Vai al contenuto

Alba dei Re [organizzativo 1]


Hobbes

Messaggio consigliato


8 hours ago, ynnan8008 said:

Scusate l'assenza per il weekend! :) anche io voto per andare da Oleg.. Avrei bisogno di un aiutino sugli eventuali acquisti da fare.. qualche consiglio da chi ha più esperienza di me :D 

Io ci provo; ma l'equipaggiamento  che potresti comprare, dipende molto da cosa avevi (ed hai) intenzione di fare con il tuo PG. Francamente non so cosa tu stia facendo; ma, a  dare un occhiata a come stai costruendo Oskar, sembra che tu abbia in mente una specie di Switch Hitter, che usi il Martial Flexibility per cambiare lo stile dell Combat Manouver a seconda delle circostanze in cui si trova. Però, è solo un impressione che mi da a prima vista, he?! Non che pretenda di aver capito davvero quali sono le tue intenzioni con un occhiata veloce.... :-)

Con 3000 mo circa a disposizione e a questo livello, comunque, per un guerriero è difficile sbagliare: una buona armatura ed un arma magica, entrambe con potenziamento +1, coprono perfettamente il tuo budget e ti rendono piu effettivo per il tuo ruolo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'aiuto! 

Il mio nano spadaccino si vuole specializzare nelle manovre di combattimento, specificatamente nel disarmare e nel vincere i duelli con la spada.. 

ma per l'eventuale build più o meno ci sono.. gli oggetti sono più complicati.. non avendo esperienza non saprei cosa comprare e per non rischiare di comprare cagate chiedo a voi..

Un arma magica ok.. spada aldori magica +1 

come armatura ora come ora ho una corazza di piastre.. dovrei prendere la stessa +1 giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, ynnan8008 said:

Grazie dell'aiuto! 

Il mio nano spadaccino si vuole specializzare nelle manovre di combattimento, specificatamente nel disarmare e nel vincere i duelli con la spada.. 

ma per l'eventuale build più o meno ci sono.. gli oggetti sono più complicati.. non avendo esperienza non saprei cosa comprare e per non rischiare di comprare cagate chiedo a voi..

Un arma magica ok.. spada aldori magica +1 

come armatura ora come ora ho una corazza di piastre.. dovrei prendere la stessa +1 giusto? 

Così farei io. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Comunque Ynnan, il fatto di andare sotto lo 0 ogni volta, non è così disdicevole come sembra. Alla fine il guerriero da o prende mazzate e se questo serve a evitare che siano gli altri del gruppo a subire, a mio modo di vedere significa che stai facendo bene il tuo lavoro. Ovvio che se poi preferisci approcciarti in maniera più tattica al combattimento, disarmando o facendo un po di controllo del campo di battaglia spingendo e sbilanciando, allora possiamo rivedere i talenti (o addirittura la classe). Da quando abbiamo iniziato è passato quasi un anno e da allora possono esser cambiati i gusti o progetti sul proprio pg. Inoltre non c'è nulla di male se ci si vuole anche adeguare alle sfide che avete sin'ora affrontato.

Sull'equip concordo con Rex, un armatura +1 e eventualmente uno scudo pesante sempre +1, sono le prime 3000 monete che spenderei per un guerriero.

Modificato da Hobbes
Link al commento
Condividi su altri siti

Offgame mi va bene che vada giù ogni combattimento (o quasi)..anche perché è chiaro che devo indirizzare il maggior numero di attacchi verso di me! Ma non è una cosa positiva svenire ad ogni combattimento in game.. Oskar è pronto a sacrificarsi per i compagni.. Ma è proprio il fatto di svenire prima che il combattimento finisca che lo fa star male.. :D 

Ha avuto comunque le sue soddisfazioni.. vuole solo riconcentrarsi per ritrovare se stesso o decidere di cambiare.. :D 

 

