Vai al contenuto

Il Judge risponde


Dargon

Messaggio consigliato

Buongiorno e buonasera a tutti voi, carissimi compagni. Era da molto che non scrivevo su dragon's lair, ma ora ho di nuovo bisogno del vostro aiuto:

la carta rimuovere dalla realtà http://www.magicmarket.it/immagine_carta.aspx?img_carta=imgdb/singole/ravni/00177.jpg, può essere interpretata in diversi modi. Ora, leggendo la carta la prima volta, tutti penseranno che chi ha lanciato l'istantaneo debba riprendersi quella controllata, e l'altro anche lui una controllata da lui, il problema è che se si fosse dovuta interpretare così, all'inizio del testo ci sarebbe dovuto essere scritto "Tu e il tuo avversario" e di conseguenza, dopo "riprendono in mano una creatura bersaglio che tu controllo e che LUI non controlla". Invece il testo è completamente indeterminato, dato che non specifica quale dei proprietari debba riprendere in mano la creatura controllata, e quale quella non controllata.E Voi? cosa dite? grazie in anticipo!:bye:

Non ritengo che ti debba rispondere alla tua domanda, non dopo averti postato "questo"

P.S. le creature le decidi tu!!!

se hai altri dubbi chiedi pure... in più il sito linkato è mooolto buono... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno e buonasera a tutti voi, carissimi compagni. Era da molto che non scrivevo su dragon's lair, ma ora ho di nuovo bisogno del vostro aiuto:

la carta rimuovere dalla realtà http://www.magicmarket.it/immagine_carta.aspx?img_carta=imgdb/singole/ravni/00177.jpg, può essere interpretata in diversi modi. Ora, leggendo la carta la prima volta, tutti penseranno che chi ha lanciato l'istantaneo debba riprendersi quella controllata, e l'altro anche lui una controllata da lui, il problema è che se si fosse dovuta interpretare così, all'inizio del testo ci sarebbe dovuto essere scritto "Tu e il tuo avversario" e di conseguenza, dopo "riprendono in mano una creatura bersaglio che tu controllo e che LUI non controlla". Invece il testo è completamente indeterminato, dato che non specifica quale dei proprietari debba riprendere in mano la creatura controllata, e quale quella non controllata.E Voi? cosa dite? grazie in anticipo!:bye:

Non specifica quale proprietario perchè il proprietario della carta è soltanto uno, quello che la gioca, mentre il controllore ad un certo punto della partita potrebbe anche essere un altro diverso dal proprietario.

Può succedere che tu hai preso il controllo di una creatura del tuo avversario e lui di una tua, se tu lanci "peel" e bersagli la sua creatura che controlli tu e latua creatura che controlla lui, tu riprendi in mano la creatura che controlla lui perchè sei tu il proprietario e lui riprende in mano la creatura che controlli tu perchè è lui il proprietario.

In linea di massima è un caso raro ma può succedere. Più spesso succederà che ognuno si riprenderà in mano una creatura che controlla ma non poniamo limiti alla provvidenza ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non specifica quale proprietario perchè il proprietario della carta è soltanto uno, quello che la gioca, mentre il controllore ad un certo punto della partita potrebbe anche essere un altro diverso dal proprietario.

Può succedere che tu hai preso il controllo di una creatura del tuo avversario e lui di una tua, se tu lanci "peel" e bersagli la sua creatura che controlli tu e latua creatura che controlla lui, tu riprendi in mano la creatura che controlla lui perchè sei tu il proprietario e lui riprende in mano la creatura che controlli tu perchè è lui il proprietario.

