Vai al contenuto

Warlock o Stregone?


Messaggio consigliato

Ragazzi un suggerimento.

voglio inserire nella campagna un incantatore di livello 6 ed il Warlock mi ha da sempre affascinato.

Comparandolo però con uno stregone sono in difficoltà perchè, a prima vista, quest'ultimo sembra poter sfoggiare una potenza di fuoco che il Warlock si può solo sognare.

è così oppure esistono una o più buone ragioni che potrebbero spingermi a preferire il Warlock al di là dell'affetto che provo per lui?

Se avete esperienza nel campo, fatemi sapere..grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal tuo thread non si capisce bene se vuoi inserirlo come PNG, o se stai pensando di farti un personaggio Warlock.

La risposta in parte cambia. Per un PNG pensato per fare da avversario in un combattimento, probabilmente lo stregone è più incisivo. Come personaggio, sono equivalenti.

Diciamo che il Mago è l'incantatore arcano più versatile, nel senso che ha accesso alla più ampia gamma di incantesimi. Lo stregone è flessibile, nel senso che conosce meno incantesimi ma grazie ai sorcery points può gestirsi gli slot e gli effetti di metamagia con grande libertà. Il Warlock è più costante, nel senso che lancia pochi incantesimi ma li lancia di frequente (perché può recuperare gli slot con un riposo breve) o a volontà.

Le ragioni per cui, se dovessi scegliere tra Warlock e Stregone come avversari dei PG in un combattimento, sceglierei lo stregone, sono: 1) probabilmente il combattimento non durerà abbastanza perché si veda la differenza tra lanciare un incantesimo a volontà e avere qualche slot 2) perché non entra in gioco la capacità del recupero degli slot con il riposo breve. Queste considerazioni non valgono più se si parla di un personaggio in un gruppo di PG.

In generale, se devi farti un personaggio per giocare, fai quello che ti piace. Le classi sono bilanciate, non ci sono vere e proprie pessime scelte.

Comparandolo però con uno stregone sono in difficoltà perchè, a prima vista, quest'ultimo sembra poter sfoggiare una potenza di fuoco che il Warlock si può solo sognare.

 

Dal punto di vista della pura capacità di fare danno (che comunque credo sia un metro di misura dell'efficacia piuttosto miope, a meno che la tua campagna non sia fortemente centrata sul combattimento) probabilmente il Warlock come personaggio è anche più efficace dello Stregone. Se invece stai parlando di "potenza di fuoco" nel senso di "varietà di incantesimi a disposizione", quello sì - come scrivevo più su, il Warlock non è flessibile né versatile, è costante.

Modificato da greymatter
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mi riferisco soprattutto alla capacità unica dello stregone di usare incantesimi come azione bonus.

Sì, ma sei preoccupato per l'output di danno o in generale?

Quickened spell è certamente una delle migliori capacità dello stregone, ma appunto può essere usata un numero limitato di volte al giorno. Intorno all'11° livello, lo potresti usare al massimo 5 volte (investendo tutti i tuoi punti in quello).

Se vuoi fare il classico blaster (una scelta comune per lo stregone), all'11° livello un Warlock che ha lanciato Hex può usare Eldritch Blast a volontà (essendo un cantrip) per: 1d10 + 5 + 1d6 = 14 danni [range: 7-21] ad attacco, x 3 attacchi (supponendo che tutti colpiscano) = 42 danni a round in media.

Insomma - se sei preoccupato per l'output di danno, penso tu possa stare tranquillo perché si difende bene.

Dall'altra parte, il Warlock all'11° ha 3 slot di 5th livello (+ un mystic arcanum di 6th). Lo stregone ha parecchi più slot (di cui 2 di 5th e uno di 6th). Con questo voglio dire che, per come la vedo io, le ragioni per preferire uno Stregone al Warlock sono più da ricercare nella maggiore scelta di incantesimi e nella maggiore varietà. A me il warlock non piacerebbe molto giocarlo: a causa della scarsa scelta di incantesimi mi sembra forse più monotono. Però allo stesso tempo la cosa del patto dà ottime possibilità di roleplay, il che è da tenere in conto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'output di danno mi preoccupa.

ovvio che il combattimento non è l'unica cosa importante; sono il primo a riconoscerlo. Però avere un pg che SPACCA ha il suo pg.

A me bastava avere anche un parere da parte di qualcuno che, avendo visto entrambe le classi, avesse un'opinione precisa in proposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la mia opinione precisa ce l'ho, ma è legata al mio gusto, dunque non so quanto valore possa valere per te. Io tra i due preferisco lo stregone per una serie di ragioni che hanno solo parzialmente a che fare con la sua efficacia. Dal punto di vista meccanico, lo trovo più flessibile e mi piace il fatto che abbia più slot. Inoltre mi piace lo stregone Wild Magic dal punto di vista del roleplay (ne giocassi uno, vorrei tirare tutte le volte su quella tabella bellissima!). Il Warlock invece non mi piace molto. Lo trovo interessante come concetto, ma non piace dal punto di vista meccanico (non mi piace che abbia pochi slot tutti dello stesso livello, anche se si ricaricano spesso); inoltre ho l'impressione che sia un po' monotono da giocare.