Per quanto sia allettante il cambio.. Oramai ho preso i talenti per la spada aldori..tanto vale che proseguo in quella direzione! :D Anche se contando che l'archetipo swordlord modifica il guerriero dal livello 3 sarei ancora in tempo.. per questo non posso prendere scudo se faccio lo swordlord devo tenere la mano libera ;) 

Se dovessi cambiare probabilmente farei un guerriero puro invece che swordlord.. Ma diverrei un guerriero normale a tanti altri.. c'è anche da dire che per ottimizzare lo swordlord avrei dovuto farlo totalmente basato destrezza probabilmente, un pò come Shayna.. ;) Se devo fare il cambio questo penso sia l'ultima possibilità utile.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

L'unica rimostranza che avrei sul un altro pg basato su Destrezza, sarebbe l'output del danno e la CMB un po carente. Nulla di grave, visto che si risolverebbe prendendo Slashing Grace e Agile Maneuvers. Però si tratta sempre della spesa di due talenti...

Valuta tu, stiamo giocando un momento in cui qualche modifica non compromette nulla di grave.

Modificato da Hobbes
Dimenticato l'output di danno xP
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente ho evitato fin dall'inizio farlo basato su destrezza proprio per differenziarlo da Shayna ed anche perché mi piace pensarlo più cosi! 

Il cambiamento che vedrei bene è più che altro un abbandono dello swordlord.. Anche ruolisticamente trovo molto più facile indirizzare Oskar verso questa strada.. Scudo e spada.. Facendo cosi però rinnegherei il mio addestramento ed i miei insegnamenti.. Per fare un guerriero "standard" pronto a difendere i propri compagni in tutti i modi..

La scelta è difficile da fare comunque.. La perdita di due talenti sulla spada aldori è uno spreco se poi non lo mando avanti su quella strada :D 

PS: Comunque se preferisci facciamo in PM cosi non "sporchiamo" qui.. Anche se i suggerimenti e consigli degli altri mi interessano parecchio..

master

Spoiler

non ho intenzione di cambiare punti caratteristica..sarebbe un cambio esagerato

 

Modificato da ynnan8008
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Parliamone direttamente qui, anche perché le notifiche dei Pm le devo controllare "a mano" e potrebbe sfuggirmi qualche nuovo messaggio.

Stavo pensando che si potrebbe aprire un thread nella sezione di Pathfinder per la costruzione del Pg.

Comunque, a prescindere dal tuo stile, per quanto sia decisamente più tradizionalista, io non scarto l'ipotesi che un aspirante maestro di spada Aldori usi lo scudo in battaglia, ripiegando sullo stile più tecnico del singolar tenzone quando duella in accademia. Insomma per dire che a livello di role, per me non è un grande stravolgimento, anzi si allontana da uno stereotipo. D'altronde solo prendendo il livello da brawler, è come se avessi già marcato il tuo stile di combattimento, contaminato dalla necessità di sapersi adeguare a situazioni che nella palestra di un accademia certamente non accadono.

Modificato da Hobbes
Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso permettermi un contributo alla discussione...

Ho in piedi una specie di progetto personale, consistente nel ceare un personaggio specifico per ogni AP; e, naturalmente, la mia prima idea per Kingmaker, sarebbe stato uno Sordlord Aldori. Malgrado i miei tentativi, però, non sono mai riuscito a trovare un modo per far funzionare una build, nemmeno in teoria: l'archetipo dello swordlord e la CdP sono ridonadanti; e la catena dei talenti legati allo sfruttamento delle caratteristiche che sembrano essere suggerite dal tipo di personaggio sono troppo vaste e, spesso, con requisiti inutili a quel tipo di build. Prima o poi, la paizo pubblicherà uno o due talenti che permettano di mettere insieme qualcosa di funzionale; ma, per il momento, almeno per le mie capacità, non c'è stato molto da fare a parte un musticlass di due livelli con il monaco Master of Many Styles per accedere alla catena del Crane Style feats.