In linea di massima è un caso raro ma può succedere. Più spesso succederà che ognuno si riprenderà in mano una creatura che controlla ma non poniamo limiti alla provvidenza ;-)

Quindi, in un normale contesto, quando io gioco quella carta, io mi riprendo semplicemente in mano una creatura e l'avversario se ne riprende in mano una sua a mia scelta, cioè, la creatura che "tu non controlli?", giusto? quello che io chiedo, è: dato che non dice quale dei giocatori debba riprendersi in mano la creatura che "tu non controlli", io, volendo, potrei anche prendere una creatura dal mio cimitero, dato che non l'ha controllo, e successivamente far riprendere all'avversario una carta dal campo che "tu controlli" stavolta riferito al campo dell' avversario. Correggietemi se ho detto una carognata :-)

ps: @ Eiden: grazie del sito, molto buono davvero! e scusatemi per la sbadataggine :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, in un normale contesto, quando io gioco quella carta, io mi riprendo semplicemente in mano una creatura e l'avversario se ne riprende in mano una sua a mia scelta, cioè, la creatura che "tu non controlli?"

No, non ci sono scelte o cose simili ("scegliere" ha un ben preciso valore in magic):

TU giochi la carta, la carta dice "TU bersagli due creature, una che controlli te e una che non controlli te. Queste creature vanno in mano ai loro rispettivi proprietari".

- se tu bersagli una creatura mia ma che controlli tu e una mia che controllo io, entrambe le creature tornano in mano mia perchè sono io il loro "padrone".

- se c'è solo una creatura in gioco, la carta non può essere giocata; allo stesso modo se ce ne sono due in gioco sotto il mio controllo ma zero sotto il tuo, e viceversa.

- le creature devono essere targettabili (quindi niente shroud o protection from blu): bersagliare è diverso da scegliere, infatti mortify non può uccidere un simic sky swallower, ma clone lo può copiare (clone dice "scegli una creatura in gioco...")

quello che io chiedo, è: dato che non dice quale dei giocatori debba riprendersi in mano la creatura che "tu non controlli", io, volendo, potrei anche prendere una creatura dal mio cimitero, dato che non l'ha controllo, e successivamente far riprendere all'avversario una carta dal campo che "tu controlli" stavolta riferito al campo dell' avversario.

No, non puoi; se non specificato le creature si intendono IN GIOCO, quindi la tua parte della carta non può farti riprendere creature nel cimitero, rimosse dal gioco ecc.

Oltre a questo, le creature NON in gioco a meno di casi particolari non hanno controllore, ma solo padroni: una creatura nel tuo cimitero non è che "non la controlli" o che "la controlli" perchè nessuna delle due cose si adatta ad una carta nel cimitero. Semplicemente la creatura è tua, nel tuo cimitero, e non c'entra nulla col resto del gioco a meno che la carta non ti faccia specificare altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

La leylyne del Paradosso funziona anche sulle pedine per fare in modo che non ce ne sia più di una in gioco?

Lelyline of singularity funziona su tutti i permanenti non terra, e i tokens sono permanenti anch'essi.

Poi, Si può usare la biblioteca di leng in combo con la bomba mentale per ridurre i nostri danni a 0?

non capisco quale sia la combo: library of leng ti fa metter le carte scartate in cima alla library. Certo che se scarti 3 carte non ricevi danni, ma questo lo può fare anche il tuo avversario (se avete le carte in mano). E dopo che l'avete fatto rimanete entrambi senza 3 carte, il fatto che tu abbia library non cambia nulla se non che le carte invece che nel grave le hai messe sulla cima della library.

E la combo pioggia acida e monile della visione può avvenire e, soprattutto, è consigliabile o è troppo lenta e improbabile?

La combo puoi farla certo, che sia utile non direi, lenta no se giochi accellerazione, ma le due carte da sole son bruttine, quindi se non scombi (cosa che può essere inutile comunque) hai 8 carte morte nel mazzo.

E' pur vero che con tutte le dual giocate pioggia acida solitamente farà molto male da sola a certi mazzi.

distruttore di campagne dopo averlo giocato non ti fa trovare più terre

Se countryside crusher è in gioco, ogni volta al tuo upkeep riveli la prima carta del tuo mazzo, se è una terra la metti nel cimiteroe continui così finchè non riveli una non terra, che poi pescherai al tuo momento di pescaggio.

