Vai al contenuto

Combattere con 2 armi: balestre contro spade


Messaggio consigliato


 

 

Riguardo alla build del combattente con scudo: prendere il lv da ladro mi sembra un'ottima idea, ma non capisco perché prendere Dueling. Non si può usare solo se si ha una mano libera ?

 

DUELING
When you are wielding a melee weapon in one hand and no other weapons, you gain a +2 bonus to damage rolls with that weapon.

 

Le manovre ho considerato che ne venisse usata una a round, ma comunque i dadi alla fine sono 4 per tutti, quindi non cambia.

Si, ma se usi riposte+sentil difficilmente usi un dado a round. Anche perche' se un avversario a piu' attacchi dubito che li faccia tutti contro un pg a meno che non sia l'unico in mischia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Dueling avete ragione (in effetti gli scudi non sono armi).

Riguardo alla combo riposte + sentinel c'è il problema che per prendere il talento si deve sacrificare un'aumento di caratteristica che da +1 al txc e ai danni. Usando gli esempi di due post indietro si infliggerebbero 11.7 danni contro CA 18 e 16.9 contro CA 14. Un leggero aumento che rimane inferiore alle balestre, anche se la possibilità di bloccare i nemici potrebbe controbilanciare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho seguito bene i calcoli che hai fatto, puoi controllare questi? grazie

Se poniamo un TxC di +7 immagino un +4 di caratteristica e un +3 di profency. Pg di 5 livello

2 spade:

Per una CA 18 colpisco con 11+ 50%

attacchi 3 nel round + 1 reaction considero two weapon fighting

danni 1d8+4for+2ira = 4.5+6 = 10.5x4 = 42 = 21 (con il calcolo delle probabilita')

Balestra

Per una CA 18 colpisco con 14+ 35% (+2 archery -5 sharpshooter)

attacchi 3 a round

danni 1d6+4 des+10 = 3.5+14 = 17.5x3 = 52.5 = 18 (con il calcolo delle probabilita')

 

2 spade:

Per una CA 14 colpisco con 7+ 70%

attacchi 3 nel round + 1 reaction considero two weapon fighting

danni 1d8+4for+2ira = 4.5+6 = 10.5x4 = 42 = 29 (con il calcolo delle probabilita')

Balestra:

Per una CA 14 colpisco con 10+ 55% (+2 archery -5 sharpshooter)

attacchi 3 a round

danni 1d6+4 des+10 = 3.5+14 = 17.5x3 = 52.5 = 29 (con il calcolo delle probabilita')

Il danno con le 2 spade cambia se non si e' in ira  diventa : 17vs18 e 24vs 14. Se si fa un attacco di riposte si aggiungono 4.5 danni.

Il fatto che il talento ti "costi" un incremento di +2 ad una caratteristica e' relativo in quanto in una caratteristica puoi avere massimo 20. E, se ti fai, un pg da mischia con un 16/18 in for o des ci inizi.

con spada e scudo:

Per una CA 18 colpisco con 11+ 50%

attacchi 2 nel round + 1 considero dueling

danni 1d8+4for+2ira+2dueling = 4.5+8 = 12.5x3 = 37 = 19 (con il calcolo delle probabilita')

Per una CA 14 colpisco con 7+ 70%

attacchi 2 nel round + 1 considero dueling

danni 1d8+4for+2ira+2dueling = 4.5+8 = 12.5x3 = 37 = 26 (con il calcolo delle probabilita')

Se si prende il talento shield master si puo' sbilanciare come azione bonus e, in caso di successo, attaccare con vantaggio aumentando i danni per round.

Modificato da cagliostro!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sbagliato i conti ! Allora considerando che il balestriere ha un talento in più lo spadaccino dovrebbe avere +1 a una caratteristica. Nei primi esempi ho sbagliato a considerare il tiro per colpire delle balestre. I tuoi calcoli sono corretti, ma per l'appunto abbasserei di uno la DEX del balestriere. Si avrebbe così (3.5+13)x3=49.5. La possibilità di colpire sarebbe del 30% contro CA 18 (danni 14.85) e del 50% contro CA 14 (danni 24.75). Quindi i danni del balestriere sono effettivamente maggiori solo contro bersagli con una CA più bassa di 14 (sto parlando di due guerrieri, quindi niente furia). Questo però se si fa AdO ad ogni turno. 

