Vai al contenuto

Delucidazioni


spappo

Messaggio consigliato

Salve a tutti sono quello nuovo xD (http://www.dragonslair.it/forum/threads/76864-Buon-giorno-a-tutti!!?p=1526080#post1526080)

Come scritto nella presentazione io e il mio gruppetto siamo tutti dei neofiti e sarò io ad occupare il ruolo del master.

Ho passato parecchie settimane a leggermi il manuale 3.5(avevamo iniziato leggendo il 4.0 ma risultava molto castrato ma grazie a quello leggere il 3.5 si è rivelato molto più semplice) e molte delle cose che ho letto non le ho capite. Ve ne riporto solo alcune per adesso quelle che non ho proprio capito:

1)Equipaggiamento: Ogni personaggio potrà prendersi ogni tipo di armatura (naturalmente non quelle incantate o potenziate e nei limiti delle sue abilità),armi ed equipaggiamento che gli passa per la testa? Gratis? o ci sono dei limiti?

2)mangiare e bere: Qui non ci ho capito molto,i personaggi quando devono mangiare e bere? cioè insomma quando gli si cala la fame? quando capiscono quand'è il momento di mangiare?

3)i dungeon: Quando entrano in un dungeon sulla griglia di battaglia devo inserire tutte le stanze? una stanza alla volta man mano che le scoprono? o disegnare solo le stanze dove ci sarà una battaglia e descrivere tramite la narrazione le stanze senza mostri?tipo quelle senza particolari dettagli o che bisogna fare solo dei tiri sul cercare ecc.

4) manuale dei mostri 3.5: prendendo ad esempio a p 127 i goblin alla CD c'è "contatto 12,colto alla sprovvista 14" in che senso? Poi "attacco base/lotta +1/-3" in che senso?Poi è rappresentato solo un gobin di liv 1,ma altri tipi di goblin non ci sono? li devo creare io?

5)Talento incalzare con guerriero: il guerriero può ottenere un talento bonus grazie alla sua classe ed è indicato il talento incalzare,ma per ottenerlo devo prima avere il talento "attacco poderoso"? o posso ottenerlo ignorando i pre requisiti?

6)creare oggetti fattore tempo: Alcune cose indicano ore,altri giorni oppure settimane,non ci ho capito niente,il personaggio deve specificare che si dedica alla creazione dell oggetto? e per quanto tempo? tutta la giornata?la settimana? o specifica lui il tempo? e per quel tot tempo che fine fa il personaggio? è irreperibile?

mi scuso per la sfilza di domande,grazie per la lettura e la pazienza,attendo con ansia una vostra risposta:-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

1) Beh, per l'equipaggiamento dipende dal livello del personaggio, ma anche dal tipo di campagna e ambientazione del gioco. Cioè, capirai che una campagna low magic a sfondo piratesco è ben diverso da una campagna high fantasy in stile Dragonlance.

Per il primo livello trovi i tot di soldi sul manuale del giocatore, mentre la ricchezza per livello lo trovi (purtroppo non segnato sull'indice) in una piccola tabellina del manuale del GM.

2) Per il mangiare/bere non ricordo come funzionava a D&D, ma mi pare che dopo un pò di tempo bisogna effettuare TS su Tempra per evitare danni.

3) Sì, meglio mettere una griglia, e mostragli solo le stanze in cui si trovano attualmente (così da non fare spoiler/metagame). E ricordati di descrivere le zone del dungeon in cui si trovano

4) Alcuni attacchi richiedono "attacco di contatto" alla CA, e questi la usano di solito creature incorporee o incantesimi che richiedono specificatamente un tiro per colpire (come stretta folgorante). È un valore pari a 10 + modificatore taglia + modificatore di Des + bonus schivare + bonus deviazione. I bonus di armatura, armatura naturale e scudo non si applicano. "Colto alla sprovvista", invece, è la CA senza il modificatore di Des.

Il bonus di attacco base è il bonus che pompa i tiri per colpire; il bonus di lotta, invece, serve per le manovre di lotta (come afferrare una creatura in battaglia). Per i goblin di livello alto, sì, devi crearli tu le stats.

5) Sì, c'è scritto specificatamente che, come requisito, devi avere Attacco Poderoso prima di avere INcalzare

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Di norma puoi dare tot denaro per iniziare, e dire ai personaggi che possono spenderlo come desiderano. Eventualmente, puoi addirittura usare le indicazioni sul denaro iniziale casuale, per cui i giocatori avranno una quantità di soldi differente l'uno dall'altro. Personalmente consiglierei di usare il risultato medio che uscirebbe coi dadi e assegnare quello. Le varie classi tirano dadi diversi per determinare il denaro iniziale, perché hanno bisogno di spendere di più o di meno per essere efficaci.

