Vai al contenuto

Trama e missione NON epiche


aedan

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti!!!

Sto per iniziare una campagna in cui sarò il master; premetto subito che non so niente del party (né il numero di giocatori, né i loro pg), tranne che partiranno al lvl 1...

In tutti i modi vorrei avere qualche spunto per delle trame o al limite missioni che non siano epiche...

Mi spiego meglio: diciamo pure che mi sono venute un po a noia le classiche (almeno per me) campagne dove i pg sono gli unici che possono salvare il mondo o vengono incaricati da potentissimi maghi o devono trovare leggendari artefatti....

Quindi per la mia nuova avventura, come ormai si sarà capito, vorrei qualcosa di...meno banale (se così si può dire...).

Spero di essermi spiegato bene xD e cmq ringrazio in anticipo tutti quanti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Fuga da prigioni?

Eh questo è un possibile inizio, però una volta fuori? Che potrei fargli fare? Ovvio che decideranno loro in base al BG, etc...ma una trama di fondo credo serva cmq ed è proprio quella che mi manca...

Chissene frega dei PG, ma almeno sapere di che ambientazione si tratta, se personalizzata a quale continente o epoca del mondo reale si rifà...

Ciao, MadLuke.

Mah ancora non lo so, ma credo di restare sul classico, insomma niente di troppo specifico...

Link al commento
Condividi su altri siti

I PG sono degli adolescenti di un villaggio sperduto vicino alle terre selvagge (es. il chierico è il figlio del sacerdote, il guerriero è l'aiutante del boscaiolo, il bardo è il figlio del locandiere ecc...).

Un cacciatore avvista un esercito di goblin in avvicinamento e i PG si fanno coraggio nel tentativo di sventare la minaccia andando a parlamentare con loro. I goblin dicono che le loro terre sono "maledette" e incolte, quindi senza rancore, ma per spirito di sopravvivenza, vogliono invadere la zona.

I PG possono venire a sapere (tramite i goblin o leggende del luogo) che in un vecchio tempio abbandonato è presente una gemma che rende tutto incredibilmente rigoglioso che possono recuperare per convincere i goblin a desistere.

Questo potrebbe essere un inizio. Si può proseguire con un'avventura slegata in cui incappano in questa missione, oppure una correlata: per esempio un vecchio druido si accorge della sparizione della gemma e chiede ai PG di svolgere uno o più favori per rimediare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesci a procurarti il primo Gazetteer di Mystara, mettin i PG come gruppetto di dissidenti nella Baronia dell'Aquila Nera. Con le loro avventure si possono inserire in una trama politica più ad ampio respiro dove il barone Von Hendriks sta tramando di impossessarsi del trono del granducato di Karameikos alleandosi con tizio o caio. Magari con il regno di Ierendi.

Link al commento
Condividi su altri siti

I PG sono degli adolescenti di un villaggio sperduto vicino alle terre selvagge (es. il chierico è il figlio del sacerdote, il guerriero è l'aiutante del boscaiolo, il bardo è il figlio del locandiere ecc...).

Un cacciatore avvista un esercito di goblin in avvicinamento e i PG si fanno coraggio nel tentativo di sventare la minaccia andando a parlamentare con loro. I goblin dicono che le loro terre sono "maledette" e incolte, quindi senza rancore, ma per spirito di sopravvivenza, vogliono invadere la zona.

I PG possono venire a sapere (tramite i goblin o leggende del luogo) che in un vecchio tempio abbandonato è presente una gemma che rende tutto incredibilmente rigoglioso che possono recuperare per convincere i goblin a desistere.

Questo potrebbe essere un inizio. Si può proseguire con un'avventura slegata in cui incappano in questa missione, oppure una correlata: per esempio un vecchio druido si accorge della sparizione della gemma e chiede ai PG di svolgere uno o più favori per rimediare.

Mmm molto carino, più o meno è a questo a cui pensavo!

Se riesci a procurarti il primo Gazetteer di Mystara, mettin i PG come gruppetto di dissidenti nella Baronia dell'Aquila Nera. Con le loro avventure si possono inserire in una trama politica più ad ampio respiro dove il barone Von Hendriks sta tramando di impossessarsi del trono del granducato di Karameikos alleandosi con tizio o caio. Magari con il regno di Ierendi.