Se lo spadaccino usa Sentinel e rinuncia quindi a +1 al danno e +5% alla possibilità di colpire  fa 13.5 contro CA 18(45%) e 19.5 contro CA 14(65%), quindi i rapporti restano simili a quelli che hai calcolato tu: danni pari contro CA 18.

Se poi non si riesce a fare AdO il danno contro una Ca 18 sarebbe 11.25 (contro 14.85 delle balestre).

Il problema serio è che il combattente con spada e scudo se ha +3 a Dex o For come gli altri due sopra ottiene: (4.5+3+2)x3=28.5. La CA 18 viene colpita sempre al 45%, quindi il danno medio è 12.82 ! Solo uno in meno rispetto alle due spade ! E oltretutto ci serve solo Sentinel, quindi abbiamo un incremento in più per aumentare i danni ulteriormente o prendere un 'altro talento. E abbiamo 1 punto di CA in più rispetto al dual wielder.

 

Passando ai Barbari il discorso non cambia molto. L'ira da un un boost al combattente a due armi, ma quello con scudo è poco dietro (e il confronto è a stat pari, quando il combattente con scudo ha ancora un incremento). Se poi considerassimo un combattente con arma a due mani...(7+4+2)x3=39. E non sto considerando i reroll di GWF. Nè la possibilità di prendere GTM e fare possibili attacchi extra o aggiungere +10 ai danni per -5 ai tiri peer colpire.

 

Insomma, se non ho sbagliato i conti di nuovo la conclusione è che tra i guerrieri il combattente con spada e scudo supera quello a due armi, come danni, difese e controllo del campo. Il balestriere fa più danni, a meno che non si riesca a fare sempre AdO senza Sentinel, cosa che mi sembra improbabile. Per i ranger credo sia uguale.                           Un dual wielder barbaro invece dovrebbe avere un suo perché. I danni sono inferiori solo rispetto a un combattente con arma a due mani (e solo contro CA basse), e si può attaccare a distanza usando i giavellotti. Unico problema è la necessità di prendere un livello da guerriero per lo stile delle due armi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Passando ai Barbari il discorso non cambia molto. L'ira da un un boost al combattente a due armi, ma quello con scudo è poco dietro (e il confronto è a stat pari, quando il combattente con scudo ha ancora un incremento). Se poi considerassimo un combattente con arma a due mani...(7+4+2)x3=39. E non sto considerando i reroll di GWF. Nè la possibilità di prendere GTM e fare possibili attacchi extra o aggiungere +10 ai danni per -5 ai tiri peer colpire.

 

Un barbaro , se si considerano solo i danni inflitti, non penso che convenga con due armi perche' in furia ha gia' la possibilita' di usare l'azione bonus per fare un attacco path of berserker. Considerando sempre lo stesso pg con sentinel ma armato di spadone:

Per una CA 18 colpisco con 11+ 50%

attacchi 3 nel round + 1

danni 2d6+4for+2ira = 7+6 = 13x4 = 52 = 26 (con il calcolo delle probabilita')

Per una CA 14 colpisco con 7+ 70%

attacchi 3 nel round + 1

danni 2d6+4for+2ira = 7+6 = 13x4 = 52 = 36 (con il calcolo delle probabilita')

 

Se consideriamo il talento great weapon master ( -5 TxC +10 danni):

Per una CA 18 colpisco con 16+ 25%

attacchi 3 nel round + 1

danni 2d6+4for+2ira+10 = 7+16 = 23x4 = 92 = 23 (con il calcolo delle probabilita')

Per una CA 14 colpisco con 12+ 45%

attacchi 3 nel round + 1

danni 2d6+4for+2ira+10 = 7+16 = 13x4 = 92 = 41 (con il calcolo delle probabilita')

Se chiaramente si prende un livello da guerriero si ha great weapon fighting che permette di ritirare gli 1 e 2 aumentando il danno.

E' interessante osservare che con un -5 al TxC potrebbe non essere conveniente prendere il talento great weapon master anche perche' gia' si usa l'azione bonus per attaccare.

 

Modificato da cagliostro!
Link al commento
Condividi su altri siti

Un barbaro , se si considerano solo i danni inflitti, non penso che convenga con due armi perche' in furia ha gia' la possibilita' di usare l'azione bonus per fare un attacco path of berserker.

