Vai al contenuto

Druido di 10° livello (core+perfetti 3.5)


Yonas

Messaggio consigliato

Salve a tutti,

vengo subito al sodo  Devo creare un PG per un'avventura tra amici, niente di impegnativo, e pensavo di fare un Druido.

Livello: 10
Manuali: core e i vari "perfetti"

Odio il PP, ma mi piace l'ottimizzazione. Per questo voglio fare 10 livelli da Druido base senza accedere a CdP sgrave come il Pastore Planare. Quindi, per chi sarà così gentile da aiutarmi, non pensate troppo a pompare il PG ma a fare una roba tranquilla e al tempo stesso efficace, ergo spells e wildshape le armi principali.

Grazie anticipatamente a chi mi aiuterà 

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, il pastore planare non potresti prenderlo in ogni caso visto che non si trova ne nei perfetti ne nel core.

Seconda cosa: dal tuo post non riesco a capire se vuoi ottimizzare il personaggio o se vuoi solo dei consigli su che incantesimi e che forme utilizzare in wildshape, perchè senza entrare in classi di rpestigio tutto ruota in base a che incantesimi prendi e il perfetti non servono a tantissimo. Se chairisci un'attimo questi miei dubbi posso provare a consigliarti qualcosa. TI interessano anche informazioni sui talenti o quelli li hai già decisi? Per iniziare potresti dare un occhio alla Guida al Druido su questo forum; se hai altri dubbi chiedi pure.

 

Modificato da celebris
errore di battitura
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della celere risposta, celebris 

 

Chiedevo aiuto per la build, quindi anche i talenti, pet e spell preferite. Di talenti che ho già deciso c'è l'ovvio Incantesimi naturali al sesto livello 

La guida la conosco, anche se la ricordavo in inglese; ad ogni modo, non gioco a D&D da qualche anno, quindi sono un po' arruginito e per questo chiedevo aiuto a fare la build 

Link al commento
Condividi su altri siti

I talenti dipendono molto dal tuo stile di gioco, detto questo ecco alcune buone candidature:

-Evocazione Aumentata: richiede incantesimi focalizzati (evocazione) ma se hai intenzione di usare molto evoca alleato naturale, potenziar eun pochino le bestiole che ne escono non è sicuramente una brutta idea.

-Bestial Charge: se per "perfetti" intendi anche quelli non tradotti, sul complete champion ottieni questo ottimo talento che ti da accesso a tre manovre tattiche che potenziano la carica quando fatta in forma selvatica.

-Incantesimi Rapidi: uno di quei talenti di metamagia evergreen, sia per buff che per evocazioni di livello basso.

Per gli incantesimi invece si va molto sul classico:

- 1 livello: zanna magica, produrre fiamme, foschia occultante, intralciare

- 2 livello: forza del toro, resistenza dell'orso, folata di vento

- 3 livello: invocare il fulmine, vigore inferiore di massa (perfetto sacerdote), cura ferite moderate, protezione dall'energia, scolpire pietra

- 4 livello: libertà di movimento, colpo infuocato, scrutare, cuore di pietra (complete mage)

- 5 livello: crescita animale, pelle di pietra, metamorfosi funesta, invocare tempesta di fulmini, muro di spine, interdizione alla morte, bozzolo di rinvigorimento

 

Sfortunatamente non ne so molto di compagni animali e forma selvatica, quindi li non posso aiutarti. Spero comunque che i miei consigli ti tornino utili, non ho potuto fare molto perchè i druidi (sebbene siano fortissimi anche lisci in core) hanno molto materiale su manuali esterni ai perfetti e al core, nello specifico la guida al giocatore di fearun, l'imperi perduti di fearun, frostburn, sandstorm, spell compendium giusto per citarne alcuni.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei stato gentilissimo, ora vedo di buttare giù qualcosa e poi posto qua la build così me la potete criticare quanto vi pare  Per ora ho solo razza (Umano) e stats (comprensive dei modificatori di età e avanzamento ai lvl 4 e 8): For 7, Dex 7, Cos 14, Int 10, Sag 20, Car 9

