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Battletech


Ospite Kaled123

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Ospite Kaled123

Riapro questo Topic visto che non riesco più a trovarlo da nessuna parte,

e approfitto dell'occasione per chiedere un paio di chiarimenti.

Il regolamento è semplice e senza ambiguità per quello che riguarda lo scontro, ma quello che non mi è chiaro è quello che succede pre e post battaglia. Cioè :

Come si stabiliscono le forze?

Visto che i tuoi piloti sono sempre li stessi e migliorano col tempo, devo supporre che anche i mech rimangano quelli. Ma come li gestisco?

Alcuni saranno distrutti, come ne recupero altri?

Ai danni critici quando parla di critici alle armi dice che colpire più volte un arma grossa ha il solo effetto di rendere più difficili le riparazioni. Quindi presumo ci sia un sistema di gestione dei costi e tempi per mantenimento\riparazione\modifica dei mech, ma dove posso trovarlo?

E potrei continuare con le domande, ma credo che abbiate capito il genere.

Se ne sapete qualcosa vi prego di aiutarmi, il gioco mi piace ma ne stò uscendo pazzo.

](*,) #-o 8-[

[-o<

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  • 2 settimane dopo...

  • Risposte 19
  • Creato
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Principali partecipanti

  • 4 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

kaled, ti conviene acquistare

BATTLETECH 4a edizione + PRIMO ASSALTO da I GIOCHI DEI GRANDI

poi magari vedi se trovi il manuale GDR per BATTLETECH e cioè MECHWARRIOR 2a edizione.

POi la proprietà di Battletech l'ha ripresa la Iron Wind Metals, prova a guardare sul sito.

C'è ancora tutto, ma costa un mucchio di soldini....

Bellissimo Battletech...

Lo hanno sviluppato male secondo me..........lo hanno seguito male nella commercializzazione.

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  • 2 mesi dopo...

Ci sono robot grossi come case e lenti come cammelli che si prendono a botte a colpi di missili e laser.

Apparte questo, è veramente un gran gioco. Sono particolarmente fan della saga Mechcommander, soprattutto del primo, che e' praticamente un Battletech su pc. Inoltre lavoro in una ludoteca dove cel'abbiamo - ultima edizi0one - e mi sono letto gran perte delle regole ultimamente... impressionante...potresti calcolare anche se al pilota scappa la cacca sciolta o no.

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  • 2 mesi dopo...

Riapro questo Topic visto che non riesco più a trovarlo da nessuna parte,

e approfitto dell'occasione per chiedere un paio di chiarimenti.

Il regolamento è semplice e senza ambiguità per quello che riguarda lo scontro, ma quello che non mi è chiaro è quello che succede pre e post battaglia. Cioè :

Come si stabiliscono le forze?

Visto che i tuoi piloti sono sempre li stessi e migliorano col tempo, devo supporre che anche i mech rimangano quelli. Ma come li gestisco?

Alcuni saranno distrutti, come ne recupero altri?

Ai danni critici quando parla di critici alle armi dice che colpire più volte un arma grossa ha il solo effetto di rendere più difficili le riparazioni. Quindi presumo ci sia un sistema di gestione dei costi e tempi per mantenimento\riparazione\modifica dei mech, ma dove posso trovarlo?

E potrei continuare con le domande, ma credo che abbiate capito il genere.

Se ne sapete qualcosa vi prego di aiutarmi, il gioco mi piace ma ne stò uscendo pazzo.

](*,) #-o 8-[

[-o<

Salve

sono felice di leggere che qualcuno parla di Battletech.

Prima di tutto Battlettech può essere semplicemente un gioco in cui la simulazione tattica e strategica è la parte principale oppure un gioco di ruolo in tutto e per tutto, anche molto avanzato durante il quale gli scontri possono essere simulati a diversi livello di dettaglio.

Per tutte queste cose ci sono diversi manuali, purtroppo quasi solo in Inglese. Presumo che forse tu abbia solo una delle ultime versioni del manuale base che spiega le regole di combattimento tra Mechs.

Le prime edizioni davano alcune nozioni su come gestire il gioco e non solo gli scontri.

Altra nota, se si gioca a sprattutto a livello di simulazione tatica e strategica il Master non è fondamentale, mentre per giocare in modo "completo" il Master diventa fondamentale.

