Vai al contenuto

Coboldo Dragonwrought Apostata con VoP (ovvero il DragonWurstel)


Messaggio consigliato

io trovo che raw non ci siano gli estremi per determinare se un innesto che ci è già stato impiantato sia un "material possession".

sicuramente comprarlo dopo il voto è una violazione. ma se a già parte del nostro corpo penso che si possa interpretare come parte del personaggio, alla stregua di un braccio la cui forza è potenziata da un "tomo dell'esercizio fisico", e non un oggetto usato o posseduto.

se si va nel rai, essendo che i grafts sembrano proprio oggetti magici e "si comportano come oggetti magici nella maggior parte dei casi", ritengo che non dovrebbero essere concessi a un personaggio col vop.

tuttavia, visto che il vop è subottimale come scelta, potrei, come master, prendere in considerazione la proposta di un giocatore di utilizzare un'escamotage del genere. dopotutto per ottenerlo deve ritardare l'acquisizione del vop, rinunciando a tanti (bellissimi) talenti eroici.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 86
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Le regole aggiornate alla 3.5 per gli innesti sono in Lords of Madness. Gli innesti compaiono nel capitolo "Magic items" e da nessuna parte è scritto che non sono oggetti magici. Praticamente ogni riga del paragrafo ribadisce che gli innesti sottostanno alle stesse regole degli oggetti magici.

Poi, vista la pochezza dei benefici del Voto di Povertà, consentire l'utilizzo degli innesti è doveroso, ma dire che "non ci sono gli estremi per determinare se un innesto sia un material possession" è assurdo. È un oggetto che, a livello di regole, paghi con il denaro e che ti resta addosso, semplicemente non occupa uno slot. Seguendo questa logica, un personaggio con il Voto di Povertà dovrebbe poter usare qualsiasi oggetto magico costruito per non occupare slot.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, ok. io guardavo il fiend folio.

ora mi ridocumento.

comunque fai conto che anche il tomo dell'esercizio fisico è un oggetto magico.

EDIT: la descrizione dei signori della follia non mi pare che dica di riconsiderare le definizioni date in abissi e inferi.

poi, capiamoci: io sono d'accordo che sembrino proprio oggetti magici e che quindi non si dovrebbero dare a un pg col vop.

ma RAW non vedo nulla che faccia capire chiaramente che, anche dopo essere stat innestati, siano ancora "material possession".

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, ok. io guardavo il fiend folio.

ora mi ridocumento.

comunque fai conto che anche il tomo dell'esercizio fisico è un oggetto magico.

Non capisco se mi sto effettivamente perdendo qualcosa. Come si possono equiparare un oggetto consumabile che lascia solo un beneficio e un oggetto che un personaggio tiene sempre con sé?

Una volta usato il tomo, il personaggio non se lo deve portare appresso. Il Voto di Povertà non impedisce di avere addosso degli effetti, impedisce di possedere oggetti di valore (tra cui gli oggetti magici).

EDIT: la descrizione dei signori della follia non mi pare che dica di riconsiderare le definizioni date in abissi e inferi.

poi, capiamoci: io sono d'accordo che sembrino proprio oggetti magici e che quindi non si dovrebbero dare a un pg col vop.

ma RAW non vedo nulla che faccia capire chiaramente che, anche dopo essere stat innestati, siano ancora "material possession".

Ma che vuol dire "sembrano oggetti magici"? Sono nel capitolo degli oggetti magici. Ci sono dentro.

Gli anelli (magic rings) sono nel capitolo degli oggetti magici (magic items). Nel paragrafo degli anelli c'è scritto che sono oggetti magici? No. Quindi gli anelli non sono oggetti magici?

EDIT: la descrizione dei signori della follia non mi pare che dica di riconsiderare le definizioni date in abissi e inferi.

Mi sembra di ricordare una discussione in cui qualcuno diceva che i manuali della 3.5 non riconsideravano le definizioni date in un manuale 3.0, arrivando alla conclusione che una borsa delle componenti è utile quanto un sacco di tela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli di Magic of Eberron e di Faith of Eberron hanno scritto esplicitamente che non sono oggetti magici.

