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Mago Arti Ombra


Velsh
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Vista il recente topic su beguiller/shadowcraft mage mi è venuto voglia di buildarne uno io per passatempo.

Questo è il risultato:

 

Razza: Gnomo Sussurro, Dark Creature/Collar of Umbral Metamorphosis

mago 5/shadowcrafter 2/mago arti ombra 5/shadowcrafter 8

difetti: inc. foc. (illusione) - inc. foc. Sup. (illusione)

1° darkstalker

3° spell mastery

5° incantesimi aumentati

6° enhanced shadow reality (Dr #325)

9° signature spell (immagine silenziosa)

12° senso della terra

15° incantesimi della terra

18° ???

 

come classe di partenza ho messo mago ma sono realmente indeciso se sia meglio partire da mago generalista in modo da accedere a tutte le scuole e sfruttare signature spell assieme alle capacità dello shadoecraft mage per avere più versatilità possibile o se sia meglio andare di focused specialist o stregone per avere più slot.....

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La variante per gnomi è solo per maghi illusionisti. Detto questo uno Shadowcraft Mage puoi giocarlo benissimo Focused Specialist, tanto alla fine tutta la versatilità che ti serve è in un incantesimo XD. Quelli che non puoi imitare e di utility occuperanno il resto degli slot;)

Nei talenti c'è qualcosa che non torna. Senso della Terra e Incantesimi della Terra cosa ti servono a livelli così alti? Di solito si usano per accedere un livello prima allo Shadowcraft, quindi se non li usi per quello io li eviterei.
Incantesimi Aumentati immagino sia Intensificati.

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1 ora fa, Von ha scritto:

La variante per gnomi è solo per maghi illusionisti. Detto questo uno Shadowcraft Mage puoi giocarlo benissimo Focused Specialist, tanto alla fine tutta la versatilità che ti serve è in un incantesimo XD. Quelli che non puoi imitare e di utility occuperanno il resto degli slot;)

Nei talenti c'è qualcosa che non torna. Senso della Terra e Incantesimi della Terra cosa ti servono a livelli così alti? Di solito si usano per accedere un livello prima allo Shadowcraft, quindi se non li usi per quello io li eviterei.
Incantesimi Aumentati immagino sia Intensificati.

Li uso per replicare gli incantesimi di 9° visto che normalmente il cap è all'8°.

Domanda: ma quando si replica un incantesimo la componente in PX e monete si paga?

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Beh se gioca uno shadowcraft mage do per scontato che giochi un illusionista. Per il resto tutto quello che ti serve per giocare uno shadocraft mage forte è immagine silenziosa, e i tre talenti da te già citati: sensi della terra, incantesimi della terra e incantesimi intensificati. 

Se proprio vuoi farti odiare dal tuo master vai in giro con degli stivali ripieni di terriccio ;)

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In 11/4/2016 at 21:18 , celebris ha scritto:

se fai il mago puoi prendere il primo livello di mago gnomo che tif a avere immagine silenziona come cantrip, molto buono. Io ne ho giocato uno e sono andato per la via del focused, ma se tornassi indietro farei specialist e basta.

Puoi spiegarmi dove sta il vantaggio di avere immagine silenziosa come trucchetto? tanto poi comunque lo devi intensificare un livello sopra rispetto all'incantesimo che vuoi replicare no?!

Per i resto concordo focused specialist forse sarebbe troppo... specialmente se inserisci nella build Signature Spell che ti permette di evitare di riempire il 50% degli slot o giù di li con immagini silenziose intensificate e ti permette di lanciare immagine silenziosa spontaneamente intensificata al livello che più si preferisce.

8 ore fa, Von ha scritto:

No, perchè di fatto non stai castando quell'incantesimo, ma solo Immagine Silenziosa (ad esempio) che ha le sue componenti.
Detto questo ricordati di aver pietà del DM...:joy:

E' solo una build creata così per passatempo quindi... nessuna pietà!!! :face_dragon: comunque questa cosa fa molto Dweomerkeeper :joy: e questo mi fa sorgere un'altra domanda: nel momento in cui io lancio un immagine silenziosa intensificata per riprodurre l'incantesimo tal dei tali il controincatatore di turno che cerca di fare la sua prova di sapienza magica per capire cosa sto lanciando cosa capisce se supera la prova?

7 ore fa, celebris ha scritto:

Beh se gioca uno shadowcraft mage do per scontato che giochi un illusionista. Per il resto tutto quello che ti serve per giocare uno shadocraft mage forte è immagine silenziosa, e i tre talenti da te già citati: sensi della terra, incantesimi della terra e incantesimi intensificati. 

Se proprio vuoi farti odiare dal tuo master vai in giro con degli stivali ripieni di terriccio ;)

in realtà ho difficoltà ad immaginarmi la build senza Signature Spell e non darei per scontato di giocare un mago specializzato in illusione: giocando un generalista (volendo si potrebbe usare l'adattamento della classe e fare un elfo mago generalista mago di dominio) si hanno a disposizione tutte le scuole e volendo prendere al 5° livello la variante Spontaneous Divination si hanno tre scuole (divinazione, invocazione e evocazione) per cui non si deve spendere neanche uno slot per queste e si possono dedicare tutti gli slot alle altre cinque scuole con un guadagno in versatilità notevole. Volendo continuare su questa strada si potrebbe modificare la build e fare:

mago elfo generalista mago di dominio 5/shadowcrafter 2/shadowcraft mage 5/mago ordine arcano 8

archetipo dark creature o collar of umbral metamorphosis (+ incantesimo planar bubble = +10% realtà)

difetti: inc. foc. (illusione) - inc. foc. Sup. (illusione)

