Vai al contenuto

Prendere 20


kedavra

Messaggio consigliato

salve, vorrei sapere quando è possibile prendere 20 per utilizzare un'abilità e soprattutto con quali abilità è possibile prendere 20.

Il dubbio mi viene in particolar modo perchè il manuale dice che per cercare si può prendere 20..

Ma allora un ladro trova praticamente sempre le trappole, basta che passi 20 minuti a cercare..

Modificato da Nereas Silverflower
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Chiaro, ma dipende dal tempo e dalla situazione.

Cercare una trappola in un fitto sottobosco, magari a ridosso di una cinta muraria sorvegliata, di notte, anche con un "20" impiegherà almeno 3 ore a cercare o trovare trappole, quindi spesso non è utilizzabile.

Tutto ciò che è basato sull'INT può essere effettuato "prendendo 20" (non so se sul manuale c'è scritto, ma vado a intuito e buon senso). Altre abilità magari no ;-)

Da DM tendo comunque a non dare discrimini, per cui raramente faccio prendere 20.

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro, ma dipende dal tempo e dalla situazione.

Cercare una trappola in un fitto sottobosco, magari a ridosso di una cinta muraria sorvegliata, di notte, anche con un "20" impiegherà almeno 3 ore a cercare o trovare trappole, quindi spesso non è utilizzabile.

Tutto ciò che è basato sull'INT può essere effettuato "prendendo 20" (non so se sul manuale c'è scritto, ma vado a intuito e buon senso). Altre abilità magari no ;-)

Da DM tendo comunque a non dare discrimini, per cui raramente faccio prendere 20.

Ciao ciao

Capisco, tutte quelle sull'intelligenza tranne le conoscenze immagino..

Cmq ti ringrazio per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, vorrei sapere quando è possibile prendere 20 per utilizzare un'abilità e soprattutto con quali abilità è possibile prendere 20.

Il dubbio mi viene in particolar modo perchè il manuale dice che per cercare si può prendere 20..

Ma allora un ladro trova praticamente sempre le trappole, basta che passi 20 minuti a cercare..

Dimentichi che prendere 20 non è ammissibile per le prove che prevedono la possibilità di fallimento, e comunque molte trappole scattano in caso di fallimento, fallimento insito nel prendere 20.

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe essere descritto di seguito ad ogni abilità se sia possibile prendere 20...comunque in genere io concedo il 20 in situazioni in cui non ci sia pericolo o necessità immediata di effettuare la prova; ad esempio la già citata abilità cercare spesso non richiede immediatezza di risultato; va da sè che se il ladro cerca la porta segreta per uscire dall'edificio in fiamme, non può certo prendere 20... insomma, io andrei a buon senso... se il fallimento implica qualcosa (i.e. il pg non rispode a una domanda di conoscenze, cade dalla fune, non salta un crepaccio, rovina i materiali per la costruzione di un oggetto ecc.) non concedo il 20, mentre nel caso il fallimento faccia sprecare solo tempo, si.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimentichi che prendere 20 non è ammissibile per le prove che prevedono la possibilità di fallimento, e comunque molte trappole scattano in caso di fallimento, fallimento insito nel prendere 20.

Hai ragione però una trappola scatta se fallisci disattiavre congegni non se fallisci la prova di cercare..

Il mio dubbio era prorpio questo: se un ladro può sempre prendere 20 allora trova sempre le trappole..

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione però una trappola scatta se fallisci disattiavre congegni non se fallisci la prova di cercare..

Il mio dubbio era prorpio questo: se un ladro può sempre prendere 20 allora trova sempre le trappole..

Passerà la sua esistenza a cercare trappole, e non potrà avere la certezza di disattivarle.

Sarà ben difficile che possa trascorrere mesi per scandagliare ogni singolo metro cubo di dungeon per trovare una trappola.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti per area di 1,5m per 1,5m.
ovviamente

Con ottime probabilità si eccederanno abbondantemente i minuti di cui kedavra parlava.
dipende cosa devi cercare e dove, ma il punto non e` questo.

lui chiedeva se puo` prendere 20 ai tiri search: la risposta e` si`, ma questo non assicura di trovare tutte le trappole.

Link al commento
Condividi su altri siti

lui chiedeva se puo` prendere 20 ai tiri search: la risposta e` si`, ma questo non assicura di trovare tutte le trappole.

A me è parso che la preoccupazione di kedavra derivase dal fatto che, come lui ci dice, con una ventina di minuti dedicati il ladro potesse trovare qualunque trappola.

Ecco a cosa ho replicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è parso che la preoccupazione di kedavra derivase dal fatto che, come lui ci dice, con una ventina di minuti dedicati il ladro potesse trovare qualunque trappola.

