Vai al contenuto

Il Judge risponde


Dargon

Messaggio consigliato

Stavo riflettendo sull'abilità di STAP delle creature di Shadowmoor... -Per stapparle bisogna aver prima attaccato (oppure averla tappata con una magia o una abilità) o lo si può fare anche appena la si mette in gioco?

il resto ha già risposto Eiden (e confermo sul Conspire: puoi tappare solo 2 creature per giocarne il costo), ma aggiungo che non puoi usare l'abilità untap nello stesso turno in cui la creatura entra in gioco a meno che non abbia haste. Segue quindi le stesse regole delle abilità con Tap.

Per chi chiedeva se burning tree sciaman facesse danni a chi tappava terre o altri permanents per mana, ribadisco di no, fa danni solo a chi usa abilità attivate che non siano MANA ABILITIES. Ciò non toglie che se io tappo il mio elfo per altri motivi che non siano quello di aggiungere del mana, lo sciamano MI FA danni.

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate la domanda ma come funziona l'abilità avvizzire? se una creatura avvizzire colpisce l'avversario fa danno? o no?

:o

grazie

riporto intero post pagina precedente per saperne di più andare a pg. 39 ;-):

Rispondendo un pò a senso logico alle domande non avendo quindi sotto una base di regole:

1) la stappi punto, basta che lei sia tappata per farlo, il modo in cui avviene non conta per il fine.

2) se dice solo quello, la devi pagare per giocare

3)su cospirare non ne sono sicuro e appena letta pur'io ho avuto il tuo stesso dubbio, cospirare dice: Cospirare (Mentre giochi questa magia, puoi TAPpare due creature STAPpate che controlli che condividono un colore con essa. Quando lo fai, copia la magia. Puoi scegliere un nuovo bersaglio per la copia.), ora analizzando il testo si evince che il tap delle creature avviene al momento di pagare il costo e quindi non hai possibilità di pagarlo ulteriormente... in totale lo usi solo una volta.

4) mentre il danno sotto forma di segnalino è molto facile... alla creatura NON infliggi danno normale ma sottoforma di segnalini -1/-1, ogni punto danno equivale ad un segnalino, serve per lo più ad eliminare le creature con rigenerazione ed ad abbassare il danno che ti viene inflitto... mentre al giocatore sinceramente non lo sò probabilmente a lui farà danni normali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre alle ottime spiegazioni di Eiden e Allsunday, posto la FAQ ufficiale

502.80. Avvizzire

502.80a Il danno inflitto a una creatura da una fonte con avvizzire non resta su di essa (vedi regola 212.3g). Invece, fa mettere altrettanti segnalini -1/-1 su quella creatura.

502.80b Più istanze di avvizzire sullo stesso oggetto sono ridondanti.

* L'effetto di avvizzire si applica a qualsiasi danno, non solo al danno da combattimento.

* I segnalini -1/-1 rimangono sulla creatura indefinitamente. Non saranno rimossi se la creatura rigenera o il turno finisce.

* Dato che il danno inflitto da una fonte con avvizzire è un danno reale, segue tutte le altre regole per il danno. Può essere prevenuto o deviato. Quando viene inflitto, innescherà legame vitale e altre abilità simili.

* Se la fonte del danno è ancora in gioco quando il danno viene inflitto, vengono controllate le sue caratteristiche per vedere se ha avvizzire. Se la fonte ha già lasciato il gioco, vengono utilizzate le sue ultime informazioni conosciute.

* Il danno dalle fonti con avvizzire influenza normalmente i giocatori e i viandanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve!

Vorrei sapere come funziona esattamente l'abilità rigenerare.

Prendiamo ad esempio il mortivoro, ha da pagare 1 mana nero per rigenerarsi, quindi vuol dire che in qualunque momento sta per morire posso pagare 1 e rimetterlo in gioco? Oppure funziona solo durante il combattimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Regeneration is a destruction-replacement effect. "Regenerate [permanent]" means "The next time [permanent] would be destroyed this turn, instead remove all damage from it, tap it, and (if it's in combat) remove it from combat." Because it's a replacement effect, it must be active before the attempted destruction event. Abilities that trigger from damage being dealt still trigger even if the permanent regenerates.