Vero però Frenzy ha il problema di rendere affaticati. E un riposo lungo restituisce solo un livello di affaticamento. Se non si ha la possibilità di dormire per giorni (per esempio se si è in viaggio) ci si deve limitare a un utilizzo al giorno. Quindi non credo si possa considerare frenzy nel danno medio. 

Senza frenzy si ha:

spadone 
(8+4+2)x3=42 
vs CA 18 colpisce con50%=21
vs CA 14 colpisce con 70%=29

Curiosamente uguali a quelli delle due armi. (ho considerato 8 per il danno medio dello spadone perché lo stile GTF da praticamente +1 danno)

Con Great Weapon Master:

spadone 
(8+4+2+10)x3=72
vs CA 18 colpisce con 25%=18
vs CA 14 colpisce con 45%=32.4

 

Quindi si ha la possibilità di fare più danni contro CA basse. Inoltre c'è il possibile attacco bonus, che può riportare il danno a quello che hai calcolato tu. E in più brutal critical funziona meglio.

 

In effetti anche senza Frenzy il barbaro con spadone sembra migliore. Quello a due armi ha come unico vantaggio la possibilità di lanciare due giavellotti al turno. Non granché, visto che si tratta comunque di una capacità di ripiego e poco incisiva.

Mi chiedo se il warlock possa aiutare il povero dual wielder. Con il patto della lama si può aggiungere anche il Carisma ai danni. Inoltre Hex funziona meglio se si fanno tanti attacchi. Quindi puntando su Destrezza e Carisma e facendo un liv da guerriero si avrebbe una CA niente male, danni maggiori di quelli di un dual wielder barbaro (perchè il bonus di Carisma dovrebbe essere maggiore di quello della furia) e un'ottima opzione a distanza (Eldritch Blast). Oltre a tutti i poteri del Warlock. Certo, mantenere la concentrazione su Hex con una Costituzione non altissima può essere un problema.

 

E' interessante osservare che con un -5 al TxC potrebbe non essere conveniente prendere il talento great weapon master anche perche' gia' si usa l'azione bonus per attaccare.

In effetti il Berserker fa già abbastanza danni di suo. Il problema è gestire l'affaticamento.

Modificato da Panzerkraft
Link al commento
Condividi su altri siti

.

Mi chiedo se il warlock possa aiutare il povero dual wielder. Con il patto della lama si può aggiungere anche il Carisma ai danni. Inoltre Hex funziona meglio se si fanno tanti attacchi. Quindi puntando su Destrezza e Carisma e facendo un liv da guerriero si avrebbe una CA niente male, danni maggiori di quelli di un dual wielder barbaro (perchè il bonus di Carisma dovrebbe essere maggiore di quello della furia) e un'ottima opzione a distanza (Eldritch Blast). Oltre a tutti i poteri del Warlock. Certo, mantenere la concentrazione su Hex con una Costituzione non altissima può essere un problema.

 

si ma deve prendere lifedrinker al 12 livello e per fare 2 attacchi thirsting blade al 5. Fa 2 attacchi + 1 bonus dell'arma secondaria a cui non penso si possa considerare pact of the blaide. Rispetto ad un guerriero puro perde 2 attacchi, comunque 1 se si considera un guerriero multiclasse.

 

In effetti il Berserker fa già abbastanza danni di suo. Il problema è gestire l'affaticamento.

E' un po' "tirata" come soluzione ma... un elfo?? gli bastano 4 ore

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma deve prendere lifedrinker al 12 livello e per fare 2 attacchi thirsting blade al 5. Fa 2 attacchi + 1 bonus dell'arma secondaria a cui non penso si possa considerare pact of the blaide. Rispetto ad un guerriero puro perde 2 attacchi, comunque 1 se si considera un guerriero multiclasse.

Ora che mi ci fai pensare deve comunque fare un lv da guerriero per lo stile a due armi. A questo punto meglio puntare sulla forza e usare armature pesanti. E se si usa la forza meglio lo spadone. O meglio ancora l'alabarda, così invece di Dual Wielder si prende Polearm  Master e fa 3 attacchi al turno + 1 di opportunità quando un nemico entra nel raggio. Decisamente meglio di fare un'AdO solo quando un nemico vicino attacca un alleato. E Polearm Master è un talento solo, quindi si può prendere anche Great Weapon Master.

