Vai al contenuto

Qualcuno sa come si usa la pietra lavica?!


Signorpanda

Messaggio consigliato

Allora, mi scuso per il FORTE off-topic, se ho sbagliato tolgo immediatamente la discussione, ma non ho più alcuna idea su dove cercare aiuto.

Per farla breve a mio padre sono stati regalati dei sassi di pietra lavica, tutto contento va sul nostro camino, prova a scaldarla con la carbonella (ce ne era avanzata solo un po') ma non ci riesce bene, allora entra dentro casa e decide di metterla sul fuoco del piano cottura all'interno di un contenitore metallico (non vi dico il fumo). La roccia sembra calda, la appoggia sul camino, mette sopra la griglia eh ... niente .-. abbiamo mangiato della buona carne al forno quella sera.

Ora, da completo PROFANO e nemmeno tanto appassionato di barbecue e cose simili, qualcuno è in grado di spiegarmi per filo e per segno come usare questo strumento? Su internet non si trova nulla che non sia un barbecue a gas.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

La pietra lavica va scaldata in forno per 40 minuti a 300 gradi (o più, anche 350).

Tiene la temperatura per 15-20 minuti.

È un sistema energicamente inefficiente di cucinare i cibi, quindi va fatto solo se si apprezza il gusto (si cucina senza condimenti, alla fine) e la scena. 

Non credo che una carbonella possa riuscire a scaldarla a sufficienza, ma non ci ho nemmeno provato.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Strano, cercando su Google "cucinare con la pietra lavica", i primi risultati che ho trovato sono: 1, 2, 3 e 4.
 

Tuttavia nessuno di questi link è di aiuto perchè O parla di lastra in pietra lavica O non spiega in maniera dettagliata, dando per scontato che io sappia come doverla usare, gli unici siti dove ho trovato una spiegazione dettagliata erano, appunto, per un barbecue a gas.

1 ora fa, Dracomilan ha scritto:

La pietra lavica va scaldata in forno per 40 minuti a 300 gradi (o più, anche 350).

Tiene la temperatura per 15-20 minuti.

Grazie mille, queste poche righe sono esattamente ciò che mi serviva.  Riferirò a mio padre e speriamo che questa volta riesca ad usarla a dovere, grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Ma quindi invece di una lastra di pietra lavica vi hanno regalato dei sassi sfusi?Di che dimensioni e forma e quanti?

Se sono sassi più o meno piccoli probabilmente vi conviene scaldarli in forno come indicato prima da Dracomilan e poi usarli al posto di una carbonella in una griglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Alonewolf87 ha scritto:

Ma quindi invece di una lastra di pietra lavica vi hanno regalato dei sassi sfusi?Di che dimensioni e forma e quanti?

In realtà li ha chiesti lui così >.< Credo siano tipo una trentina o forse di più, non sono sicuro.

Non hanno dimensioni e forma regolari, sono dei veri e propri sassi non lavorati, più o meno sui 7x7cm, ovviamente alcuni sono più grandi ed altri più piccoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
6 minuti fa, Signorpanda ha scritto:

In realtà li ha chiesti lui così >.< Credo siano tipo una trentina o forse di più, non sono sicuro.

Non hanno dimensioni e forma regolari, sono dei veri e propri sassi non lavorati, più o meno sui 7x7cm, ovviamente alcuni sono più grandi ed altri più piccoli.

Guardati questi risultati allora (se non li hai già visti), ma mi pare il tutto funzioni in maniera diversa da come spereresti visto che comunque credo sia necessaria una fonte di calore esterna che li mantenga roventi.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Alonewolf87 ha scritto:

Guardati questi risultati allora, ma mi pare il tutto funzioni in maniera diversa da come spereresti.

Già cercato in inglese, anche io ho la tua medesima sensazione, forse mio padre non si è ben informato. Ma da non conoscitore ho voluto chiedere altri pareri.

(Ma quanto sono belli questi americani tutti gasati per il loro barbecue? xD )

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non ne so molto e che non l'ho mai provata in prima persona ma ti consiglio di cercare dei manuali di cucina trapper (quella degli scout) ci sono numerose ricette che usano i sassi (Hai provato ad usare proprio la fiamma diretta del fuoco  a scaldare la piastra?)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
In questo momento, Signorpanda ha scritto:

Già cercato in inglese, anche io ho la tua medesima sensazione, forse mio padre non si è ben informato. Ma da non conoscitore ho voluto chiedere altri pareri.

(Ma quanto sono belli questi americani tutti gasati per il loro barbecue? xD )

Dalle mie parti per cucinare usiamo la pietra ollare che per molti versi è simile, ma l'ho sempre vista sotto forma di lastre variamente riscaldate prima (in forno, sui fornelli o sul fuoco) e poi usate per cuocere direttamente sopra la carne.