Detto questo. il problema non è, secondo mel creare un personaggio che sia ottimale; ma piu il fatto di trovarne uno adatto allo stile di gioco che ci si trova ad affrontare. Oskar, a me, non sembra costruito male, e capisco la logica che c'è dietro l'ideazione del personaggio; ma lo stile del master potrebbe limitarne l'efficacia. Spiego meglio quello che intendo: le manovre in combattimento, richiedono avversari disposti ad affrontare i nostri eroi in campo aperto ed in "singlar tenzone"; ma i nemici della nostra campagna sono, in genere, piu astuti e sottili: si nascondono dietro gli alberi di una foresta bersagliandoci da lontano; si barricano dietro trappole, scagliandoci addosso talpe scavatrici; ci impegnano in terreni difficili che limitano i nostri movimenti; senza contare che possono capitare nemici con taglie grandi, che sono naturalmente avvantaggiati contro le manovre; insomma....forse non è sempre facile sfruttare le caratteristiche di un personaggio come il tuo.

Se fossi al posto tuo, e dovessi pensare di cambiare qualcosa di Oskar senza muovere le caratteristiche, probabilmente punterei a costruire uno Switch Hitter (che, in termini tecnici, sarebbe un personaggio in grado di passare dal combattimento a distanza a quello in corpo a corpo con una free action, sfruttando il talento quick draw che tu gia hai), il che ti permetterebbe qualche grado di flessibilità nel tipo di combattimento tattico che il master ci propone. In genere è un tipo di personaggio che si costruisce sul ranger, sfruttando i talenti dello stile di combattimento con l'arco (dato che permette di accedere ai migliori senza bisogno di soddisfare i requisiti), e utilizzando i talenti regolari di livello per prendere talenti utili al combattimento corpo a corpo: Power Attack, Cleave; Furious Focus; ect ect. Se non vuoi abbandonare la Dueling Sword Aldori per motivi di background (in fine dei conti, senza il talento exotic, non è altro che una logsword), e decidessi di adottare uno stile del genere, potresti pensare ad uno shield Quickdraw, che ti permetterebbe di passare istantaneamente dal combattimento a distanza a quello corpo a corpo con spada e scudo. 

Se preferisci rimanere sul tipo di guerriero che si specializza sulle manovre, forse l'archetipo del guerriero Lore Warden, potrebbe aiutarti a recuperare un talento (Combat Expertise) che ti serve.

Modificato da RexCronos
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi metto l'immagine della mia build "studiata" per cercare di dare un senso ad Oskar..ma non avendo mai giocato ai livelli alti protrebbero esserci delle cagate gigantesche.. ma sono sempre aperto ad imparare! ;)

Spoiler

2aes2e.jpg

Il cambio di Oskar non vorrei farlo per puro gusto di mettere sul campo il personaggio che avevo pensato originariamente..ma le cose successe fino ad ora nella campagna difficilmente sposano con un personaggio di questo tipo.. e probabilmente anche mentalmente Oskar potrebbe seriamente pensare di mandare a quel paese gli anni di addestramento con la spada per ripiegare ad un più utile (in queste circostanze) guerriero che si prende le mazzate per tutti.. 

Ho messo destrezza e saggezza alti proprio perché non era pensato come spadaccino e basta.. doveva saper cacciare e tirare con l'arco, sopravvivere nel mondo selvaggio.. Per BG non era ancora uno swordlord, la spada l'ha ereditata dal nonno che lo addestrava (veterano Maestro Aldori).. Grazie a suo nonno ha preso parte a delle esercitazioni militari ed ha imparato li a sopravvivere nei territori selvaggi ed a tirare con l'arco.  

Anche Oskar stesso, se si accorge che il suo addestramento con la spada da duello non ha futuro in questi territori è ben felice di cambiare strada.. per quanto fosse stato il suo sogno da quando era piccolo.. 

