Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Il Barbaro e il Monaco

Articolo di Ben Petrisor, con Dan Dillion e F. Wesley Schneider - 15 Agosto 2019
Nota: le traduzioni dei nomi delle meccaniche citate in questo articolo sono non ufficiali.
Questa settimana due Classi, il Barbaro e il Monaco, scoprono nuove possibilità da playtestare. Il Barbaro riceve un nuovo Cammino Primordiale: il Cammino dell'Anima Selvaggia (Path of the Wild Soul). Nel frattempo il Monaco ottiene una nuova Tradizione Monastica: la Via del Sè Astrale (the Way of the Astral Self). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate. Tenete d'occhio il sito di D&D per un nuovo sondaggio e fateci sapere in quest'ultimo cosa ne pensate dell'Arcani Rivelati di oggi.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: il barbaro e il monaco
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/barbarian-and-monk
Read more...

Intervista a Massimo Bianchini di Asmodee Italia su D&D 5e

Massimo Bianchini, Country Manager di Asmodee Italia e dal 1997 una delle principali teste dietro alla traduzione dei manuali di D&D, ha di recente rilasciato un'intervista al sito Tom's Hardware, grazie alla quale possiamo farci un'idea più chiara sul modo in cui la Asmodee Italia gestisce la localizzazione di D&D 5e in italiano e su cosa possiamo aspettarci per il prossimo futuro.
L'intera intervista è disponibile sul sito Tom's Hardware, mentre qui di seguito potrete trovare alcuni estratti riguardanti specificatamente D&D 5e.
Grazie a @Checco per la segnalazione.
 