Mmm ora cerco un attimo.... Sono abbastanza ignorante e non conosco questo gazetter xD

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti fare semplicemente che i pg si trovano in una zona poco civilizzata e piena di possibili avventure sparse nei dintorni e dargli libertà di andare dove vogliono e creargli le avventure che scelgono, poi il mondo intorno cambia sia per quello che fanno che per altri motivi e si creano nuove occasioni ma sempre dove saranno loro a scegliere come agire senza destini, dei, regnanti che gli ordinano di salvare il mondo.

secondo me può creare situazioni in cui i personaggi siano molto più belli da giocare

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti fare semplicemente che i pg si trovano in una zona poco civilizzata e piena di possibili avventure sparse nei dintorni e dargli libertà di andare dove vogliono e creargli le avventure che scelgono, poi il mondo intorno cambia sia per quello che fanno che per altri motivi e si creano nuove occasioni ma sempre dove saranno loro a scegliere come agire senza destini, dei, regnanti che gli ordinano di salvare il mondo.

secondo me può creare situazioni in cui i personaggi siano molto più belli da giocare

L'idea infatti è quella; il problema sta nel fatto che non ho tanti spunti [emoji28] ....

Per farti capire: te hai scritto che sono in una zona poco civilizzata....come ci sono arrivati, o per conto di chi?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altra sera guardavo in televisione the Grey e mi è passata per la testa un avventura di pura sopravvivenza. Nel film questi precipitano in Alaska e sopravvivono in 7, e vengono braccati da un branco di lupi.

Ad uno ad uno muoiono, chi sbranato perchè rimasto solo, chi per il freddo, chi per problemi legati all'altitudine, chi perchè col ginocchio rotto non riesce a camminare, chi perchè decide di affrontare i lupi, chi precipita e chi affoga nelle rapide... e così via.

La morale è che la natura è pericolosa e spietata e l'uomo comune ad affrontarla muore.

In quest'ottica mi immaginavo un'avventura a basso livello, il gruppo è disperso e deve sopravvivere, equipaggiamento improvvisato, prove e pericoli via via diversi alla Bear grylls, rischiosi ma non sbilanciati, e chi muore muore, non viene sostituito. Si deve arrivare alla fine, senza trascurare l'aspetto psicologico dell'essere dispersi e con speranze nulle.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea infatti è quella; il problema sta nel fatto che non ho tanti spunti [emoji28] ....

Per farti capire: te hai scritto che sono in una zona poco civilizzata....come ci sono arrivati, o per conto di chi?

Per riagganciarmi a quanto detto prima: sono lì perché ci sono nati.

Link al commento
Condividi su altri siti

In quest'ottica mi immaginavo un'avventura a basso livello, il gruppo è disperso e deve sopravvivere, equipaggiamento improvvisato, prove e pericoli via via diversi alla Bear grylls, rischiosi ma non sbilanciati, e chi muore muore, non viene sostituito. Si deve arrivare alla fine, senza trascurare l'aspetto psicologico dell'essere dispersi e con speranze nulle.

Eh mooolto carina come idea, soprattutto perché so cosa fargli fare a livelli iniziali!!

Per riagganciarmi a quanto detto prima: sono lì perché ci sono nati.

Già, giusto!

Link al commento
Condividi su altri siti

I giocatori ti hanno dato dei bg scarni/semplici o con più spessore/complessità?

Perché se i tuoi giocatori ti hanno dato dei bg abbastanza corposi (non nel numero di righe/pagine, ma nel loro contenuto) puoi centrare l'intera avventura proprio sui loro bg. Personalmente faccio spesso così, invece di creare avventure dove i pg sono gli unici eroi a poter salvare il mondo, semplicemente gioco con i loro bg facendo incontrare personaggi delle loro storie e creando connessioni tra loro. Generalmente è più stimolante e rende i giocatori più partecipi, perché si tratta della loro storia personale. Oltretutto permette di creare storie che non necessariamente vanno ad interferire con l'andamento del mondo.

Certo, dipende comunque dai gusti dei tuoi giocatori e tuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

I giocatori ti hanno dato dei bg scarni/semplici o con più spessore/complessità?

Perché se i tuoi giocatori ti hanno dato dei bg abbastanza corposi (non nel numero di righe/pagine, ma nel loro contenuto) puoi centrare l'intera avventura proprio sui loro bg. Personalmente faccio spesso così, invece di creare avventure dove i pg sono gli unici eroi a poter salvare il mondo, semplicemente gioco con i loro bg facendo incontrare personaggi delle loro storie e creando connessioni tra loro. Generalmente è più stimolante e rende i giocatori più partecipi, perché si tratta della loro storia personale. Oltretutto permette di creare storie che non necessariamente vanno ad interferire con l'andamento del mondo.

