Vai al contenuto

moltiplicatori al danno


mezuki

Messaggio consigliato

ciao a tutti,

Mi sono fatto un personaggio basato sul combattimento e vorrei capire bene come funzionano i moltiplicatori al danno, in particolare se avessi una spada a due mani con il potenziamento valorosa(quello che ti raddoppia i danni in carica, non ricordo se fosse questo il nome) e i talenti attacco in salto e balzo in battaglia.

a questo punto le possibili combinazioni sono:

1)carica + arma valorosa

2)carica + arma valorosa + attacco in salto

3)carica + arma valorosa + balzo in battaglia

nel mio caso il personaggio è al livello 9 ed ha +9 a forza e usa un falchion +1, quindi i danni dovrebbero essere:

1) 2d4+13(forza)+1(potenziamento)+18(attacco poderoso), faccio il calcolo e moltiplico x2 per il potenziamento "valorosa" dell'arma

2) 2d4+13(forza)+1(potenziamento)+27(attacco poderoso), faccio il calcolo e moltiplico x2 per il potenziamento "valorosa" dell'arma

3) 2d4+13(forza)+1(potenziamento)+18(attacco poderoso), in questo caso dovrei moltiplicare x2 per il potenziamento, e nuovamente x2 per balzo in battaglia, quindi devo moltiplicare il risultato x3? dato che x2 x2 = x3

e fin qui penso di non aver fatto errori,il problema però arriva nel caso io riesca a mettere a segno un critico, in quel caso,per come è descritto il critico nel manuale del giocatore, dovrei tirare il danno con tutti i modificatori due volte, ma non sono di come verrebbe il risultato nei vari casi citati prima.

secondo me potrebbe funzionare così:

1) (2d4+13(forza)+1(potenziamento)+18(attacco poderoso))x2 per il potenziamento valorosa + (2d4+13(forza)+1(potenziamento)+18(attacco poderoso))x2

2) (2d4+13(forza)+1(potenziamento)+27(attacco poderoso))x2 per il potenziamento valorosa + (2d4+13(forza)+1(potenziamento)+27(attacco poderoso))x2

3) (2d4+13(forza)+1(potenziamento)+18(attacco poderoso))x3 per il potenziamento valorosa e balzo in battaglia + (2d4+13(forza)+1(potenziamento)+18(attacco poderoso))x3

per logica mi sembra venga in questo modo, ma non ne sono sicuro, anzi ho molti dubbi, perchè arriverei a fare dei danni enormi, quindi vi chiedo come secondo voi dovrebbero essere calcolati i danni.

grazie in anticipo :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Queste solo le regole per gestire le moltiplicazioni:

Multiplying

Sometimes a rule makes you multiply a number or a die roll. As long as you’re applying a single multiplier, multiply the number normally. When two or more multipliers apply to any abstract value (such as a modifier or a die roll), however, combine them into a single multiple, with each extra multiple adding 1 less than its value to the first multiple. Thus, a double (×2) and a double (×2) applied to the same number results in a triple (×3, because 2 + 1 = 3).

When applying multipliers to real-world values (such as weight or distance), normal rules of math apply instead. A creature whose size doubles (thus multiplying its weight by 8) and then is turned to stone (which would multiply its weight by a factor of roughly 3) now weighs about 24 times normal, not 10 times normal. Similarly, a blinded creature attempting to negotiate difficult terrain would count each square as 4 squares (doubling the cost twice, for a total multiplier of ×4), rather than as 3 squares (adding 100% twice).

Quindi, proprio come la combinazione dell'arma Valorosa (x2) e di Battle Jump (x2) dà come risultato un x3:

- (1° caso) La combinazione dell'arma Valorosa (x2) e di un critico (x2) dà come risultato un x3.

- (3° caso) La combinazione dell'arma Valorosa (x2), di Battle Jump (x2) e di un critico (x2) dà come risultato un x4.

Per il 2° caso, ti puoi ricondurre al 1° (ma con più danni da moltiplicare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non funzione cosí, perché quado metto a segno un critico non raddoppio il danno, ma tiro il danno 2 volte con tutti i modificatori e poi li sommo, lo dice a pag 114 del manuale del giocatore:

"Quando si porta a segno un colpo, critico bisogna tirare il danno con tutti i modificatori due, tre o quattro volte, come indicato dai suoi moltiplicatori critici, e sommare tutti i risultati"

Per questo verrebbe come ho detto prima, in quanto facendo 2 tiri per i danni saparati devo considerare il x2 dell'arma valorosa in entrambi i tiri, e non moltiplicare x3

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso del critico, tirare due volte i dadi per i danni con tutti i modificatori equivale a moltiplicare. Questo è un paragrafo del Rules Compendium:

MULTIPLYING DAMAGE

Sometimes damage is multiplied, such as on a critical hit. Roll the damage dice and add all modifi ers multiple times. Total the results. Extra damage dice over and above a weapon’s normal damage, such as those dealt by precision damage abilities (see page 42), are never multiplied.

Le regole sulle moltiplicazioni sono molto chiare. Se entrano in gioco più moltiplicatori, per ottenere il valore finale per cui moltiplicare il valore base bisogna sommarli, diminuendo di uno tutti i valori oltre il primo.

In sostanza, devi immaginare ogni x2 come un +100% al danno, ogni x3 come un +200% al danno e così via. Questa regola sui moltiplicatori serve per non considerare più volte il danno base; in pratica:

- Quando metti a segno un colpo critico (x2), infliggi due volte il danno dell'arma (una volta per il colpo normale, una volta per il colpo critico).

- Quando usi un'arma valorosa in carica (x2), infliggi due volte il danno dell'arma (una volta per il colpo normale, una volta per l'arma valorosa).

- Quando entrambe le condizioni si verificano, infliggi tre volte il danno dell'arma (una volta per il colpo normale, una volta per il colpo critico e una volta per l'arma valorosa). Senza applicare la regola sulle moltiplicazioni (ovvero considerando un x4 invece di un x3), ci si ritroverebbe ad infliggere quattro volte il danno dell'arma: due per il colpo normale (perché, con quel x4, lo si considera due volte), una per il colpo critico e una per l'arma valorosa. la regola sulle moltiplicazioni serve proprio per evitare questa situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, spiegato in questo modo mi é molto piú chiaro, infatti mi sembrava un pó troppo danno =).

Ancora un'ultima cosa, per come so un critico raddoppia i modificatori (forza, potenziamento, attacco poderoso) e anche il numero dei dadi dell'arma, nel caso che mi hai detto peró sembra che io moltiplichi il totale del danno (sia modificatori sia dadi)x2, invece dovrei fare (modificatori)x2 + doppio dei dadi.

Che nel caso moltiplicassi x3 o x4 dovrebbero diventare il triplo e il quadruplo dei dadi (?)

So che non cambia molto il risultato finale, ma é per fare le cose nel modo giusto =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stando alle regole, "moltiplicare" un valore numerico significa tirare più volte i dadi e aggiungere più volte i modificatori. Quando moltiplichi per 2, devi tirare due volte i dadi e aggiungere due volte i modificatori; quando moltiplichi per 3, devi tirare tre volte i dadi e aggiungere tre volte i modificatori; quando moltiplichi per 4, devi tirare quattro volte i dadi e aggiungere quattro volte i modificatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...