In questa epoca di ritorno in auge del gioco di ruolo Asmodee si è “portata a casa” uno dei prodotti più noti e diffusi sul mercato: Dungeons & Dragons. Come sta andando la linea editoriale?
Sta andando molto bene, e anche Wizards of the Coast e Gale Force 9 sembrano molto contente di quanto stiamo sviluppando sul mercato. Non c’è la certezza assoluta, ma in base alle informazioni di cui siamo in possesso, l’italiano è la seconda lingua in cui vengono venduti più manuali al mondo (dopo ovviamente l’inglese)!
La domanda più “pressante” e diffusa nella community dei giocatori di D&D è: “quando esce il modulo X?” “qual è la linea editoriale per raggiungere le pubblicazioni USA?”. Cosa possiamo rispondere in merito? Wizards of The Coast ha “ingranato la quinta” nella velocità di lancio di prodotti… come riuscirete a stare al passo?
L’accelerazione da parte di Wizards of the Coast si è verificata nel corso dell’ultimo anno e al momento stiamo cercando delle contromisure per riuscire a stare al passo. L’idea iniziale era quella di seguire la schedule di uscite originale con l’inserimento in semi-contemporanea delle novità più importanti dell’anno. Ed effettivamente, almeno inizialmente, eravamo riusciti a recuperare “tempo”: la nostra frequenza di uscite era più alta rispetto a quella delle uscite americane.
Purtroppo ora non è più così: il successo world-wide di D&D ha dato un impulso pazzesco alle produzioni americane e stiamo cercando con tutte le nostre forze di tenere il ritmo. Occorre anche dire che alcuni accessori prodotti da Gale Force 9 (come gli schermi del DM dedicati alle campagne o le carte incantesimo, oggetti magici e dei mostri) sono produzioni aggiuntive che portano via risorse, e che vanno ad aggiungersi alla realizzazione dei manuali. (E bisogna anche aggiungere che il gioco da tavolo del Dungeon del Mago Folle, in uscita a fine anno, è andato in coda alla produzione: lo staff che se ne occupa, per ovvie esigenze di coerenza, è lo stesso).
Il discorso generale è che è molto difficile lavorare su prodotti in maniera che non presentino errori di traduzione, e come si può immaginare ciò porta via molto tempo. In ogni caso, pur essendo partiti in ritardo rispetto alle edizioni di altri paesi (Francia, Spagna o Germania, per nominarne qualcuno) siamo comunque in linea con il numero di uscite di questi ultimi.
Il mercato USA gode di numerose versioni “collector” dei vari volumi. Sarà possibile vedere qualcosa anche per il mercato italiano o i numeri attuali sono ancora lontani da permettere stampe di manuali in edizioni diverse?
Siamo in attesa, ormai da molti mesi, dell’autorizzazione alla pubblicazione di questi magnifici manuali “collector”, che sono molto richiesti e che speriamo prima o poi di riuscire a portare nei negozi.
D&D ricopre un posto particolare nella tua evoluzione sia di appassionato sia lavorativa. Da quanto segui il prodotto come “giocatore” e da quanto come “addetto ai lavori”? Quando hai saputo di avere “in casa” il gioco quali sono state le tue reazioni? Felicità o “terrore” per la fan base che avresti dovuto affrontare?
Considerando che il primo manuale che ho editato risale al 1997 (Manuale del Giocatore di AD&D Seconda Edizione) direi che la fase del “terrore” l’ho passata da un pezzo. Diciamo che per la Quinta Edizione ero un po’ preoccupato perché non avevo seguito molto le uscite in inglese dal 2014 in poi… Quando abbiamo ottenuto i diritti, nel 2017, ho dovuto rispolverare glossari e terminologie che non toccavo da molti anni (dal 2009, ultimo manuale che ho seguito per la Quarta Edizione), ma alla fin fine crediamo di avere svolto un buon lavoro.
Attualmente siamo arrivati alla sesta stampa, che consideriamo un bel traguardo! C’è da dire che ho curato solamente la pubblicazione del Manuale del Giocatore, per tutte le altre uscite mi sono avvalso di una mia collaboratrice storica molto in gamba, Chiara Battistini, che sta seguendo tutta la produzione, lavorando sulla traduzione di un’altra pietra miliare del settore, Fiorenzo Delle Rupi.
Quanto del tuo bagaglio culturale e di esperienza troviamo nella attuale versione del gioco? Ti sei “portato dal passato” qualche glossario o elemento che avete utilizzato per mantenere una coerenza con le vecchie edizioni?
Ho una cartella “Glossari” creata più o meno nel millennio scorso, che ho (abbiamo) utilizzato nel corso di tutte le edizioni. In origine, cercammo di mantenere coerenza con la vecchia scatola rossa di D&D, pubblicata da Editrice Giochi, come ad esempio il mitico Dardo Incantato.
In linea di massima abbiamo sempre cercato di mantenere il massimo della coerenza possibile tra un’edizione e l’altra, anche nei termini più ricercati. Per esempio, nella Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, di prossima uscita, i termini geografici sono esattamente gli stessi della scatola base di Forgotten Realms di AD&D Seconda Edizione, pubblicata più di vent’anni fa!
Attualmente Asmodee attraverso Gale Force 9 detiene i diritti per la pubblicazione dei manuali cartacei e non quelli PDF. Il mercato sempre più sembra richiedere la vendita in bundle o anche singola per le versioni digitali… se si aprisse la possibilità secondo te il mercato italiano sarebbe una piazza interessante per questa tipologia di distribuzione?
Devo dire che nutro forti dubbi in merito, da noi la pirateria è ancora ampiamente diffusa, anche se capisco che sarebbe molto comodo avere la versione in pdf dei manuali per facilità di consultazione durante le sessioni di gioco. C’è da dire che è un problema che non si pone, dal momento che questa non è una decisione che spetta ad Asmodee Italia ma bensì a Wizards of the Coast.
Qualche numero sulla vendita di D&D in Italia? Siamo rimasti alle 10.000 copie del Manuale del Giocatore, qualche aggiornamento?
Al checkpoint di metà luglio siamo arrivati a 14.000 copie, ma il periodo migliore dell’anno è da settembre in poi.

Fonte: https://www.tomshw.it/culturapop/asmodee-dungeons-dragons-e-giochi-di-ruolo-intervista-a-massimo-bianchini/
Read more...

Le prime Anteprime di Pathfinder 2e: diversi mostri, la scheda del PG e altro

Pathfinder 2e uscirà in lingua inglese l'1 Agosto 2019, ovvero all'incirca fra una settimana (come vi avevamo scritto in un articolo, invece, la versione italiana dovrebbe arrivare intorno all'Aprile del 2020). Per l'occasione, dunque, la Paizo ha deciso di mostrare alcune anteprime tratte dai due manuali base, il Core e il Bestiario: la scheda del PG, alcuni estratti dalle sezioni per il DM, e le statistiche del Goblin, dello Scheletro, del Gremlin, del Gogiteth, e di numerose altre creature.
Troverete le anteprime infondo all'articolo: per ingrandire le immagini cliccate su di esse. Due versioni ad alta definizione della Scheda del PG, tuttavia, una delle quali progettata appositamente per la stampa, sono disponibili ai seguenti link:
❚ Scheda del PG di Pathfinder 2e colorata
❚ Scheda del PG B/N pensata per la stampa
Per visionare, invece, diverse altre anteprime sui mostri di Pathfinder 2e rispetto a quelle pubblicate in questo articolo, potete visitare questa pagina del sito della Paizo (anche in questo caso, cliccate sulle immagini per ingrandirle).











