?

Il primario aggiunge For, mentre i secondari aggiungono For/2. Se avessi un solo attacco naturale primario (come un morso solo) aggiungeresti For*1,5

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    • By PioloHK
      Allora, mi stavo chiedendo se per un personaggio di qualsiasi tipo fosse possibile battere in un 1v1 un tarrasque. Alcune idee che mi erano venute sono polimorfarlo, visto che mi pare sia possibile, oppure usare il trucco per cui, se due dimensioni artificiali si sovrappongono collassano, anche se riguardo questo non ricordo bene il funzionamento della meccanica. Comunque se avete qualche alternativa, magari non usando solo trucchetti del genere ma magari un combattimento normale sarebbe ancora più figo, preciso che il personaggio può usare qualsiasi tipo di oggetto o aiuto, esclusi aiuti che prevedono un altro personaggio
    • By Rhaegar94
      Buongiorno,
      ho appena intrapreso una campagna in cui gioco un nano (standard) chierico 4°lvl (1° e 4° di sostituzione razziale, quindi niente scacciare), in cui il mio intento sarebbe arrivare a costruire un Fabbro Guerriero.
      I manuali a disposizione sono:
      -serie perfetti;
      -razze di pietra;
      -"quelli che volete, ma ogni aggiunta alza la mortalità del personaggio" cit master (direi massimo un altro).
      Il party è composto da un barbaro, orientato verso il combattente orso (perfetto combattente), un' elfa ranger e un bardo, quindi il mio ruolo sarebbe quello di Tank/Heal.
      Il master, dopo un paio di sessioni di prova, ci ha dato la possibilità di rivedere i PG, a patto di non cambiare classe e BG.
      Per le statistiche abbiamo scelto la distribuzione di punteggio, quindi 30 punti spendibili, con costo progressivo e io ho optato per:
      Frz 16
      Des 12
      Cos 16
      Int 12
      Sag 15
      Car 6
      (Mod raziali e punto del 4° lvl inclusi).
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      Pensavo di prendere i prossimi 3 lvl (5-6-7) da guerriero, proseguire con Fabbro Guerriero (5lvl), ma poi non ne ho idea.
      Vorrei consigli su come ottimizzare il combattimento in mischia e le cure, ringrazio in anticipo per l'interesse e le eventuali risposte!
    • By Lyt
      Mi era venuto in mente un personaggio, e volevo chiedere il vostro aiuto per capire se è fattibile renderlo competitivo, o rimane soltanto un idea comica😅
      Un personaggio che usa solo armi improvvisate (d4) come padelle o sedie
      Premetto che dubito che userò mai questo pg, è solo un idea per passare il tempo
       

      Le mie idee per ora sono state:
      Lottatore da Taverna [Tavern Brawler] per essere competente nelle armi improvvisate
      Guerriero (Maestro da battaglia) per avere 4 attacchi (dovrò compensare sul numero di colpi più che sulla qualità), avere un talento in più (mi servirà) e avere dadi in più per i danni con le manovre
       Adepto Marziale [Martial Adept] per aumentare le manovre
       
      Mi piacerebbe anche mettere qualcosa di stupido come Cuoco [Chef], ma consideriamolo un extra
      Idee per questo stupido pg?😅😂
    • By -Feanor-
      Buondi!
      Come accennato dal titolo volevo chiedervi un consiglio riguardo alla creazione di un personaggio, prendendo ispirazione da un npc di Dark Souls 3, Siegward di Catarina.
      Ovviamente non vuole essere un copia incolla o un "come creare quel personaggio in d&d 5e", ma solo una fonte di ispirazione. 
      L'idea del personaggio è infatti un nano abbastanza in là con l'età, non molto brillante o intelligente ma con un cuore buono e pronto a proteggere e sacrificarsi per gli altri, che ama bere e festeggiare, sempre ottimista.
      Mi piace che, come appunto il cavaliere dall'armatura a cipolla, non sia un rissoso/guerrafondaio, ma che quando la situazione lo richieda si sappia rivelare un potente alleato, in poche parole, che al bisogno sappia menare le mani e fermare chi minaccerà i suoi compagni o i suoi ideali. 
      Sono indeciso tra paladino e chierico perché da BG mi piace che abbia anche un legame con il divino.
      Per concludere, lo vorrei giocare, almeno principalmente dato che entrambe le classi ricoprono comunque bene questo ruolo, non come support/healer (escluderei dominio vita del chierico o protezione come stile di combattimento del paladino), ma come un combattente che senza indugio si butta in prima fila per proteggere chi gli sta accanto (vedasi Sieg contro il demone di fuoco in DS3) che sappia incassare e soprattutto abbattere i suoi nemici, con un tocco di "legame divino" (guardiani spirituali e punizione divina sono le cose che più adoro delle rispettive classi, pensando a come le ruolerei)
      Mi scuso per il poema ma spero di aver reso l'idea!
      Grazie mille per tutti i consigli e opinioni che avrete da darmi
    • By THORVALL
      Salve a tutti, col mio Party per agevolare il Master abbiamo deciso di ripassare alla 3,5 da Pathfinder, devo quindi approntare il nuovo PG, in Path giocavo un Convocatore Sintetista con 2 livello da Paladino mezzoelfo di 9° livello inspirato a Naruto. Ora tornando in D&D 3,5 volevo provare a ripetere una cosa simile giocando un PG di 9° livello Mago6/Sentinella di Barray3 o Mago5/SoB3/altra cdp1. Talenti oltre i prerequisiti per la Sentinella???? Sono indeciso se specializzarmi in Evocazione per i Teletrasportini immediati o in Trasmutazione o lasciarlo Universale. Come Razza avrei pensato allo Gnomo del Sussurro voi che dite i punteggi sono 10/13+1/16/17+1/10/10. I manuali permessi sono i seguenti: Base, Tutti i Perfetti/Completi, I Races, Liber Mortis, Imprese Eroiche, Nephandum, Spell Compendium, Eroi orrore, ToB e ToM, Abissi ed Inferi, Draconimicon, Dragon Magic, Dungeonscape, Heroes of Battle, Lord of Madness, Sandstorm, Frostburn, Elder Evils, Drow of the Underdark, Cityscape e quelli di Forgotten e poi qualcosa di Arcani ma va approvata e già mi ha cassato Mago del Dominio. Sto aspettando se approva Tratti e Difetti e le varianti degli Specialisti(ragiono come se non ci fossero). Cosa mi suggerite anche come ulteriore CDP, il nostro party conta un Tank(mix di classi picchione di ToB), un Gish Arcano un Necromante del Terrore, uno skill Monkey furtivo ed un Chierico(Healer-Buffer).  Grazie in anticipo.
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