Se però tu giochi mulldrifter, mulldrfiter ti fa pescare 2 carte, e crusher non interviene prima. Quindi potresti benissimo pescare 2 terre. Diciamo che se tu non hai altri modi di pescare in tutto il mazzo oltre al normale "pesca una carta" che avviene una volta per turno, tu non pescherai più terre.

l'omicida dal berretto rosso quando è gia in gioco il vassallo del coso ( =)quello nero rosso )

Primo, già si fa fatica a rispondere a domande su carte col nome in italiano perchè in genere si conosce quello in inglese; se fate domande e volete risposte, cercate almeno di cercare su google o su magiccards.info i nomi della carte e metteteli giusti :banghead::banghead::banghead:

Comunque...

Se Ashenmoor Liege è in gioco, il vassallo entra in gioco e come effetto statico riceve automaticamente +2/+2, poi la sua triggered ability va sulla stack e fa 4 danni a chi vuoi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

successivamente far riprendere all'avversario una carta dal campo che "tu controlli" stavolta riferito al campo dell' avversario. Correggietemi se ho detto una carognata :-)

ps: @ Eiden: grazie del sito, molto buono davvero! e scusatemi per la sbadataggine :banghead:

La carognata è grossa perchè le carte (in questo caso la creatura) che controlli tu sono solo quelle che sono dalla tua parte del campo, se sta nel campo dell'avversario la controlla lui, indipendentemente da chi è il proprietario.

Per il resto è come ha detto Allsunday.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che lui intendesse la manta che si sospende e che quando entra fa riprendere in mano un permanente (Riftwind Cloudskate).

penso anch'io, ma dato che non possiamo leggere nella mente delle persone, e dato che due post prima si era chiesto di mettere i nomi esatti delle carte, io rispondo per cloudskate :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco quale sia la combo: library of leng ti fa metter le carte scartate in cima alla library. Certo che se scarti 3 carte non ricevi danni, ma questo lo può fare anche il tuo avversario (se avete le carte in mano). E dopo che l'avete fatto rimanete entrambi senza 3 carte, il fatto che tu abbia library non cambia nulla se non che le carte invece che nel grave le hai messe sulla cima della library.

per "combo" intendevo il fatto che le carte che scarti tu le possa usare in seguito a differenza del tuo avversario (se sono utili in quel monento...)

In piu: Paradox Haze permette al giocatore incantato di pescare 2 carte al turno? O è un'altra cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

In piu: Paradox Haze permette al giocatore incantato di pescare 2 carte al turno? O è un'altra cosa?

No. Paradox haze permette di avere 2 upkeep, quindi di duplicare eventuali effetti che avvengono al momento dell'upkeep (togliere segnalini dalle carte sospese, copiare incantesimi epici...). Il pescaggio però rimane uno solo (upkeep e draw sono due fasi diverse del gioco).

Link al commento
Condividi su altri siti

Come funziona Engineered Explosives?

La si può giocare pagando 0 per distruggere i tokens o gli ornitotteri?

Se uno gioca un mazzo mono, per forza non riesce a distruggere permanenti con costo maggiore di uno?

Si, la puoi giocare a 0 e distruggere tutto quello che costa 0.

Si, con un mono puoi distruggere solo costo 1 o 0.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo alla riposta di mago (solo perchè la carta in questione spesso fa incasinare i giocatori :eek: ) che per giocare Engineered explosives si può anche spendere solo mana incolore (e quindi non ci saranno segnalini): questo permette di evitare carte che bloccano certi converted mana cost (ad esempio se un chalice of the void è in gioco con 3 segnalini, e tu vuoi giocare un engineered explosives che abbia 3 segnalini, non fai altro che giocare (ad esempio) B R W + 1 colorless mana: così la carta avrà converted mana cost 4 e non verrà bloccata dal chalice, e però avrà 3 segnalini).