Read more...

Keith Baker annuncia Project Raptor: un nuovo supplemento per Eberron

Keith Baker, originale ideatore di Eberron, ha annunciato l'intenzione di rilasciare su DMs Guild un supplemento pensato per espandere l'ambientazione per la 5a Edizione di D&D. All'interno di Project Raptor (Progetto Raptor), infatti, nome che al momento identifica questo misterioso nuovo manuale, l'autore vuole sviluppare il mondo di Eberron, andando a presentare regioni mai esplorate fino ad ora. Il supplemento è previsto per la fine del 2019.
Qui di seguito potete trovare la traduzione dell'annuncio ufficiale:
Sempre nella pagina dell'annuncio Keith Baker aggiunge:

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

Vi annunciamo che visto l'arrivo dell'estate le rubriche regolari di articoli e news che vi vengono presentati dalla D'L saranno sospesi fino a Settembre, così da dare allo Staff possibilità di godersi delle meritate vacanze.
Una buona estate e buon gioco a tutti quanti.
Lo Staff D'L.
Read more...
Zaorn

Pathfinder La mano rossa ha vinto... per ora! - Capitolo 2 - Spedizione a Rhest

Recommended Posts

XVII GIORNO

Dopo tre giorni di cammino arrivate nella prima fattoria che vi ospitò, prima del crocevia tra Elsircross e RedRock, vostra meta.

Trovate come l'avete lasciata, la fattoria, dopo un buon riposo vi risvegliate la mattina, sempre tra le nebbie ed in mezzo alla più totale desolazione.

Avete la possibilità, a metà pomeriggio, di essere a Red Rock se partite subito.

E' primavera, il terzo mese dell'anno...

...non qui!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lynrainn Shalandra

"Sta bene, diamoci una mossa... Io e il beone in avanscoperta", sospira Lyn.

Edited by Ghal Maraz

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avvolti dalla nebbia vi avviate verso Red Rock.

La strada è stata battuta di recente con tanti altri carri.

Salite ovviamente fino in cima, tuttavia, a 100 metri dall'imboccatura non trovate il posto di blocco, ma una simpatica creatura che fa la guardia.

Sembra oziare, arrotolata su sé stessa.

Spoiler

9d90f2d90b8d8fd66bf9cc67e5f5a6b3.jpg

Non pare essersi accorta di voi, a parte un breve starnuto che vi inquieta per un istante.

Spoiler

:naughty:

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hayden Harkness

"Ottimo... E ora questo coso ci sbarra la strada, si vede che siamo tornati in viaggio." sospiro, a bassa voce, mentre cerco di studiare meglio la creatura per capire cosa possa essere.

"Speriamo solo non sia un ulteriore alleato dei demoni... Sennò siamo davvero in un mare di guai." concludo, sempre a bassa voce, mentre finisco di esaminare le conoscenze in merito alla nuova creatura.

Spoiler

Conoscenze

Arcane: 10

Dungeon: 7

Natura: 9

Piani: 10

Religioni: 9

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sei sicuro che è un drago della Mano Rossa, ne hai sentito parlare dai racconti delle tue genti.

Era tra coloro che determinarono la presa di Brindol, quasi sicuramente. Lo capisci dalla descrizione della fisionomia.

Spoiler

Appena sono a casa edito e scrivo cose più specifiche, non ho il manuale della mano rossa sotto mano.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lynrainn Shalandra

Lyn si lascia sfuggire un flebile gemito... Molto peggio di quanto temesse: se questa è l'accoglienza...

Lasciato passare lo sconforto, la barda prova a rimuginare su ciò che ha sentito dire al riguardo...

Spoiler

Attivo Loremaster e prendo 20 sulla relativa prova di Knowledge. che dovrebbe essere Arcana, in cui Lyn ha un +9.