Ecco a cosa ho replicato.

ma la tua prima obiezione (http://dragonslair.it/forum/showpost.php?p=249296&postcount=4) era errata. il punto e`, come ho gia` detto, che il ladro puo` prendere 20 quanto vuole per cercare trappole, ma anche perdendo tutto il tempo del mondo non sara` mai certo che il suo 20 gli assicuri un punteggio tale da individuare qualsiasi trappola: sara` quasi certo, ma mai certo al 100%.

dipende ovviamente dall'uso che se ne fa: se davanti ad una porta in oro massiccio 3mx3m prende 20 e cerca trappole sulla porta e sul pavimento perdendo qualche minuto e` un conto, se si mette a scandagliare un corridoio lungo 100 metri e largo 6 rasenta la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la tua prima obiezione (http://dragonslair.it/forum/showpost.php?p=249296&postcount=4) era errata. il punto e`, come ho gia` detto, che il ladro puo` prendere 20 quanto vuole per cercare trappole, ma anche perdendo tutto il tempo del mondo non sara` mai certo che il suo 20 gli assicuri un punteggio tale da individuare qualsiasi trappola: sara` quasi certo, ma mai certo al 100%.

Dimentichi che prendere 20 non è ammissibile per le prove che prevedono la possibilità di fallimento, e comunque molte trappole scattano in caso di fallimento, fallimento insito nel prendere 20.

Trovami errori.

Link al commento
Condividi su altri siti

@mago: Prendere venti vuol dire DECIDERE DI AVER TIRATO UN 20. In soldoni. Ad esempio prendere 20 a cercare (ma si può anche prendere 10) significa far conto di aver tirato 20 al dado (ma il dado non si tira), serve in genere un'enormità di tempo per fare questa manovra, in quanto non può essere vantaggiosa più del tiro di dado. Nel caso di cercare io posso prendere 20 impiegando 2 minuti per scandagliare un quadrato della mappa.

Mi pare che nel manuale ci siano le linee generali per scegliere le abilità per cui sia possibile prendere 20/10, e dovrebbero essere quelle in cui non ri rischia di rovinare i propri attrezzi o i materiali utilizzati, nè ci sia interazione. Forse per le conoscenze si può, ma non ne sono sicuro (ti metti la testa fra le mani e ricordi le interrogazioni di conoscenze arcane all'accademia:sleep: ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Con piacere noto che per quanto tempo sia passato, almeno due mie "conoscenze" sono rimaste immutabili come i diamanti... ;-):kiss:

@Mago:

Prova a dare un'occhiata alla lista delle abilità dei personaggi. Ne troverai diverse che, a logica, avendo un sacco di tempo a disposizione potrebbero essere impiegate al massimo delle tue capacità.

In termini di numeri e dadi, vuol dire che il risultato della tua prova sarebbe il massimo possibile per le tue capacità, quindi la somma dei punti spesi in quell'abilità, del bonus/malus derivante dalla caratteristica collegata, degli eventuali altri bonus/malus d'occasione, più un 20 (come se avessi tirato un venti con il dado).

Solo che una cosa è avere un sacco di tempo per liberarsi da corde con le quali ti hanno "insalamato" ber benino, un'altra è scalare una fune che sta bruciando sospesa su un precipizio senza fondo mentre una dozzina di arcieri stanno dando una nuova definizione al termine "porcospino"... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

C'è un'ampia sezione dedicata a questo argomento nelle ultimissime FAQ uscite pochi giorni fa. Non la riporto completamente; in sintesi si può prendere 20 quando:

- la skill permette di ritentare;

- si ha tempo a sufficienza (cioè 20 volte il tempo standard);

- non ci sono conseguenze negative in caso di prova fallita.

Il Sage fa notare come non si possa prendere 20 nelle prove che dipendono dal confronto con qualcun altro, quindi ad esempio niente prendere 20 in Nascondersi o Utilizzare Corde; e aggiunge che la maggior parte delle prove a cui si può prendere 20 si limiti a Cercare, Scassinare Serrature, Ascoltare a una porta chiusa, e prove di Forza per aprire porte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono situazioni in cui cercare trappole prendendo un venti si può fare senza perdere troppo tempo. Ad esempio cercare una trappola in uno scrigno, o cercare una trappola in una porta. dato che l'area è decisamente ristretta, 20 minuti bastano, a meno che non sia un meccanismo che scatta per prossimità o per contatto, chiaramente.

Da notare che la DC delle trappole, così come la DC per aprire i lucchetti, è moolto elevata rispetto a quella di altre prove, questo perchè chi crea trappole e lucchetti sa benissimo che se non fa qualcosa di veramente molto complesso, con un po' di tempo chiunque potrebbe sistemarle e bisogna farle a prova di ladro. In sostanza la maggior parte delle trappole e dei lucchetti ha una DC che tiene conto del fatto che un eventuale ladro prenderà 20. Così come le catene per inchiodare i prigionieri, anche quelle sono a prova di "prendo un 20" per la maggior parte degli avventurieri.

In termini tecnici prendere 20 alla fin fine è solamente un modo per sveltire le cose. Se non ci fosse questa regola un giocatore potrebbe benissimo decidere ti tirare il dado infinite volte finchè non gli esce fuori un venti, e chi potrebbe impedirglielo? Così giustamente hanno messo questa regola così se uno vuole proprio prendere 20 spreca tempo nel gioco ma non nel mondo reale.

Va detto poi che se anche uno decidesse di non prendere 20 ma di tirare il dado finchè non gli viene un 20 naturale, statisticamente parlando sprecherebbe in media lo stesso tempo (in game) che sprecherebbe prendendo un 20.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...