Io penso comunque che con chi giochi puoi stabilire delle regole per gestire i diversi casi; dopotutto la cosa importante è che siano sensate e che valgono per tutti i giocatori.

Nei vecchi manuali si suggeriva di dare la possibilità di incrementare gli skills dei personaggi in base ai successi negli scontri. Ogni 4 Mechs avversari abattutti si poteva migliorare di un punto o il Gunnery o il Piloting skils.

Se vuoi simulare una sola battaglia o una campagna potresti decidere il budget iniziale che ogni giocatore potrebbe utilizzare per comprare le varie unità di combattimento. Se invece non hai il riferimento ai costi puoi semplicemente basarti sul peso totole che dovrai avere come unità all'inizio del combattimento. Se non ricordo male con questo sistema i veicoli vengon considerati come se pesassero la metà (questo perchè i mechs hanno si un potenziale superiore a un veicolo ma costano molto di più), mentre per le unità di fantaria dovresti trovare una tabella di conversione. Potresti andare a inserire all'interno di questo budget anche i pezzi di ricambio (motori, armi, armatura, munizioni, ecc). All'inizio del gioco ogni giocatore avrà in base alle sue scelte strategiche un certo numero di unità e ricambi. Poi potresti decidere che ogni schieramento può avere un X numero di personaggi tra cui ogni giocatore dovrà decidere quali sono MechsWariors e quali magari tecnici. Potresti decidere che oguno de aver Y personaggi di categoria Green, Z di categoria Regular, V di categoria Veteran e U di categoria Elite. Dovresti avere una tabella di riferimento che riporta che livello di skill ha ogni tipo di fascia di personaggio. Oppure potresti partire assegando X punti di Gunnery, y di Piloting e Z di Tecnico. (nb se usi Mech, Aerespace Fighters, Conventional Fighter e veicoli dovresti avere tecnici differenti in base al mezzo). Ovviamente il Gunnery e il Piloting si usano in combattimento mentre il Tecnical dovresti usarlo per determinare se una riparazione riesce ... ora per tutte queste cose ci sono dei manuali apposta ma a meno che tu non li compri e segui le regole puoi benissimo decidere tu ... fare delle tabelle dove in base il tepo a disposizione e l'abilità del tecnico vedete se la riparazione ha successo o meno ...

Per quanto riguarda i manuali che riportano queste regole dovrebbero essere:

MechWarrior (che poi è il manuale del gioco di ruolo vero e proprio).

BattleTech Compendium (che riassume tutte le regole base per Mechs, veicoli e mezzi Aerei).

e poi ora non ricordo ...

ciao

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  • 6 mesi dopo...
  • 5 mesi dopo...

Ciao a tutti!

A Febbraio, forse lo avete notato, è arrivata la notizia che verrà prodotta una nuova versione di BattleTech (ora conosciuto come Classic BattleTech, o in breve CBT), gioco da tavolo molto diffuso alcuni anni fa. La nuova versione permetterà di riportare in auge questo bellissimo (secondo me almeno!) gioco.

Per l'occasione è stato creato un sito in Italiano su BattleTech, Classic Battletech Italia, che è da oggi il sito ufficiale Italiano per questo gioco. Se siete giocatori di BattleTech, se lo giocavate ma avete smesso perché sembrava fuori produzione e volete riprendere, o se siete semplicemente curiosi e volete sapere cos'è, date u'occhiata al sito, ne vale la pena! Troverete il riassunto del background fin qui pubblicato, informazionis sulle fazioni, una breve descrizione del gioco, tutto in italiano. Poi ci sono tanti link e download utili, il link diretto al forum dove i giocatori italiani ne parlano e si scambiano opinioni e una lista di città/regioni dove è possibile trovare giocatori (per quel che ne sappiamo almeno!).

