Vai al contenuto

Creazione di PNG


Flage

Messaggio consigliato

Mi servirebbe qualche delucidazione su come costruire i PNG da far affrontare al mio party, perchè per il momento seguendo le indicazioni del manulae ho creato 3 personaggi di 2° livello(mago, ladro e barbaro) che generano 200 XP l'uno; mentre il guerriero, che è sempre di 2° livello, ne genera 700 tutto perchè AC 18 (data dalla cotta di maglia e scudo, equipaggiamnto base del guerriero) mi porta il CR a 3,

Vorrei generare un incontro facile per un gruppo di 6° livello, ma così facendo genero 1300 CR del gruppo di PNG che essendo in 4 va moltiplicato x2 per la tabella dei mostri multipli, arrivando a un valore di 2600 che equivale a un incontro medio; cosa che mi fa storcere il naso visto il livello dei PNG.

Vorrei quindi capire se questo può essere un bug del manuale (cioè viste le caratteristiche dei 2 gruppi mi sembra strano considerarlo un incontro medio) oppure (e molto più probabile) sono io che sbaglio qualcosa.

Grazie in anticipo

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente l'errore è considerare il guerriero un GS 3; se lo consideri al pari degli altri ottieni 800 xp (200 x 4png) che moltiplicati x2 fanno 1600 xp, ossia poco più che 'easy' per il livello del tuo gruppo. Purtroppo non so confermarti perché non sono molto esperto di costruzione dei png, quindi ti consiglio di aspettare il parere di qualcuno più esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Creare un PNG come se fosse un PG per poi calcolarne il CR è lungo e faticoso, e poco utile.
Io ti consiglio il procedimento inverso.

  1. Parti dai PNG presenti nel Monster Manual (o dai mostri in generale).
  2. Se bastano delle piccole modifiche, applicale e ricalcola il CR.
  3. Se non c'è nulla che ti soddisfi, decidi la difficoltà e quanti XP hai per l'incontro, scegli il numero di PNG e i CR, e infine calcola HP, AC e attacchi/danni da tabella.
  4. Il resto è tutto semplice reskin. Se da tabella ottieni che attacca con +3 e fa 15 danni al round, che il PNG usi una spada lunga, un arco o un cantrip non cambia nulla.
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Si esattamente non crearti png con le regole dei pg. Ma, anche se usi "le classi" come idea base, parti dalle caratteristiche dei mostri, e considerali come tali.

È meno faticoso, e sopratutto, gli metti esclusivamente le caratteristiche che ti servono per il loro scopo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie, vedo che non ho trovato solo io la creazione di un PNG una sfida enorme, però comunque per essere sicuri e chiari ogni volta che metto dei mostri o dei PNG in un incontro, se sono più di 1, devo moltiplicare il loro totale di XP per il fattore che mi da la tabellina dei mostri multipli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che in questa edizione la creazione dei png è la più semplice e veloce in assoluto proprio perché vai a definire solo le poche abilità che gli servono per fare la sua parte e non tutte le caratteristiche spesso inutili per la sua funzione che avrebbero in genere. L'unica difficoltà, se uno viene sopratutto dai monumentali png delle edizioni precedenti è entrare nell'ottica.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Flage ha scritto:

ogni volta che metto dei mostri o dei PNG in un incontro, se sono più di 1, devo moltiplicare il loro totale di XP per il fattore che mi da la tabellina dei mostri multipli?

Esatto. 

E confermo anche quello che dice Nesky (a parte per il fatto che la creazione dei PNG era facilitata in questo modo già in quarta edizione).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ragazzi scusate! So che la discussione è finita già da un bel pò ma l'ho letta solo adesso (con la voglia di capirci di più sull'argomento) visto che cercavo qualcosa di simile in questa sezione del forum!
Nella discussione che ho iniziato (non questa) a un certo punto ho letto una cosa stranissimi di cui si parla anche qui: "PNG con classe". Ora ho provato a documentarmi, nelle basic rule e nel SDR non ho trovato nulla che parli di questo! Ho provato a cercare nel forum ma le persone che scrivono sembra che sappiano tutto sull'argomento. Il topic nel quale si descrive il procedimento pezzo per pezzo mi sembra questo, quando si dice:

Ora non ho ancora capito: che cosa significa dare livelli di una classe a a un PNG?