Detto questo, ho avuto uno stregone e un warlock in due differenti campagne. Il warlock mi è sembrato più efficace come danni, anche se una parte di questa impressione probabilmente è da imputare al fatto che il giocatore con lo stregone era inesperto e non era molto motivato a imparare ad usare le capacità del proprio personaggio al meglio.

In ultimo, quello che penso te l'ho scritto nel primo messaggio: fai quello che ti piace/ti ispira di più. Lo scopo di giocare di ruolo è divertirsi, e in D&D 5E non ci sono scelte trappola. Non c'è nessuna scelta sbagliata fin tanto che ti stai divertendo. Se pensi di divertirti di più con lo stregone che lancia gli incantesimi come azione bonus, go for it. Se pensi di "dover" fare lo stregone perché il personaggio che ti piace di più non è abbastanza competitivo, hai tipo scoperto l'unico modo possibile per giocare sbagliato.

Modificato da greymatter
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un warlock che usa il patto della lama e la capacità che gli dà 2 attacchi per round, unito al fatto di poter usare armature, lo rende più letale in mischia dello stregone; questo sopperisce al minor numero di incantesimi, visto che può passare da questi ultimi all'arma.

+1 - però IMO c'è anche da tenere presente che questo è parzialmente bilanciato dal fatto che in mischia sei molto più esposto ai danni. Il d8 come dado vita è decente ma non particolarmente generoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto, nota che se lanci un incantesimo come azione bonus, poi con la tua azione puoi lanciare al massimo un trucchetto (vedi Spellcasting) quindi non è che la metamagia ti raddoppi l'output dei danni.

Al di là di questo, la differenza fra Stregone e Warlock, per quanto riguarda i danni inflitti, non è tanto di quantità, quanto di tipo: lo stregone fa soprattutto danni ad area, ma contro un bersaglio singolo, il warlock ne fa decisamente di più, soprattutto grazie a Hex e al miglior cantrip da danni del gioco, Eldritch Blast.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto, nota che se lanci un incantesimo come azione bonus, poi con la tua azione puoi lanciare al massimo un trucchetto (vedi Spellcasting) quindi non è che la metamagia ti raddoppi l'output dei danni.

Al di là di questo, la differenza fra Stregone e Warlock, per quanto riguarda i danni inflitti, non è tanto di quantità, quanto di tipo: lo stregone fa soprattutto danni ad area, ma contro un bersaglio singolo, il warlock ne fa decisamente di più, soprattutto grazie a Hex e al miglior cantrip da danni del gioco, Eldritch Blast.

Eldritch Blast è il miglior cantrip del gioco in termini di danno solo quando lo usa il Warlock. Uno stregone che prenda Eldritch Blast tramite qualche magheggio non riuscirà a farlo rendere quanto il warlock.

Poi ovviamento Eldritch Blast è mediamente superiore agli altri cantrip perchè ad alti livelli fa 1d10 danni, divisi in quattro raggi (quindi potendo colpire più creature) e con un danno a cui praticamente nessuna creatura resiste. Ma ai bassi livelli, a meno di master che siano particolarmente sadici, non c'è molta differenza tra Eldritch Blast e qualche altro trucchetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eldritch Blast non fa più danni rispetto a un Fire bolt, ma li fa di forza, a cui è praticamente impossibile resistere, mentre il fuoco è facilmente dimezzabile, li può dividere su più bersagli e, se li concentra su un bersaglio solo, ha più attacchi, rendendolo più affidabile (è più difficile che colpisca con tutti gli attacchi, ma qualche raggio è assicurato che entri).

A livelli bassi è praticamente equivalente a fire bolt, ma nel complesso è decisamente migliore, anche senza le capacità del warlock.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Ho avuto al tavolo entrambe le classi (il Warlock lo gioco in forma "melee") e posso dirti questo: non vanno paragonati in senso stretto, poiché lo Stregone è un caster puro e versatile grazie alla Metamagia. Puoi implementare un focus su un elemento particolare, restare aperto a tutto, sfruttare lo strano boost della magia selvaggia o rifarti a una delle stirpi proposte in seguito negli articoli. E' un buon caster con tante risorse e trucchetti che a lungo termine diventano davvero efficaci, specie la possibilità di giocare coi punti potere.

Il Warlock è una classe ibrida, con buone Cantrip e la possibilità di gestirlo in combattimento con piccolo sforzo. Io ho costruito il Warlock con feat da umano in armature medie, creato sulla Forza, arma a due mani, doppio attacco (Patto della Lama con apposita invocation) ed è devastante. Non hai le risorse melee o la resistenza di un Fighter ovviamente, ma si difende bene.
In alternativa, puoi usarlo come un caster incentrato su Eldritch blast e le cantrip, sfruttando i tuoi slot per utility pesanti (counterpell, dispel) o blast pesanti (come lo spietato 8d8 necrotico :) ). 

Ti posso dire che, rispetto allo Stregone (che ha molti trick, ma è senz'altro gestibile con un pò di pratica), il Warlock è meno semplice poiché ti ritroverai spesso con diverse possibilità e quei 2 slot (3 più avanti) sono più stretti di quanto tu possa pensare (nonostante la possibilità di recuperarli negli short-rest). 


Quindi, se vuoi un caster "aperto" e libero, prendo lo Stregone; se vuoi un caster che risulti efficace in prima linea o più incentrato su "poco, ma buono" e "dispettoso", vai di warlock. :)

DB

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...