Vai al contenuto

Il Judge risponde


Dargon

Messaggio consigliato


Domanda...

Se un giocatore gioca una creatura che ha velo (non può essere soggetta ad incantesimi ed abilità) e mentre la gioca io gioco "estirpare l'anima" (come reazione) la creatura viene distrutta oppure l'istantaneo non ha effetto?

Grazie.

mmm, e semplicissimo... in primis la creatura viene non distrutta ma neutralizzata, parola importante visto che per entrare anche con un estirpare l'anima contro, alla creatura non serve velo, ma: la creatura non può essere neutralizzata... come il silenziatore irritante

byè byè

Link al commento
Condividi su altri siti

Eiden ha già risposto, volendo approfondire lo stesso capita con creature con protection: una scryb ranger ad esempio non può essere bersaglio di carte o di abilità blu, però questo solo finche è in gioco; quando non è ancora in gioco (o è in mano, o nel grimorio, o nel cimitero, o rimossa dal gioco) lo può essere eccome, quindi ad esempio può essere counterata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, se una terra ha un altro tipo di terra base, puoi aggiungere mana come se fosse quella terra base; ad esempio:

1) ho in gioco kher keep e urborg, tomb of yawgmoth: kher keep è una palude oltre che una terra non basica, quindi quando la tappo posso decidere se aggiungere 1 o B al mio mana pool

2) ho in gioco graven cairns e blood moon: graven cairns perde la sua qualifica di terra non basica e diventa una montagna, quindi la posso tappare per ottenere R e niente più

3) ho in gioco prismatic omen e una foresta: la mia foresta è tutti gli altri tipi di terra base, quindi la posso tappare per avere G, R, B, W o U.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la domanda ma se io ho giocato una magia che poi è stata neutralizzata con una counterspell e dopo viene giocata un'altra magia con tempesta quante magie tempestate vengono copiate? perchè ci sono stati dei dubbi sulla pila e magie entrate e poi uscite ma che comunque ci sono entrate. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la domanda ma se io ho giocato una magia che poi è stata neutralizzata con una counterspell e dopo viene giocata un'altra magia con tempesta quante magie tempestate vengono copiate? perchè ci sono stati dei dubbi sulla pila e magie entrate e poi uscite ma che comunque ci sono entrate. grazie

Dock, anche se spiegata male, ho capito il significato e vedrò di spiegarmi con due righe... :lol:

Tempesta (Quando giochi questa magia, copiala per ogni magia giocata prima in questo turno. Puoi scegliere nuovi bersagli per le copie.)

la cosa che conta non è il fine della magia, "giocate non risolte", ma quante ne sono state giocate nel turno, nel tuo esempio

Giocatore A, gioca Ornitottero (1 magia)

Giocatore B, in risposta Counterspell (2 magie)

Giocatore A, in risposta, ma anche in una seguente fase, gioca mitraglia quindi alla fine la copia 2 volte...

IMPORTANTE: se il giocatore avversario risponde alla magia con tempesta neutralizzandotela, sappi che ne rimuovi solo una copia... e non tutte... poiché questa è un abilità attivata della carta che si attiva appena la giochi; per neutralizzare tempesta esistono carte che neutralizzano prorpio le abilità... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

poiché questa è un abilità attivata della carta che si attiva appena la giochi; per neutralizzare tempesta esistono carte che neutralizzano prorpio le abilità...

esatto, o altrimenti contro TUTTE LE COPIE create da storm (e anche da replicate) funziona "swift silence"[Neutralizza tutte le altre magie. Pesca una carta per ogni magia neutralizzata in questo modo.]

Si intende che se anche io uso swift silence e counterizzo tutte le 10 le copie di grapeshot che sono sulla stack, tu poi durante lo stesso turno puoi usare un altro grapeshot e copiarlo, via storm, per altre 11 volte (le dieci volte di prima più lo swift silence che ho usato io).

Le copie create da storm (o da replicate) non contano per creare addizionali copie di storm: come ha detto eiden:

ornitopther + counterspell + grapeshot = una grapeshot giocata + 2 copie a causa della storm.

Se a questo punto gioco un altro grapeshot, questo si risolve in una copia giocata + 3 copie di storm (le due copie di prima non si contano).

Per bloccare le strategie di storm servono carte che bloccano l'abilità di storm (stifle, trickbind, voidslime...), o situazioni particolari (ad esempio Time stop).

