Vai al contenuto

[D&D 3.5] Aiuto creazione nuovo PG


steak

Messaggio consigliato

1 minuto fa, steak ha scritto:

Ho parecchi spunti su cui ragionare, ma non ho ancora chiare delle cose. A differenza di se voglio combattere in prima linea, oppure restare indietro e lanciare magie ed evocare l'inimmaginabile, ho diversi talenti, abilità etc. da prendere piuttosto che altre? Vorrei crearmi una bella mappa così da avere le idee chiare mentre il mio pg avanza.

Poi dovrò leggermi bene come funziona la magia, es. non ho capito se c'è biogno di utlizzare magia proveniente dalla divinità, mentre invece ho letto che conta l'allineamento.

Il Druido può fare un po' di tutto...puoi andare a combattere in mischia grazie alla Forma Selvatica...puoi giocare da controller grazie alla buona varietà di incantesimi...puoi essere un ottimo evocatore con gli Evoca Alleato Naturale spontanei...insomma...in base a cosa vuoi fare, devi decidere i talenti :) 

Senza dimenticare il Compagno Animale...

Modificato da Morlas
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, steak ha scritto:

È proprio quì la questione, quali talenti prendere in base alle diverse situazioni? Quelli base li abbiamo già segnati, ma quelli da prendere più avanti?

Nella sezione guide c'è l'utilissima guida al Druido dove puoi leggere l'elenco dei talenti migliori, in base a cosa tu voglia specializzarti ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, steak ha scritto:

Tralasciando la lista generale di incantesimi, un druido guadagna incantesimi particolari dovuti al culto di una determinata divinità?

Nope...non ha i Domini come il Chierico...

Nella sezione guide c'è anche la Guida agli Incantesimi da Druido comunque :D quante ne sanno in questo forum eh? XD

Modificato da Morlas
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, steak ha scritto:

Tralasciando la lista generale di incantesimi, un druido guadagna incantesimi particolari dovuti al culto di una determinata divinità?

Di base, no. Tuttavia, ci sono dei talenti particolari che possono essere selezionati solo dai druidi che venerano una determinata divinità o che appartengono ad un determinato circolo, come Iniziato di Malar, Iniziato di Selune (entrambi nella Guida del Giocatore a Faerun), Iniziato dei Cantori Verdi, Iniziato dei Custodi dei Portali, Iniziato dei Guardiani (tutti e tre in Ambientazione di Eberron) e Nightbringer Initiate (Faiths of Eberron).

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Di base, no. Tuttavia, ci sono dei talenti particolari che possono essere selezionati solo dai druidi che venerano una determinata divinità o che appartengono ad un determinato circolo, come Iniziato di Malar, Iniziato di Selune (entrambi nella Guida del Giocatore a Faerun), Iniziato dei Cantori Verdi, Iniziato dei Custodi dei Portali, Iniziato dei Guardiani (tutti e tre in Ambientazione di Eberron) e Nightbringer Initiate (Faiths of Eberron).

Ah vero :) però sono una manciata di incantesimi eh...alcuni anche carini, ma secondo me la lista totale del Druido è già abbastanza varia così...fa davvero un po' di tutto ^_^ 

Link al commento
Condividi su altri siti

Incantesimi Focalizzati dà +1 alla scuola di incantesimi scelti giusto? Ma quali sono queste scuole? Non ci sto capendo molto con gli incantesimi.

Inoltre l'ordine che mi avete consigliato per le statistiche è questo 9/12/16/8/18/12. Stavo pensando, se sostituissi quel 12 in carisma e lo inserissi alla forza o all'intelligenza?

Modificato da steak
completamento post
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, steak ha scritto:

Incantesimi Focalizzati dà +1 alla scuola di incantesimi scelti giusto? Ma quali sono queste scuole? Non ci sto capendo molto con gli incantesimi.

Le scuole di magia sono queste. In ogni caso, a te serve prenderlo in Evocazione, perché ti serve come requisito di Aumentare Evocazione. Se non vuoi Aumentare Evocazione, puoi fare a meno di Incantesimi Focalizzati.

46 minuti fa, steak ha scritto:

Inoltre l'ordine che mi avete consigliato per le statistiche è questo 9/12/16/8/18/12. Stavo pensando, se sostituissi quel 12 in carisma e lo inserissi alla forza o all'intelligenza?

Puoi sistemare le caratteristiche come preferisci. Avevo tenuto la Forza bassa perché con questi punteggi non conviene andare in mischia, ma, se non ti interessa il Carisma, puoi tranquillamente spostare il 12, il 9 e l'8.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, ieri ho compilato la scheda, il 12 l'ho messo in INT, quindi essendo umano e di 4° liv. ho assegnato 42 pa.

