Vai al contenuto

Alba di Cthulhu cerco giocatori


Messaggio consigliato

Quest'anno a Lucca comix ho avuto modo di provare un gioco di cui mi sono immediatamente innamorato: Alba di Cthulhu. E' un GdR piuttosto nuovo (nato dalle contorte menti degli autori di Sine Requie) per cui immagino che molti non lo conoscono o magari ne hanno solo sentito parlare in maniera molto vaga. Quindi voglio iniziare spiegando in maniera molto breve ma spero esaustiva quale è il concetto dietro al gioco. Se già avete letto i manuali potete saltare questa prima parte.

Nel 1937, in seguito a forte attività sismica e maremoti, emerge dall'acqua R'lyeh. Cosa è? E' un enorme isola, al cui centro vive tranquillo e beato Cthulhu. Quest'ultimo è un antica divinità di origini aliene che se ne stava confinato in fondo all'oceano e proprio come lui molte altre mostruose divinità aliene si risvegliano. Alcune razze aliene viaggiano fino a raggiungere la terra come ad esempio i mi-go (poi vi spiego meglio). I Dagoniani, delle creature marine antropomorfe, emergono dall'acqua e si incrociano con gli umani. Dalla loro "unione" ne nasce un ibrido trattato con disprezzo sia dagli umani che dai Dagoniani. Infine i Ghoul escono dalle loro catacombe. Ho elencato queste creature perché insieme agli umani compongono la popolazione di R'lyeh. R'lyeh diventa ben presto una metropoli molto simile a New York dove però si intrecciano architetture provenienti da tutte le parti del mondo e non solo.

E' proprio nella città di R'lyeh che si svolge il gioco. Mentre non si sa di preciso cosa sta accadendo nel resto del mondo e non ci interessa nemmeno per il momento c'è una cosa importante da sapere riguardo la "città cadavere" o R'lyeh che dirsi voglia: la sua geometria non è euclidea. In questa città le leggi della fisica non vengono rispettate, quindi ad esempio viaggiando in auto capita spesso di attraversare delle distorsioni che modificano il tempo e lo spazio. In questi casi di solito la priorità è uscire dalla distorsione il più in fretta possibile.

I giocatori interpretano degli investigatori privati che si muovono nella città verso la fine degli anni '40. Mistero, mostri e imprevisti saranno il vostro pane quotidiano.

Ci sono talmente tante cose da dire che potrei scrivere un libro... aspetta, per questo hanno stampato il manuale! Voglio dire: qui ho scritto una brevissima spiegazione dell'ambientazione, può aiutarvi a capire grosse linee se il gioco vi stuzzica e vi va di provarlo.

 

Ci tengo a specificare bene per tutti quale è lo scopo del gioco, cito testualmente il mauale con un estratto che ritengo fondamentale.

Alba di Cthulhu ha una particolarità su cui è bene spendere due parole: lo scopo del giocatore e quello del suo Agente sono differenti. Così come lo scopo di un attore non è quello di far sopravvivere o far vincere il personaggio che interpreta la scena, così il Giocatore ha come scopo quello di interpretare successi e fallimenti della vita del suo alter ego, non quello di primeggiare o di "vincere". In alba di Cthulhu non esiste proprio il concetto di "vincere"!  [...] Quando vi sedete per iniziare una Sessione di Alba di C. non saprete mai se giocherete un' Indagine di successo che conferirà fama e denaro alla vostra agenzia o se vi troverete in un oscuro dramma culminante con errori, fughe e lutti. Proprio come accade nella "vita vera"! [...]

Siamo al dunque, i dettagli ve li sparo nel topic organizzativo ma se avete domande sono qui. Mi servono almeno 2 giocatori ma non più di 4 altrimenti il gioco diventa troppo lento sul forum.

 

Spero che questa iniziativa venga accolta con entusiasmo, se fallisco nella ricerca di nuovi cultisti il mio grande signore Cthulhu mi mangia la testa.

Modificato da TheUser
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


mi offro, ma il problema è?

come possiamo noi giocatori capire come giocare o creare i personaggi se non abbiamo il manuale?

e dato che a quanto dici questo gdr sembra fresco fresco di pubblicazione trovo difficile recuperarlo in qualche modo, magari a Lucca lo vendevano pure solo come anteprima rispetto ad un prossimo rilascio ufficiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gioco è uscito due anni fa. Sono io che l'ho scoperto tardi, quest'anno hanno lanciato un secondo manuale. Ad ogni modo lo trovi sicuramente su internet e credo nei negozi specializzati esattamente come un altro loro gioco, Sine Requie.

Le schede sono molto semplici da fare, il difficile è dare spessore all'Agente. Ne ho già preparate io un bel mucchietto, ve le metto poi nel topic di servizio e ogniuno di voi sceglierà Agente (PG) e Associato. Quest'ultimo è un png che l'Agente può chiamare per chiedere aiuto in situazioni scomode, ovviamente dietro pagamento. Non l'ho detto prima ma come soci di un agenzia investigativa il vostro scopo è anche di arrivare al "giorno di paga" ovvero il venerdì di ogni settimana con abbatanza soldi in tasca per pagare tutte le spese dell'agenzia e mandare avanti gli affari. Si gioca molto su questo elemento quindi non è scontato potersi permettere i servizi di un associato.

Edit: comunque non sto imponendo di comprare i manuali, ci penso io a spiegare tutto quando occorre. Se poi hai letto il manuale base sicuramente comprendi meglio il gioco e ti diverti di più ma non è indispensabile.

Modificato da TheUser
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Gizmo86 ha scritto:

Molto interessante :)

Io ho acquistato il manuale base e l'espansione a Lucca quest'anno ma non ho ancora avuto modo di studiarmeli... Vi seguirò volentieri :)

Mi fa piacere, tengo un posto caldo per te in futuri progetti o in caso di abbandono di qualcuno :D

Link al commento
Condividi su altri siti

guardate, lo studio per un concorso pubblico che inizierà il 24 novembre mi sta prendendo molto, troppo, tempo e ho già progetti precedenti a questo che devo seguire e sostenere od in avvio ma a cui ho dato la mia parola precedentemente....

Ora io immaginavo che come in altri avvii di gdr la cosa fosse un po' più lenta all'inizio prima di partire con la storia, invece vedo il master bello attivo, con materiale già pronto e davvero ready per iniziare la storia, quindi non vorrei costringervi ad aspettarmi fino dicembre per iniziare davvero o con il giusto ritmo.

Quindi passo volentieri il testimone a @Gizmo86 dato che fra l'altro è persino un giocatore più utile avendo pure lui il manuale e necessitando di meno domande per ogni cosa potendolo sfogliare a piacere liberamernte.

@TheUser ti chiedo solo di tenermi da conto come primo sostituto se qualcuno sparisce o nel caso ti senta di poter allargare il gruppo od i iniziare una nuova campagna lovecraftiana, perché è davvero un setting che adoro, che avrei davvero voluto provare. Si nota la tua passione e la cura che ci stai mettendo come master e queste per me sono caratteristiche importantissime in un master, soprattutto in un pbf.

E' davvero a malincuore che devo fare un passo indietro ma l'annuncio della prima data del concorso mi è capitata fra capo e collo proprio di recente e mi sto rendendo conto di quanto tempo mi serva per studiare e già quanto ne dedichi ai progetti in corso od in fase di avvio. Scusatemi tutti.

Modificato da Pyros88
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...