Link al commento
Condividi su altri siti

Come funzionano i planeswalkers???:bye:

Scusa ma non ho molto tempo, spero che il tuo inglese sia buono ;-)

212.9 - Planeswalkers

* 212.9a - A player who has priority may play a planeswalker card from his or her hand during a main phase of his or her turn when the stack is empty. Playing a planeswalker as a spell uses the stack. (See Rule 409, "Playing Spells and Activated Abilities.") [CompRules 2007/10/01]

* 212.9b - When a planeswalker spell resolves, its controller puts it into play under his or her control. [CompRules 2007/10/01]

* 212.9c - Planeswalker subtypes are always a single word and are listed after a long dash: "Planeswalker - Jace." Each word after the dash is a separate subtype. Planeswalker subtypes are also called planeswalker types. Planeswalkers may have multiple subtypes. (You can find the complete list of planeswalker subtypes under "Planeswalker Types" in the glossary at the end of this document.) If two or more planeswalkers that share a planeswalker type are in play, all are put into their owners' graveyards as a state-based effect. See Rule 420.5. [CompRules 2007/10/01]

* 212.9d - Loyalty is a characteristic only planeswalkers have. The loyalty of a planeswalker not in play is equal to the number printed in its lower right corner. The loyalty of a planeswalker in play is equal to the number of loyalty counters on it. A planeswalker is treated as if its text box included, "This permanent comes into play with a number of loyalty counters on it equal to its printed loyalty number"; this ability creates a replacement effect (see Rule 419.1). As a planeswalker gains or loses loyalty, loyalty counters are put on it or removed from it, respectively. Damage dealt to a planeswalker results in that many loyalty counters being removed from it. If a planeswalker's loyalty is 0, it's put into its owner's graveyard as a state-based effect. See Rule 420.5. [CompRules 2007/10/01]

* 212.9e - Planeswalkers can be attacked. (See Rule 308, "Declare Attackers Step.") [CompRules 2007/10/01]

* 212.9f - Each planeswalker has a number of activated abilities. A player may play an activated ability of a planeswalker only during a main phase of his or her turn, when he or she has priority and the stack is empty, and only if none of its activated abilities have been played that turn. The cost to play an activated ability of a planeswalker is to put on or remove from that planeswalker a certain number of loyalty counters, as shown by the loyalty symbol in the ability's cost. An ability with a negative loyalty cost can't be played unless the planeswalker has at least that many loyalty counters on it. [CompRules 2007/10/01]

* 212.9g - If noncombat damage would be dealt to a player by a source controlled by an opponent, that opponent may have that source deal that damage to a planeswalker the first player controls instead. This is a redirection effect (see Rule 419.6c) and is subject to the normal rules for ordering replacement effects (see Rule 419.9). The opponent chooses whether to redirect the damage as the redirection effect is applied. [CompRules 2007/10/01]

* 212.9.Ruling.1 - You can control more than one Planeswalker, but there cannot be more than one of the same Planeswalker in play at a time without causing Rule 212.9c to remove them. [D'Angelo 2007/10/20]

* 212.9.Ruling.2 - A Planeswalker is not a Creature. [D'Angelo 2007/10/20]

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti...mi viene un dubbio abbastanza stupido...allora se l'avversario vuole attivare l'abilità del martire della sabbia ( 1,sacrifica il martire,rivela x carte bianche dalla mano guadagni 3x vite) se io metto in pila questa abilità e lo bersaglio con un tarfire o una rimozione,le vite le prende lo stesso?non mi ricordo è da un pò che non gioco...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti...mi viene un dubbio abbastanza stupido...allora se l'avversario vuole attivare l'abilità del martire della sabbia ( 1,sacrifica il martire,rivela x carte bianche dalla mano guadagni 3x vite) se io metto in pila questa abilità e lo bersaglio con un tarfire o una rimozione,le vite le prende lo stesso?non mi ricordo è da un pò che non gioco...

certo che la prende, perchè non la prenda dovresti usare una carta come "flames of the blood hand".

Oltretutto non c'è nesso tra le 2 cose: io sacrifico martire che va sull stack, tu non ha più nessun bersaglio per il tuo shock. Puoi usarlo su di me, ma dopo che ho perso 2 vita per il tuo shock prendo x vita per il martire

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco una domanda assai ostica...

Quando il servo del pittore è in gioco, le magie appena giocate, e che dunque sono ancora magie, sono(anche) del colore scelto mentre si è giocato il servetto?

Vi porto un esempio: servo del pittore in gioco, io ho scelto rosso...se un avversario mi gioca una qualsiasi magia, io posso usare la scarica elementale blu per neutralizzarla, dato che è anche rossa, o le magie non sono più carte "non in gioco", e dunque non la posso neutralizzare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco una domanda assai ostica...

non lo è :lol:

Quando il servo del pittore è in gioco, le magie appena giocate, e che dunque sono ancora magie, sono(anche) del colore scelto mentre si è giocato il servetto?

certo: se gioco painter's servant e scelgo, ad esempio, blu, ogni carta in ogni mazzo e in ogni cimitero e sulla stack (tutti posti in cui le carte non sono in gioco) è BLU, e ogni carta in gioco (permanenti) è BLU.