Ho preso due difetti: Mano tremula e Ottenebrato ed i talenti che ho preso sono: Evoca Servitore Arboreo, Incantesimi Focalizzati, Aumentare Evocazione, Adepto Cinereo e Legame Naturale.. come animale pensavo di prendere il bisonte.

Quello che non ho capito bene è, quante volte posso evocare delle cose? e il talento del servitore arboreo quando si può attivare e come funziona nel dettaglio? Ho visto le specifiche ma non ho ben capito come e quando lo si attiva.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco i "lievissimi" cambiamenti e miglioramenti che fornisce quel "piccolissimo" talento chiamato Evoca Servitore Arboreo:

  • Tipo cambia in pianta

  • Armatura naturale +6

  • Oltre agli attacchi naturali ottiene anche 1 schianto (basato su taglia), primario

  • Capacità magiche (LI° = DV bestio); will - intralciare, passare senza tracce, parlare con gli animali; 1/giorno - muro di spine

  • RD 10/ magia e tagliente

  • Guarigione rapida 3

  • Afferrare migliorato

  • Resistenza 10 ad elettricità e veleno

  • Percezione tellurica 18 m

  • For +6, Des +2, Cos e Car +4

  • Bonus razziale +16 a prove di Muoversi Silenziosamente e Nascondersi nelle aree boschive

  • GS +2 e MdL +8. Il che và a pompare i mostri senza effettivamente mettergli freno, dato che in questo caso non si hanno effetti l'applicazione della MdL rendendolo inutile

Basta così? ù.ù

Per le altre domande...puoi sostituire ogni Incantesimo preparato per castare spontaneamente Evoca Alleato Naturale di livello corrispondente...se vuoi focalizzarti sull'evocazione, come mi è parso di capire, il Bisonte come animale è un buon tank che può farti da scudo :) mi sembra una buona build...

Modificato da Morlas
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Evoca Servitore Arboreo è un talento molto forte e difficile da gestire, soprattutto per un master non troppo esperto. Se questa è la tua prima esperienza con un druido e il resto del gruppo non è ottimizzato al massimo, ti consiglio di lasciarlo perdere.

In ogni caso, puoi risolvere questi dubbi semplicemente leggendo la classe nel Manuale del Giocatore. Per evocare le creature, il Druido usa l'incantesimo Evoca Alleato Naturale. Evoca Servitore Arboreo si limita ad applicare l'archetipo omonimo alle creature evocate, che puoi facilmente trovare descritto online. Ad ogni modo, per evitare disastri, lascia perdere questo talento e prendilo solo se il personaggio risulta più debole degli altri.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è più debole degli altri, ma il talento si applica a qualunque creatura da me evocata? quindi praticamente io posso anche evocare 100 lupi e dar loro l'archetipo arboreo? Oppure dipende dagli incantesimi disponibili al giorno? e l'effetto si applica anche a me? le bestie diventano quindi piante e non possono muoversi?

Modificato da steak
completamento post
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, steak ha scritto:

In effetti è più debole degli altri, ma il talento si applica a qualunque creatura da me evocata? quindi praticamente io posso anche evocare 100 lupi e dar loro l'archetipo arboreo? Oppure dipende dagli incantesimi disponibili al giorno?

Si applica a tutti gli animali che evochi, quindi diventando piante non puoi potenziarli con gli incantesimi che bersagliano gli animali :P 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, steak ha scritto:

In effetti è più debole degli altri, ma il talento si applica a qualunque creatura da me evocata? quindi praticamente io posso anche evocare 100 lupi e dar loro l'archetipo arboreo? Oppure dipende dagli incantesimi disponibili al giorno? e l'effetto si applica anche a me? le bestie diventano quindi piante e non possono muoversi?

Guarda, non voglio sembrarti fastidioso, ma ti sconsiglio fortemente di prendere quel talento. È un talento particolare che richiede una buona dimestichezza con il sistema per essere gestito e le domande che stai facendo presuppongono che questa dimestichezza ancora non ci sia.
Se stai ancora costruendo il personaggio, come puoi già sapere se sia più debole degli altri o meno?

Ad ogni modo, cerco di rispondere alle domande, ma rifaccio la stessa precisazione di prima: senza leggere il manuale, tutte queste risposte ti rimbalzeranno addosso senza lasciarti niente. Prendi il manuale e leggi come funziona il Druido (se non hai a disposizione il Manuale del Giocatore, è tutto online), poi dai un'occhiata agli incantesimi e, in particolare, ad Evoca Alleato Naturale.

13 minuti fa, steak ha scritto:

il talento si applica a qualunque creatura da me evocata?

