Vai al contenuto

[DnD OS] Consigli per ambientazione storica


Messaggio consigliato

Ciao ragazzi, sono 1 nuovo utente e non so se c'è già 1 discussione su questo argomento (se non è questa). Cmq ho delle ambientazioni che mi piacerebbe sviluppare e/o chiedere consigli su di esse.

Quella + recente è 1 ambientazione storica (ad&d2°edizione).

Essa è stata giocata (1 anno fa circa) con 1 chierico elfo bizantino, 1 cavaliere teutonico, 1 alteratore umano greco e 1 ladro mezzelfo fenicio.

Se qualcuno è interessato a darmi dei consigli... grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Mmmm... :think:

Non capisco appieno il senso del post...

E nemmeno come potessero coesistere dei personaggi così "lontani nel tempo" tra loro...

Comunque sia... io un paio di anni fa ho sperimentato un D&D3.0 in versione IMPERO ROMANO ... periodo intorno all'anno 0 :banghead: :banghead:

Un agran bella esperienza... che prima o poi ripeterò...

PS: Benvenuto... ;-)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: l'ambientazione da me creata è adatta x qualsiasi periodo storico e in qualsiasi zona della terra vogliate centrare la campagna.

Per effettuare questo proposito ho imposto la regola che le americhe fossero conosciute fin dall'antichità, come il resto della geografia terrestre: come potrebbe essere altrimenti visto che chierici vanno su e giù per i piani e i draghi postano a spasso maghi e guerrieri.....

La campagna che ho giocato io come DM partiva da una situazionre geopolitica vera: l'Impero Bizantino dell'anno 1080 (circa). I personaggi si sono mossi per Bisanzio e dintorni, annusando intrighi politici (chierico bizantino), cercando rotte mercantili (cavaliere teutonico di 1 famiglia che produce armature e le rivende, grazie ai famossissimi :confused: nani fabri teutonici) insieme al maercante di stoffe fenicio con una casa a Malta dove la sua azienda era stata lasciata in gestione ad un tessitore mentre lui era a Bisanzio.

Presto si accorsero della presenza dei Turchi infiltrati nel territorio dell'impero che minacciavano la totale invasione, etc, etc, etc,...

Come possono coesistere queste popolazioni insieme? Beh, basta dire che i fenici (ovvero coloro che pregano dei politeisti fenici, che si vestono e parlano lingua fenicia, sono poche famiglie rimaste al mondo. Da esse nascono .... pg fenici. Lo stesso per i greci (vecchiostampo: pagani che si vestono alla maniera classica...), mentre i Bizantini sono i greci del medioevo: monoteisti che reggono 1 stato teocratico che sviluppa tutta la cultura romana, greca, etc...

X la geografia e le città, poi... basta 1 atlante geografico... x i dubbi basta quello storico... ed ecco re, imperatori, popolazioni e casati, famiglie e intrighi...

se qualcuno è interessato....

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Nadim.

...e di che!

Comunque ritengo che servirti di qualche buon manuale di storia sia sempre utile. Oppure quei libri che trovi sulle bancarelle dell'usato, spulciando spulciando qualcosa di interessante ne esce sempre. Se hai tempo biblioteca, visto che dove sei se cerchi sul catalogo a soggetti "assiri" ti esce l'impossibile...

Ti posso dire che quando io ho giocato una campagna storica l'avevo ambientata un pò prima, giusto qualche secolo, la civiltà grecha era sostituita dagli elfi, altra popolazione di elfi in islanda, ovvi barbari in nord europa, celti in britannia e cose del genere.

Fu divertente far incontrare i Pg con il principe Sigfrido....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: l'ambientazione da me creata è adatta x qualsiasi periodo storico e in qualsiasi zona della terra vogliate centrare la campagna.

Per effettuare questo proposito ho imposto la regola che le americhe fossero conosciute fin dall'antichità, come il resto della geografia terrestre: come potrebbe essere altrimenti visto che chierici vanno su e giù per i piani e i draghi postano a spasso maghi e guerrieri.....

La campagna che ho giocato io come DM partiva da una situazionre geopolitica vera: l'Impero Bizantino dell'anno 1080 (circa). I personaggi si sono mossi per Bisanzio e dintorni, annusando intrighi politici (chierico bizantino), cercando rotte mercantili (cavaliere teutonico di 1 famiglia che produce armature e le rivende, grazie ai famossissimi :confused: nani fabri teutonici) insieme al maercante di stoffe fenicio con una casa a Malta dove la sua azienda era stata lasciata in gestione ad un tessitore mentre lui era a Bisanzio.

Presto si accorsero della presenza dei Turchi infiltrati nel territorio dell'impero che minacciavano la totale invasione, etc, etc, etc,...