Modificato da Yonas
aggiunta info
Link al commento
Condividi su altri siti

quello che ho buttato giù finora

Benjen

Druido 10 Umano

For 7, Des 7, Cos 14, Int 10, Sag 20, Car 9

Talenti: Incantesimi focalizzati, Aumentare evocazione, Legame naturale, X, X (mi serve una mano per gli altri due talenti)

Equipaggiamento: a parte le solite cose standard più qualche verga del sole e lo zainetto di Heward, mi servirebbe una mano anche qui per armatura e oggetti magici (una verga dell'estensione minore non sarebbe male, pensavo)

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che ho buttato giù finora

Benjen

Druido 10 Umano

For 7, Des 7, Cos 14, Int 10, Sag 20, Car 9

Talenti: Incantesimi focalizzati, Aumentare evocazione, Legame naturale, X, X (mi serve una mano per gli altri due talenti)

Equipaggiamento: a parte le solite cose standard più qualche verga del sole e lo zainetto di Heward, mi servirebbe una mano anche qui per armatura e oggetti magici (una verga dell'estensione minore non sarebbe male, pensavo)

Incantesimi naturali e un talento selvatico o forma selvatica veloce
 

Un'armatura in pelle di drago (corazza di piastre magari) magari selvatica è il top di solito

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per i talenti, potresti fare una cosa del genere: Incantesimi Focalizzati, Aumentare Evocazione, Legame Naturale, Incantesimi Naturali e Incantesimi Veloci. Puoi trovare Incantesimi Veloci nel Perfetto Sacerdote: ti permette di lanciare un incantesimo della serie Evoca Alleato Naturale come azione standard. Con il prossimo talento, prendendo Metamagic School Focus del Complete Mage (uno dei perfetti non tradotti), potrai usare Incantesimi Veloci 3 volte al giorno senza aumento di slot.

Per gli oggetti, se ti interessa puntare sugli incantesimi di evocazione, un oggetto molto utile è il Ring of the Beast del Complete Champion (un altro dei perfetti non tradotti) che, ad un costo relativamente basso, ti permette di evocare creature più forti con incantesimi di livello più basso.

Per il compagno animale, dipende da quali manuali dei mostri puoi usare per la scelta. Se devi limitarti al Manuale dei Mostri e hai accesso allo Spell Compendium, il cinghiale crudele e il rinoceronte sono due ottime scelte, perché possono beneficiare al massimo degli incantesimi della serie Bite of.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per i talenti, potresti fare una cosa del genere: Incantesimi Focalizzati, Aumentare Evocazione, Legame Naturale, Incantesimi Naturali e Incantesimi Veloci. Puoi trovare Incantesimi Veloci nel Perfetto Sacerdote: ti permette di lanciare un incantesimo della serie Evoca Alleato Naturale come azione standard. Con il prossimo talento, prendendo Metamagic School Focus del Complete Mage (uno dei perfetti non tradotti), potrai usare Incantesimi Veloci 3 volte al giorno senza aumento di slot.

Per gli oggetti, se ti interessa puntare sugli incantesimi di evocazione, un oggetto molto utile è il Ring of the Beast del Complete Champion (un altro dei perfetti non tradotti) che, ad un costo relativamente basso, ti permette di evocare creature più forti con incantesimi di livello più basso.

Per il compagno animale, dipende da quali manuali dei mostri puoi usare per la scelta. Se devi limitarti al Manuale dei Mostri e hai accesso allo Spell Compendium, il cinghiale crudele e il rinoceronte sono due ottime scelte, perché possono beneficiare al massimo degli incantesimi della serie Bite of.