Certo, dipende comunque dai gusti dei tuoi giocatori e tuoi.

Eh purtroppo i BG non li so.... Non so ancora niente dei pg

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh purtroppo i BG non li so.... Non so ancora niente dei pg

Allora comincia a chiedere ai tuoi giocatori di fare bg abbastanza corposi su cui lavorare. Ovviamente se alla fine masteri un solo giocatore (come mi pare avevi scritto in un'altra discussione) concentrati su di lui.

EDIT: tra l'altro, ora che leggo quella discussione, il consiglio che ti ho appena dato è lo stesso che ti hanno suggerito Hinor e Ji ji! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora comincia a chiedere ai tuoi giocatori di fare bg abbastanza corposi su cui lavorare. Ovviamente se alla fine masteri un solo giocatore (come mi pare avevi scritto in un'altra discussione) concentrati su di lui.

EDIT: tra l'altro, ora che leggo quella discussione, il consiglio che ti ho appena dato è lo stesso che ti hanno suggerito Hinor e Ji ji! :D

Si certo missioni relative ai BG le infilo sicuramente, anche perché a me è sempre piaciuto lavorare sui pg.

Mi spiego meglio però: come ho detto, l'unica cosa che so è che partiamo dal lv 1, quindi le possibilità sono limitate, anche per sviluppare una storia basata sui BG....

Quindi fare un paio di missioni che permettano di avanzare di livello PER POI dare ai giocatori la possibilità di fare quello che vogliono, è sempre stato un compito del master (ovviamente sbagliamo noi, ma è sempre così che abbiamo fatto... ).

Per farvi un esempio, in una vecchissima campagna io ero un ladro e volevo fare la mia bella gilda di ladri/assassini; partendo però dal lv 1 non potevo fare nulla, quindi (detta in parole povere) dovevo livellare con qualche missione, che in genere comprendevano il salvare il mondo da un super mega cattivone....

Quello che voglio fare io è quindi avere delle missioni, non solo fine a se stesse o che comprendono il semplice uccidere il goblin di turno, che facciano da trampolino di lancio!

Spero di essere stato un po' più chiaro... E capisco che la mia è una richiesta tutt'altro che semplice, ma cmq mi state dando parecchi spunti [emoji2]

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il problema è che non sai cosa inventarti per far salire i PG di livello prima che inizino le missioni legate ai loro background... parti direttamente al livello a cui li vorresti portare.

Iniziare dal 1° livello ha il suo fascino, ma non è obbligatorio e, dopo un po' di volte, può anche stufare. Inoltre, se il PG è uno solo, è anche molto pericoloso: basta un critico per mandare a sottane tutta la campagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il problema è che non sai cosa inventarti per far salire i PG di livello prima che inizino le missioni legate ai loro background... parti direttamente al livello a cui li vorresti portare.

Iniziare dal 1° livello ha il suo fascino, ma non è obbligatorio e, dopo un po' di volte, può anche stufare. Inoltre, se il PG è uno solo, è anche molto pericoloso: basta un critico per mandare a sottane tutta la campagna.

Sisi lo so anche troppo bene che si può iniziare da livelli più alti....sono più le volte che iniziamo al 5 che all' 1 [emoji28] ...è per questo che l'unica cosa che so è il lv

Inoltre questa discussione è fatta per un gruppo di circa 4 pg, l'altra è una cosa un po' diversa

Link al commento
Condividi su altri siti

ti propongo qualche idea: una cittadina con un nobile governatore distaccato dal popolo(o tiranno), un drago che minaccia le campagne(giovane), predoni dalle foreste, una tomba di un mago profanata e i chierici che proteggono gli innocenti della zona massacrati da chierici malvagi; tutti contemporaneamente nella stessa zona.

da qui puoi espandere e lasciar fare ai pg quello che vogliono (magari liberano la tomba trovando oggetti magici per cui il drago è attratto oppure scacciano i predoni e vengono acclamati dal popolo e il nobile proverà a cacciarli per evitare rivolte) intanto mentre avanzano di livello diventano i più potenti della zona e possono guidare il popolo o ricostruire il culto buono

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...