Naturalmente per esigenze di trama puoi decidere di ignorare questa cosa. Dipende dal vostro stile di gioco, ma se un PG volesse assolutamente un oggetto magico potresti pensare (con molta cautela) di concederglielo ma di far sì che ci sia qualcuno di molto potente che sta cercando di riprenderselo, ribilanciando la cosa... ma per iniziare lascerei perdere queste sfumature :)

2) Mi pare di ricordare che ogni giorno scali una razione dal totale. Se non ne hai più, ci dev'essere qualche regola da qualche parte su cosa succede, forse il TS Tempra che diceva Aurelio90. Potete anche semplicemente infischiarvene e assumere che i PG mangino, se non è una avventura specificamente survival in cui i PG dovranno fare ultra-attenzione alle risorse che hanno.

3) Sicuramente non devi mostrare tutte le stanze prima che le vedano; riguardo il mettere sulla griglia solo quelle delle battaglie o tutte, la scelta sta a te. C'è anche chi combatte senza griglia, a dirla tutta :)

4) Ha già parzialmente risposto Aurelio, il mio contributo sarà per far capire un pelo meglio il concetto che ci sta dietro. La Classe Armatura in generale rappresenta la capacità di un personaggio di non farsi male quando riceve un colpo, vuoi perché lo schiva, vuoi perché si infrange sulla sua possente armatura, etc. La Classe Armatura di "Contatto" viene usata al posto di quella normale quando si ricevono attacchi per cui possedere una armatura è irrilevante. Se ho un "tocco magico mortale", è sufficiente che io riesca a poggiare la mano sul tuo petto, anche se con armatura. Quindi conta solo la tua abilità a schivare, e non l'armatura. La Classe Armatura "colto alla sprovvista", invece, si applica quando il personaggio per qualsiasi ragione non è pronto a schivare un colpo: non si è reso conto della presenza del nemico, oppure è impossibilitato a muoversi. In questo caso, l'armatura conta, ma la capacità di schivare no. Tipicamente, i "ladri" e simili hanno un'alta classe armatura di "Contatto" perché sanno schivare bene e non farsi prendere, la loro CA è quasi tutta su quello. Mentre guerrieri, chierici ecc avranno un'armatura da contatto più bassa, ma da colto alla sprovvista più alta, perché le loro difese sono più per via dell'armatura indossata, e non tanto per la capacità di schivare.

5) Talento bonus significa semplicemente "un talento in più rispetto al normale numero che si avrebbe a questo punto", ma NON significa "che può ignorare i requisiti". Quando si può prendere un talento ignorando i requisiti, questo è espressamente indicato. Mi pare che il Ranger e il Monaco abbiano qualcosa di simile, adesso non ricordo bene. La dicitura è qualcosa come "Il personaggio prende il Talento X anche se non soddisfa i requisiti per ottenerlo".

6) Purtroppo sono cose che si riescono a fare solamente in campagne lunghe e in cui i PG hanno momenti di riposo. Se hanno giorni in città da dedicare alle proprie attività, senza che nuove minacce da affrontare li distraggano, allora possono spenderlo come desiderano, fabbricando oggetti, lavorando, etc etc etc. Quindi no, non è "irreperibile" il personaggio, semplicemente sarà qualcosa che succede se il gruppo ha parecchio tempo per respirare. Cosa che non succede spesso :) Riguardo le indicazioni di "giorni", "settimane" ecc, si intendono 8 ore di lavoro giornaliere per il numero di giorni indicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

1)Equipaggiamento: Ogni personaggio potrà prendersi ogni tipo di armatura (naturalmente non quelle incantate o potenziate e nei limiti delle sue abilità),armi ed equipaggiamento che gli passa per la testa? Gratis? o ci sono dei limiti?

Ogni personaggio, al momento della creazione, ha una certa quantità di monete d'oro (determinate casualmente in base alla classe). Se controlli le prime pagine del capitolo sull'equipaggiamento (il capitolo 7), troverai una tabella con le indicazioni per assegnare la ricchezza iniziale ai personaggi. I personaggi possono acquistare l'equipaggiamento usando queste monete d'oro.