Così a occhio usare le pietre come semplice sistema di trasmissione e convezione del calore non mi pare il massimo visto che si perde il vantaggio di cucinare direttamente sulla pietra (niente condimenti o rischi di bruciature) ma magari è una cosa assai cool, non saprei.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Alonewolf87 ha scritto:

Dalle mie parti per cucinare usiamo la pietra ollare che per molti versi è simile, ma l'ho sempre vista sotto forma di lastre variamente riscaldate prima (in forno, sui fornelli o sul fuoco) e poi usate per cuocere direttamente sopra la carne.

Così a occhio usare le pietre come semplice sistema di trasmissione e convezione del calore non mi pare il massimo visto che si perde il vantaggio di cucinare direttamente sulla pietra (niente condimenti o rischi di bruciature) ma magari è una cosa assai cool, non saprei.

Per citare il buon Mosconi: "Ah non lo so io!"  

Prima del suo compleanno non sapevo nemmeno esistesse la pietra lavica, è stata un richiesta di mio padre che ho solo assecondato. Il mio timore è che si debba usare solo nei grill a gas e che non funzioni tipo come sostituto della carbonella (che è come credo l'abbia inteso lui)

7 minuti fa, zinco ha scritto:

Premetto che non ne so molto e che non l'ho mai provata in prima persona ma ti consiglio di cercare dei manuali di cucina trapper (quella degli scout) ci sono numerose ricette che usano i sassi (Hai provato ad usare proprio la fiamma diretta del fuoco  a scaldare la piastra?)

Ci darò un occhio.

Non c'è alcuna piastra da scaldare, la pietra lavica è sotto forma di sassi e la carne è su una griglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che le pietre che hai non siano di ossidiana? Se sono sassi neri tondeggianti e lisci, non nascono per cucinare, ma per fare massaggi a caldo.

La pietra per cucinare io ce l'ho, ed è la pietra ollare, che ho su un supporto di metallo forato che serve per scaldarla o nel forno o sul fornello per poi cucinarci sopra a fuoco spento.

Potrei dire delle cavolate ma di seguito due link ad ognuna delle due ipotesi che ho fatto:

pietra ollare:

https://www.google.it/search?q=pietra+ollare&client=ubuntu&hs=CiF&channel=fs&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiAnIDNpN3NAhXLXRoKHYwlC1AQ_AUICCgB&biw=1319&bih=671

 

Pietre per massaggi:

https://www.google.it/search?q=pietra+ollare&client=ubuntu&hs=CiF&channel=fs&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiAnIDNpN3NAhXLXRoKHYwlC1AQ_AUICCgB&biw=1319&bih=671#channel=fs&tbm=isch&q=pietre+per+massaggi

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Merin ha scritto:

Sicuro che le pietre che hai non siano di ossidiana? Se sono sassi neri tondeggianti e lisci, non nascono per cucinare, ma per fare massaggi a caldo.

La pietra per cucinare io ce l'ho, ed è la pietra ollare, che ho su un supporto di metallo forato che serve per scaldarla o nel forno o sul fornello per poi cucinarci sopra a fuoco spento.

Potrei dire delle cavolate ma di seguito due link ad ognuna delle due ipotesi che ho fatto:

pietra ollare:

https://www.google.it/search?q=pietra+ollare&client=ubuntu&hs=CiF&channel=fs&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiAnIDNpN3NAhXLXRoKHYwlC1AQ_AUICCgB&biw=1319&bih=671

 

Pietre per massaggi:

https://www.google.it/search?q=pietra+ollare&client=ubuntu&hs=CiF&channel=fs&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiAnIDNpN3NAhXLXRoKHYwlC1AQ_AUICCgB&biw=1319&bih=671#channel=fs&tbm=isch&q=pietre+per+massaggi

 

saluti

se quelle che ha disposizione sono le pietre per massaggi, allora cucinare diventa molto molto molto molto difficile... :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Merin ha scritto:

Sicuro che le pietre che hai non siano di ossidiana? Se sono sassi neri tondeggianti e lisci, non nascono per cucinare, ma per fare massaggi a caldo.

No no, sono sicuro sia pietra lavica e che serva per cucinare. O almeno, non so perché altrimenti mettere una bella bistecca sulla confezione. Haha 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se non sono quelli tondeggianti da massaggio ma quelli grezzi per cucinare, credo siano questi al link successivo. Ma dichiarano essere idonei ad essere utilizzati con barbecue a gas...non a carbonella. ;-) Poi immagino che si possano sfruttare anche con quella...

 

http://atuttagriglia.com/accessori-per-il-barbecue/kit-pietra-lavica/

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...