Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (14)


KlunK

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Voto di povertà è un taleno eroico e come tale (tra le altre cose) riservato solo alle creature intelligenti non solo buone, ma che incarnano gli estremi degli ideali del bene. Anche solo non essere all'altezza di tali ideali estremi è sufficiente a far perdere tali talenti, figuriamoci il diventare malvagi.

Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, mezuki ha scritto:

Un mio compagno si chiedeva se un pg buono prende voto di povertá, e dopo per vari motivi diventa malvagio, perde i bonus dati dal talento?

 

3 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Voto di povertà è un taleno eroico e come tale (tra le altre cose) riservato solo alle creature intelligenti non solo buone, ma che incarnano gli estremi degli ideali del bene. Anche solo non essere all'altezza di tali ideali estremi è sufficiente a far perdere tali talenti, figuriamoci il diventare malvagi.

Yep.
 

però:

Spoiler


Però meccanicamente  è così scarso che potresti inventare una versione malvagia. Chiaramente non sarebbe voto di povertà, ma voto di *sacrificio*. Quindi lui effettivamente ruba, prende possesso, tiene per se, ma non utilizza nulla. Tutto è riservato alla sua divintà malvagia, come dono. In qualche modo il master dovrebbe far quindi sparire gli oggetti, usando il sacrificio agli dei come escamotage.
Chiaramente perde quasi tutti i talenti bonus (forse la maledizione del ghiaccio dorato no), ma per il resto è la stessa cosa. Con questo svantaggio (nessun talento bonus), suppongo sia giocabile anche da malvagi

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi con un altra domanda, forse ne sto facendo un pó troppe :sorry:.

Il mio dubbio riguarda il talento abbattere (razze di pietra), nel talento dice che quando metto a segno un colpo usando attacco poderoso posso iniziare una prova di spingere contro il nemico colpito

"applicando il numero di cui ha ridotto il sup txc come bonus alla prova di forza contrapposta (lo stesso vale per i danni inflitti dal personaggio). Se il personaggio colpisce con un arma a 2 mani puo applicare il doppio di quel numero alla prova di forza contrapposta" 

In piú non provoca ado e non mi sposto con il nemico.

Non ho capito se il bonus che sommo alla prova di spingere é solo quello dato dal poderoso o se ci sommo anche i danni in quanto dice che vale anche per i danni. 

In piú, posso usare il talento con una catena chiodata? Nel talendo non da restrizioni, quindi penso di si. Infine, se fallissi la prova contrapposta, verrei spinto di 1,5m indietro, o dato che colpisco con un arma non vengo spostato?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, mezuki ha scritto:

Non ho capito se il bonus che sommo alla prova di spingere é solo quello dato dal poderoso o se ci sommo anche i danni in quanto dice che vale anche per i danni. 

Il bonus alla prova di spingere è solo quello dato da Attacco Poderoso. In inglese il testo è chiarissimo:

Cita

If you score a hit while you are using the Power Attack feat, you can make a free bull rush attempt against the foe you hit, applying the number by which you reduced your attack roll as a bonus on the opposed Strength check (as well as on the damage you deal).

In pratica, vuol dire che applichi il bonus di Attacco Poderoso alla prova di spingere e che continui ad applicarlo anche ai danni, come di norma per Attacco Poderoso.

24 minuti fa, mezuki ha scritto:

In piú, posso usare il talento con una catena chiodata?

Il talento funziona con qualsiasi arma che permetta di usare Attacco Poderoso.

25 minuti fa, mezuki ha scritto:

Infine, se fallissi la prova contrapposta, verrei spinto di 1,5m indietro, o dato che colpisco con un arma non vengo spostato?

Quando inizi la prova di spingere, devi spostarti nel quadretto occupato dal tuo avversario. Se fallisci la prova, torni necessariamente nel tuo quadretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo preparare un glass cannon per un'arena e volevo chiedervi una cosa, anche se credo che la risposta sia, logicamente, no:

una Palla di Fuoco imitata tramite la capacità del Mago delle Arti dell'Ombra, quindi attraverso Immagine Silenziosa, può diventare un raggio con la capacità Spellwarp (Ex) dello Spellwarp Sniper?