Un'istant o sorcery non è MAI in gioco, quindi non può uscire dal "raggio d'azione" di painter's servant. Quando un'istant nero è sulla stack, è anche blu, e quindi posso effettivamente usare red elemental blast per counterarlo (allo stesso modo posso usare red elemental blast per distruggere ogni permanente in gioco).

Per blu elemental blast è la stessa cosa.

L'importante è ricordare che painter's servant ha effetto su tutte le carte che NON sono in gioco, quindi carte che sono:

- in mano

- nei mazzi

- nei cimiteri

- sulla stack

- rimosse dal gioco

- nella phase out zone

E non ha effetto sulle carte nella sideboard che, per quello che riguarda il gioco, è come se non esistesse (carte nella sideboard e carte "removed from the game" non son la stessa cosa)

Link al commento
Condividi su altri siti

se per caso l'avversario mi gioca un comndo....ad esempio quello verde e decide di guadagnare vite e cercare una creature....io con rimbalzo selvaggio posso decidere che le vite le guadagno io e poi copiare la carta...

i preciso il rimbalzo selvaggio dice:

Puoi scegliere nuovi bersagli per una magia istantaneo o stregoneria bersaglio. Poi copia quella magia. Puoi scegliere nuovi bersagli per la copia.

e invece se con deviare posso cambiare il bersaglio di un comando??

grazie mille...

Link al commento
Condividi su altri siti

c'ho da uscire quindi sarò breve, se non capisci chiedi ;-)

Con Wild ricochet puoi cambiare i bersagli del command SE i nuovi bersagli sono bersagli possibili (quindi ad esempio puoi cambiare il bersaglio del mio primal command con "target player gains 7 life" a te stesso, ma non lo puoi fare se ad esempio hai in gioco una runed halo che ha come carta "prima command"), NON puoi cambiare le modalità del command (le modalità son scelte quando si gioca il command, non dopo, quindi quelle sono e quelle restano (se scelgo "gain 7 life" + "search my library..." tu devi tenere quelle due modalità, e in questo caso puoi solo cambiare il bersaglio della prima dato che la seconda non bersaglia)

Per la tua copia del command devi tenere le stesse modalità del command copiato

Link al commento
Condividi su altri siti

c'ho da uscire quindi sarò breve, se non capisci chiedi ;-)

Con Wild ricochet puoi cambiare i bersagli del command SE i nuovi bersagli sono bersagli possibili (quindi ad esempio puoi cambiare il bersaglio del mio primal command con "target player gains 7 life" a te stesso, ma non lo puoi fare se ad esempio hai in gioco una runed halo che ha come carta "prima command"), NON puoi cambiare le modalità del command (le modalità son scelte quando si gioca il command, non dopo, quindi quelle sono e quelle restano (se scelgo "gain 7 life" + "search my library..." tu devi tenere quelle due modalità, e in questo caso puoi solo cambiare il bersaglio della prima dato che la seconda non bersaglia)

Per la tua copia del command devi tenere le stesse modalità del command copiato

invece la mia domanda sarà un pò più subdola... gioco una creatura, l'oppo risponde con un counter... io allora rispondo a mia volta con rimbalzo selvaggio ora non ci sono altri bersagli validi oltre la mia creatura quindi il bersaglio resta lei... ma comunque dal testo della carta, lascia la pila con una copia della magia bersagliata quindi se copio un counter posso a sua volta neutralizzarlo con la mia copia che essendo entrata per ultimo si dovrebbe risolvere prima, Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, la stack è

creatura tua > counter suo > wild ricochet tuo (counter suo sulla tua creatura) > wild ricochet tuo (copia counter suo su suo counter)

Quindi tu counteri il suo counter con la tua copia, ma la sua copia da te reindirizzata countera comunque la tua creatura.

Però avresti potuto fare: creatura tua > counter suo > wild ricochet tuo.

Il ricochet sulla stack ti dice: cambia i bersagli di questa carta e creane una copia.

A quel punto tu puoi cambiare il bersaglio del counter al tuo wild ricochet, che però di fatto ha già risolto, quindi il counter del tuo avversario svanisce (cerca di counterare qualcosa che però ha già avuto effetto), e poi copiare il counter del tuo avversario. Anche in questo caso puoi bersagliare il tuo wild ricochet che ha già risolto.

Si intende che questo succede se il counter era un counter "generale" tipo rune snag o counterspell. Se fosse stato Remove Soul non avresti potuto reindirizzarlo al tuo wild ricochet.

Spero sia chiaro. Comunque... che fatica, ma perchè usate ste carte :lol::lol: ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...