A dire il vero dire che Battletech ritorna è un po' fuorviante. Non se ne è mai andato. Quando nel 2001 la FASA (la casa creatrice del gioco) chiuse i battenti, i diritti furono presi dalla Wizkids, che li utilizzò per creare il gioco collezionabile di minature MechWarrior: Dark Age (quello che usa i "clix", come Heroclix, Mage Knights, Crimson Skies, etc...). Ma poichè la comunità mondiale di giocatori di Battletech era ancora molto attiva, la Wizkids diede in licenza i diritti alla FanPro, ditta tedesca che ha continuato a produrre materiale. Chiamato ora Classic Battletech (CBT) il gioco non è mai morto, e anzi ha visto un'impennata nella qualità dei prodotti (libri, supplementi,...). Ma è rimasto un po' "nascosto" dato che la "morte" della FASA ha fatto credere a molti che quella fosse la fine. Una mancanza di informazione al di fuori degli USA e della Germania ha purtroppo solo aiutato questo processo. Ora invece il lancio di Total Warfare (il nuovo libro delle regole) ad Agosto assieme a una nuova scatola base e nuovi prodotti per i giocatori permetterà di ottenere maggiore pubblicità.

In Italia io e un gruppo di giocatori da tutta la penisola siamo ri-entrati in contatto quasi per caso circa un anno e mezzo fa, organizzando alcuni eventi (demo x principianti, scenari complessi x "veterani" del gioco,...) ad alcune convention (MechDay a Modena, GiocaCarpi, GiocaVercelli, e anche all'ultimo GiocaRoma poche settimane fa) e anche in occasioni meno "formali" per ritrovarci a giocare e coinvolgere vecchi e nuovi giocatori. Ne faremo altre e chiunque sia interessato è il benvenuto!!!

Se vi piace il gioco o semplicemente vi incuriosisce sapere cos'è/com'è visitate il sito! E se volete chiarimenti potete utilizzare il forum apposito, o chiedermi qui (non sono un membro molto attivo qui ma controllerò spesso).

Ciao!

Lorenz

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  • 2 mesi dopo...

Purtroppo non sono molti quelli che giocano a Battletech visto il numero dei post.

Ma come mai è stato relegato tra i giochi da tavolo visto che Mech Warrior (no, non il videogame, parlo del book) lo rende un gioco di ruolo completo? Senza poi parlare di tutte le possibili espansioni dal Mercenary Hand Book, Solaris IV e tutti gli Hand Book delle varie House, Com Star, forze minori nonchè dei Clans.

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Salve.

Per gli appasionati di BattleTech, almeno per quanto riguarda il combattimento con i Mechs c'è la possibilità di giocare online gratuitamente.

Ciò è possibile grazie a un progetto della Sourceforge.

Purtroppo temo che per quanto riguarda il MechWarrior, cioè il pilota del Mech e dunque la possibilità di usare un RPG al momento si possono sfruttare solo gli skills (attributi) in Piloting (pilotaggio) e Gunnery (combattimento); ps scusate se ma sono abituato a usare i termini in inglese dato che gioco dal 1991 quando in Italia c'erano solo le scatole originali in inglese.

Comunque per rendersi conto di come funziona la parte di gioco di simulazione tattica è veramente molto efficace ... oltre al fatto che il programma si occupa di fare tutti i calcoli, puoi verificare il LOS (linea di tiro) ... insomma un valido aiuto che velocizza non poco il gioco ...

inoltre c'à la possibilità di caricare degli avversari "Bot" cioè intelligenze artificiali contro cui combattere per allenarsi (e sulle tipologie di terreno più complesse mi sembrano molto efficaci).

Comunque tutto questo è ovviamente gratis visto che è un progetto distribuito grazie a Sourceforge.

Il link al sito ufficiale è:

http://megamek.sourceforge.net/idx.php?pg=main

dove si trova anche la documentazione e si può scaricare il programma

chi volesse scaricare direttamente il programma:

http://sourceforge.net/projects/megamek/

Inoltre nella sezione data di questo pagina si possono scaricare aggionrnamenti successivi alla versione attuale v0.30.0 del 2005.08.15.

Ovviamente oltre a giocare contro i "bot" si può giocare con più gocatori lanciando l'applicazione sulla stessa macchina (provato) in rete locale (provato) e con le opportune configurazioni anche penso via internet ma purtroppo questo non l'ho potuto provare perchè dovrei trovare qualcun altro che ci giochi e abbia l'adsl flat ...

... dunque chi fosse interessato si faccia sentire.

Ciao.

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  • 1 mese dopo...

Scusate il ritardo a rispondere ma non controllavo questo forum da un po'...