A questo punto sono a corto di idee. Cosa può fare un combattente a due armi meglio di chiunque altro ? 

 

E' un po' "tirata" come soluzione ma... un elfo?? gli bastano 4 ore.

Se non ricordo male si può fare solo un long rest al giorno, quindi l'elfo non può dormire doppio.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto sono a corto di idee. Cosa può fare un combattente a due armi meglio di chiunque altro ?

Ricordo che solo il guerriero arriva a 4 attacchi a round (con l'arma principale, e senza contare il raddoppio dato da Action Surge).
Delle altre classi, solo 4 arrivano naturalmente a 2 attacchi a round (barbaro, monaco, paladino, ranger), e di esse solo il ranger può accedere allo stile di combattimento a due armi.
Ce ne sono altre che possono arrivare a 2 (bardo, warlock), ma solo in alcuni casi (il bardo se prende il collegio del valore, il warlock se prende l'invocazione "Lama assetata"), e nessuna può accedere allo stile di combattimento a due armi.
Le altre classi (chierico, druido, ladro, mago, stregone).

In totale abbiamo 12 classi, così divise:

  • 1 con 4 attacchi.
  • 4 con 2 attacchi.
  • 2 con 1,5 attacchi (ho messo 1,5 come media tra 1 e 2; 1 in condizioni normali, 2 in condizioni speciali).
  • 5 con 1 attacco.

In media fanno poco più di 1,5 attacchi per round (1,666... periodico); nel caso si usino 2 armi, il numero di attacchi sale del 60%; in pratica è solo il guerriero puro (che prende il 4° attacco al 20° livello) a non guadagnare molto dall'usare una seconda arma.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto sono a corto di idee. Cosa può fare un combattente a due armi meglio di chiunque altro ? 

Ho fatto i compiti.... semplificando....

Se consideriamo un personaggi di 15 livello con la caratteristica primaria a 20, bonus profency +5 e affrontiamo un AC di 20

Con 2 armi:

10 livelli rogue (assassin) , 5 livelli fighter (champion),

4 feats: incremento di caratteristica, dual wielder, sentinel + quello che vuoi

5d6 di furtivo con critico al 18

colpisce al 10+ 55%

poniamo che 2 attacchi siano furtivi (1 nel round e uno di sentinel) e 2 normali, considerando la percentuale del 10% di effettuare un critico ( nel caso dei furtivi si ritirano anche i dadi addizionali) otteniamo un danno totale medio a round di 43.6, senza il furtivo di sentinel 27

Con un'arma a due mani: glave

1 livello da barbaro, 14 livelli fighter (champion)

5 feats incremento di caratteristica, polearm master, sentinel + quello che vuoi

4 attacchi a round (di cui 1 fa 1d4) + 1 di sentinel anche qui 10% di critico e conto +2 danni di furia: abbiamo un totale di 31.9, senza AdO 24.5

Se si prende great weapon master la media dei danni si alza solo di 0.5 punti

Con un'arma a due mani: spadone

si perde un attacco ma i danni medi sono 32.8, senza AdO 24.6

Se si prende great weapon master la media dei danni scende a 29.9, senza AdO 22.4

 

Concludendo: probabilmente un ladro con un po' di dadi di furtivo trae maggior profitto nell'usare 2 armi.

 

Modificato da cagliostro!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che solo il guerriero arriva a 4 attacchi a round (con l'arma principale, e senza contare il raddoppio dato da Action Surge).Delle altre classi, solo 4 arrivano naturalmente a 2 attacchi a round (barbaro, monaco, paladino, ranger), e di esse solo il ranger può accedere allo stile di combattimento a due armi.
Ce ne sono altre che possono arrivare a 2 (bardo, warlock), ma solo in alcuni casi (il bardo se prende il collegio del valore, il warlock se prende l'invocazione "Lama assetata"), e nessuna può accedere allo stile di combattimento a due armi.
Le altre classi (chierico, druido, ladro, mago, stregone).

In totale abbiamo 12 classi, così divise:

  • 1 con 4 attacchi.
  • 4 con 2 attacchi.
  • 2 con 1,5 attacchi (ho messo 1,5 come media tra 1 e 2; 1 in condizioni normali, 2 in condizioni speciali).
  • 5 con 1 attacco.