Guardate cosa sono andato a beccare, facendo il cambio perderebbe un pò di quel "diverso dal solito".. ma ovviamente preferirei avere un PG  "utile" che magari intestardirmi sullo swordlord a tutti i costi..

In 15/5/2015 at 17:45 , ynnan8008 ha scritto:

Io concordo con i miei colleghi, le cose verranno da sole in futuro! Anche se la Magus fosse leggermente + forte di noi in combattimento non mi creerebbe eccessivo problema, ho creato un personaggio particolare, se volessi powerlivellare non farei un Nano Spadaccino col nome Oskar.. :D (per la felicità mia e del master che voleva vedere un nano diverso dal solito! :lol:)

dobbiamo anche contare che il nostro primo avversario in questa campagna sarà l'ambientazione stessa.. i combattimenti ci saranno, ovvio, ma potremmo anche non arrivarci vivi se tutti basiamo le statistiche unicamente sul combattimento.. 

Modificato da ynnan8008
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ti riempi di mazzate Wyatt a cosa serve? :D Credo anch'io che corazzandoti un po' dovresti risolvere buona parte dei tuoi problemi. Qualche punto in più di CA fa la differenza, probabilmente delle 3000 mo penserei prima a potenziare l'armatura che l'arma, o a comprare qualche oggetto magico di difesa.

Detto questo, ho notato anch'io che molto spesso ci troviamo a combattere su un terreno sfavorevole. Per quel che ricordo abbiamo avuto uno scontro in campo aperto con i banditi al posto commerciale di Oleg dove eravamo tutti sullo stesso piano, ma tutti gli altri scontri si sono svolti sempre con un elemento ambientale che ci rende la vita difficile: buio, terreno difficile, cunicoli, trappole, imboscate. Non a caso Wyatt in un paio di occasioni ha tentato di dar fuoco al covo dei nemici per non dover combattere in un terreno a loro favorevole. Chiaramente in una regione selvaggia come questa è ovvio che siamo sempre noi a doverci infilare nelle case altrui, se decidiamo di adottare questo tipo di strategia. L'alternativa è attendere nascosti e saltare fuori all'improvviso, come abbiamo fatto con discreto successo contro il gruppo di gnefri prima di entrare sotto il sicomoro. In questo modo possiamo sfruttare al meglio le nostre abilità e magari creare noi degli impedimenti agli avversari, ma richiede anche più tempo (in gioco) e più risorse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ynnan, non sarà la cdp o un talento a far si che il tuo nano diventi un maestro di spada aldori o no. A livello narrativo, desideri quello? Bene, ci inventeremo qualcosa e alla prima occasione approfondiremo il discorso. Con questo non dico che hai la strada spianata, ma se le cose vanno per il verso giusto, tanto meglio così e fottesega delle menate sulla cdp xD.

Gli aldori hanno una vera e propria devozione per il duello, che (faccio un c/i) è più di uno stile di combattimento o di una forma d'arte - è un modo di vivere. Bon, spada aldori o meno, se sei interessato a questo aspetto, ti direi di indirizzarci su ciò, proprio come mi pare tu abbia sottolineato qualche post fa.

Senza fare grandi stravolgimenti al tuo pg, prova a valutare uno di questi archetipi per guerriero. Ho preso questi sulla base di tenere Forza come caratteristica offensiva. Non preoccuparti troppo della descrizione, con le dovute accortezze, le si rivisita insieme.
Maestro d'Arma, Cad e Buckler Duelist (non avrei rimostranze ad estendere Strong Swing a tutte le spade e a tutte le asce).

