Vai al contenuto

Rappan Athuk - Il dungeon delle tombe


GammaRayBurst

Messaggio consigliato


  • Risposte 999
  • Creato
  • Ultima risposta

Zirul

giunti alla locanda ascolto la storia di Odo "statua di demone? forse è stato il culto malvagio, è molto più vicino di quanto mi piaccia, è saggio vivere così poco distanti da quel Rappan Athuk? se il male si risvegliasse ci travolgerebbe"

quando finisce la storia mi siedo con gli altri "prenderei una zuppa leggera e direi di aspettare domani per partire, come ha suggerito lui, che dite? prendiamo la camera?" l'accoglienza del locandiere mi ha tranquillizzato e comincio a dimenticare tutti i pensieri che ho avuto finora, infatti il mio volto ritorna sereno

faccio un'ultima richiesta al locandiere "sappiamo che il castello apparteneva a nobili elfi, ma non conosciamo la sua storia, ne sai qualcosa?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Un tuono in lontananza vi avvisa dell'arrivo di un imminente temporale e la luce che filtra dalle finestre si riduce velocemente.

"Posso dirvi che quel castello è molto antico, probabilmente antecedente all'arrivo dei chierici di Orcus a Rappan Athuk e alla Marcia dei Giusti. Si dice che sia stato voluto da un nobile elfo, tale Orlinde Calaelen, con più soldi che buonsenso. Qualche decennio fa l'ultima discendente degli elfi ha venduto tutto per avventurarsi in Rappan Athuk ed è sparita senza lasciare tracce. Da allora è passato di mano molte volte e infine, diversi anni fa, è stato definitivamente abbandonato."

Link al commento
Condividi su altri siti

Van Oldric

Questo Castello mi puzza tanto di ciofeca...

Poi quando si inizia a parlare di cosa ordinare, e l'oste propone camomilla per tutti quasi non mi trattengo

Le sembro uno da camomilla? lo guardo serio Per me carne, e a volontà. Poi prendo quella buona grappa alle prugne e un po' di vino rosso; per ora. termino con un bel sorriso.

Ma pensa te! Camomilla? Zuppa leggera? Latte? Siamo uomini, e che *****!

Mentre aspetto, ansioso, da bere, più che da mangiare, guardo verso il bancone per cercare di scorgere qualche bottiglia interessante.

@Dm

Spoiler:  
percezione: +6
Link al commento
Condividi su altri siti

Liscio, per carità! L'alcol non posso proprio e non voglio.

Interessante. Questo castello ha pure una storia e forse qualche rilevanza dal punto di vista storica. La storia mi piace, il fatto che sia quasi sicuramente abitato da qualcuno molto meno. Probabilmente saranno briganti, orchi o goblin. Sara' meglio rimanere qua per la notte... e per la miseria dico portantomi le mani sopra il cappuccetto da drago guardando l'halfling esasperato.

Crescerai di due centimetri? Un castello tutto per noi?! Ma quando abbiamo adottato Peter Pan?! chiedo ai miei compagni esasperato portandomi entrambe le mani alla testa. Mi mandera' ai pazzi! Me ne faccia TRE di camomille, se non è di disturbo dico all'oste. E a quanto ho capito dormiamo qua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rammaricato, l'oste risponde a Van Oldric: "Mi dispiace ragazzone, ma il cuoco in questo momento sta sistemando la cucina. Posso farti preparare una bevanda calda, anche del brodo, ma per la cena temo che dovrai attendere un'altra ora. Non siamo abituati a mangiare presto da queste parti."

Nel frattempo un paio di ragazze sono uscite dalla cucina e stanno preparando i tavoli per la cena. Fatto cenno alla più giovane, Ysbel, Odo le riferisce l'ordinazione e aggiunge: "Chiedi ad Amelia di preparare una camera per i signori."

Tornato a rivolgersi verso di voi, aggiunge: "A breve mia moglie vi porterà le chiavi della stanza. Ovviamente la cena è compresa nel prezzo." poi raggiunge il bancone, prende una bottiglia di vino, una più piccola di grappa e sei bicchieri e ve li porta al tavolo. "Ecco, questi li offre la casa. A breve arriva anche il resto. Se avete bisogno di altro, non esitate a chiamarmi oppure chiedete a una delle ragazze."

