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Kalethys, la Veggente delle Sabbie


Lone Wolf

Messaggio consigliato

«Hai bisogno dei miei consigli? Molto bene: ti do tre minuti. Usali per convincermi ad aiutarti.»

- Kalethys

La madre di Kalethys si stava ancora riprendendo dallo scontro con l'enorme drago blu quando questa decise di uscire dall'uovo. La vita della piccola era appena iniziata e già sembrava andare tutto storto: la cucciola di drago d'ottone era l'unica superstite della covata, in quanto tutte le altre uova erano andate distrutte durante lo scontro tra la madre e il violento drago blu. Inoltre, al momento di muovere i primi passi fuori dal guscio, sia la madre che Kalethys si accorsero che quest'ultima non poteva usare a dovere la zampa posteriore sinistra, una menomazione che causava alla giovane un'andatura claudicante. Tutte queste sventure nel suo primo giorno di vita non riuscirono tuttavia a minare il carattere giocoso e ottimista della cucciola, che fin da subito si impegnò a dare tutto il suo affetto alla madre, per lenire sia le ferite del corpo che del cuore. Seguendo al natura nomadica dei draghi d'ottone, Kalethys e la madre si spostarono di tana in tana per diversi anni. Fu in questo periodo, intorno ai 10 anni, che la piccola iniziò ad avere strani sogni, quasi delle visioni. All'inizio si trattava di immagini contorte e nebulose, ma andando avanti con gli anni, la giovane dragonessa si accorse di conoscere istintivamente cose che non aveva studiato, riconoscere luoghi mai visti prima e addirittura prevedere il futuro con alcuni attimi d'anticipo. Il desiderio di scoprire la natura di questi fenomeni spinsero Kalethys, ormai grande e indipendente dalla madre, a dedicarsi agli studi più disparati. Mettendo da parte la sua natura nomade, la dragonessa si stabilì in pianta stabile nelle rovine di un vecchio fortino, situato in un'oasi a poche leghe di distanza dalla città Thuviana di Lamasara. Lì iniziò ad ammassare il suo tesoro, le cui componenti più preziose (almeno per il drago) sono decine e decine di pergamene, alcune delle quali risalenti addirittura all'Antico Osirion o all'epoca della Lega Tekritaniana. Col tempo, la voce di un drago dai poteri oracolari iniziò a circolare per tutto il Thuvia, e in molti decisero di recarsi in pellegrinaggio presso la tana di Kalethys, implorando per un consiglio o una predizione. Lieta di avere una nuova attività da affiancare ai suoi studi, Kalethys iniziò ufficialmente la sua carriera di profetessa, ruolo che svolge ancora oggi dopo più di un secolo. Grazie a intricati giri di parole e incantesimi, la dragonessa riesce a capire l'animo di chi si rivolge a lei. Con questa consapevolezza, elargisce saggi consigli ai puri di cuore, mentre inganna i malvagi fornendo loro suggerimenti in grado di far fallire i loro piani. Di recente, la dragonessa si è alleata con il Signore dell'Acqua Sabil Nal: in cambio del continuo pattugliamento del territorio, la dragonessa fornisce all'uomo utili consigli e la possibilità di usufruire della sua oasi. Grazie al controllo esercitato su ben due oasi e ai saggi consigli della dragonessa, Sabil Nal si sta affermando come uno dei più potenti Signori dell'Acqua in circolazione.

DESCRIZIONE
Kalethys è un drago d'ottone adulto dalle squame lucenti. Ha un corpo sinuoso, e riesce a muoversi con grazia nonostante l'handicap alla zampa posteriore sinistra. Dalla testa spuntano sei corna che formano una sorta di corona e dietro di esse altre corna più piccole stanno iniziando a crescere. La dragonessa si adorna con monili e gioielli vari, ma il suo indumento più prezioso è un lungo foulard viola che porta sulle spalle e che tratta quasi come una reliquia. Kalethys è dotata di una lingua affilata e un ottimo senso dell'umorismo, anche se a volte recita la parte del drago freddo e distaccato, per vedere come reagisce al gente. Come ha avuto modo di scoprire ben presto, il ruolo di profetessa ha i suoi bei vantaggi: i questuanti portano sempre qualche dono, e tramite loro si è sempre bene aggiornati sulla situazione della nazione, compresi gli ultimi pettegolezzi. Kalethys tuttavia non accetta mai pagamenti o doni che impoverirebbero eccessivamente chi glieli fa, e molte volte offre gratis i suoi servigi. Lo studio rimane comunque la sua grande passione, e i doni che più la deliziano sono pergamene e libri di ogni genere. Anche se molto gelosa della sua collezione, di tanto in tanto permette a qualche Cercatore di buon cuore di accedere alla sua tana e consultare o copiare i manoscritti lì presenti.