Quelli di LoM non possono essere rimossi e i loro effetti contano come extraordinary abilities, se una creatura con un innesto prende il VdP cosa succede secondo te? Perde automanticamente il voto? Secondo me no, semplicemente non può prenderne altri così come non può comprarsi un tomo o una pozione.

I graft non si comportano come oggetti magici se non per le regole di creazione, c'è pure scritto esplicitamente nella maggior parte delle fonti in cui appaiono che non sono oggetti magici, per esempio nel Liber Mortis stanno nella sezione equipaggiamento e non in quella oggetti magici.

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta, il vop non vieta gli oggetti magici, vieta tutti gli oggetti a meno che non ricadano in una certa lista specifica di eccezioni.

quindi o trovi un graft che sia esplicitamente un'arma semplice oppure sono dolori.

certo, mi hanno fatto notare (ithilliond) che il passaggio da me citato come chiaro è una descrizione, e che le descrizioni non si possono usare per il RAW.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli di Magic of Eberron e di Faith of Eberron hanno scritto esplicitamente che non sono oggetti magici.

Sul fatto che non siano oggetti magici sono d'accordo, c'è esplicitamente scritto.

Quelli di LoM non possono essere rimossi e i loro effetti contano come extraordinary abilities, se una creatura con un innesto prende il VdP cosa succede secondo te? Perde automanticamente il voto? Secondo me no, semplicemente non può prenderne altri così come non può comprarsi un tomo o una pozione.

Quelli di LoM possono essere rimossi.

Una creatura con un innesto non prende il VoP. Cioè, quindi la tua posizione è che un innesto è un oggetto prima di metterselo e durante l'atto di metterselo ma non lo è dopo esserselo messo?

I graft non si comportano come oggetti magici se non per le regole di creazione, c'è pure scritto esplicitamente nella maggior parte delle fonti in cui appaiono che non sono oggetti magici, per esempio nel Liber Mortis stanno nella sezione equipaggiamento e non in quella oggetti magici.

Sono sempre nelle sezioni "equipaggiamento" o "magic items" e tu stai dicendo che non sono oggetti.

Ricapitolando:

- Sono sempre nei capitolo sull'equipaggiamento.

- Sono creati tramite talenti di creazione oggetto (tutti i talenti necessari per crearli ricadono nella categoria Item Creation Feats).

Ma, a tuo parere, non sono oggetti. Se non sono oggetti, cosa sono? Perché, nella complessa struttura delle regole, dovranno pur essere qualcosa.

EDIT:

Tutta questa discussione non ha senso, perché gli innesti non esistono. Per creare un innesto è necessario usare il talento di creazione oggetto appropriato. La descrizione dei talenti di creazione oggetto è:

An item creation feat lets a spellcaster create a magic item of a certain type

Ma, da Magic of Eberron:

A graft is not a magic item

I talenti di creazione oggetto permettono solo di creare oggetti magici, ma gli innesti non sono oggetti magici. Possiamo anche chiudere D&D, io sono soddisfatto così.

EDIT2:

Do grafts (such as those from FF) count as possessions

for the purpose of taking a Vow of Poverty? If so, what

happens to a creature with grafts who wants to take the

feat? Should he cut off his arm or leg in order to take the

feat?

The Sage recommends that grafts be considered

“possessions” for the purpose of adjudicating the Vow of

Poverty (to avoid abusing the spirit of the vow). Some grafts

specifically describe how they can be removed (such as the

aboleth grafts on page 208). In other cases, physical removal of

the graft—which might well require amputation or the like—is

almost certainly necessary.

For a variety of reasons, the game rules don’t go into detail

about the effects of such “surgery.” Unless the DM is

comfortable creating a set of house rules to handle such

situations, the Sage recommends that the DM not worry about

the grisly details, instead assuming that the PC survives the

procedure without any long-term effects other than the obvious

(a character without eyes is blind, for example, while a

character missing a hand can’t wield a two-handed weapon). Of

course, a regenerate spell solves even these problems.

Link al commento
Condividi su altri siti

gioco un coboldo (di tipo drago) apostata e cerco un modo per aumentare la resistenza agli incantesimi fornita dall'apostata

Fornisce 11 di RI. In seguito ogni livello di apostata ottenuto aumenta di 1, e si somma a qualsiasi resistenza agli incantesimi applicabile

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Se hai sempre il vop di mezzo e sei coboldo dragonwurste direi che l'unica opzione sono gli archetipi, ad esempio spellwarped creature, o alcune soulmeld.