2)mangiare e bere: Qui non ci ho capito molto,i personaggi quando devono mangiare e bere? cioè insomma quando gli si cala la fame? quando capiscono quand'è il momento di mangiare?
Il gioco gira intorno alle avventure di personaggi destinati a diventare eroi. A meno di avventure molto specifiche, incentrate sulla sopravvivenza negli ambienti più pericolosi, ti conviene gestire gli aspetti più banali della vita di un avventuriero (come mangiare e bere) senza perderci troppo tempo. Falli accampare per mangiare quando ritieni opportuno (o quando vogliono loro).

3)i dungeon: Quando entrano in un dungeon sulla griglia di battaglia devo inserire tutte le stanze? una stanza alla volta man mano che le scoprono? o disegnare solo le stanze dove ci sarà una battaglia e descrivere tramite la narrazione le stanze senza mostri?tipo quelle senza particolari dettagli o che bisogna fare solo dei tiri sul cercare ecc.]
Dipende tutto da te e dal vostro stile di gioco. Per darti un consiglio generale: quando hai dubbi di questo tipo, scegli la soluzione che ti sembra più divertente o più funzionale per lo svolgimento del gioco. Provo a dirti come gestisco le cose io:

- I personaggi vedono quello che vedono. Entrati nella grotta, i giocatori non dovrebbero conoscere da subito la struttura di tutti i cunicoli. Ad ogni spostamento, puoi descrivere il nuovo tratto di dungeon scoperto.

- Disegnare ambienti in cui non si deve agire in accordo alla griglia può rivelarsi inutile. Se i personaggi non stanno combattendo, non è necessario avere sottomano la mappa quadrettata della stanza. Soprattutto, non puoi certo stare a disegnare per tutta la sessione :D Alcuni gruppi giocano senza disegnare nulla: sta a voi decidere tra un'approccio più descrittivo o più tecnico (per le prime volte, ti consiglio di disegnare gli ambienti per gli scontri).

4) manuale dei mostri 3.5: prendendo ad esempio a p 127 i goblin alla CD c'è "contatto 12,colto alla sprovvista 14" in che senso? Poi "attacco base/lotta +1/-3" in che senso?Poi è rappresentato solo un gobin di liv 1,ma altri tipi di goblin non ci sono? li devo creare io?
Quella voce è "CA", non "CD", e significa "Classe Armatura". Oltre al valore base (quello che compare per primo), nel gioco si usano altri due valori: la classe armatura di contatto e la classe armatura del personaggio quando è colto alla sprovvista. LA CA "di contatto" si usa soprattutto contro alcuni incantesimi (che, appunto, colpiscono "a contatto"), mentre la CA "colto alla sprovvista" si usa quando il difensore non è consapevole della presenza dell'attaccante o quando un personaggio subisce un attacco senza aver mai agito durante il combattimento (nel round di sorpresa o nel primo round del combattimento).

Il Bonus di Attacco Base è un valore che dipende dai Dadi Vita razziali e dai livelli di classe del mostro. Rappresenta l'abilità nel combattimento e si aggiunge a tutti i tiri per colpire (e ad altre prove, tra cui le prove di lotta). La lotta (il cui bonus è quel "-3") è una meccanica particolare, descritta nel capitolo 8 del Manuale del Giocatore. Per risolvere dubbi di questo tipo, ti conviene leggere per bene il Manuale del Giocatore (soprattutto i capitoli 1, 8 e 10), facendo riferimento al glossario finale se non capisci il significato di alcuni termini.

5)Talento incalzare con guerriero: il guerriero può ottenere un talento bonus grazie alla sua classe ed è indicato il talento incalzare,ma per ottenerlo devo prima avere il talento "attacco poderoso"? o posso ottenerlo ignorando i pre requisiti?
Se un privilegio permette di ottenere un talento senza soddisfare i requisiti, viene espresso in modo specifico nel testo del privilegio. Per capire cosa intendo, controlla il privilegio "talento bonus" del Guerriero e confrontalo con il privilegio "talento bonus" del Monaco.

6)creare oggetti fattore tempo: Alcune cose indicano ore,altri giorni oppure settimane,non ci ho capito niente,il personaggio deve specificare che si dedica alla creazione dell oggetto? e per quanto tempo? tutta la giornata?la settimana? o specifica lui il tempo? e per quel tot tempo che fine fa il personaggio? è irreperibile?
Stai parlando dell'abilità Artigianato o della creazione di oggetti magici?
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...