In media fanno poco più di 1,5 attacchi per round (1,666... periodico); nel caso si usino 2 armi, il numero di attacchi sale del 60%; in pratica è solo il guerriero puro (che prende il 4° attacco al 20° livello) a non guadagnare molto dall'usare una seconda arma.

Allora le classi non combattenti le escluderei... magari a un mago conviene portarsi dietro due armi, ma è una soluzione di ripiego nel caso le cose vadano male, non una feature importante del PG. Come dici tu solo guerrieri e ranger ottengono lo stile a due armi, quindi le altre devono fare un livello in una di queste due. Entrambe ottengono però anche lo stile Dueling, che come si è visto fa danni poco inferiori a parità di stat. Considera che l'attacco extra del dual wielder fa 4.5+5=9.5. Con due colpi di Dueling abbiamo 4 danni in più, quindi la differenza è solo di 5.5. Senza usare l'azione bonus però e con un talento in meno, quindi le stat saranno uguali solo ad alti livelli e il combattente con dueling avrà comunque un punto di CA in più per lo scudo e un incremento in più da qualche parte. 

Per rendere efficiente il combattente a due armi bisogna aggiungere il maggior numero di bonus possibili che si possono applicare ad ogni attacco. Magari un guerriero1/barbaro1/warlockX. Armature pesanti e stile dal guerriero, ira dal barbaro e lifedrinker+hex del Warlock. 

Ho fatto i compiti.... semplificando....

Se consideriamo un personaggi di 15 livello con la caratteristica primaria a 20, bonus profency +5 e affrontiamo un AC di 20

Con 2 armi:

10 livelli rogue (assassin) , 5 livelli fighter (champion),

4 feats: incremento di caratteristica, dual wielder, sentinel + quello che vuoi

5d6 di furtivo con critico al 18

colpisce al 10+ 55%

poniamo che 2 attacchi siano furtivi (1 nel round e uno di sentinel) e 2 normali, considerando la percentuale del 10% di effettuare un critico ( nel caso dei furtivi si ritirano anche i dadi addizionali) otteniamo un danno totale medio a round di 43.6, senza il furtivo di sentinel 27

Con un'arma a due mani: glave

1 livello da barbaro, 14 livelli fighter (champion)

5 feats incremento di caratteristica, polearm master, sentinel + quello che vuoi

4 attacchi a round (di cui 1 fa 1d4) + 1 di sentinel anche qui 10% di critico e conto +2 danni di furia: abbiamo un totale di 31.9, senza AdO 24.5

Se si prende great weapon master la media dei danni si alza solo di 0.5 punti

Con un'arma a due mani: spadone

si perde un attacco ma i danni medi sono 32.8, senza AdO 24.6

Se si prende great weapon master la media dei danni scende a 29.9, senza AdO 22.4

 

Concludendo: probabilmente un ladro con un po' di dadi di furtivo trae maggior profitto nell'usare 2 armi.

 

Aspetta con 5 livelli da champion il critico lo si fa con il 19-20 e dato che colpiamo al 55% e facciamo critico al 10% abbiamo praticamente il 18% di possibilità che i colpi siano critici. Se non ho sbagliato qualcosa:

(4.5+5+17.5)x2 = 54+(4.5+17.5)x(0.18x2) = 54+7.92 = 61.92            55%=34.05
(4.5+5)x2 = 19+(4.5)x(0.18x2) = 19+1.62 = 20.62                              55%=11.34

34.05+11.34=45.39
La parte sottolineata è il calcolo del critico (il danno extra del critico moltiplicato per la possibilità che questo avvenga in rapporto ai colpi a segno). 

Ora con lo stesso PG che usa dueling:

(4.5+5+2+17.5)x2 = 58+(4.5+17.5)x(0.18x2) = 58+7.92 = 65.92       55%=36.25 
4.5+5+2 = 11.5+4.5x0.18 = 12.31                                                      55%=6.7

36.25+6.7=43.02

2 danni in meno. Considerando che si è speso un talento in più e che si deve usare l'azione extra ad ogni round (che per un ladro può essere un problema) non mi sembra il massimo. Se non consideriamo Sentinel e facciamo un ladro puro con un solo lv da guerriero per prendere lo stile potremmo avere 2 attacchi al turno contro 1. La possibilità doppia di colpire è utile se dobbiamo assicurarci di mettere a segno il critico. Ma a questo punto possiamo invece prendere Crossbow Master, lo stile dell'arciere e siamo al punto di partenza.