Purtroppo non sono molti quelli che giocano a Battletech visto il numero dei post.

Ma come mai è stato relegato tra i giochi da tavolo visto che Mech Warrior (no, non il videogame, parlo del book) lo rende un gioco di ruolo completo? Senza poi parlare di tutte le possibili espansioni dal Mercenary Hand Book, Solaris IV e tutti gli Hand Book delle varie House, Com Star, forze minori nonchè dei Clans.

Perché in realtà la maggior parte dei giocatori gioca solo al gioco da tavolo... e Battletech in sé rimane un gioco da tavolo (volendo con miniature, ma non indispensabili).

Il gioco di ruolo (ora chiamato semplicemente Classic Battletech RPG) è un po' a parte, anche se il tantissimo materiale prodotto ha costruito un'ambientazione secondo me davvero molto bella.:-)

Io sono riuscito a comprare una confezione di Battletech nuova a un prezzo veramente scontatissimo (mi pare nemmeno 5 €).

Ho letto le regole e mi sono piaciute molto, e vorrei molto provare a fare una partita.

Il problema è che i miei compagni di gioco sono fissati con D&D

Non disperare! Appena organizzeremo un altro evento potresti venire a giocare con noi almeno per imparare!

Salve.

Per gli appasionati di BattleTech, almeno per quanto riguarda il combattimento con i Mechs c'è la possibilità di giocare online gratuitamente.

Ciò è possibile grazie a un progetto della Sourceforge.

Purtroppo temo che per quanto riguarda il MechWarrior, cioè il pilota del Mech e dunque la possibilità di usare un RPG al momento si possono sfruttare solo gli skills (attributi) in Piloting (pilotaggio) e Gunnery (combattimento); ps scusate se ma sono abituato a usare i termini in inglese dato che gioco dal 1991 quando in Italia c'erano solo le scatole originali in inglese.

Comunque per rendersi conto di come funziona la parte di gioco di simulazione tattica è veramente molto efficace ... oltre al fatto che il programma si occupa di fare tutti i calcoli, puoi verificare il LOS (linea di tiro) ... insomma un valido aiuto che velocizza non poco il gioco ...

inoltre c'à la possibilità di caricare degli avversari "Bot" cioè intelligenze artificiali contro cui combattere per allenarsi (e sulle tipologie di terreno più complesse mi sembrano molto efficaci).

Comunque tutto questo è ovviamente gratis visto che è un progetto distribuito grazie a Sourceforge.

Il link al sito ufficiale è:

http://megamek.sourceforge.net/idx.php?pg=main

dove si trova anche la documentazione e si può scaricare il programma

chi volesse scaricare direttamente il programma:

http://sourceforge.net/projects/megamek/

Inoltre nella sezione data di questo pagina si possono scaricare aggionrnamenti successivi alla versione attuale v0.30.0 del 2005.08.15.

Ovviamente oltre a giocare contro i "bot" si può giocare con più gocatori lanciando l'applicazione sulla stessa macchina (provato) in rete locale (provato) e con le opportune configurazioni anche penso via internet ma purtroppo questo non l'ho potuto provare perchè dovrei trovare qualcun altro che ci giochi e abbia l'adsl flat ...

... dunque chi fosse interessato si faccia sentire.

Ciao.

Ottimo consiglio, MegaMek è una conversione molto fedele di CBT sul computer (almeno finché non escono le nuove regole). Io l'ho provato anche su internet e sì, la connessione flat è necessaria perché le partite possono durare tanto. Inoltre è necessario avere almeno 256k di RAM (se ne avete di più MEGLIO!), perché il programma ne usa davvero molta mentre va.

Sul forum del nostro sito trovate anche un piccolo tutorial in italiano fatto da noi che spiega cos'è MegaMek

http://www.mechwarrior.it/public/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=710&sid=64f5980068f5abca0aba1261c611cb63

e passo passo come iniziare

http://www.mechwarrior.it/public/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=713&sid=64f5980068f5abca0aba1261c611cb63

Se siete già un po' esperti qui trovate nuovi schemi di cammuffamento e nuove mappe, davvero interessanti:

Jake's Map & Camo Pack

MegaMek è sicuramente da provare, ed è un ottimo modo per avvicinarsi a Battletech quando non si anno giocatori in zona!