Come possono coesistere queste popolazioni insieme? Beh, basta dire che i fenici (ovvero coloro che pregano dei politeisti fenici, che si vestono e parlano lingua fenicia, sono poche famiglie rimaste al mondo. Da esse nascono .... pg fenici. Lo stesso per i greci (vecchiostampo: pagani che si vestono alla maniera classica...), mentre i Bizantini sono i greci del medioevo: monoteisti che reggono 1 stato teocratico che sviluppa tutta la cultura romana, greca, etc...

X la geografia e le città, poi... basta 1 atlante geografico... x i dubbi basta quello storico... ed ecco re, imperatori, popolazioni e casati, famiglie e intrighi...

se qualcuno è interessato....

Posso dire che, sebbene l'idea mi sembri buona, secondo me rendere troppo "fantasy" un'avventura su base storica è un po' rovinarla... Mi spiego con un esempio... Dal presupposto che le americhe sono già conosciute nell'anno 1000 (circa) essunovieta agli europei di scoprirle prima del tempo, alteranbdo così la storia coem noi la conosciamo...

Comunque, il problema fondamentale è il livello high-magic delle campagne pseudo-storiche... io ho cercato di ridurre la magia al massimo... ed il problema si è in parte risolto...

Poi ci sarebbe da discutere sul "BASTA UN ATLANTE" allor atanto vale che chiami la tua campagna TERRA NEO FANTASY dato che mantieni il mondo come "base" (amche storica) per ficcarci dento una storia che poterbbe starci su qualsiasi ambientazione fantasy esistente (su Dragonlance la vedrei bene ;-))...

Diciamo che per adesso mi limito a tirare un paio di sassetti ed a vedere le reazioni.... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, senz'altro il livello di magia in questo tipo di campagna deve essere basso, questo senz'altro. La contrapposizione tra culture monoteiste come quelle medievali e pressochè tutte teocratiche comporta la "legalità" e la centralità della classe sacerdotale e la ristrettezza della tollerabilità dei maghi e delle scuole di magia in questi contesti. Saranno banditi e cacciati.

Nelle società pagane o politeiste in genere, invece, i maghi faranno da padroni a meno che il loro numero sia veramente esiguo, nel gruppo come nel mondo. In questo caso ci sarebbero meno problemi anche di bilanciamento.

In oriente (Cina, Giappone, etc) ci sarebbe la caratterizzazione della totale assenza di sacerdoti (chierici) e la presenza preponderante di psionici (che ho mess ocome sacerdoti xkè assomigliano di + ai bonzi buddisti e taoisti).

Sul fatto di chiamarla "neofantasy"... boh? è soggettivo: dal momento che le guerre vengono combattute da mercenari orchi e da cavalieri su draghi la rende di sicuro "fantasy", poi... ognuno la chiami come vuole, non è 1 problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

No OK... mi sono espresso un po' duramente in preda ad una arrabbiatura mattutina che aveva tutt'altra origine.

Intendevo solo dire che inserire troppi elementi fantasy (razze e creatrure comprese, non solo la magia) aqllontana il senso di novità che una ambientazione simil-storica dovrebbe generare nei PG (almeno nel PG medio IMHO... o almeno nei miei PG ;-):banghead: )...

Con questo non intendo togliere tutto il fantasy... anzi, sarebbe un grave errore, ma magari limitarlo al massimo... che ne so, per fare un esempio... il "drago più vicino a Roma" è al servizio del conte di Klagenfurt (Austria, il cui simbolo è proprio un drago)... Oppure Perugia è famiosa per i suoi 4 cavalcagrifoni...

Non so se mi spiego... Un esercito di orchi fa molto Forgotten Realms... Un esercito fdi barbari con un unico gigante ce lo vedrei meglio nei boschi della germania medioevale...

;-)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

che ne dici? è valida? E' mia in effetti... volevo aggiungere anche l'introduzione: ma è 1 file troppo grosso pur essendo 3 pagine, c'ho messo anche delle foto e ora è 1 mega di roba. Se ti interessa te la mando x mail...

sempre che tu mi dia la mail... :-p

per il resto quello è una mia ambientazione, quella x cui chiedevo spunti. C'ho già giocato... come ho scritto. ma è in evoluzione continua (quando c'ho voglia ci metto le mani sopra e cambio qualcosa)...

che ne dici? Com'è?

Questa è l'unica delle mie ambientazioni che non necessitano di file di classi di prestigio o speciali, (che non ho quindi messo online) perchè appesantirebbero il gioco e basta. Nella discussione "assedi e regole x gli assedi" (o qualcosa del genere), sempre in D&D Ambientazioni&avventure ci sono le regole che ho fatto x il combattimento tra eserciti e su navi.

Nuovi incantesimi, nuovi mostri, etc. sono su files diversi che non ho messo (nemmeno quelli), ma x la meccanica della campagna sono secondari. Sappiatemi dire eventuali modifiche che consigliate....

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre che tu mi dia la mail... ....

Ci stai provando? No, perchè vista la testa del tiuo avatar la cosa mi mette paura...

Ok, torno a fare il serio.

