Vai al contenuto

TdS Reggente di Giada (pascolaio)


Pascolaio

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Nella mia esperienza la stagrande maggioranza dei pbf muore senza aver raggiunto una conclusione. Se anche si portano avanti fino alla conclusione quasi mai si hanno gli stessi giocatori dell'inizio (ci sono eccezioni qua e là, vedi master/giocatori come me e Dalamar78 che siamo notoriamente persistenti).

Le motivazioni principali sono: i tempi solitamente allungati che il pbf comporta; l'inevitabile perdita di mordente ed interessa dovuto al fatto che magari tra fatti che dal vivo avrebbe previsto due e tre sessioni costano mesi in pbf (parlo specialmente delle parti di decisioni su cosa fare, di rifilessioni su indizi e trama, di lunghi spostamenti); spesso e facilmente gli utenti (sia personaggi che DM) spariscono/rallentano/devono abbandonare per disparati motivi (università, lavoro, figli, mancanza generica di tempo).

Non esiste una formula segreta per farli funzionare, solo fortuna e magari uno scegliere con attenzione i giocatori tra utenti che uno conosce già come affidabile. Nella mia esperienza meno del 10% dei pbf cui ho partecipato è sopravvissuto oltre un anno e su 20 pbf (sia da master che da DM che ho ora all'attivo 3/4 coinvolge l'utente Dalamar78 in un modo o nell'altro).

Un consiglio che posso dare è mantenere la tensione più alta che in una normale sessione, facendo combattere spesso (ma senza protrarre inutilmente) e tenendo i personaggi sempre attivi e sotto pressione. I momenti alla "e ora decidete cosa volete fare alla sandbox tra le mille opzioni che potete immaginare" tendono ad essere facilmente uno scoglio su cui ci si arena facilmente.

Scegliere un leader del gruppo che possa sciogliere questi momento di smarrimento, prendendo una decisione per tutti può essere una soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

  • Risposte 171
  • Creato
  • Ultima risposta

(A dir la verità non ne ero ancora certo, ma questo è bastato a convincermi)

Salve (anche se mi conoscete tutti), come detto da Pascolaio sarò il sostituto di Another Goblin. Devo ancora pensare al personaggio, mi regolo anche in base a quali sono gli attuali pg (se qualcuno mi facesse un riassunto sarebbe il mio salvatore). 

Il giocatore che devo sostituire cosa interpretava? E cos'è successo in breve finora? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok parte lo spiegone.

Anoter goblin era un ranger chiamato Logan.

I baldi pg residenti nella ridente Sandpoint sono stati segretamente inplicati (con altri 4 ribaldi) in una missione per sconfiggere la tribù goblin Leccarospo che, dopo aver scoperto moltissimi fuochi artificiali li stà usando per terrorizzare le campagne.

La situazione è preoccupante perché tagliano la strada per magnimar e saccheggiando le fattorie hanno ridotto moltissimo le scorte.

La missione stà procedendo con l esplorazione della palude ceppofreddo patria dei leccarospo. Vi siete divisi in 2 gruppi: voi quattro e gli altri 4 per setacciare al meglio la palude.  Dopo alcune vicessitudini il vostro gruppo ha raggiunto il villaggio goblin e ora si appresta a farvi irruzione.

Non c è traccia dell altro gruppo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pascolaio ha scritto:

Ok parte lo spiegone.

Anoter goblin era un ranger chiamato Logan.

I baldi pg residenti nella ridente Sandpoint sono stati segretamente inplicati (con altri 4 ribaldi) in una missione per sconfiggere la tribù goblin Leccarospo che, dopo aver scoperto moltissimi fuochi artificiali li stà usando per terrorizzare le campagne.

La situazione è preoccupante perché tagliano la strada per magnimar e saccheggiando le fattorie hanno ridotto moltissimo le scorte.

La missione stà procedendo con l esplorazione della palude ceppofreddo patria dei leccarospo. Vi siete divisi in 2 gruppi: voi quattro e gli altri 4 per setacciare al meglio la palude.  Dopo alcune vicessitudini il vostro gruppo ha raggiunto il villaggio goblin e ora si appresta a farvi irruzione.

Non c è traccia dell altro gruppo.

 

Grazie per il riassunto. A questo punto mi rimane un dubbio: devo assumere il controllo di Logan o posso creare un nuovo pg senza problemi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Pascolaio ha scritto:

Come preferisci

Allora creerò qualcosa di nuovo, non mi piacciono molto i mundane (non caster). Quali sono gli altri componenti del gruppo? E le regole per creare il PG (point buy, equipaggiamento, tratti,....)? Materiale concesso? Ultima cosa: bisogna prendere un tratto della campagna, vero (avrei cercato di prenderlo comunque, dato che mi piacciono, è giusto per regolarmi)?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Allora creerò qualcosa di nuovo, non mi piacciono molto i mundane (non caster). Quali sono gli altri componenti del gruppo? E le regole per creare il PG (point buy, equipaggiamento, tratti,....)? Materiale concesso? Ultima cosa: bisogna prendere un tratto della campagna, vero (avrei cercato di prenderlo comunque, dato che mi piacciono, è giusto per regolarmi)?

Allora si la faccenda è complicata... non ricordo dove avevo mandato la lista dei tratti.... prova a cercarlo nelle prime pagine....

se non c é te ne rifò una lista domani....

per caratteristiche mi sembra che ho fatto tirare 4d6 levando il piú basso.

@Ash

@Alonewolf87

@Cronos89

potete aiutarlo anche voi? 

C é rogue one che mi aspetta.....mi sa che non potró piú postare per oggi.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Ma quindi per le regole di creazione? Perché nel topic non c'è niente. 

Com'era il film? 

Materiale: tutto

caratteristiche:4d6-il più basso

Tratti:2 (di campagna o non) difetti a piacere 

film: si bello.... fatto meglio dello scorso, solo qualche piccola pecca (inevitabile credo)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


×
×
  • Crea nuovo...