EDIT: ora che ci penso un ladro puro o quasi con Sentinel potrebbe assere avvantaggiato dalle due armi. Farebbe 3 attacchi, di cui 2 furtivi, contro 2 se usasse una sola arma. E poichè l'arma del furtivo deve essere finesse non può usare l'alabarda. In effetti credo che il ladro sia l'unica classe che può considerare l'uso delle due armi, visto che è l'unica che le armi le usa ma fa un solo attacco. Purtroppo è anche quella che usa di più l'azione extra, nonchè una di quelle che non ha lo stile TWF.

 

Modificato da Panzerkraft
Link al commento
Condividi su altri siti

Concludendo: probabilmente un ladro con un po' di dadi di furtivo trae maggior profitto nell'usare 2 armi.

EDIT: ora che ci penso un ladro puro o quasi con Sentinel potrebbe assere avvantaggiato dalle due armi. Farebbe 3 attacchi, di cui 2 furtivi, contro 2 se usasse una sola arma. E poichè l'arma del furtivo deve essere finesse non può usare l'alabarda. In effetti credo che il ladro sia l'unica classe che può considerare l'uso delle due armi, visto che è l'unica che le armi le usa ma fa un solo attacco. Purtroppo è anche quella che usa di più l'azione extra, nonchè una di quelle che non ha lo stile TWF.

Credo anche io che il ladro (mono- o multi-classe) sia l'unico che riceva un vero vantaggio dall'uso di due armi.
A questo punto sarei tentato di dargli lo stile TWF... possibilmente senza dover prendere un livello da guerriero o ranger.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Aspetta con 5 livelli da champion il critico lo si fa con il 19-20 e dato che colpiamo al 55% e facciamo critico al 10% abbiamo praticamente il 18% di possibilità che i colpi siano critici. Se non ho sbagliato qualcosa:

(4.5+5+17.5)x2 = 54+(4.5+17.5)x(0.18x2) = 54+7.92 = 61.92            55%=34.05
(4.5+5)x2 = 19+(4.5)x(0.18x2) = 19+1.62 = 20.62                              55%=11.34

34.05+11.34=45.39

Io ho considerato che hai lo 5.5% per attacco di aggiungere il danno da critico (il 10% del 55%) poi se e' giusto o no come calcolo non lo so! ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho considerato che hai lo 5.5% per attacco di aggiungere il danno da critico (il 10% del 55%) poi se e' giusto o no come calcolo non lo so! ;) 

Dovresti fare il contrario: 10÷55. ;) Considera che 2 tiri su 10 sono il 20%, non il 5%. 2 tiri su 11 sono una percentuale leggermente più bassa: crca il 18%

EDIT: credo di essermi complicato la vita inutilmente con la mia formula. Invece di calcolare la possibilità di critico sui colpi a segno, per poi moltiplicarla comunque per la percentuale di colpire...è molto più semplice fare la percentuale del danno medio, per poi aggiungerci il critico calcolato su tutti i tiri possibili. Ok non si capisce niente, faccio un esempio.

(dadi+modificatori)x(numero colpi)=danno medio "teorico"

(danno medio)x(% di colpire)= danno medio per round senza critici

(danno medio per round)+(dadi extra del critico x possibilità di critico)= danno medio per round 

La possibilità di critico è semplicemente la possibilità di crittare su un D20. Nel caso precedente il 10%. Ovviamente va moltiplicata per il numero di colpi. Nella mia prima formula calcolavo la possibilità di crittare solo sui colpi a segno (essendo questi di meno dei colpi possibili la % di critico veniva quindi alzata, per esempio dal 10% al 18%) per poi dividerla nuovamente per la % di colpire...  quindi riportandola al valore originale (perchè il 55% di 18 è...10 !)

Credo anche io che il ladro (mono- o multi-classe) sia l'unico che riceva un vero vantaggio dall'uso di due armi.A questo punto sarei tentato di dargli lo stile TWF... possibilmente senza dover prendere un livello da guerriero o ranger.

Gli daresti anche altri stili ? Se sì quali ? 

Modificato da Panzerkraft
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli daresti anche altri stili ? Se sì quali ? 