Per evitare di farvi scrivere pagine intere di manuale (che parleranno in maniera molto approfondita di questo) scrivo direttamente dove nasce il mio dubbio. Ditemi soltanto dove sbaglio.

Prendiamo per esempio un Orco (creatura che si trova nel SDR e nel modulo avventura che possiedi di Lost Mine of Phandelver)

Ecco qui le statistiche:

Orc
Medium humanoid (orc), chaotic evil
Armor Class 13 (hide armor)
Hit Points 15 (2d8 + 6)
Speed 30 ft.

STR DEX CON INT WIS CHA
16 (+3) 12 (+1) 16 (+3) 7 (−2) 11 (+0) 10 (+0)

Skills Intimidation +2
Senses darkvision 60 ft., passive Perception 10
Languages Common, Orc
Challenge 1/2 (100 XP)


Aggressive. As a bonus action, the orc can move up to its speed
toward a hostile creature that it can see.

Actions
Greataxe. Melee Weapon Attack: +5 to hit, reach 5 ft., one
target. Hit: 9 (1d12 + 3) slashing damage.
Javelin. Melee or Ranged Weapon Attack: +5 to hit, reach 5 ft. or
range 30/120 ft., one target. Hit: 6 (1d6 + 3) piercing damage.

Quindi abbiamo il nostro orco, sembra che sia un combattente, dunque (giusto per non fare cose complicate) voglio renderlo un fighter (classe nel basic e presente nel SDR) di livello 5, Cosa succede?

Penso che si trasformi in un guerriero, ma che resti con l'aspetto di un orco. Quindi secondo questo ragionamento provo a improvvisare.

Le statistiche in parte restano le stesse, scrivo solo quelle che cambiano:

 

Orc (Fighter)
Medium humanoid (orc), chaotic evil


Hit Points ovviamente credo che cambino dunque diventano 1d10 per livello dopo il primo più modificatore costituzione (+1) e quindi =  10+1 +4d10+5
 

Credo che anche gli attributi debbano cambiare visto che il guerriero al livello 4 prende +2 in una caratteristica a sua scelta, dunque facciamo finta abbia messo tutto in forza, le nuove statistiche sono:

STR        DEX       CON      INT     WIS    CHA
18 (+4) 12 (+1) 16 (+3) 7 (−2) 11 (+0) 10 (+0)

 

Challenge qui credo che la difficoltà aumenti, non saprei dire quanto con precisione, ma pazienza magari qualcuno mi può aiutare.

Ora tocca 3 mettere una nuove voci sotto aggressive come talenti:

Aggressive. As a bonus action, the orc can move up to its speed
toward a hostile creature that it can see.

Action Surge (1/short or long rest) On your turn, you can take
one additional action on top of your regular action and a
possible bonus action.

Second Wind (1/short or long rest) On your turn, you can use
a bonus action to regain hit points equal to 1d10 + your
fighter level.

Improved Critical Beginning when you choose this archetype at 3rd
level, your weapon attacks score a critical hit on a roll
of 19 or 20.

Il grande cambiamento mi sa che avviene nella parte inferiore del blocco, ipotizziamo che il nostro orco guerriero abbia scelto l'archetipo Champion del Fighter, infatti mi sa che adesso cambia tutto con la nuova Forza (che da un +1) e la proficiency (che aumenta di +1):

Actions
Greataxe. Melee Weapon Attack: +7 to hit, reach 5 ft., one
target. Hit: 10 (1d12 + 4) slashing damage.
Javelin. Melee or Ranged Weapon Attack: +7 to hit, reach 5 ft. or
range 30/120 ft., one target. Hit: 7 (1d6 + 4) piercing damage.

 

Finalmente ho finito, nel procedimento di creazione del temibile Orco Guerrriero (mostri con livelli in una classe)  ho sbagliato o dimenticato qualcosa?

 

 

Modificato da Demetrius
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, The Stroy ha scritto:

 

La risposta è potenzialmente complicatissima: vuoi capire esattamente le minuzie del processo, o ti basta capire abbastanza da usarlo al tavolo?
(Prego che sia la seconda)

 

No The Stroy aspetta! :joy:

Perchè dici che è complicata? non ho fatto la maggior parte del lavoro correttamente? 

