Jump to content

Famigli e Utilizzare oggetti magici


Mephisto

Recommended Posts

Mi pare di capire che l'utilitá di un famiglio stia nel pool di azioni al quale questo ci permette di accedere. In numerose guide emerge la convenienza di munire il nostro compare di bacchette e oggetti vari, tra le altre cose, dunque mi chiedo come tutto questo sia regolato.

Il famiglio deve poter impugnare, mettiamo il caso, una bacchetta per poterla usare? Deve dunque avere mani e dita, o anche una coda potrebbe andare bene?

Dovendo pronunciare parole di comando per l'attivazione, deve essere in grado di parlare immagino. Che linguaggio dovrebbe utilizzare?

Domanda extra: i famigli possono essere equipaggiati/possiedono slot corporei in cui mettere item?

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

14 minuti fa, Mephisto ha scritto:

Il famiglio deve poter impugnare, mettiamo il caso, una bacchetta per poterla usare? Deve dunque avere mani e dita, o anche una coda potrebbe andare bene?

Va bene qualsiasi cosa di "simile" a una mano. Purtroppo non c'è una definizione più completa di cosa vada bene e cosa no, ti riporto le parole delle SRD e del Rules Compendium: 

Cita

To activate a wand, a character must hold it in hand (or whatever passes for a hand, for nonhumanoid creatures)

Cita

To activate a staff or wand, the user must hold the item toward the target or area in a hand or similar appendage.

Con famigli dotati di mani (come l'imp) vai sul sicuro. Per tutti gli altri, meglio chiedere al DM.

17 minuti fa, Mephisto ha scritto:

Dovendo pronunciare parole di comando per l'attivazione, deve essere in grado di parlare immagino. Che linguaggio dovrebbe utilizzare?

Basta che sappia parlare, il linguaggio conosciuto è indifferente (la parola di comando potrebbe non appartenere a nessun linguaggio particolare ma essere solo un insieme di suoni apparentemente senza significato).
Ricordo comunque che, oltre a saper parlare e possedere qualcosa di simile alle mani, il famiglio deve anche superare la prova di Utilizzare Oggetti Magici per poter attivare la bacchetta (a meno di aver usato incantesimi come Imbue Familiar with Spell Ability).

21 minuti fa, Mephisto ha scritto:

Domanda extra: i famigli possono essere equipaggiati/possiedono slot corporei in cui mettere item?

I manuali 3.5 non forniscono indicazioni precise al riguardo. Per i famigli con forma umanoide non vi sono ovviamente problemi. Gli altri famigli (ad esempio un corvo) difficilmente potranno indossare oggetti magici. Per le creature che possono essere usate come cavalcature, sul PH sono definite bardature e armature speciali. Se hai a disposizione Specie Selvagge (che però è 3.0) dovrebbe esserci una lista di oggetti magici assegnabili a una creatura.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...