Vai al contenuto

ado e lockdown


hueco

Messaggio consigliato

salve a tutti

come prima discussione su questo forum vi faccio una carrellata di domande sugli attacchi di opportunità :)

fino a poco fa pensavo che l'unico modo per sfruttare gli ado fosse sbilanciare migliorato + riflessi in combattimento, ma leggendo varie guide su questo sito ho scoperto l'esistenza di:

  • bulwark of defense.  questa capacità del knight rende accidentato il terreno attorno a se impedendo le cariche e fin qui ok, ma cosa centra con gli ado?
  • thicket of blades. una stance del tome of battle. chiunque si muova nei quadretti minacciati concede ado,  molto utile contro avversari pesanti ma non è evitabile con una semplice acrobazia?

altri dubbi:

  • le armi con portata convengono perchè aumentano l'area minacciata o c'è altro?
  • cosa ha di speciale la catena chiodata che vedo molto spesso consigliata?

un esempio di combattimento potrebbe chiarirmi di molto le idee (es: il crusader giangiacomo si posiziona a n metri dall'avversario e usa...) 

muchas gracias 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, hueco ha scritto:

bulwark of defense.  questa capacità del knight rende accidentato il terreno attorno a se impedendo le cariche e fin qui ok, ma cosa centra con gli ado?

Il terreno impervio rende anche impossibile eseguire il passo da 1,5m, cioè l'unico movimento che non causa AdO quando si esce da un'area minacciata. Il che vuol dire che un personaggio nell'area di bulwark of defense causerà sempre AdO muovendosi. Unito a un'arma con portata diventa una fonte molto buona di attacchi di opportunità.

2 ore fa, hueco ha scritto:

thicket of blades. una stance del tome of battle. chiunque si muova nei quadretti minacciati concede ado,  molto utile contro avversari pesanti ma non è evitabile con una semplice acrobazia?

No, Acrobazia non evita l'ado. La questione è stata risolta nelle FAQ:

Cita

If you are in the thicket of blades stance and an opponent tumbles past you, do you get an attack of opportunity? Yes, you can make an attack of opportunity even if an opponent uses Tumble or other types of movement that would normally not allow you to make them, such as the Spring Attack feat.

 

2 ore fa, hueco ha scritto:

le armi con portata convengono perchè aumentano l'area minacciata o c'è altro?

Tengono anche il nemico a distanza, e lo costringono a muoversi per contrattaccare (e movimento è spesso sinonimo di ado, in una build fatta ad hoc). Supponi di essere un guerriero con portata e di attaccare un goblin armato di spada corta a 3m da te: al suo turno, se il goblin vuole attaccarti a sua volta, è costretto a muoversi di 1,5m verso di te. Se hai thicket of blades o bulwark of defense, questo movimento provocherà AdO!

2 ore fa, hueco ha scritto:

cosa ha di speciale la catena chiodata che vedo molto spesso consigliata?

Contrariamente alla maggior parte delle armi con portata, la catena chiodata consente di attaccare anche i nemici adiacenti. Inoltre permette di sbilanciare, e di usare sia Arma Accurata che Attacco Poderoso con molta efficacia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, hueco ha scritto:

ottima risposta, ti ringrazio

un'ultima domanda: se un goblin si trova a 6 m da un personaggio con arma a portata e thicket of blade, e decide di caricarlo, subisce attacco di opportunità? 

Provocherebbe ado anche senza thicket of blade. L'azione di carica in sé non provoca ado, ma il suo movimento può farlo: il goblin, durante il suo movimento, si ritroverà a uscire da un quadretto minacciato dal pg con portata, provocando quindi ado. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, hueco ha scritto:

ultimissima domanda:  bulwark of defence può essere evitato con attacco rapido? 

Attacco rapido non nega il terreno impervio, quindi il pg avrà comunque velocità dimezzata. Tuttavia il movimento di attacco rapido non causa ado da parte del nemico attaccato, quindi il pg non causa ado se attacca un avversario con bulwark of defense.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...