Immagino di no, dato che l'incantesimo da convertire in raggio sarebbe Immagine Silenziosa, ma vorrei essere sicuro.

Modificato da Elagorn
Link al commento
Condividi su altri siti

Tre domande che non c'entrano niente l'una con l'altra eh eh.

1) Un monaco in una raffica di colpi quanti attacchi può compiere con le armi speciali? Dall'esempio riportato nella descrizione dell'abilità sembrerebbe solo due ma volevo delucidazioni in proposito

2) Un mago 5/ cdp varie 15 a cui muore il famiglio qualora fallisse il TS perderebbe 200*5 o 200*20 punti esperienza? Se le cdp aumentassero il livello da mago per quanto riguarda il famiglio cambierebbe qualcosa?

3) Su razze di pietra c'è un capo di vestiario che fornisce RD 1/tagliente o contundente che quando chi la indossa subisce un critico da parte di un arma perforante smette di concedere tale beneficio. Quello che vorrei capire è se la veste riduce un danno subito da un'arma perforante esclusi critici oppure funziona diversamente

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, alexlotr ha scritto:

1) Un monaco in una raffica di colpi quanti attacchi può compiere con le armi speciali? Dall'esempio riportato nella descrizione dell'abilità sembrerebbe solo due ma volevo delucidazioni in proposito

Un Monaco può usare le armi speciali per compiere un qualsiasi numero di attacchi tra quelli che ha a disposizione. Da nessuno a tutti.

8 ore fa, alexlotr ha scritto:

2) Un mago 5/ cdp varie 15 a cui muore il famiglio qualora fallisse il TS perderebbe 200*5 o 200*20 punti esperienza? Se le cdp aumentassero il livello da mago per quanto riguarda il famiglio cambierebbe qualcosa?

Il numero di punti esperienza persi è legato ai livelli di classe. Per le classi di prestigio, dipende tutto dalla dicitura precisa:

  • se fosse "i livelli delle classi di prestigio si sommano a quelli da mago al fine di calcolare i benefici del famiglio", non si sommerebbero per il calcolo dei punti esperienza persi;
  • se fosse "i livelli delle classi di prestigio si sommano a quelli da mago al fine di calcolare tutto quello che riguarda il famiglio", si sommerebbero.
8 ore fa, alexlotr ha scritto:

3) Su razze di pietra c'è un capo di vestiario che fornisce RD 1/tagliente o contundente che quando chi la indossa subisce un critico da parte di un arma perforante smette di concedere tale beneficio. Quello che vorrei capire è se la veste riduce un danno subito da un'arma perforante esclusi critici oppure funziona diversamente

La earthsilk jersey riduce un danno subito dalle armi perforanti e, appena il personaggio subisce un critico, si rompe e non fa più niente fino a che non venga riparata.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1) Sì
2) Per livello da mago/stregone, è proprio scritto. Quindi 200x5. Se le CdP aumentassero i livello ai fini del famiglio direi che sarebbe anche per i PE. Il concetto è che più il famiglio è forte, più è forte il legame col padrone (e la perdita di PE)
3) Il danno perforante lo riduce normalmente, se il colpo però è critico fa perdere la riduzione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Elagorn ha scritto:

Il talento Master Spellthief consente ad un Ladro Magico 1 / Mago 4 di castare incantesimi arcani da mago di terzo livello? Ancora non l'ho capito.

No. L'effetto è diverso:

Cita

[...] Your spellthief and arcane spellcaster levels also stack when determining your caster level for all arcane spells. [...]