Quindi:

1) il tuo troll ascetic attacca, viene bloccato da un 2/2, si assegna il danno, tu paghi 1G e rigeneri troll ascetic. il 2/2 che ha bloccato il troll prende 3 danni dal troll, ma i 2 danni fatti al tuo troll sono rimossi dal tuo troll ascetic.

2) il tuo rhox a inizio del tuo turno viene colpito da un mortify; tu paghi 2G e rigeneri il rhox, però la rigenerazione tappa il rhox.

3) il tuo skeletal vampire 3/3 viene colpito da una nameless inversion: in questo caso puoi anche rigenerarlo, ma l'effetto -3 alla toughness del vampiro è diverso da ricevere 3 danni, e non può essere eliminato/prevenuto dalla rigenerazione, quindi il vampiro muore.

4) il tuo troll ascetic riceve 2 danni da ohran viper: paghi 1G e salvi il troll ascetic. Poi però l'abilità di ohran viper (deathtouch) distrugge il tuo troll, e tu se vuoi salvarlo devi rigenerarlo ulteriormente.

Comunque se cerchi il topic se ne parla anche in pagine precedenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito, quindi puoi rigenerarlo sia in battaglia sia non in battaglia purchè tu paghi il costo richiesto e lo tappi! Non mi era ben chiara questa cosa del tap, grazie!

esatto, ma non è che tappare sia un costo aggiuntivo, semplicemente quando una creatura viene rigenerata viene tappata automaticamente.

Comunque si, le creature possono essere rigenerate sempre, a meno che non ci siano condizioni particolari (esempio: creatura colpita da sudden shock, split second non ti dà la possibilità di rigenerare la creatura, ma avresti comunque potuto rigenerarla prima) o che la rigenerazione sia inutile (putrefy sul tuo rhox, tu puoi anche rigenerarlo ma putrefy lo distrugge comunque).

La rigenerazione crea una specie di scudo sulla creatura rigenerata: io ho in gioco un troll ascetic e durante il tuo upkeep lo rigenero (e quindi il troll se è stappato, si tappa). Tu poi durante la tua main phase giochi pyroclasm, e il troll ascetic non viene ucciso da quel pyroclasm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un dubbio sul Deathtouch... ma se infliggo danno con un 2/1 con Deathtouch a un 2/2, muore prima il suo e il mio non viene distrutto oppure muoiono entrambi? E se fosse un 4/4 o un 1/1 la creatura del mio avversario?

Insomma, come viene inflitto il danno e in quale ordine da una creatura con Deathtouch?? :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un dubbio sul Deathtouch... ma se infliggo danno con un 2/1 con Deathtouch a un 2/2, muore prima il suo e il mio non viene distrutto oppure muoiono entrambi? E se fosse un 4/4 o un 1/1 la creatura del mio avversario?

Insomma, come viene inflitto il danno e in quale ordine da una creatura con Deathtouch?? :confused:

Queste sono le rules intanto...

502.63 - Deathtouch

* 502.63a - Deathtouch is a triggered ability. "Deathtouch" means "Whenever this permanent deals damage to a creature, destroy that creature." [CompRules 2007/05/01]

* 502.63b - If a permanent has multiple instances of deathtouch, each triggers separately. [CompRules 2007/05/01]

* 502.63.Ruling.1 - Does not trigger if all the damage is prevented. [Future Sight FAQ 2007/05/01]

* 502.63.Ruling.2 - If the creature takes lethal damage, it will go to the graveyard before this ability even triggers. If the creature regenerates or does not take lethal damage, then this ability will destroy that creature when it resolves. [Future Sight FAQ 2007/05/01]

In pratica è una abilità che si innesca con i danni, quindi dopo che entrambe le creature (a meno che la creatura con deathtouch abbia first strike e l'altra no) hanno assegnato il loro danno. Nei tuoi esempi muoiono sempre entrambe le creature.

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno di voi sa a kosa serve? sono andata a vedere su un sito di magic e mi dice k serve x finire la partità in parità....mi sembra un po' strano, sotto alla carta cè scritto "nn puoi perdere la partita e i tuoi avversari nn possono vincere la partita".....?????