Il talento applica l'archetipo servitore arboreo a tutti gli animali che evochi. Se lanci Evoca Alleato Naturale I per evocare un lupo, evocherai invece un lupo servitore arboreoSe lanci Evoca Alleato Naturale 2 per evocare 1d3 lupi, invece evocherai 1d3 lupi servitori arborei. Lo stesso vale per tutti gli incantesimi della serie di Evoca Alleato Naturale. Tieni presente, però, che quest'archetipo si applica solo alle creature di tipo animale. Se lanci Evoca Alleato Naturale IV per evocare un unicorno, evocherai un normalissimo unicorno e non un unicorno servitore arboreo, perché un unicorno è una bestia magica, non un animale.

16 minuti fa, steak ha scritto:

quindi praticamente io posso anche evocare 100 lupi e dar loro l'archetipo arboreo?

Come vuoi evocarli 100 lupi?

16 minuti fa, steak ha scritto:

Oppure dipende dagli incantesimi disponibili al giorno?

Il talento Evoca Servitore Arboreo si applica alle creature evocate con Evoca Alleato Naturale. Visto che non puoi lanciare Evoca Alleato Naturale senza spendere slot giornalieri, necessariamente dipende dagli incantesimi disponibili al giorno.

18 minuti fa, steak ha scritto:

e l'effetto si applica anche a me?

Tu sei un animale evocato tramite Evoca Alleato Naturale? Se sì, si applica anche a te; altrimenti, no.

18 minuti fa, steak ha scritto:

le bestie diventano quindi piante e non possono muoversi?

Le "bestie" non diventano "piante".
Gli animali evocati acquisiscono l'archetipo servitore arboreo che, tra le altre cose, cambia il tipo di creatura da animale a vegetale. Una creatura il cui tipo è vegetale, però, non è una normale "pianta", resta pur sempre una creatura e può muoversi tranquillamente.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo dire rispetto agli altri personaggi che comunque abbiamo già creato, una volta capiti i bonus dati dall'archetipo arboreo, quali problemi possono insorgere utilizzando tale talento? Non sei per niente fastidioso, anzi mi state tutti aiutanto moltissimo :D

Modificato da steak
completamento post
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, steak ha scritto:

Intendo dire rispetto agli altri personaggi che comunque abbiamo già creato, una volta capiti i bonus dati dall'archetipo arboreo, quali problemi possono insorgere utilizzando tale talento? Non sei per niente fastidioso, anzi mi state tutti aiutanto moltissimo :D

Il problema più evidente è che rischi di evocare creature troppo forti. Paragona una creatura evocata ad un Guerriero di pari livello:

Coccodrillo evocato (con Adepto Cinereo, Evoca Servitore Arboreo e Aumentare Evocazione):
Attacco: coda +14 (1d12+13) oppure morso +14 (1d8+13 e afferrare migliorato)
Difese: CA 22, punti ferita 34, guarigione rapida 3, riduzione del danno 10/magia e tagliente

Guerriero livello 4 (ipotizzando Forza 18 e Costituzione 18):
Attacco: spadone +9 (2d6+8)
Difese: CA 19, punti ferita 42

Il coccodrillo è complessivamente più resistente (tra riduzione del danno e guarigione rapida, ai primi livelli non potrà praticamente essere ferito), colpisce meglio del guerriero, fa più danni, e può prendere in lotta con un bonus molto elevato (+15). In sostanza, il rischio è di mettere in ombra i combattenti del gruppo, surclassandoli con le evocazioni.

Inoltre, tutte le creature evocate possono lanciare Muro di Spine, un incantesimo molto forte di livello 4. Se anche tu e il master decideste di usare Evoca Servitore Arboreo, vi consiglio di togliere le capacità magiche alle creature: Muro di Spine è un incantesimo in grado di togliere di mezzo molti mostri senza possibilità di salvezza, rischiando di rendere banali tutti gli scontri ai livelli medio-bassi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ne approfitto per dire che il master mi ha fatto partire con 8000 monete, ho preso l'Armatura Selvatica, o meglio, a detta sua ho preso un cuoio borchiato con potenziamento di terzo livello wild, quindi quando andrò in forma selvatica il valore della CA dell'armatura mi rimarrà, giusto così? Poi ho preso uno scudo di legno e una scimitarra semplice. L'armatura l'ho pagata 7000 mo.

Modificato da steak
completamento post
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, steak ha scritto:

Ne approfitto per dire che il master mi ha fatto partire con 8000 monete, ho preso l'Armatura Selvatica, o meglio, a detta sua ho preso un cuoio borchiato con potenziamento di terzo livello wild, quindi quando andrò in forma selvatica il valore della CA dell'armatura mi rimarrà, giusto così? Poi ho preso uno scudo di legno e una scimitarra semplice. L'armatura l'ho pagata 7000 mo.

Un'armatura selvatica dovrebbe minimo costare 16.000 mo (nell'ipotesi di un'armatura selvatica +1). Se il tuo master sa di avertela fatta pagare di meno, bene; altrimenti, dovresti avvisarlo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...