Questa cosa "mostruosa" che ho creato non funziona al tavolo? :joy:

Ho preso un mostro e ho aggiunto la classe, non mi sembrava così complicata come cosa e volevo solo capire se la mia "intuizione" nell'argomento che avete sfiorato era giusta! Se mi sbaglio ma la risposta chiede troppo tempo (perchè ho sbagliato tutto) stasera quando sono di nuovo al pc provo a riproporre una nuova versione! 

Se invece tutto quello che ho scritto è inutile perchè il procedimento è molto più complicato di quello che ho scritto accetto la seconda risposta. Capisco da solo che la risposta è troppo complicata e non mi permetterei mai di chiederti di scrivere tutte le pagine che il manuale dedica a quest'opzione in questo topic! :joy:

 

EDIT: forse ho capito mi sono dimenticato di aggiungere il "Fighting Style" ai talenti! Mettiamo :

Archery You gain a +2 bonus to attack rolls you make with ranged weapons.

Così non cambia nulla! ;-)

Modificato da Demetrius
Link al commento
Condividi su altri siti

Il procedimento che hai usato è corretto... ma avresti potuto usarne altri X e sarebbero comunque stati corretti, dato che non ci sno regole precise e puoi fare un po' come vuoi, a patto che poi calcoli correttamente il GS.

La risposta veloce sarebbe: "aggiungi i livelli come ti senti più comodo, calcola il GS nuovo, fatto".

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, The Stroy ha scritto:

 

Il procedimento che hai usato è corretto... ma avresti potuto usarne altri X e sarebbero comunque stati corretti, dato che non ci sno regole precise e puoi fare un po' come vuoi, a patto che poi calcoli correttamente il GS.

La risposta veloce sarebbe: "aggiungi i livelli come ti senti più comodo, calcola il GS nuovo, fatto".

 

Ma allora stavi scherzando poco fa? Non è difficile se ho fatto giusto al primo colpo! :joy:

Che vuol dire che non ci sono regole precise? In più topic se ne parla come se il manuale ne parlasse ampiamente, come hanno fatto a non sorgere dubbi come il mio ne caso di scarse informazioni? Forse a nessuno mai è passata per la testa questa "malsana" idea di fare un mostro con livelli in una classe? :joy: 

Si infatti sul GS ho lasciato in bianco proprio perche non avevo idea!

Modificato da Demetrius
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, diciamo così.
"Non ci sono regole specifiche" significa che la 5e propone diversi modi per creare un mostro, ma in realtà non c'è un vero limite ai metodi che puoi usare.
Puoi creare un mostro un po' come preferisci, l'importante è che alla fine calcoli correttamente il GS.
Se il GS è giusto, non importa che abbia creato il mostro come blocco di statistiche, con una classe o estraendo i numeri della tombola: potrai comunque confrontare la forza del mostro con quella di un gruppo con una buona precisione e creare così incontri bilanciati, che poi è quello che ti serve.

Questo rende facilissimo creare il mostro, perché puoi farlo un po' come vuoi, ma difficilissimo rispondere in un certo modo alla tua domanda, perché dovremmo elencarti tantissime possibilità differenti e lunghe da spiegare, ma tutte ugualmente valide.
Ad esempio, avresti potuto calcolare i pf dell'orco cambiando i suoi dadi in DV da guerriero (come hai fatto) ma anche farlo senza massimizzare il primo DV, oppure sommare ai pf già presenti 10+2d10+3, 3d10+3, 18+3, o 22+3. Tutti questi calcoli sono plausibili, ma il manuale non ne indica nessuno come corretto o preferenziale - perché nessuno lo è.
L'unica cosa che conta è che quando vai a calcolare il GS del tuo mostro, guardi la riga giusta nella tabella dei pf, non importa che siano 1 o 600.

Questo vale un po' per tutti i parametri, per cui capisci che servirebbe una quantità di testo imbarazzante.
Le uniche regole che ti servono davvero sono quelle per il calcolo del GS che trovi nella DMG.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se ho capito bene non ti riferivi alla difficoltà nel "creare il mostro" con quel " La risposta è potenzialmente complicatissima"! :joy:

Bella questa cosa che il Mostro con classi non si così impegnativo da "costruire".