 

Edited by Ghal Maraz

Share this post


Link to post
Share on other sites

Belor

osservo la bestia con un sopracciglio inarcato Penso sia meglio affrontarla ora. dico a bassa voce nel caso riuscissimo a superarla senza svegliarla rischiamo di trovarcela tra i piedi più avanti. Ora abbiamo un vantaggio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Torann 

Lo stregone guardò sorpreso verso il chierico: e io che pensavo che volessimo evitarlo e puntare direttamente da un'altra parte... 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hayden Harkness

"Ma faremmo un gran rumore... Oltretutto lui vola, noi no. Non vorrei si ripetesse l'episodio con il cavallo demoniaco." apostrofo i miei compagni, frementi di attaccare la bestia.

"Credo sia meglio cercare di passarlo senza disturbarlo, fino a che dorme, almeno."

Share this post


Link to post
Share on other sites

Riuscite a capire che si chiama Tyrgarun, fu il comandante dei draghi impegnati nella lotta contro le razze viventi della valle, il più religioso.

Le sue abilità sono sul controllo dell'acqua e le dicerie narrano che abbia la capacità di manipolare anche il fuoco.

Spoiler

Il drago è un bel pezzo grosso, decidete voi cosa fare, la sfida di certo è molto impegnativa e non dovete avere paura di far morire il pg se lo affrontate.

 

Edited by Zaorn

Share this post


Link to post
Share on other sites

Khorgar

Osservo il bestione con occhi attenti. Poi sussurro ai miei compagni: Io non ho paura di morire. Pero' il coraggio e' diverso dal suicidio. Se decidiamo di attaccare io faro' la mia parte al meglio, pronto anche al sacrificio finale. Pero' in uno socntro come questo, quelli piu' importanti saranno quelli abili nella magia e nei miracoli. QUindi che decidano loro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hayden Harkness

"Concordo con Khorgar, credo che comunque valga la pena tentare di aggirarlo. In caso la situazione degenerasse, saremo pronti a reagire. Ma comunque mi rimetto al voto di maggioranza."

Share this post


Link to post
Share on other sites

Torann

Io preferirei aggirarlo. Già mi sembra difficile eliminare lui da solo, figurarsi se arrivano altri difensori. E credo che lo scontro farebbe abbastanza rumore da attirarne...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dall'alto della vostra saggezza capite che non vi sono tanti nascondigli dentro, i draghi hanno una buona percezione, adesso è un'ottima occasione.

Altrimenti la cosa migliore è andare a Rhest.

Spoiler

Intuizione alta di Belor ed Hayden.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lynrainn Shalandra

"Cioè, fatemi ben capire... volete passare oltre il drago, senza affrontarlo? Ma voi siete tutti matti! E dire che lo hanno sempre pensato di me... O lo affrontiamo adesso, o ce ne andiamo. E' un maledetto drago, è l'ultima cosa che voglio trovarmi alle spalle se finisco in una lotta contro altre stramaledettissime cose!

Se - e mi rendo conto che è un grosso se - riusciamo ad avvicinarci senza svegliarlo e cominciamo ad assalirlo che è ancora addormentato, possiamo avere una qualche possibilità, Altrimenti, comunque vada, Red Rock è da considerarsi territorio inesplorabile...

Khorgar reso invisibile dall'anello, io da un incantesimo, Hayden volante per coprirne il rumore e renderlo più rapido (e comunque magari anche lui inizialmente invisibile), Belor in seconda fila - per cominciare - ad evocare creature, Torann come artiglieria magica, per quanto possibile. Altrimenti, Rhest", ragionò Lynrainn, in un filo di voce.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Belor

Concordo con te Lynrainn, la scelta migliore sarebbe accerchiarlo e cercare di ucciderlo prima che riesca a capire la situazione. Io posso usare i miei poteri per potenziare i vostri colpi se volete. Posso evocare un arconte segugio, un potente alleato delle forze del bene

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hayden Harkness

"È un drago... In effetti la furtività non è per niente un buon metodo di approccio. Figuriamoci se il brusio del salmodiare incantesimi non sia in grado di svegliarlo!" commento, accorgendomi di aver detto una sciocchezza prima.

"A questo punto Rhest sembra la soluzione migliore. Però, siccome la resa è una cosa che detesto, potremmo sempre tornare qui da un'altra strada e vedere com'è la situazione... D'altra parte l'obbiettivo era questo, no? Vedere se Red Rock era stata riconquistata... Poi potremmo muoverci verso Rhest come da programma." concludo con tono risoluto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.