Dunque:

Innanzitutto non posso che farti i complimenti per la notevole mole di materiale che hai collezionato. Però non ho una precisa chiave di lettura. Esempio: Quando parli di vichingi & co. c'è per mezzo un berserker. Tu intendi una nuova classe visto che non parli di Cdp? o forse non mi è chiara una cosa?

Però ho un dubbio, tra l'altro trascurabile perchè non qualitativo. Non credi che fra tutti queste opzioni può esserci il rischio di perdersi?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora: ttuto è scritto nell'introduzione, ma essendo 1 mega di roba....)

riassumiamo: io ho immaginato il mondo fatto da "popolazioni" (una specie di age of empires).

La mia trama era ambientata a Costantinopoli nel 1000 d.C.

comunicato ai pg, essi mi hanno proposto di fare 1 bizantino, 1 azteco, 1 cinese... allora ho spiegato loro che se 1 mi fa 1 cinese, 1 indiano o 1 maori non avrebbe avuto alcunchè di aggancio con la trama e se volevano fare sti balordi mi dovevano spiegare cosaci facessero a Bisanzio nel 1000.

Allora si sono trovati a fare Europei (non musulmani) e un background. Allora ho preparato (come per vampiri) le loro conoscenze: il chieroco bizantino conosceva tizio, caio e Sempronio avevamesso gli occhi su di lui. Il cavaliere teutonico era a Bisanzio x istituire 1 nuova rotta commerciale x il suo casato. X far accettare l'accordo ha cercato alelanza con 1 chierico bizantino che avesse conoscenze (l'impero Bizantino era teocratico).

Per Berserk io intendo (guerriero berserker da manuale del guerriero di AD&D)che in questa campagna ha dei vantaggi che trovi alla voce... berserk dei vichinghi.

Se leggi le ultime 2 righe di ogni popolazione, troverai che ci sono delle classi che NON puoi fare se vuoi essere un .... vichingo ad esempio.

Berserker lo puoi fare provenire solo dai vichinghi ad esempio (in tutte le popolazioni tranne i vichinghi trovi che il berserker non è presente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho recentemente acquistato il manuale di avventure "conan" della stratelibri: lì ci sono solo gli umani, con modificatori razziali a seconda delle zone di provenienza.

Le classi sono state leggermente cambiate dal gioc standard, così come il sistema di magia !

Se vuoi un'ambientazione storica ti consiglio di prenderlo: vale veramente la spesa (40€) !

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai scaricato i 2 files della mia ambientazione? che ne pensi?

ma hai anche provveduto a crearti delle situazioni più legate al soiciale?

Mi spiego: dei, forme di culto, istituzioni, governi...nomi vari...

Te lo chiedo perchè quelle sono le prime cose a cui io di solito penso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ho capito male ti interessa proprio questa ambientazione, eh? Ben, vuol dire che ho fatto un buon lavoro.

Dunque, fammi spremere un pò la mia testa........:lol:

Allora: nell'introduzione alla ambientazione troverai i nomi delle divinità nomoteiste (riassumo: Italo è quello degli italiani, Teutonio è per i teutoni, Arabonio, Bisanzione, Turcone, Russo di notte, Britanno, etc, etc....)

La fantasia non è il mio forte, ma nonmi offendo se li cambi.

Io parto x strutturare 1 campagna, dalla zona che voglio che sia lo scenario di tutto: nel caso specifico: Bisanzio.

Una volta che i pg mi fanno 1 personaggio, io gli dico di chi sono figli, chi conoscono e cosa sanno. (come ho già detto). Non posso mandarti quello cheavevo preparato x i loro personaggi, xchè non l'ho sul pc, ma su carta e ... mi sta a fatica (sono sincero) scriverlo su word.

Se ad esempio (comunque) 1 ti fa un romano, tu gli dici che la sua famiglia è la "Flaminia" e che ha influenze in .... finanza (commercio, allora avrà tanti fratelli o schiavi mercanti), oppure occulto (allora maghi a go go)...

se mi trovi il modo (x mp) di darmi la tua mail, ti manderò il file (14 pagine) sui nuovi incantesimi dei maghi, dei sacerdoti e degli psichici che ti serviranno (x metterli nella campagna anche tu, magari x i png e non accessibili ai pg), i nuovi mostri (sempre utili 23 pagine), il paladino, vendicatore, ninja, druido e ranger che usiamo noi e infine un riassunto della storia (quasi una vera e propria enciclopedia ormai che ti può dare spunti avri sulla trama (la puoi trovare anche su un atlante storico insomma) e i nomi x i png

.

Le regole del combattimento tra eserciti e con le navi (che ho fatto) lo trovi nella discussione sotto (assedi e qualcosaltro) in cui l'ho postata.

Se hai ancora dubbi... sono qua (ora devo andare a farmi 1 doccia xkè..... lo sciampo..... della mia testa ....insomma, dopo che mi sono concentrato succede spesso......capito?):lol:

Ciao, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...