Si possono comunque avere più segnalini su enginereed explosives in mazzi monocolore usando certi trucchi come clockspinning.

In più devi stare attento che non tutti i tokens hanno come costo zero: ad esempio i tokens copia di qualcosa (come per esempio di Spawnwrithe) hanno converted mana cost uguale alla carta che copiano/hanno copiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Una domanda, se copia una magia avversaria, posso poi counterarla e quindi giocare solo la mia???

Esampio: Giocatore A gioca Zanne e Unghie

Giocatore B gioca Doppio lancio e Contro Magia in modo da copiare lo Zanne e Unghie e di counterare l'originale???

Grazie!

Bye byez:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ren: Il problema non sussiste dato che una volta che un effetto o una magia è in Pila questa si risolve indipendentemente dalla sua fonte.

Aggiungo alla riposta di mago (solo perchè la carta in questione spesso fa incasinare i giocatori :eek: ) che per giocare Engineered explosives si può anche spendere solo mana incolore (e quindi non ci saranno segnalini): questo permette di evitare carte che bloccano certi converted mana cost (ad esempio se un chalice of the void è in gioco con 3 segnalini, e tu vuoi giocare un engineered explosives che abbia 3 segnalini, non fai altro che giocare (ad esempio) B R W + 1 colorless mana: così la carta avrà converted mana cost 4 e non verrà bloccata dal chalice, e però avrà 3 segnalini).

Io credevo che un chalice of the void a 0 bloccasse Esplosivi in qualunque circostanza dato che nel calcolare il converted mana cost si considerano le X pari a 0 indipendentemente da quanto paghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credevo che un chalice of the void a 0 bloccasse Esplosivi in qualunque circostanza dato che nel calcolare il converted mana cost si considerano le X pari a 0 indipendentemente da quanto paghi.

il problema è che una carta ha converted mana cost uguale a quello stampato sulla carta (nel caso degli explosives ad esempio 0, ma nel caso di demonfire 1, nel caso di hide/seek 4, ecc.) in ogni "parte" del gioco (mazzo, cimitero, mano, rimosso dal gioco ecc.) eccetto che sulla stack.

Se io vengo colpito da ignite memories, e ho in mano conflagrate, io prendo 1 danno; ma se tu hai in gioco kaervek the mercyless e io gioco demonifre per X=8 prendo 8+1 (il mana rosso) danni, perchè sulla stack il costo di mana di demonfire è uguale al costo normale della carta più il valore che in quel molento abbiamo dato alla X.

Quindi Enginereed Explosives giocato con 2 mana (X=2) ha costo di mana 2 sulla stack (e può quindi essere counterato da uno spell snare, ad esempio), mentre in gioco ha costo di mana 0.

Enginereed explosives giocato con 3 mana colorless ha costo di mana 3 sulla stack, 0 in gioco e nessun counter in gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Una domanda, se copia una magia avversaria, posso poi counterarla e quindi giocare solo la mia???

Esampio: Giocatore A gioca Zanne e Unghie

Giocatore B gioca Doppio lancio e Contro Magia in modo da copiare lo Zanne e Unghie e di counterare l'originale???

Grazie!

Bye byez:bye:

Dark scusa se mi permetto, ma voglio fargli il caso pratico:

A -> Zanne e Unghie

B -> Counterspell su Zanne e Unghie di A

B -> Doppio Lancio su Zanne e Unghie

Le magie vanno in pila, si risolve Doppio Lancio che copia Zanne e Unghie e fai ciò che devi fare, si risolve Counterspell che bersaglia Zanne e Unghie "originale" si dovrebbe risolvere Zanne e Unghie "originale" ma viene neutralizzato.

Spero che la meccanica sia chiara.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...