I livelli delle due classi non si sommano per determinare il massimo livello degli incantesimi a cui hai eccesso, ma solo per determinare il tuo LI. Di conseguenza, un Ladro Magico 1/Mago 4 conoscerà e lancerà incantesimi come un Mago di 4° livello, ma per determinare le variabili degli incantesimi (durata, raggio d'azione, danni) verrà considerato come un Mago di 5° livello. Non potrà lanciare incantesimi di 3° livello, ma potrà, ad esempio, lanciare un Dardo Incantato da 3 dardi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubbio su "Neraph Charge"+"Pounce"....

1)Se possiedo entrambi i talenti e carico posso considerare ogni attacco con bonus alla destrezza negato?

2) Su molti siti min/max boards associano la neraph charge alla condizione flat-flooted, che renderebbe tutti coloro che hanno uncanny dodge immuni alla neraph charge, anche se ne sull'SRD ne sul PlH si parla di sprovvista ma semplicemente di bonus Dex negato...chi ha ragione?

3)Ultima cosa: esiste una maniera non troppo dispendiosa per ottenere 5 Ranks in "Knowledge(the planes)"?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

1) RAW direi sì, visto che Neraph Charge parla del "bersaglio della carica" e pounce essenzialmente permette di compiere invece di un singolo attacco alla fine di una carica un attacco completo, ma pur sempre una carica rimane.

2) Neraph Charge non fa applicare la Destrezza alla CA (con tutto ciò che ne consegue) ma non applica la condizione flat-footed (anche se le due cose si assomigliano parecchio). Uncanny dodge si applica solo in caso si sia flat-footed o attaccati da una creatura invisibile, tant'è che uncanny dodge non aiuta quando si è paralizzati (e dunque non si somma la Des alla CA).

3) Dici per aggiungere l'abilità a quelle di classe?Dipende dalla tua classe di partenzza.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

3) Dici per aggiungere l'abilità a quelle di classe?Dipende dalla tua classe di partenzza.

Ora come ora in una campagna ho un rogue2/swashbucler3/assassin6 e visto che ultimamente il nostro DM ha pensato bene di farci fare una quest intera contro delle popolazioni di orchi barbari diciamo che mi trovo a essere leggermente inutile di per se....sono sempre lo skill monkey ma in combat non faccio tanti danni...per ora vado avanti a insightful feint (spell assassino lvl1) e singolo attacco pero dato che ho saggezza 16 in teoria potrebbe essere una valida scelta la neraph charge(mi faccio il lvl 12 da lion totem barbarian e prendo neraph charge...)mi manca solo conoscenze piani che non so come ottenere perche e una delle abilita che non puo essere migliorata se non e di classe....

Modificato da Artemis_288
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Un livello da umano esemplare o il talento Education dovrebbero fare al caso tuo.

Se però hai già almeno un'abilità di Conoscenze (una qualsiasi) con almeno 5 gradi e hai accesso al manuale ti consiglio caldamente il talento Knowledge devotion dal Complete Champion che, oltre a renderti di classe un'abilità di Conoscenze a tua scelta, ti fornisce utili bonus a tpc e danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Un livello da umano esemplare o il talento Education dovrebbero fare al caso tuo.

Se però hai già almeno un'abilità di Conoscenze (una qualsiasi) con almeno 5 gradi e hai accesso al manuale ti consiglio caldamente il talento Knowledge devotion dal Complete Champion che, oltre a renderti di classe un'abilità di Conoscenze a tua scelta, ti fornisce utili bonus a tpc e danni.

Ho conoscenze locali del rogue come abilita di classe...dovrebbe funzionare...quindi tu dici al lvl 12 prendo un livello da chierico cenobita cosi acquisisco knowledge devotion, scelgo come abilita di classe conoscenze piani, gli metto tutti i gradi necessari e come talento di lvl 12 prendo neraph charge. Si puo fare? (Ps. ho accesso a tutti i manuali/fumetti/web enhancment)

Modificato da Artemis_288
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

No, questa seguenza non è fattibile, perché i requisiti vanno soddisfatti prima di selezionare il talento e i gradi e i talenti li scegli quando sali di livello. Quindi quando ottieni i gradi da spendere sei già a livello 12 e hai già scelto un talento e non puoi usare quei gradi retroattivamente per soddisfare i requisiti del talento.