Incantesimi naturali e un talento selvatico o forma selvatica veloce
 

Un'armatura in pelle di drago (corazza di piastre magari) magari selvatica è il top di solito

Grazie Klunk e Nathaniel 

Sì ovviamente Incantesimi naturali era già considerato, me ne serviva un altro. I manuali a mia disposizione sono i core più i perfetti (compresi i non tradotti). Credo opterò per un orso come pet, vedo se riesco a ingannarlo prendendo l'orso crudele (che dovrei prendere al 13°, ma se lo circuisco col Legame naturale...)

Grazie per le dritte sugli oggetti 

Qualche dritta sulla forma selvatica preferita?

Ah, lo dicevo in apertura, forse vi è sfuggito, si tratta di un'avventura singola, massimo 2-3 sessioni, non credo poi continueremo anche perchè stiamo portando avanti un'altra avventura col mio sistema di regole dove io faccio il master e siamo più orientati a continuare quella 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai a disposizione solo un altro talento, probabilmente l'ideale è rinunciare a Legame Naturale e prendere Metamagic School Focus e Incantesimi Veloci. In caso volessi proprio puntare sul compagno animale, potresti proporre al master il talento Companion Spellbond del Player's Handbook 2, che ti permette di condividere i buff con l'animale entro una breve distanza (mentre, di base, puoi farlo solo finché resta entro 1,5 metri). Se non si può uscire dai manuali concessi neanche per un talento, Iniziativa Migliorata è sempre una scelta valida.

Se i manuali concessi restano quelli anche per le creature, non c'è gran modo di variare nella scelta della forma selvatica, considerando che tra i core e i perfetti gli animali sono solo nel Manuale dei Mostri. Le migliori forme a tua disposizione al livello 10 sono orso bruno (per la lotta), leone crudele (per la carica) e lupo crudele (per sbilanciare).

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai a disposizione solo un altro talento, probabilmente l'ideale è rinunciare a Legame Naturale e prendere Metamagic School Focus e Incantesimi Veloci. In caso volessi proprio puntare sul compagno animale, potresti proporre al master il talento Companion Spellbond del Player's Handbook 2, che ti permette di condividere i buff con l'animale entro una breve distanza (mentre, di base, puoi farlo solo finché resta entro 1,5 metri). Se non si può uscire dai manuali concessi neanche per un talento, Iniziativa Migliorata è sempre una scelta valida.

Se i manuali concessi restano quelli anche per le creature, non c'è gran modo di variare nella scelta della forma selvatica, considerando che tra i core e i perfetti gli animali sono solo nel Manuale dei Mostri. Le migliori forme a tua disposizione al livello 10 sono orso bruno (per la lotta), leone crudele (per la carica) e lupo crudele (per sbilanciare).

Ho provato a chiedergli di usare anche il MM 2 e 3 (per usare, per dire, il Laceracarne) ma niente

Legame naturale lo trovo perfetto per il tipo di druido che voglio fare, non vorrei toglierlo 

Purtroppo non fa eccezioni il master, tra l'altro sono d'accordo con lui quando dice "se lo faccio per te poi devo concedere per equità il manuale anche agli altri"; ad ogni modo non mi interessa fare un personaggio PP, va bene anche un talento "flavourish", magari uno di quelli selvatici va bene, ma anche il sempreverde Iniziativa migliorata (di base parto con un fastidioso -2, in effetti)... Ci penserò 

Tornando all'equipaggiamento, ho letto anche delle guide in giro e per ora mi sono segnato questi oggetti qui (ho, come da manuale, 49.000 mo da spendere)

Zainetto pratico di Heward (2000 mo)
Armatura di scaglie di drago selvatica (12300 mo)
Mantle of the beast (18000 mo)
Ring of the beast (8000 mo)
Talismano della saggezza
Bacchette di CFL (almeno un paio)
Pergamene varie per eventi specifici (parlare/calmare animali, movimenti del ragno, ristorare inferiore)
Verga del sole (per 2 mo l'una sono stilosissime al posto delle torce)
Verga dell'estensione minore (3000 mo)