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  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

bhè dasi sei vuoi giocare sei il benvenuto noi avremmo giocato 2 volte ... a quello vecchio , è molto divertente .

Mentre quello nuovo è troppo .... mhhhh ... non saprei mi piacciono di più i giochi vecchia maniera :)

Onestamente non capisco che vuoi dire... nel senso che le regole del gioco sono rimaste pressocché le stesse fin dalla prima edizione... quindi non esiste una "nuova" e una "vecchia" maniera... è sempre la stessa... puoi spiegare meglio?

L'unica cosa che può variare è il background e la tecnologia che viene aggiunta di pari passo... ma se non piace basta continuare a giocare nel periodo 3025 (molti lo fanno) usando la tecnologia base. E' questo il problema?

Per quanto riguarda le regole invece, la nuova edizione semplicemente chiarifica varie cose che erano rimaste dubbiose (e magari coperte da errata sparse in vari supplementi. Ma il gioco in gran parte è ancora uguale. Cambia solo qualcosa per fanteria e veicoli, ma non molto, e poi se davvero avete giocato 2 volte non credo li abbiate neanche usati;-)

Allora non ditemi che questa edizione di Battletech è meglio di quella vecchia ?

Ho letto le regole , ma non ci ho ancora giocato , però tutti quelli che hanno già provato , mi hanno detto che l'altra è nettamente superiore ...

La nuova edizione è uscita proprio il 10 agosto, data del tuo post, quindi non credo sia a quella che i tuoi amici si siano riferiti... per il giudizio vedi post sopra... il gioco è identico quindi a che differenze si riferivano?

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Io non li vedo come giochi distinti.

Una persona può scegliere di limitarsi al solo gioco di simulazione.

Oppure può scegliere il gioco di strategia e utilizzare il gioco di simulazione integrato in quello di strategia.

Anzi può scegliere tra uno dei tanti giochi di strategia e combinarli tra loro per il gioco di ruolo.

Non c'è solo battletech, ma anche aerotech, battlespace, battletroops, e per gestire le campagne su larga scala battleforce.

Questo perette di poter simulare le battaglie del gioco di ruolo su diversi livelli di "scala" dal microscopico, combattimento uomo - uomo, al combattimento di unità a livello di compagnia.

Per quanto riguarda le regole nemmeno a me sembra che siano cambiate in modo sostanziale. Certo ci sono state delle modifiche, ma la maggior parte sono opzionali e in molti casi sono strettamente legate all'evoluzione tecnlogica, anche se alcune sono state introdotte per rendere più fruibile il gioco.

Eventualmente c'era una versione in inglese (come lo sono tutte le edizioni di battletech di cui parlo perchè quando ho iniziato a giocare non esistevano in italiano, come pure non lo sono le novità) di un modo di gioco semplificato, ma per lo più pensata per imparare a giocare.

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C'è ancora... la trovi qui scaricabile gratis

http://www.classicbattletech.com/downloads/CBTQSR_QuickStartRules.pdf

(versione full color)

http://www.classicbattletech.com/downloads/CBTQSR_printerfriendly.pdf

(versione printer-friendly (meno colori))

http://www.classicbattletech.com/downloads/CBTQSR_Mappages-2-15.pdf

mappe e segnalini per giocare con le regole introduttive

esiste anche la versione italiana, che dovrebbe essere anch'essa gratis, ma la Nexus l'aveva messa nell scatola base a pagamento. Tuttavia la Nexus non ne ha più i diritti ed è possibile ripubblicarla (a patto che sia gratis come quella inglese). Siamo attualmente in contatto con il Line Devoloper del gioco per realizzare questo.

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  • 11 mesi dopo...

Nuova e rinnovata uscita per il boardgame piu' robbottoso che c'è

Battle Tech...

http://www.classicbattletech.com/index.php?action=products&mode=full&id=198

Questa scatola munita di 24 miniature non colorate pronte al gioco, un manuale di "avvio veloce" al gioco di 12 pag e tanta altra roba (compreso il manuale normale :P)

ha lo scopo di farvi giocare e amare fin da subito questo gioco...

il prezzo per ora è 40 dollari (qui 29,30 euro)

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