Vai al contenuto

Build per un Ladro Magico


Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti!

Sto per integrarmi in una campagna già iniziata e, a causa di un'ambientazione home made dove la magia sta diventando "preziosa", vorrei portare un Ladro Magico (Perfetto Avventuriero).

Il punto è che non ho quasi nessuna esperienza di 3.5, ho scoperto questa classe partendo dal concept e dal BG e non ho idea di come ottimizzarla, né di che talenti prendere e così via.

Vi chiedo quindi suggerimenti sulla build da creare, non so esattamente che manuali siano disponibili, tuttavia il PG dovrà essere comunque valutato dal DM, quindi, se abilità e talenti sono coerenti con il PG probabilmente passano il check.

Il personaggio deve essere delle razze base (preferibilmente umano), incentrato e specializzato nel rubare la magia (la parte trappole e furto mi interessa ben poco). Parto dal livello 8, ma illuminatemi anche sui livelli successivi!

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ma ci saranno maghi nel gruppo?

Senza, la classe perde utilità.

In risposta potresti fare ladro magico1/classe incantatore7 e talento master spelltheif.

Rubi come se fossi livello8 ma hai molte più spell.

In base a cosa effettivamente vuoi fare in gruppo ci sarebbero molte classi magiche da suggerie (mago, stregone, beguiler, warmage, bardo)

La classe da sola non merita nessun'attenzione, peró poter avere questa capacità di rubare spell sarebbe molto flavour.

Link al commento
Condividi su altri siti

Manuali concessi?

La CdP per eccellenza per il ladro magico è l'Unseen Seer (complete mage), che fa salire incantesimi e attacco furtivo, oltre ad ampliare la lista con incantesimi di divinazione extra (di solito si opta per hunter's eye, che aumenta il tuo AF). Per continuare a rubare incantesimi con efficacia basta prendere il talento Master Spellthief (complete scoundrel): direi che questo talento è più o meno obbligatorio. Quindi:

- se puoi fare classi da incantatore, buone soluzioni sono ladro magico 1/mago (o beguiler 4)/unseen seer 10. Oppure (se ti piace prendere più capacità da spellthief) ladro magico 3/beguiler 2/Unseen seer 10. Queste build ovviamente alzano molto il lato caster.

- se non puoi/vuoi fare classi da incantatore, un semplice ladro magico 5/unseen seer 10 può andare.

In ogni caso, ti sconsiglio di prendere più di 7 livelli nel ladro magico.

EDIT:

Perché dici che mi serve un mago per sfruttare il pg?

Non è che serve, semplicemente fa comodo averlo per sfruttare alcune capacità del ladro magico. Non è affatto indispensabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è che se la magia è rara, senza un mago in squadra userai la sua capacità una volta ogni 20 scontri xD

Devi pensare a come vuoi combattere, e rubare spell non è un modo di combattere, è solo una feature che magari attivi se fai un completo di furtivo con due armi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, l'ambientazione vede la magia saldamente in mano ai "cattivi", mentre i "buoni" hanno una percentuale di fallimento su ogni incantesimo che lanciano, (ovviamente noi siamo nella fazione "sfigata"). La mia idea era quindi di creare un PG proprio focalizzato sull'attaccare/derubare gli incantatori avversari.

Detto questo, non ho nulla contro il multiclassare!

Io pensavo al combattimento con due armi, anche se mi sa che non posso castare senza una mano libera... voi che fareste?

Razza umana? o per ovviare al problema dell'occultamento andreste sull'elfo o altro? (razze piccole, per il bg che ho in mente, stonano un po')

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prendi un livello da mago dei pugnali puoi usare le spell da contatto tramite i pugnali.

È un ambientazione un po' sfigata devo dire. Non saprei Cosa consigliarti, visto che magari avete anche altre modifiche.

Se hai accesso al beguiler hai il vantaggio di poter ricastare le spell Comodamente, non ha spell di danno infatti. (Funziona come lo stregone, però può usare le armature ottiene incantesimi silenziosi gratis e conosci tutte le tue spell)

L'elfo è di taglia media, ed il suo Malus a cos fa male a chi va corpo a corpo.

Se vuoi taglia piccola solo halfling e gnomo fanno per te. Sennò l'umano con il talento bonus è la razza migliore.

Ps.

Forse ho inteso male, cosa sarebbe sto problema del occultamento? Di chi scusa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, ambientazione pessima... infatti lo scopo della campagna (o meglio di questa parte della campagna, la faccenda della magia è una sottoquest di quella principale! :sorry: ) è ripristinare la magia per tutti.

Detto questo, ho trovato un antichissimo post sul ladro magico (ovviamente quando l'ho cercato prima di aprire il mio non esisteva... ) in cui suggeriscono questa progressione:

Spellthief 1° / Mago 4° / Unseen Seer 5° / Mistificatore Arcano 10°

Suggerendo di fare i furtivi con gli attacchi di contatto (a distanza). Ovviamente usando "master spelltheif" per rubare incantesimi di livelli alti.