5 ore fa, The Stroy ha scritto:

Allora, diciamo così.
"Non ci sono regole specifiche" significa che la 5e propone diversi modi per creare un mostro, ma in realtà non c'è un vero limite ai metodi che puoi usare.

Il procedimento non è poi così complesso quindi! Onestamente sono sorpreso, mi aspettavo regole più specifiche visto che tutti ne parlavate con sicurezza e che niente ha fatto sorgere dubbi in merito! :joy:

5 ore fa, The Stroy ha scritto:

Se il GS è giusto, non importa che abbia creato il mostro come blocco di statistiche, con una classe o estraendo i numeri della tombola: potrai comunque confrontare la forza del mostro con quella di un gruppo con una buona precisione e creare così incontri bilanciati, che poi è quello che ti serve.

Questo, se ho capito bene, vuol dire che posso metterci tutto quello che voglio e non solo UNA classe. Ottimo non avere limiti in questo. Se mi dici così vuol dire che posso prendere tutte le feature che voglio e che mi piacciono di più da tutte le classi (mi sa una frase da "ti do carta bianca").

5 ore fa, The Stroy ha scritto:

Questo rende facilissimo creare il mostro, perché puoi farlo un po' come vuoi, ma difficilissimo rispondere in un certo modo alla tua domanda, perché dovremmo elencarti tantissime possibilità differenti e lunghe da spiegare, ma tutte ugualmente valide.
Ad esempio, avresti potuto calcolare i pf dell'orco cambiando i suoi dadi in DV da guerriero (come hai fatto) ma anche farlo senza massimizzare il primo DV, oppure sommare ai pf già presenti 10+2d10+3, 3d10+3, 18+3, o 22+3. Tutti questi calcoli sono plausibili, ma il manuale non ne indica nessuno come corretto o preferenziale - perché nessuno lo è.

Qui sei stato illuminante con questo esempio, non mi hai detto: "Demetrius hai sbagliato a creare il mostro!" bensì "Demetrius ci sono tanti modi di dare le classi al mostro se incontrano i tuoi gusti e che possono far variare lo statblock, in sostanza non c'è un unico metodo".

A maggior ragione, dopo questo esempio il tuo "La risposta è potenzialmente complicatissima" lo interpreto come una tua puntualizzazione sul fatto che potevo aggiungere o togliere ogni cosa in maniera diversa (addirittura magari variare anche gli attributi), e non come se io avessi sbagliato a creare il mostro con un Classe da Fighter.

5 ore fa, The Stroy ha scritto:

L'unica cosa che conta è che quando vai a calcolare il GS del tuo mostro, guardi la riga giusta nella tabella dei pf, non importa che siano 1 o 600.

Questo vale un po' per tutti i parametri, per cui capisci che servirebbe una quantità di testo imbarazzante.
Le uniche regole che ti servono davvero sono quelle per il calcolo del GS che trovi nella DMG.

Si appunto si potrebbe fare una considerazione, o anche più, su ogni singola stat/feature/action. La difficoltà sembra che stia proprio nel fatto che non ci sono delle regole fisse.

Hai fatto capire chiaramente che la cosa importante è il GS, spero che il modo in cui si determina sia dettagliato! Mi stai dicendo che praticamente dipende tutto Challenge Rating! 

Grazie della risposta! :grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, la difficoltà a rispondere era data dalla quantità delle possibili risposte, non dalla loro complessità.

Chiarisco però una cosa: è vero, di fatto hai carta bianca, ma creando un semplice collage con tutte le cose più belle di tutto ti troveresti un mostro con un CR improponibile e scomodissimo da gestire.
Ti consiglio di leggerti bene le regole sulla DMG, che già da sole sono un sacco di materiale, e tentare qualche modifica semplice (aumentare i danni riducendo i pf, alzare il GS, dare un paio di capacità già pronte al mostro) prima di passare a roba più complessa come l'aggiunta di una classe (di cui ti conviene comunque lasciare fuori molte feature) o l'homebrew completo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...