Vai al contenuto

Mago: è più importante Destrezza o Costituzione?


Messaggio consigliato

Se non hai la DGM puoi prendere un mostro del Basic che sia poco fisico e basi i suoi attacchi su poteri e non sulle mazzate, assicurati che valga il giusto numero di xp (Le informazioni per calcolare gli xp di un incontro le trovi in fondo al manuale basic del master, che si scarica gratis dal sito ufficiale) e prendi per buone la sua ca i suoi pf e le sue difese, dopo di che cambi i suoi attacchi con gli incantesimi...

p.s.: sul basic c'è anche un mago di cs 6 (che non è il 6kivello ) già fatto da cui prendere spunto.

Modificato da savaborg
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi trovo d'accordo con il consiglio di savaborg.

Ti faccio anche notare una cosa.

Statisticamente, ogni +1 al tiro del 20 aggiunge un 5% di probabilità.

Questo significa che se i tuoi dubbi ruotano attorno a qualcosa tipo "alla Destrezza metto 16 o 14?", dove la differenza nel modificare è +1, probabilmente è una questione irrilevante. Se metti 16 invece di 14, la probabilità dei tiri relativi sarà aumentata del 5%. Cioè, un personaggio con +5 al tiro per colpire ha il 60% di probabilità di colpire una CA di 14. Se aumenti la Des e porti la CA a 15, diventa 55%.

Una differenza del 5% può al limite essere importante per un giocatore. In fondo il giocatore mantiene sempre lo stesso personaggio, e con quel modificatore farà decine o centinaia di tiri, e quindi si può dire che nel lungo periodo una differenza del 5% si noterà. In uno scontro singolo una differenza del 5% non si vedrà molto. 

Insomma, i modificatori diventano importanti quando si parla di una differenza di +/-3 o maggiore (perché stiamo parlando di una differenza dal 15% in su). Quindi sarebbe importante rifletterci su se es. fossi indeciso tra dare 14 o dare 20. Se il tuo dubbio è tra punteggi che portano a una differenza nell'ordine di +1/-1, ma anche di +2/-2, probabilmente non sarà questo modificatore che cambierà le sorti della partita, perché stiamo parlando di differenze probabilistiche nell'ordine del 5-10%. Vai tranquillo :)

Comunque anche io dovendo scegliere tra i due darei la priorità a Cos.

Modificato da greymatter
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, savaborg ha scritto:

sul basic c'è anche un mago di cs 6 (che non è il 6kivello ) già fatto da cui prendere spunto.

Perfetto grazie mille, visto e apprezzato moltissimo. Data la quantità ridotta di materiale da me posseduta (Starter Set), queste Basic Rules sono una risorsa preziosa che espande il materiale su cui posso fare affidamento (cavolo la Basic del player è piena di incantesimi nuovi!!!!).

13 ore fa, greymatter ha scritto:

Una differenza del 5% può al limite essere importante per un giocatore. In fondo il giocatore mantiene sempre lo stesso personaggio, e con quel modificatore farà decine o centinaia di tiri, e quindi si può dire che nel lungo periodo una differenza del 5% si noterà. In uno scontro singolo una differenza del 5% non si vedrà molto.

Insomma, i modificatori diventano importanti quando si parla di una differenza di +/-3 o maggiore (perché stiamo parlando di una differenza dal 15% in su). Quindi se es. fossi indeciso tra dare 14 o dare 20. Se il tuo dubbio è tra punteggi che portano a una differenza nell'ordine di +1/-1 o di +2/-2, probabilmente non sarà questo modificatore che cambierà le sorti della partita, perché stiamo parlando di differenze probabilistiche nell'ordine del 5-10%. Vai tranquillo :)

Ok, grazie per la tua della tua opinione. Hai perfettamente ragione, adesso che ho visto anche come è stato fatto il mago dalla Basic DM mi sono anche reso conto che il sistema stesso bada poco a questo sottigliezze. Sono stato ingannato dall'inesperienza e dal fatto che mi hanno detto che la Bounded Accuracy della nuova edizione di D&D fa valere molto anche i numeri piccoli

14 ore fa, greymatter ha scritto:

Comunque anche io dovendo scegliere tra i due darei la priorità a Cos.

Inoltre, per i motivi esposti da tutti voi e per le vostre votazioni (addirittura con una votazione unanime) sono molto convinto sul fatto che Costituzione sia più importante come caratteristica secondaria per un mago (restare "Concentrati" sulla spell nonostante un attacco significa non spendere Spell Slot aggiuntivi), curiosità soddisfatta! Grazie a tutti e buona domenica!  :grin: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla bounded accuracy quello che dici è vero, ma il discorso è un po' complesso. Lo sviluppo del personaggio è compreso tra due estremi che sono fissi, e che fanno sì che lo sviluppo del personaggio sia numericamente contenuto. Cioè, se tu puoi avere fino ad un massimo di +5 derivante dalle caratteristiche e fino ad un massimo di +6 dal Proficiency bonus, ne segue che per il personaggio ogni "+1" è importante, perché le sorgenti che contribuiscono al bonus finale sono quelle e sono poche. +1/-1 su un massimo di +11 è tanto perché è quasi il 10% del potenziale totale del personaggio. 

Però dal punto di vista puramente probabilistico, quel +1 è però sempre un +5%. Se prima avevi il 40% di ottenere un certo numero, ora avrai il 45% (il tuo bonus è il 112.5% di quanto era prima).

Però in un *incontro singolo* una roba del genere non si vedrà tanto, è una cosa che magari si vedrà più nel lungo periodo. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

Perfetto grazie mille, visto e apprezzato moltissimo. Data la quantità ridotta di materiale da me posseduta (Starter Set), queste Basic Rules sono una risorsa preziosa che espande il materiale su cui posso fare affidamento (cavolo la Basic del player è piena di incantesimi nuovi!!!!).

Se ti piace il Basic, andrai matto per l'SRD.

Approvo anche io la scelta della Costituzione, per quel che vale.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...