Bella domanda, sono molto incerto.

Combattere con 2 armi: visto che il ladro con 2 pugnali (o in generale due armi leggere) è un'immagine iconica (anche più del ranger) per me, questo stile direi che gli stà benissimo.
Inoltre, anche se prendesse il talento "Combattere con due armi", per poter sfruttare il furtivo dovà comunque limitarsi ad armi di precisione, che fanno poco danno (c'è sempre la possiblità che decida di usare usi due stocchi, ma è una cosa che trovo esteticamente disgustosa... come giocatore non lo farei mai, e come master non lo permetterei mai; al massimo stocco più pugnale/spada corta/scimitarra), quindi sfrutterebbe solo la parte del talento che fornisce il +1 alla CA.
Possibilità: 90%

Duello: visto che, per poter sfruttare il furtivo, avrà sicuramente un'arma di precisione (che fanno tutte poco danno... anche perchè nessuna arma di quel tipo ha anche la proprietà "versatile", per cercare di fare più danno impugnandola a due mani per le situazioni di emergenza), quel +2 al danno non rischia di sbilanciare le cose (la maggior parte del danno arriverà comunque dal furtivo).
Possibilità: 50%

Marinaio: io ce lo vedo bene... si abbina all'idea di un ladro "acrobata".
Possibilità: 70%

Tiro: secondo me è molto in tono con l'idea di un ladro "cecchino".
Possibilità: 50%

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Bella domanda, sono molto incerto.

Combattere con 2 armi: visto che il ladro con 2 pugnali (o in generale due armi leggere) è un'immagine iconica (anche più del ranger) per me, questo stile direi che gli stà benissimo.
Inoltre, anche se prendesse il talento "Combattere con due armi", per poter sfruttare il furtivo dovà comunque limitarsi ad armi di precisione, che fanno poco danno (c'è sempre la possiblità che decida di usare usi due stocchi, ma è una cosa che trovo esteticamente disgustosa... come giocatore non lo farei mai, e come master non lo permetterei mai; al massimo stocco più pugnale/spada corta/scimitarra), quindi sfrutterebbe solo la parte del talento che fornisce il +1 alla CA.
Possibilità: 90%

Duello: visto che, per poter sfruttare il furtivo, avrà sicuramente un'arma di precisione (che fanno tutte poco danno... anche perchè nessuna arma di quel tipo ha anche la proprietà "versatile", per cercare di fare più danno impugnandola a due mani per le situazioni di emergenza), quel +2 al danno non rischia di sbilanciare le cose (la maggior parte del danno arriverà comunque dal furtivo).
Possibilità: 50%

Marinaio: io ce lo vedo bene... si abbina all'idea di un ladro "acrobata".
Possibilità: 70%

Tiro: secondo me è molto in tono con l'idea di un ladro "cecchino".
Possibilità: 50%

Concordo sui due stocchi. Limitandola a stocco+sciabola si perde comunque solo un danno a round. Il problema è che il talento diventa meno appetibile di quanto non sia ora. Forse ci vorrebbe un buff a questo talento, che al momento risulta inferiore a un aumento della Destrezza e serve solo a sfoderare rapidamente le due armi. 

Lo stile del Marinaio me lo sono perso. Viene forse fuori da qualche Unearthed Arcana ?

Modificato da Panzerkraft
Link al commento
Condividi su altri siti

a

Lo stile del Marinaio me lo sono perso. Viene forse fuori da qualche Unearthed Arcana ?

si

Mariner
As long as you are not wearing heavy armor or using a shield, you have a swimming speed and climbing speed equal to your normal speed, and
you gain a +1 bonus to AC.

Dovresti fare il contrario: 10÷55. ;) Considera che 2 tiri su 10 sono il 20%, non il 5%. 2 tiri su 11 sono una percentuale leggermente più bassa: crca il 18%

EDIT: credo di essermi complicato la vita inutilmente con la mia formula. Invece di calcolare la possibilità di critico sui colpi a segno, per poi moltiplicarla comunque per la percentuale di colpire...è molto più semplice fare la percentuale del danno medio, per poi aggiungerci il critico calcolato su tutti i tiri possibili. Ok non si capisce niente, faccio un esempio.