I contro sono che non ruberei più abilità magiche (Spellthief 5°) e non conosco la CdP di Unseen Seer.

Non so se ho accesso al beguiler, non lo conoscevo nemmeno. Ma mi ispira più del mago per il fatto di essere un incantatore spontaneo. Potrei usare quello?

Sinceramente sto pensando di proporre al master tutta la progressione con le abilità e i talenti e richiederne l'approvazione, ma senza manuali a portata di mano questa cosa è un po' difficile...

Forse ho inteso male, cosa sarebbe sto problema del occultamento? Di chi scusa?

A Pathfinder un qualunque occultamento della vittima nega l'attacco furtivo. Alla 3.5 c'è questo problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome sto giocando un pg simile ti consiglierei di fare

Spellthief 1/Mago 5*/Unseen Seer 10/Mistificatore Arcano 4

Con Master Spellthief puoi rubare incantesimi come se fossi uno Spellthief di 20°

Talenti essenziale Practiced Spellcaster (che non mi ricordo come si chiama in italiano, ma è quello che ti da un +4 al CL

*Mago 5 ti permette di prendere la variante Spontanues Divination che fa sempre comodo.

Se preferisci usare il Beguiler basta sostituirlo al mago e il gioco è fatto (farei comunque 5 livelli per avere Silent Spell gratis)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Von!

Talenti essenziale Practiced Spellcaster (che non mi ricordo come si chiama in italiano, ma è quello che ti da un +4 al CL

Perché dici? Unseen Seer non lo fa salire comunque?

Se preferisci usare il Beguiler basta sostituirlo al mago e il gioco è fatto (farei comunque 5 livelli per avere Silent Spell gratis)

Scusa ma Unseen Seer non ti da comunque il talento Silent Spell gratis al 2° ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Già!...svista mia, me n'ero quasi dimenticatoXD beh! allora Spellthief 1/Beguiler 4/Unseen Seer 10/Arcane Trickster 4 ...hai un livello extra per fare quel che preferisci..anche un livello di Dominatore Mentale se vuoi XD

In ogni caso io personalmente punterei al Mago, so che come flavour il Beguiler attira molto, ma come versatilità e possibilità di scelta degli incantesimi non c'è paragone.

Capisco però il fascino del Beguiler, dato che appena conosciuta la classe me ne ero innamorato.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'elfo è di taglia media, ed il suo Malus a cos fa male a chi va corpo a corpo.

Se vuoi taglia piccola solo halfling e gnomo fanno per te. Sennò l'umano con il talento bonus è la razza migliore.

Grazie... credo farò l'umano alla fine... uno gnomo o un halfling non ci stanno per nulla con il BG del personaggio che voglio fare! :P

Von, per cosa usi Practiced Spellcaster ? Unseen Seer non fa salire il livello del caster comunque?

Tu come applichi il furtivo? usando attacchi di contatto o armi? O magari il famiglio? :P

*Mago 5 ti permette di prendere la variante Spontanues Divination che fa sempre comodo.

Che farebbe? Dove lo trovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, ambientazione pessima... infatti lo scopo della campagna (o meglio di questa parte della campagna, la faccenda della magia è una sottoquest di quella principale! :sorry: ) è ripristinare la magia per tutti.

Detto questo, ho trovato un antichissimo post sul ladro magico (ovviamente quando l'ho cercato prima di aprire il mio non esisteva... ) in cui suggeriscono questa progressione:

Spellthief 1° / Mago 4° / Unseen Seer 5° / Mistificatore Arcano 10°

Suggerendo di fare i furtivi con gli attacchi di contatto (a distanza). Ovviamente usando "master spelltheif" per rubare incantesimi di livelli alti.

I contro sono che non ruberei più abilità magiche (Spellthief 5°) e non conosco la CdP di Unseen Seer.

Non so se ho accesso al beguiler, non lo conoscevo nemmeno. Ma mi ispira più del mago per il fatto di essere un incantatore spontaneo. Potrei usare quello?

Sinceramente sto pensando di proporre al master tutta la progressione con le abilità e i talenti e richiederne l'approvazione, ma senza manuali a portata di mano questa cosa è un po' difficile...

A Pathfinder un qualunque occultamento della vittima nega l'attacco furtivo. Alla 3.5 c'è questo problema?

Certo, ma cosa centra la razza con l'occultamento?

Comunque se tiri a distanza ti basta tiro preciso/preciso migliorato/uncanny accuracy e ti eviti persino l'occultamento totale(ma per uncanny accuracy serve bab medio).

La build che hai trovato è quella che ti si è suggerito noi, ma l'arcane trikster io lo terrei per i livelli post unseenseer

Silent spell il beguiler lo prende al 5(non al 2). La cosa simpatica è prendere6 livelli ed il talento "fintare migliorato", ora finti come azione gratuita.

Il beguiler, come ho già detto, non ha spell di danno. Per cui se vuoi fare furtivi con le spell, la classe non va bene. Va bene il mago invece.

Volendo anche lo stregone/warmage ti permette la stessa cosa. Basta avere carisma non troppo basso e non puntare alle spell con TS.