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno di voi sa a kosa serve? sono andata a vedere su un sito di magic e mi dice k serve x finire la partità in parità....mi sembra un po' strano, sotto alla carta cè scritto "nn puoi perdere la partita e i tuoi avversari nn possono vincere la partita".....?????

Per i MOD: spostare nella sezione Magic, ne "Il judge risponde"

L'Angelo di platino non serve a finire la partita in parità, ma a non fartela perdere finchè rimane in gioco (e, soprattutto, a non farla vincere all'avversario).

Ad esempio, se i tuoi punti vita scendono sotto 0, l'angelo non ti fa perdere la partita, come invece avverrebbe normalmente.

Oppure previene gli effetti di Phage l'intoccabile o dei vari Pact (come Patto dell'evocatore).

Inoltre annulla gli effetti di magie che fanno vincere la partita all'avversario, come Scontro di intelletti o Gloria sterile.

Capito??

Comunque se vuoi fare altre domande su Magic, c'è una sezione apposita per questo bellissimo gioco di carte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i MOD: spostare nella sezione Magic, ne "Il judge risponde"

L'Angelo di platino non serve a finire la partita in parità, ma a non fartela perdere finchè rimane in gioco (e, soprattutto, a non farla vincere all'avversario).

Ad esempio, se i tuoi punti vita scendono sotto 0, l'angelo non ti fa perdere la partita, come invece avverrebbe normalmente.

Oppure previene gli effetti di Phage l'intoccabile o dei vari Pact (come Patto dell'evocatore).

Inoltre annulla gli effetti di magie che fanno vincere la partita all'avversario, come Scontro di intelletti o Gloria sterile.

Capito??

Comunque se vuoi fare altre domande su Magic, c'è una sezione apposita per questo bellissimo gioco di carte.

grazie 1000000, e scusa se ho sbagliato sezione:-(!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che non posso più usare modifica.... nuovo messaggio....

cercavo una carta che dia ad una creatura l'abilità, quando questa creatura viene tappata aggiungi "1" alla tua riserva, o simile ma che usati in più copie sulla stessa creatura abbiano effetto multiplo...

o sennò una carta che raddoppi il mana prodotto da un semplice inacatamento come "utopia vow", insomma l'importante è che quando tappo la creatura mi dia 2 mana.... sono nelle vostre mani anche perché ho forti dubbi che esista.... :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

cercavo una carta che dia ad una creatura l'abilità, quando questa creatura viene tappata aggiungi "1" alla tua riserva, o simile ma che usati in più copie sulla stessa creatura abbiano effetto multiplo...

il fatto dell'effetto multiplo sfortutanamente non esiste. Se una creatura è incantata con 2 utopia vow, aggiungi solo un mana. Anch'io l'avevo cercata sta cosa, ma sembra proprio che non ci sia possibilità di aggirare il problema.

o sennò una carta che raddoppi il mana prodotto da un semplice inacatamento come "utopia vow", insomma l'importante è che quando tappo la creatura mi dia 2 mana.... sono nelle vostre mani anche perché ho forti dubbi che esista....

con shadowmoor è arrivata proprio "mana reflections":

Card type: Enchantment

Casting cost: 4GG

Card text: If you tap a permanent for mana, it produces twice as much of that mana instead.

dovrebbe fare al caso tuo no?

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto dell'effetto multiplo sfortutanamente non esiste. Se una creatura è incantata con 2 utopia vow, aggiungi solo un mana. Anch'io l'avevo cercata sta cosa, ma sembra proprio che non ci sia possibilità di aggirare il problema.

esatto apposta cercavo qualcosa di diverso...

con shadowmoor è arrivata proprio "mana reflections":

Card type: Enchantment

Casting cost: 4GG

Card text: If you tap a permanent for mana, it produces twice as much of that mana instead.

dovrebbe fare al caso tuo no?

Grazie sinceramente non l'avevo notata... ma spendere sei mi porta fuori combo... invece conosci qualc'osa che abbassa di uno il costo delle abilità attivate ancora in Ext o magari in T2?

Volevo realizzare Combo di mana infinite con lo Sfarfallante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...