Comunque sì l'idea di usare un livello da chierico cenobita potrebbe starci, ma per me ti vai ad incasinare un pò troppo la build per me (a meno che tu non voglia sfruttare i livelli tra il 12 e il 15 per pomparti le conoscenze varie al massimo per poi scambiare il dominio al 15 con KD), per me fai prima a prendere KD al 12 e Neraph Charge al 15

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

No, questa seguenza non è fattibile, perché i requisiti vanno soddisfatti prima di selezionare il talento e i gradi e i talenti li scegli quando sali di livello. Quindi quando ottieni i gradi da spendere sei già a livello 12 e hai già scelto un talento e non puoi usare quei gradi retroattivamente per soddisfare i requisiti del talento.

Comunque sì l'idea di usare un livello da chierico cenobita potrebbe starci, ma per me ti vai ad incasinare un pò troppo la build per me (a meno che tu non voglia sfruttare i livelli tra il 12 e il 15 per pomparti le conoscenze varie al massimo per poi scambiare il dominio al 15 con KD), per me fai prima a prendere KD al 12 e Neraph Charge al 15

Il discorso e che tra 4 livelli potrebbe risultare inutile buttare 2 talenti e 1 livello...per quanto knowledge devotion possa essere forte e tutto quanto...a questo punto lascio perdere la cosa e anche se faro schifo per sta quest nei combat amen... prendo ancora un livello da assassino per dimension door 1 lvl da rokugan ninja per dodge, 2 livelli da warrior per mobilita attacco rapido combattere alla cieca, e via 4 lvl da telflammar shadowlord...direi che alla fine rende di piu ;)

Modificato da Artemis_288
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Scusa domanda ma andare invece sugli skill trick per fintare in combattimento (ce ne sono tre, ognuno utilizzabile una volta per combattimento), magari uniti alla lama invisibile?

La lama invisibile mi sarebbe piaciuta nell'ipotesi in cui il mio Dm mi lasciasse cambiare i prerequisiti in: Weapon focus,Dagger e Weapon Finesse...Ma dato che il mio DM non e d'accordo e io d'altra parte non ho trovato un contenuto ufficiale in cui dicesse chiaramente dell'errore nella trascrizione della classe ecc ecc mi tocca lasciarla perdere...riguardo agli skill trick non so di quali parli...Per ora vado avanti a insightful feint che mi da +10 e concede fintare come az di movimento che non e male...e dato che ho gradi in raggirare sono praticamente tutte vinte e riesco a fargli un attacco furtivo...finiti gli insightful feint ho vital strike volendo...pero mi mangio sempre i completi..e vita ne hanno sti str****...XD

Modificato da Artemis_288
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

La correzione alla lama invisibile di cui parli (che tra l'altro dava la specifica che la finta gratuita era comunque usabile solo massimo 1/round) era sulle board della wizard che purtroppo sono stati cancellate il mese scorso, dovresti provare a cercarne una copia in giro per internet

Gli skill tricks sono delle opzioni presentate nel Complete Scoundrel che costano ciascuna 2 punti abilità (possono avere dei requisiti vari). Sono divise in varie categorie (manipolazione, mentali, combattimento ecc) e ce ne sono alcuni (tre se non erro) che forniscono la possibilità di fintare in combattimento come azione veloce (o gratuita dovrei controllare) una volta per combattimento. Unire quelle tre opzioni alla finta gratuita una volta per round della lama invisibile ti permetteva di compiere per tre round almeno 2 attacchi furtivi fintando, che così male non era.

Inoltre dai un occhiata al talento surprising riposte su drow of the underdark.

Ad ogni modo se continui ad avere bisogno di consigli sul PG  sposto i post in un topic apposito, che ormai stiando andando parecchio OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...