Modificato da Hobbes
Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio cambiare caratteristiche o roba simile.. il pensiero di Oskar rientra nell'idea di vincere in duello visto che è stato cresciuto con quell'ideologia dal nonno.. ma trovandosi in queste situazioni, in cui il duello vero e proprio non si troverà mai.. è ovvio che si deve anche adeguare alla missione per il bene del gruppo e sopratutto suo! :) 

Vuole proteggere i suoi compagni, vuole essere colui che non indietreggia davanti al pericolo (o se lo fa lo fa per ultimo), vuole poter sfidare un avversario a "duello" per far vedere le sue qualità in battaglia e non trovarsi a terra svenuto dopo pochi colpi di spada. In un futuro vorrebbe diventare l'addestratore di un esercito (sogno del pg, tramandato dalla passione del nonno nell'addestrarlo).. collegato a questo spingerei sul disarmare, che in un duello (di addestramento o no) fa sempre la sua porca figura..

L'unico tra i 3 che mi potrebbe piacere è il buckler duelist ma anche il guerriero normale (spada e scudo) non mi dispiace..Sono in confusione su come portare avanti Oskar.. sicuramente è un bene parlarne ora per non rischiare di arrivare più avanti e rendermi conto che è diventato inutilizzabile.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Sivecane Ma gia che ci siamo, con Nora abbiamo separato le campagne? Fino ad ora non sembra che tu ce la faccia a postare nemmeno una volta al giorno. :dissapointed: 

Non che lo dica per precipitare una decisione (si fa per dire "precipitare: ormai sarà piu di un mese XD); ma adesso siamo, per esempio, in dubbio se andare a cercare il tuo personaggio o tornare da Oleg. Io direi che sia il caso di riunirsi, se pensi di riuscire a seguire il ritmo del gruppo; ma, altrimenti, ha poco senso continuare a girarci intorno...

@ynnan8008 Tranquillo che se ne viene a capo; in fin dei conti, per difficile che possa essere la campagna, non è poi una situazione disperata: i livelli dei personaggi e l'equipaggiamneto sono a livelli da manuale; quindi, penso sia difficile che ci si lasci le penne o si possa essere piu sfortunati di tanto ai dadi....se non facciamo cavolate cilossali, dovremmo potercela cavare anche senza ottimizzare. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà potrei, è che in metro non prende il telefono ed è quasi l'unico momento che potrei avere libero, quanto meno fino a questo fine settimana che finisco finalmente con un periodo di transizione tra due lavori che mi occupavano 16 ore al giorno.. Dopo questo fine settimana sarà finalmente una cosa sana e posso avere di nuovo una vita :joy:

Io non posso dirvi cosa fare, non sono sicura di quello che sta succedendo a Nora xD sappiate che sono tanto felice che siate vivi lol

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minutes ago, Sivecane said:

In realtà potrei, è che in metro non prende il telefono ed è quasi l'unico momento che potrei avere libero, quanto meno fino a questo fine settimana che finisco finalmente con un periodo di transizione tra due lavori che mi occupavano 16 ore al giorno.. Dopo questo fine settimana sarà finalmente una cosa sana e posso avere di nuovo una vita :joy:

Io non posso dirvi cosa fare, non sono sicura di quello che sta succedendo a Nora xD sappiate che sono tanto felice che siate vivi lol

Cioè, dopo questo fine settimana potrai garantire almeno un post al giorno come gli altri? Chiariamoci, non c'è assolutamente nulla di male nel non riuscire a seguire un ritmo e ci sono moltissimi PdF che seguono ritmi tranquilli (anzi...a dire il vero, è difficile trovare quelli che vadano a buon ritmo come questo; quindi ci terrei che continuasse così XD); ma mica sei il master: fare un post da gioctore prende 10 minuti. L'importante è che, se dici che ci sei...ci sei davvero. :smile:

 

@Hobbes Siamo tipo in una specie di stallo in  gioco? Oskar e Shayna sembrano voler andare a cercare Nora; mengtre Gregor e Wyatt sembrano piu orientati a tornare da Oleg. E per lo gnefro, che si fa; ce lo si porta dietro? non sono questioni enormi; ma mi sa che ci stiamo tipo bloccando sulla decisione. Io non mi impunto su nessuna posizione, in questo caso: andrei con la maggiornza per sbloccare. :smile:

Modificato da RexCronos
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...