INSERIMENTO NEL GIOCO
La scheda di Kalethys utilizza materiale presente nei seguenti manuali: Pathfinder - Manuale di Gioco, Guida del Giocatore e Bestiario 1.

ADATTAMENTO
La storia e il personaggio sono pensati per inserirsi nell'ambientazione Golarion.

 

 

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ESEMPIO DI INCONTRO
Su quello che resta di un'antica torre siede un drago d'ottone femmina lungo poco più di quattro metri. La creatura ha scaglie lucenti e il corpo adornato da vari gioielli e monili di pregevole fattura.

Kalethys, la Veggente delle Sabbie (GS 14)
PE 38.400
Femmina drago d'ottone oracolo 7
CG drago Grande (fuoco)
Iniz +4; Sensi percezione cieca 18 m, sensi draconici; Percezione +25
Aura presenza terrificante (54 m, CD 22)
Difesa
CA 32, contatto 14, impreparato 27 (+5 Car, +18 naturale, -1 taglia)
Pf 290 (14d12+7d8+168)
Temp +20, Rifl +16, Vol +20
RD 5/magia; Immunità fatica, fuoco, paralisi, sonno; RI 22
Debolezze vulnerabilità al freddo
Attacco
Velocità 15 m, scavare 9 m, volare 60 m (scarsa)
Mischia morso +25 (2d6+10), 2 artigli +25 (1d8+7), 2 ali +20 (1d6+3), colpo di coda +20 (1d8+10)
Spazio 4,5 m; Portata 3 m (4,5 m con il morso)
Attacchi speciali soffio (linea di 24 m, CD 24, 12d4 da fuoco, soffio soporifero, vento del deserto)
Capacità magiche (LI 14°, concentrazione +19)
  A volontà- contrastare elementi, parlare con gli animali, suggestione (CD 20)
Incantesimi conosciuti (LI 7°, concentrazione +13)
  3° (5/giorno) – blocca persone (CD 20), linguaggi
  2° (7/giorno) – alterare se stesso, individuazione dei pensieri (CD 17), vedere invisibilità
  1° (7/giorno) – allarme, charme su persone (CD 18), protezione dal male, scudo, ventriloquio
  0 (a volontà) – individuazione del magico, luci danzanti, mano magica, messaggio, prestidigitazione, sigillo arcano, suono fantasma (CD 15)
Incantesimi da oracolo conosciuti (LI 7°, concentrazione +13)
  3° (5/giorno) – cura ferite gravi, dissolvi magie, localizza oggetto, rimuovi malattia
  2° (7/giorno) – cura ferite moderate, linguaggi, presagio, ristorare inferiore, zona di verità (CD 19)
  1° (8/giorno) – comando (CD 18), cura ferite leggere, identificare, individuazione del male, santuario (CD 16), scudo entropico, scudo della fede
  0 (a volontà) – creare acqua, guida, individuazione del veleno, lettura del magico, purificare cibo e bevande, resistenza, stabilizzare
Mistero Sapere
Tattiche
Durante il combattimento Kalethys si alza in volo e lancia santuario, così da guadagnare qualche round. Durante questi round, prima lancia comando, cercando di trarre vantaggio dall'ordine impartito (in genere "fuggi" o "lascia cadere"), poi pensa a potenziare le sue difese tramite scudo della fede, scudo entropico ed eventualmente protezione dal male. A questo punto plana sui nemici, aprendosi la strada con un soffio soporifero, e li attacca in mischia con le sue armi naturali. Kalethys cerca di conservare quanti più incantesimi possibile, in particolare quelli da oracolo, in modo da poter contare su un buon numero di cure.
Morale Le pergamene della dragonessa sono il suo tesoro più prezioso, e non tollererà che tutta quella conoscenza cada in mani sbagliate. Kalethys lotta dunque fino alla morte pur di proteggere la sua tana.
Statistiche
For 25, Des 10, Cos 24, Int 20, Sag 19, Car 20
Att base +19; BMC +27; DMC 38 (43 contro sbilanciare)
Talenti Allerta, Attacco in Volo, Attacco poderoso, Fluttuare, Incantare in Combattimento, Incantesimi Focalizzati (ammaliamento), Incantesimi Focalizzati Superiore (ammaliamento), Iniziativa Migliorata, Robustezza, Tempra Possente, Volontà di Ferro
Abilità Conoscenze (arcane e natura) +22, Conoscenze (locali) +20, Conoscenze (piani, religioni e storia) +24, Diplomazia +22, Guarire +21, Intuizione +25, Linguistica +22, Percezione +25, Raggirare +22, Sapienza Magica +22, Sopravvivenza +21, Volare +11
Linguaggi Comune , Abissale, Auran, Celestiale, Ciclope, Draconico, Elfico, Gigante, Ignan, Infernale, Jistka, Keleshita, Osiriano, Osiriano Antico, Poliglotta, Tekritaniano
QS maledizione dell'oracolo (claudicanza), muovere sabbie, rivelazioni (ripensamento, segreto elusivo, trance focalizzata)