(dadi+modificatori)x(numero colpi)=danno medio "teorico"

(danno medio)x(% di colpire)= danno medio per round senza critici

(danno medio per round)+(dadi extra del critico x possibilità di critico)= danno medio per round 

La possibilità di critico è semplicemente la possibilità di crittare su un D20. Nel caso precedente il 10%. Ovviamente va moltiplicata per il numero di colpi. Nella mia prima formula calcolavo la possibilità di crittare solo sui colpi a segno (essendo questi di meno dei colpi possibili la % di critico veniva quindi alzata, per esempio dal 10% al 18%) per poi dividerla nuovamente per la % di colpire...  quindi riportandola al valore originale (perchè il 55% di 18 è...10 !)

OK!

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo su vari forum (mi sembra ci fosse anche un'analisi piuttosto approfondita su questo) vedo che usare un'arma a due mani permette di infliggere molti più danni rispetto alle doppie armi. Questo viene controbilanciato dal fatto che i pg con alta destrezza possono anche usare efficacemente le armi a distanza.

Ciao gente.

Credo che l'analisi cui si riferisse Panzer fosse una dei miei articoletti che trovate in firma. La lettura è alla portata di tutti, ma mostra come con l'aumentare del numero di attacchi sia più conveniente usare un'arma a due mani rispetto a due armi (e questo succede in genere già da quando si ottiene il secondo attacco).

Sinceramente non colgo il perché di cotanto turbamento: molte più meccaniche dipendono dalla destrezza rispetto alla forza. La prima garantisce flessibilità (bonus difensivi, abilità, armi a distanza) mentre la seconda puro potere di danno. Credo che in fondo sia una scelta non da poco, isn't it? :)

una nota:

è molto difficile confrontare l'efficacia di talenti come Sharpshooter o GWF con gli aumenti di caratteristica. I risultati variano in maniera consistente a seconda del bonus d'attacco o della CA dell'avversario. Un modo può essere (come vedo è stato fatto) fissare una CA, ma questo non risolve il problema.. In generale più la classe armatura è alta peggio funzionano queste sottospecie di attacchi poderosi, però agli alti livelli (quando è molto probabile colpire e l'output di danno diventa più importante del bonus d'attacco) essi diventano devastanti. La mia sensazione è che avanti coi livelli essi diventino MOOLTO più potenti di un aumento di due a una caratteristica.

 

Ovviamente ciò sotto il crudo punto di vista combattivo: se a un giocatore non difetta la creatività quei due punti bonus a una caratteristica possono diventare oro grazie alle abilità e all'interpretazione.

 

Modificato da Gromund Felsbreaker
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gente.
Credo che l'analisi cui si riferisse Panzer fosse una dei miei articoletti che trovate in firma. La lettura è alla portata di tutti, ma mostra come con l'aumentare del numero di attacchi sia più conveniente usare un'arma a due mani rispetto a due armi (e questo succede in genere già da quando si ottiene il secondo attacco).

Sinceramente non colgo il perché di cotanto turbamento: molte più meccaniche dipendono dalla destrezza rispetto alla forza. La prima garantisce flessibilità (bonus difensivi, abilità, armi a distanza) mentre la seconda puro potere di danno. Credo che in fondo sia una scelta non da poco, isn't it? :)

una nota:

è molto difficile confrontare l'efficacia di talenti come Sharpshooter o GWF con gli aumenti di caratteristica. I risultati variano in maniera consistente a seconda del bonus d'attacco o della CA dell'avversario. Un modo può essere (come vedo è stato fatto) fissare una CA, ma questo non risolve il problema.. In generale più la classe armatura è alta peggio funzionano queste sottospecie di attacchi poderosi, però agli alti livelli (quando è molto probabile colpire e l'output di danno diventa più importante del bonus d'attacco) essi diventano devastanti. La mia sensazione è che avanti coi livelli essi diventino MOOLTO più potenti di un aumento di due a una caratteristica.

 

Ovviamente ciò sotto il crudo punto di vista combattivo: se a un giocatore non difetta la creatività quei due punti bonus a una caratteristica possono diventare oro grazie alle abilità e all'interpretazione.

 

Esatto, era proprio quello ;)

Il problema da cui nasce il topic non è il confronto tra 2-handed e 2 weapons, ma da quello tra gli stili che possono usare la destrezza: 2 armi, arma e scudo e a distanza. Quello a due armi è superato da entrambi !

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...