Ci sarebbero alcune classi di prestigio, ma dipendono dal tuo PG, forse l'iniziato dei misteri draconici ci potrebbe stare.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Resistenza gli Incantesimi di un apostata mi fa nascere un dubbio forse banale.

Fornisce 11 di RI. In seguito ogni livello di apostata ottenuto aumenta di +1, e si somma a qualsiasi resistenza agli incantesimi applicabile.

Quindi il totale è 21 (11 + [1*10]). Dove 10 è il livello dell'apostata.

Oppure è 20 (11 + [1*9]). In quanto il primo livello non è considerato.

Quindi un'altra domanda.

L'ultimo pezzo di frase: "e si somma a qualsiasi resistenza agli incantesimi applicabile", si riferisce al bonus per ogni livello oppure alla RI totale, che è pure abbastanza poco rilevante

Link al commento
Condividi su altri siti

dubbio cretino.

ma "oggetto" è un termine di gioco? perchè nel glossario non l'ho trovato, ma vorrei leggerne una definizione esatta a causa di una discussione surreale avuta oggi.

"Item" non è un termine di gioco, come non lo è neanche "magic item".

Quindi il totale è 21 (11 + [1*10]). Dove 10 è il livello dell'apostata.

Oppure è 20 (11 + [1*9]). In quanto il primo livello non è considerato.

Il primo livello è già considerato nel valore iniziale (11), quindi il totale, al 10° livello da Apostata, è 20.

L'ultimo pezzo di frase: "e si somma a qualsiasi resistenza agli incantesimi applicabile", si riferisce al bonus per ogni livello oppure alla RI totale, che è pure abbastanza poco rilevante
Si riferisce al valore totale.
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai sempre il vop di mezzo e sei coboldo dragonwurste direi che l'unica opzione sono gli archetipi, ad esempio spellwarped creature, o alcune soulmeld.

Ci sarebbero alcune classi di prestigio, ma dipendono dal tuo PG, forse l'iniziato dei misteri draconici ci potrebbe stare.

ma più che altro non capisco perchè il vop non dà la resistanza agli incantesimi, comunque per quanto riguarda l'iniziato dei misteri è una buona idea, tuttavia non incrementa con il livello. Avrei 15+8 (del livello a cui arrivo) = 23 + 20 (apostata) = 43

considerando che è un LB come la incremento da adesso in poi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma più che altro non capisco perchè il vop non dà la resistanza agli incantesimi, comunque per quanto riguarda l'iniziato dei misteri è una buona idea, tuttavia non incrementa con il livello. Avrei 15+8 (del livello a cui arrivo) = 23 + 20 (apostata) = 43

considerando che è un LB come la incremento da adesso in poi?

Spendendo tutti i talenti epici in Improved Spell Resistance? Però un talento epico per un +2 alla RI non è così esaltante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spendendo tutti i talenti epici in Improved Spell Resistance? Però un talento epico per un +2 alla RI non è così esaltante.

ma non c'è un qualcosa che sia basato sul livello di personaggio? anche che sia una schifezza l'importante è che aumenti con il livello

ho letto il talento Risvegliare Resistenza agli Incantesimi (Draconomicon). Parla di una RI pari ai DV razziali, che io non ho. nEll'ultima parte dice che incrementa di +2 la RI innata e non razziale ... tuttavia significa buttare talenti

inoltre il listo of stuff consiglia Gray Hand Enforcer(city of splendors) tuttavia dire che non centra un ca**o è un eufemismo

... possibile che non c'è una qualsiasi cosa che faccia pendere ad un COBOLDO una maledettissima Resistenza agli Incantesimi (anche orrendamente bassa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sarebbero oggetti ed incantesimi ma te li sei giocati tutti.

E ribadisco che ci sono gli archetipi (spellwarped, creatura frenica ecc) che danno RI legata ai DV.

lo so che me li sono giocati tutti :(

oltre gli archetipi citati al web viene in mente nulla ... è una grossa sifda vediamo chi riuscirà a superarla :) ... spero di motivarvi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...