Modificato da Lone Wolf
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LA TANA DEL DRAGO
Kalethys ha stabilito la sua tana nelle rovine di un antico fortino sito in un'osasi a poche leghe di distanza dalla città di Lamasara. L'edificio, risalente all'era della Lega Tekritaniana, è quasi del tutto distrutto: si sono salvate solo alcune stanze e la torre, che però è sprofondata nel terreno per circa un terzo della sua altezza. Seduta in cima proprio a quella torre, Kalethys accoglie le persone che ogni giorno le fanno visita in cerca di consigli e risposte. La stanza adibita a tesoreria è un vero e proprio caos, ed è in netto contrasto con la stanza usata dalla dragonessa come studio: lì l'ordine regna sovrano e le decine di pergamene e libri sono tenuti in perfetto ordine su maria mensole e scaffali. 

IL TESORO DEL DRAGO
Il tesoro di Kalethys ammonta a 44.355 mo, così suddivise:

  • 10.500 mr
  • 8.650 ma
  • 2.154 mo
  • 31 mp
  • Gemme assortite (in totale 3.330 mo)
  • Gioielli assortiti (in totale 5.560 mo)
  • Svariate pergamene e libri, alcuni dei quali antichissimi (in totale 10.000 mo)
  • 13 armi perfette normali (5 scimitarre di fattura Qadiriana e 7 lance di fattura Osiriana, in totale 3.689 mo)
  • 1 falchion in bronzo elysiano perfetto forgiato come l'ala di un angelo (1.375 mo)
  • 1 spada bastarda in acciaio vivente perfetta (935 mo)
  • 1 alabarda in legno scuro perfetta (430 mo)
  • 1 astrolabio (100 mo)
  • 1 flauto perfetto (100 mo)
  • 1 arpa perfetta a forma di lillend (100 mo)
  • 1 orologio ad acqua proveniente dall'Alkenstar (1.000 mo)
  • 1 cannocchiale antico probabilmente appartenuto alla Confraternita di Saoc (1.000 mo)
  • 1 mantello della resistenza+2 di fattura Osiriana con il simbolo di un occhio ricamato sopra (4.000 mo)
  • 1 pugnale+1 forgiato con la forma di uno scorpione (2.302 mo)
  • 1 pozione di invisibilità (LI 3°) (300 mo)
  • 1 corazza di cuoio borchiato+2 con inciso sopra il simbolo di una qualche nobile casata Taldana (4.175 mo)
  • 1 anello di protezione+1 a forma di serpente (2.000 mo)
  • 1 pergamena di palla di fuoco (LI 5°) (375 mo)
  • 1 pergamena di ristorare inferiore (LI 3°) (150 mo)
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