Pensavo di cavare via il Talismano della saggezza (ho pur sempre un +5 naturale) e destinare quel denaro per ampliare la lista di equipaggiamento "economico"... Se c'è qualcos'altro che reputate opportuno ditemi pure 

Modificato da Yonas
Link al commento
Condividi su altri siti

L'armatura selvatica deve essere almeno +4, quindi costerà 16.000 più il prezzo dell'armatura. Se vuoi risparmiare c'è la capacità bestiale che è come selvatica ma ti fa usare una forma selvatica aggiuntiva per mantenere l'armatura in forma selvatica.
Il talismano della saggezza per me è irrinunciabile per qualunque druido. Piuttosto risparmierei sul Mantle of the beast (bello ma costoso) per altro (che poi non è fuori dai manuali consentiti?)

Modificato da KlunK
Link al commento
Condividi su altri siti

L'armatura selvatica deve essere almeno +4, quindi costerà 16.000 più il prezzo dell'armatura. Se vuoi risparmiare c'è la capacità bestiale che è come selvatica ma ti fa usare una forma selvatica aggiuntiva per mantenere l'armatura in forma selvatica.
Il talismano della saggezza per me è irrinunciabile per qualunque druido. Piuttosto risparmierei sul Mantle of the beast (bello ma costoso) per altro (che poi non è fuori dai manuali consentiti?)

Sì ottimo appunto Klunk, si vede che sono arrugginito sulle regole  Avevo dimenticato, tra l'altro, la capacità "bestiale", credo opterò per quella se completando l'equipaggiamento avrò bisogno di risparmiare qualche moneta.

Sul talismano hai ragione ma ripeto non voglio fare un personaggio PP, mi va bene quel +5 naturale.

Il Mantle è fighissimo dai! Comunque l'avevo scritto nei post precedenti, nei manuali consentiti ci sono tutti i complete, tradotti e non

Diciamo comunque che la parte dell'equipaggiamento è fatta, così come le stats generali (ho deciso di prendere Iniziativa migliorata come ultimo talento, grazie della dritta @Nathaniel Joseph Claw), per la lista degli incantesimi stampo una di quelle generali che si trovano in rete, ora manca solo l'ultima cosa fondamentale: il Compagno Animale. Quale scegliere? L'avventura si svolgerà in un dungeon quindi eviterei animali di taglia maggiore alla grande. Dalle mie conoscenze (arrugginite) credo una delle scelte migliori possa essere il leopardo (che, stilosamente, convertirei in pantera nera), escludo a prescindere il gorilla e animali-cavalcature (anche volanti, tipo il roc).

Modificato da Yonas
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non fa eccezioni il master, tra l'altro sono d'accordo con lui quando dice "se lo faccio per te poi devo concedere per equità il manuale anche agli altri"; ad ogni modo non mi interessa fare un personaggio PP, va bene anche un talento "flavourish", magari uno di quelli selvatici va bene, ma anche il sempreverde Iniziativa migliorata (di base parto con un fastidioso -2, in effetti)... Ci penserò 

Va bene che non ti interessa fare un personaggio PP, infatti ti ho suggerito Companion Spellbond, non Evoca Servitore Arboreo o Rashemi Elemental Summoning. Comunque il talento è tutto fuorché necessario. Al suo posto potresti prendere Multiattacco (per aumentare l'efficacia della forma selvatica in orso e leone crudele), oppure Resilienza della Quercia (Perfetto Sacerdote), che, tra i talenti selvatici, è il "meno peggio".

Per quanto riguarda il compagno animale, il leopardo è un po' una chiavica rispetto alle altre creature. Delle buone scelte possono essere il coccodrillo gigante, l'orso bruno o il rinoceronte (che infligge danni raddoppiati in carica).

