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Consigli per sviluppare campagna Mondosommerso


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Questa idea m'è venuta vedendo il film "waterworld" e ricordandomi del cartone animato "Conan e Lana"... un mondo per il 95% sommerso dalle acque, con 2 distinti mondi: quell odelle razze di superficie, che abitano isole e Zattere ancorate sui bassi fondali e quello subacqueo con elfi marini, tritoni e altre creature acquatiche. Ho tirato giù delle idee per la 2° edizione... ma alla fine... le idee buone non hanno edizione, no?

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Principali partecipanti

Una simile campagna ha due fortissime liitazioni...

Primo, la mancanza di cibo... Non è facile procurarsi il cibo in un mondo simile, nè l'acqua potabile, dato che si tratterebbe per lo più di un deserto d'acqua con poche differenze di temperatura e quindi piogge scarse... Una specie come quella umana che ha bisogno di costante apporto di vitamine di origine vegetale farebbe una rapida e brutta fine...

Secondo, la mancanza di energia, a cominciare dal fuoco... Non esistendo foreste e con tutte le risorse minerarie al di là della portata di qualsiasi civiltà di superficie, la tecnologia sarebbe pressochè inesistente...

In waterworld gli atolli erano costruiti con quelle poche barche in metallo o vetroresina che si erano salvate, ma in un mondo che è stato così abbastanza tempo da permettere la nascita di specie completamente acquatiche, simili materiali dovrebbero essere rari all'estremo e assolutamente non trasformabili...

C'è poi il problema del clima... Un mondo privo di sostanziali differenze orografiche e con terreno molto uniforme, i venti diventano un vero problema...

Su Marte, ad esempio, le forze di Coriolis continuano a cumularsi indisturbate per anni finchè danno vita a mostruose tempeste planetarie in grado di muovere aria e polvere a oltre 800 Km/h...

In un mondo sostanzialmente liquido, poi, tali forze agirebbero anche sulle masse d'acqua, aumentando le correnti oceaniche fino al punto di generare degli "uragani marini" la cui potenza è solo teorizzabile (secondo me nulla sopra o sotto la superficie sopravviverebbe a simili tempeste d'acqua)...

Insomma... non mi pare un ambiente molto adatto ad una campagna che non sia basata sulla semplice sopravvivenza...

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  • 2 settimane dopo...

L'acqua nonostante crei molti reali problemi di carttere fisico e di materiali in d&d diventano irrilevanti in quanto specificando il perchè il mondo sia cosi crei dei fattori per rederlo abitabile e controllarlo..............

I maghi possono risolvere già molti problemi, certo un gruppo di soli grr morirebbe subito, il gruppo di gioco sarebbe quasi morto senza validi incantatori.:wizard:

Dovresti perdere molto tempo a definire i caratteri geosociali in quanto la poca terra sarà piena di persone e molte saranno richhe, in quanto chi ha potere cercarà di sopraffare gli altri e una base funge meglio sulla terra se il 95% è h2o e chissà cosa diavolo abita nelle profindità.....

:banghead:

naturalmente dovrai crearti tutte le tabelle meteo+incontri+azzioni+ecc+ecc nuove perche credo che solo il piano dell'acqua possa conpetere con questo mondo.....percui una base ce lai gia per questo settore.....

in secondo.....le popolazioni che respirano aria che razze sono......cosa escludere cosa non far mancare......certo gli umani sono come il prezzemolo ma molti mostri non esisterebbero e molti te li dovrai modificare:teach: .........trovate le razze poi non è difficile creare corporazioni o altro......quello poi sta a te......

:teach:......il problema è la criminilità.......il mondo non ti dico sarà come 1peace ma quasi......con così tanto spazio le leggi saranno circoscritte per le popolazioni terrestri.....e oltre terra di nessuno.....certo bestie come elfi marini o marinidi la faranno da padrone.......devi decidere chi sopporta chi e chi è alleato con chi........

potrei scrivere per ore se vuoi un aiuto scrivimi un mess e vedo cosa posso fare.....................

Saluti Arwain:teach:...........................no sche :banghead: :banghead: nn mi sopporterei:rolleyes:

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beh, introducendo pesci (mostri) che producono ossigeno dalle branchie, mentre respirano o alghe giganti che spuntano dal mare, risolverei il problema dell'aria.

Se nelel isole ci sono delle caverne che in profondità mettono in comunicazione tramite l'underdark, potrei mettere a contatto questo mondo con le isole (peraltro collegate da "ditte" di allevatori di aquile giganti ammaestrate e sellate al modico costo di 50 m.o. x i voli pransisolieri vicini e molto di più per quelli lontani).

Cmq sono interessato a tutto quello che mi possa dire di intreressante

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