1° spell mastery

3°incantesimi aumentati

5° bonus mago --> variante Spontaneous Divination

6° enhanced shadow reality (Dr #325)

9° signature spell (immagine silenziosa)

12° incantesimi cooperativi

14°bonus  uncanny forethought

15° senso della terra - incantesimi della terra - miser with magic - echoing spell - easy metamagic (echoing spell)

18° darkstalker

la % di realtà raggiunta scende del 10% però si ha: lancio spontaneo di tutta divinazione invocazione ed evocazione (grazie a inacntesimi della terra fino al 9° invece che solo all'8°), polla magica da cui prendere in prestito incantesimi fino al 9° livello, uncanny forethought che ci da ulteriore versatilità e ci permette di riempire gli slot lasciati aperti per la polla in caso non volessimo predere in prestito ma usarli per conto nostro senza dover passare un sacco di tempo a studiare per riempire gli slot, al 15° che possiamo fare Chaos Shuffle abbiamo 4 bei talenti extra. Ho scelto miser with magic, echoing spell e easy metamagic (echoing spell) perchè sono entrambi metodi per lanciare l'incantesimo "senza lanciarlo" e quindi poter ripagare il debito alla polla senza ripagarlo effettivamente, ovviamente a fine giornata possiamo sempre infilare gli incantesimi avanzati nel nostro bastone grazie alla serie di incantesimi di Dragonlance "Arcane Staff" e usarli il giorno dopo per lanciarli e/o ripagare i debiti alla polla che non riusciamo a pagare con Miser With Magic o Echoing Spell. Ultimo modo per riapgare la polla: usare Imbue Familiar With Spell Ability e poi condividere col famiglio incantesimi come Elucubrazione di Mordenkainen o Potenziatore mnemonico di Rary per raddoppiare gli incantesimi che otteniamo indietro.

Direi che difficilmente un mago così potrà non avere l'incantesimo giusto al momento giusto e sarà molto difficile che resti a corto di incantesimi!! :grimace:

Ho l'impressione che impegnandomi un po di più potrei migliorare il trick con Echoing Spell inserendo qualche livello (anche solo i fatidici primi 3) da Incantatrix... però ora è tardi e ho sonno... magari nei prossimi giorni...

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Ehm, non vedo il trick fondamentale, ovvero Arcane Disciple (luck) per avere in lista miracle (ops, di evocazione) e poter lanciare tutti gli incantesimi da chierico di 8 o inferiore e tutti gli incantesimi di 7 o inferiore... 

[che fra l'altro, il dominio della fortuna potenzialmente può essere stra tematico con un pg del genere se riesci a inserire 4 livelli da fatespinner, utili per rendere improbabile che le CD di illusione vengano anche solo sfiorate]

Diciamo che la tua versione è più generalista, io metterei Master Specialist e Fate Spinner al posto del mago dell'ordine arcano, confidando nella versatilità di miracolo per ottenere tutti gli incantesimi.

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1 ora fa, smite4life ha scritto:

Ehm, non vedo il trick fondamentale, ovvero Arcane Disciple (luck) per avere in lista miracle (ops, di evocazione) e poter lanciare tutti gli incantesimi da chierico di 8 o inferiore e tutti gli incantesimi di 7 o inferiore... 

[che fra l'altro, il dominio della fortuna potenzialmente può essere stra tematico con un pg del genere se riesci a inserire 4 livelli da fatespinner, utili per rendere improbabile che le CD di illusione vengano anche solo sfiorate]

Diciamo che la tua versione è più generalista, io metterei Master Specialist e Fate Spinner al posto del mago dell'ordine arcano, confidando nella versatilità di miracolo per ottenere tutti gli incantesimi.

non c'è nella build perchè non lo conoscevo come trick... lo inserisco subito ;) Preferisco lasciare il mago dell'ordine arcano per due motivi: la versatilità!! che è l'obiettivo di questa buid! e la possibiità coi suddetti trucchetti di ripagere il debito alla polla in modo diciamo alternativo ;) Ora che sono un po più riposato faccio le modifiche che dicevo ieri sera:

 

mago elfo generalista mago di dominio 5/shadowcraft mage 3/mago ordine arcano 7/incantatrix 3/shadowcraft mage +2

archetipo dark creature o collar of umbral metamorphosis (+ incantesimo planar bubble = +10% realtà)

difetti: senso della terra - inc. foc. (illusione)

1° incantesimi aumentati

3° incantesimi della terra

5° bonus mago --> variante Spontaneous Divination

6°  incantesimi cooperativi

9° spell mastery

10° [bonus mago ordine arcano] miser with magic

12° signature spell (immagine silenziosa)

15° enhanced shadow reality (Dr #325) - oggetto famiglio [Chaos shuffle] - uncanny forethought [Chaos shuffle] - echoing spell [Chaos shuffle] - inc. estesi [Chaos shuffle] - volontà di ferro [via Otyough Hole]

16° [bonus Incantatrix] inc. persistenti

18° Arcane Disciple (Luck)

il livello di realtà degli incantesimi cala un pò (siamo a 10% x livello dell'incantesimo +30%; il che comunque significa una % di realtà del 100% per tutti gli incantesimi di 7° o superiori che diventa 10%x livello +50% al 20° livello e quindi abbiamo realtà 100% x incantesimi dal 5° in su) ma direi che ne vale decisamente la pena!!!

Edited by Velsh
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