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene che non ti interessa fare un personaggio PP, infatti ti ho suggerito Companion Spellbond, non Evoca Servitore Arboreo o Rashemi Elemental Summoning. Comunque il talento è tutto fuorché necessario. Al suo posto potresti prendere Multiattacco (per aumentare l'efficacia della forma selvatica in orso e leone crudele), oppure Resilienza della Quercia (Perfetto Sacerdote), che, tra i talenti selvatici, è il "meno peggio".

Per quanto riguarda il compagno animale, il leopardo è un po' una chiavica rispetto alle altre creature. Delle buone scelte possono essere il coccodrillo gigante, l'orso bruno o il rinoceronte (che infligge danni raddoppiati in carica).

Il coccodrillo gigante però è di taglia enorme, essendo l'avventura all'interno di un dungeon preferirei animali non più grandi di taglia grande. Il rinoceronte lo conosco, è il charger per eccellenza, ma lo trovo poco "stiloso" per un druido. L'orso bruno è sicuramente la migliore opzione sia per flavour sia per utilità! Che ne dici invece del lupo crudele?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il coccodrillo gigante però è di taglia enorme, essendo l'avventura all'interno di un dungeon preferirei animali non più grandi di taglia grande. Il rinoceronte lo conosco, è il charger per eccellenza, ma lo trovo poco "stiloso" per un druido. L'orso bruno è sicuramente la migliore opzione sia per flavour sia per utilità! Che ne dici invece del lupo crudele?

I danni del lupo crudele sono inferiori rispetto a quelli degli altri animali di pari livello e non ha capacità per prendere in lotta o caricare efficacemente. Resta comunque una buona scelta per un personaggio non eccessivamente ottimizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

I danni del lupo crudele sono inferiori rispetto a quelli degli altri animali di pari livello e non ha capacità per prendere in lotta o caricare efficacemente. Resta comunque una buona scelta per un personaggio non eccessivamente ottimizzato.

Ok grazie, credo dunque che opterò per l'orso bruno come pet 

Ora organizzo per bene il tutto e quando ho la scheda completa la posto qui così se in futuro qualcun altro avrà le mie stesse richieste si troverà già la pappa bell'e pronta 

Grazie infinite a tutti quelli che mi hanno aiutato, siete stati gentilissimi e preziosissimi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Benjen

Druido 10 Umano

FOR 7
DES 7
COS 14
INT 10
SAG 20 (22 col Talismano della Saggezza)
CAR 9

Talenti
Incantesimi focalizzati (Evocazione)
Aumentare evocazione
Legame naturale
Incantesimi naturali
Iniziativa migliorata
Multiattacco

Abilità
Ascoltare 19
Concentrazione 15
Conoscenze (Natura) 17
Osservare 19
Sopravvivenza 15

Equipaggiamento
Corazza di piastre di legnoscuro +1 bestiale (legnoscuro su cui è stato lanciato l'incantesimo Legno di ferro, da background) [9700 mo]
Scudo pesante di legnoscuro
Zaino pratico di Heward
Mantle of the beast (Forma selvatica come azione veloce, +1 ai TxC e ai danni, Complete Champion p.140) [18000 mo]
Ring of the beast (Evoca alleato naturale di un livello superiore, Complete Champion p.141) [8000 mo]
Verga dell'estensione minore
Talismano della Saggezza +2

Borsa per componenti
Verga del sole x10

Bacchetta di Cura ferite leggere x2
Pergamene: Creare acqua x4, Parlare con gli animali x2, Movimenti del ragno x2, Ristorare inferiore x4, Luminescenza x4, Zanna Magica x4, Sfera infuocata x2
Agrifoglio e vischio, carta, pennino e inchiostro, fiala vuota x5, otre, corda, razioni
Monete d'oro: 997

 

Grazie a celebris, Klunk e Nathaniel per i loro preziosissimi consigli 

Modificato da Yonas
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...