Vai al contenuto

Ridurre Level Adjustment


sendro

Messaggio consigliato

[MOD] Discussione unita a più discussioni già esistenti. Usiamo di più la funzione di ricerca del forum, così da evitare topic-fotocopia. ;-) - Morwen

ooooops.... scusa morwen :banghead:

comunque se qualcuno puo' aiutarmi..... è abbastanza urgente :-(

chiarifico la cosa:

un personaggio giocante da umano diventerà un'archetipo con LEP +3

ed è attualmente 10 livello (appena passato avrà si è no 47000PX)

come devo gestire la cosa?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


essendo lep 12, ha fatto xp giusti per arrivare al livello 12.

Togliendogli 11000 xp, lo porti a xp pari a quelli di un personaggio di livello 11, giusto giusto quello che sei tu:P

scusami ma non ti seguo.... abbi pazienza.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ESEMPIO

un personaggio con LEP +3 puo' effettuare cio' al 9-15-18.

raggiunto il 9 livello quindi spende 11000PX per ridurre il suo LEP a +2 (fatto i calcoli giusti?)

la domanda è: quando perde questi 11000 automaticamente scende anche al 7?

mi pare un po' troppo.... ho sbagliato io a capire la regola come funziona?

Il calcolo che hai fatto è giusto.

Quando alla domanda: no, scende soltanto il modificatore di livello (che passa da +3 a +2), il livello resta quello che (ossia 9), per un lep totale diminuito di 1 (2+9=11).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il calcolo che hai fatto è giusto.

Quando alla domanda: no, scende soltanto il modificatore di livello (che passa da +3 a +2), il livello resta quello che (ossia 9), per un lep totale diminuito di 1 (2+9=11).

quindi da px 47000 (se fosse un personaggio che ha già il 10 livello e per un qualunque caso diventasse una razza con LEP +3)

rimarrebbe 10 livello ma con 47000-11000=36000 PX

in sostanza abbassa il valore dei PX senza perdere alcun livello...... solo ci mette il tempo che ci vuole per recuperare il divario?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Riuppo una discussione vecchia di un anno per non aprire un altro topic.

Mi è venuto un dubbio sul metodo di riduzione del Lep. Stando a quanto scritto, bisogna considerare sempre il lep "corrente", e moltiplicarlo per 3 per sapere quanto ci vuole per ridurlo.

Per la precisione il dubbio che ho è su quello che succede quando il lep è "acquisito" nel corso dei livelli.

Mettiamo caso che io parta con una razza con lep +1. Arrivo al 3° livello di classe e lo azzero. Poi prendo un archetipo con lep +1... stando ad arcani rivelati, in questo caso dopo 3 livelli potrei azzerare di nuovo il lep, riducendo un lep +2 in 6 livelli. Arrivato al 6° livello di classe, con un lep azzerato, potrei prendere un ulteriore archetipo con lep +1 ed azzerare al 9°. Si potrebbe continuare così fino al livello 20, riducendo un lep effettivo di +6.

Che cosa mi sono perso per strada?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla. Però considera che ridurresti 6 volte un di MdL +1 e l'archetipo dev'essere sempre acquisito. Non è facile riuscire ad ottenere così tanti archetipi, che a volte poi cambiano anche il tipo della creatura, quindi taluni sono mutuamente esclusivi.

Però dal punto di vista regolistico non vedo problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dubbio mi è venuto mentre mettevo assieme, regolisticamente, un png che avevo proposto nella tua guida sui gish e valutavo di metterlo nella sezione risorse.

Trattandosi di un Necropolitan, e potendo prendere più volte l'archetipo Evolved, mi era sorto il dubbio di quale sarebbe stato il LA effettivo ai vari livelli.

Perchè, anche se è un caso raro ed un po' assurdo, potrebbe essere coerente essere un Evolved Evolved Evolved Evolved Evolved Evolved Necropolitan. :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia build non prevedo di prendere sei volte l'archetipo Evolved, quindi non ha troppa importanza se diventa Necropolitan al 4° al 5° o più avanti. Da regole non si può diventare Necropolitan al 1° livello comunque, è esatto.

Tecnicamente però, prendere l'archetipo Necropolitan al 4° ti fa retrocedere di un livello per Raise Dead e di un livello per i 1000 XP aggiuntivi del rituale, portandoti al 2° livello, durante il quale potresti benissimo prendere l'archetipo Evolved per poi azzerarlo al tuo 3° livello di classe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esistono regole che prevedano di ridurre un MdL acquisito, quindi si tratta di HR. L'idea di ridurre un +1 acquisito ogni 3 livelli ci potrebbe stare, però è un'estensione della regola non supportata da nulla, e travisa il senso della regola vera (ovvero ridurre il MdL ad alti livelli, quando il MdL non giustifica più le capacità acquisite).

Volendo estendere la regola, c'è un'altra possibilità. Ovvero considerare il MdL totale, il che sarebbe più in linea con il senso della regola stessa. Se acquisisci un +1 dopo aver ridotto il primo +1, arrivato al livello 6 devi spendere i px necessari a giustificare la riduzione totale (ovvero altri 3.000 px), e il tuo MdL rimane +1 (in pratica ti servono 3.00 px in più per arrivare a LEP 7). In questo modo la situazione è analoga a un MdL +2 ridotto a +1. Indi, al livello 9, fai la riduzione da +1 a +0 spendendo i px relativi.

Attenzione: non sto dicendo che questa sia la corretta interpretazione della regola. Né questa né l'altra proposta sono sostenibili in modo inequivocabile. Sono due possibilità ugualmente valide, e questa che ho proposto mi sembra la più coerente con lo scopo della regola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se ho capito bene. Supponiamo che voglio fare un pg Ogre (4 DV + 2 risucchio).

La regola la posso usare dal livello 6 giusto? Quindi 4 livelli li ho già mi basta raggiungere altri 2 livelli di classe.

Per abbassare il mod. di 1 devo spendere PE pari a (6-1)*1000 PE = 5000 PE

Così facendo otterrei un personaggio con 5000 PE in meno ma che diventerebbe da subito un pg con 7 livelli e un mod. di +1 al posto che 6 livelli con mod +2.

E' giusto?

E per ridurre ulteriormente il mod. di un atro +1 come funziona la regola?

Ah no, ho letto la regola. Avevo capito che la regola convertiva il mod. in livelli effettivi (per dire togli 2 al mod e aggiungi 2 dv o 2 liv). Invece la regola semplicemente riduce il mod. punto e basta. Quindi il vantaggio che si ha è per la futura acquisizione dei PE, perchè li si acquisce come un personaggio che ha mod. ridotto e quindi un ECL ridotto che si traduce in un maggior numero di PE.

Corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...