Practiced spellcaster è fondamentale per un motivo:

+ unseen seer cala il LI delle spell non da divinitatore.

Per questo stesso motivo conviene fare unseen seer completo. Hai un +3 gratis ad una scuola.

Per gli ultimi5 livelli è meglio lo spellwarp sniper.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, ma cosa centra la razza con l'occultamento?

Mi sono sempre trovato bene a fare ladri che vedessero al buio, tutto qui! :P

La build che hai trovato è quella che ti si è suggerito noi, ma l'arcane trikster io lo terrei per i livelli post unseenseer

Pure io, ma cosa viene dopo il 10 per ora mi è abbastanza vago... :sorry:

Silent spell il beguiler lo prende al 5(non al 2).

Vero, ma l'U.S. lo prende al secondo... lo prenderei due volte.

La cosa simpatica è prendere6 livelli ed il talento "fintare migliorato", ora finti come azione gratuita.

Ci ho pensato... ma che progressione farei? Spellthief 1° / beguiler 6° / Mago dei Pugnali ?.... ? O rimarresti su un'arma sola?

Practiced spellcaster è fondamentale per un motivo:

+ unseen seer cala il LI delle spell non da divinitatore.

Per questo stesso motivo conviene fare unseen seer completo. Hai un +3 gratis ad una scuola.

Ok! Chiaro!

Riassumendo, le strade sono due? fare un PG più magico, quindi prendere i 4 livelli da mago, oppure più marziale, rinunciando a qualche incantesimo e andando in mischia. Avrei 1d6 danni in più. E' corretto? Ovviamente i talenti cambiano molto, nel secondo caso dovrò prendere arma accurata, maestria e fintare migliorato, poi perderei il talento bonus incantesimi silenziosi dell Unseenseer (lo avrei già). :stelle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono sempre trovato bene a fare ladri che vedessero al buio, tutto qui! [emoji14]

Pure io, ma cosa viene dopo il 10 per ora mi è abbastanza vago... :sorry:

Vero, ma l'U.S. lo prende al secondo... lo prenderei due volte.

Ci ho pensato... ma che progressione farei? Spellthief 1° / beguiler 6° / Mago dei Pugnali ?.... ? O rimarresti su un'arma sola?

Ok! Chiaro!

Riassumendo, le strade sono due? fare un PG più magico, quindi prendere i 4 livelli da mago, oppure più marziale, rinunciando a qualche incantesimo e andando in mischia. Avrei 1d6 danni in più. E' corretto? Ovviamente i talenti cambiano molto, nel secondo caso dovrò prendere arma accurata, maestria e fintare migliorato, poi perderei il talento bonus incantesimi silenziosi dell Unseenseer (lo avrei già). :stelle:

Più che altro,

Mi spieghi come funziona la storia del fallimento?

Perché potresti fare il warlock e fare la linguaccia al master [emoji14]

Ad esempio [spellthief/warlock]5-6/spellwarp sniper5/arcane trickster10-9

Infatti il warlock conta come caster.

Link al commento
Condividi su altri siti

Essenzialmente in questo mondo la magia è un dono degli dei e proviene direttamente da loro, ma in qualche modo è stato tagliato il ponte che che permette alla magia di fluire nel mondo. In termini tecnici, quanto lanci un incantesimo tiri un dato percentuale, se stai sotto una determinata soglia (attualmente al 40%) l'incantesimo non parte nemmeno. Ovviamente i responsabili di tutto ciò non hanno questo problema e castano normalmente... contro di noi... :cry:

Per questa ragione il Ladro Magico è interessante... mi permette di rubare la LORO magia, e quindi castargliela contro senza il problema del fallimento dell'incantesimo.

che cos'è un spellwarp sniper? :sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Essenzialmente in questo mondo la magia è un dono degli dei e proviene direttamente da loro, ma in qualche modo è stato tagliato il ponte che che permette alla magia di fluire nel mondo. In termini tecnici, quanto lanci un incantesimo tiri un dato percentuale, se stai sotto una determinata soglia (attualmente al 40%) l'incantesimo non parte nemmeno. Ovviamente i responsabili di tutto ciò non hanno questo problema e castano normalmente... contro di noi... :cry:

Per questa ragione il Ladro Magico è interessante... mi permette di rubare la LORO magia, e quindi castargliela contro senza il problema del fallimento dell'incantesimo.

che cos'è un spellwarp sniper? :sorry:

Lo stesso vale per il chierico?

Però per rendere leale gli scontri il tuo master deve infilarci un incantatore una volta ogni 10..altrimenti non capisco come potreste vincere una battaglia visto che la magia, passato il 5o livello da mago, vince da sola ogni battaglia.

Lo spellwarp sniper lo trovi nello complete scoundrel

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente sto entrando in gioco ora, non so esattamente come siano bilanciati gli scontri. Lo stesso vale per il chierico comunque, anche lui deve tirare. Ad ogni modo, la build che mi hai presentato sarebbe più da contatto ravvicinato? Come funziona? Lo Spellwarp soprattutto.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...