L'oste vi saluta cordialmente e si dirige verso la cucina.

Una luce intensa illumina per un istante le finestre, seguita quasi subito da un forte tuono e dal nitrito di alcuni cavalli. Quasi contemporaneamente alcune gocce di pioggia picchiettano sui vetri della locanda.

@Tutti:

Spoiler:  
Colpa mia, non ho specificato bene i dettagli. Siamo vicini al primo giorno d'estate e mancano circa due ore al tramonto, quindi sono più o meno le 18:00. Cercherò di dare indicazioni più precise da adesso.

Considero come se abbiate tutti ordinato (o abbiate chiesto di non portarvi nulla, se preferite).

@Van Oldric:

Spoiler:  
Non serve una prova per vedere dietro il bancone, è abbastanza vicino. Non c'è molta varietà, ci sono una decina di bottiglie tutte diverse con un liquido trasparente, probabilmente grappa, e 3 con un liquido scuro e denso, un amaro o un liquore alle erbe. Sul bancone c'è anche una botte di birra. La tua esperienza ti suggerisce che sotto il bancone potrebbero esserci altre bottiglie nascoste.
Link al commento
Condividi su altri siti

Zirul

"è chiaro che a Reek non piaccia Leonard, tuttavia quell'halfling mi fa pena e non ha nessuno con cui stare, ma forse c'è un modo per accontentare tutti" mi rivolgo direttamente al goblin "cercavi un maggiordomo? perchè non lui? non ha un posto dove stare quindi gli offriamo di lavorare nel castello e come pagamento ci può abitare, naturalmente se tutti sono daccordo" il desiderio di aiutare è sempre stato troppo forte in me ma non riesco a evitare di farlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Roghnar

Lascio il mio compagno lupo in un angolo vicino al nostro tavolo, se nessuno ha da obiettare.

"Per me quella grappa di prugna andrà benissimo. Liscia, grazie."

Chiedo all'oste "Visto che partiremo domani, c'è qualcosa da fare qui o nei dintorni questa sera? Mi sembra un villaggio che molti usano solo come posto di passaggio, ma magari ogni tanto succede qualcosa di interessante."

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo alcuni minuti arrivano le restanti ordinazioni, che consumate con calma. Come promesso vi viene portata la chiave di una camera da una donna non più giovane, con lunghi capelli neri e grigi, che si presenta come Amelia. Dopo avervi consegnato le chiavi vi chiede: "Sono vostri i cavalli legati qui fuori? Quelle povere bestie si stavano inzuppando, gli stallieri le hanno portate al coperto. Spero solo che non si ammalino."

La pioggia all'esterno aumenta e diminuisce di intensità in maniera apparentemente casuale e nel giro di mezz'ora altri avventori entrano alla chetichella per ripararsi dall'acquazzone. Vedete entrare dalla porta soldati, mercanti, avventurieri e anche qualche contadino. L'ambiente all'interno diventa velocemente saturo di umidità e il brusio di sottofondo aumenta considerevolmente. In breve tempo viene servita anche la cena e per qualche decina di minuti nella sala risuonano più il rumore delle posate che il vociare animato di prima.

@Tutti:

Spoiler:  
Se volete potete chiacchierare un po' con gli altri avventori, altrimenti tutti a nanna e vediamo cosa succede domani. :evilhot:

Edit: Calamaro mi ha ninjato, aggiungo qui la risposta dell'oste.

"Più che un villaggio, Zelkor's Ferry è una stazione commerciale. Non ha grandi attrazioni durante il giorno e la sera è anche peggio. Ogni tanto si gioca a carte, ma se volete giocare d'azzardo avete una puntata massima di un pezzo d'argento, se trovo qualcuno che scommette di più lo sbatto fuori." aggiunge sorridendo, "In passato qui sono volati tavoli e sedie per scommesse troppo alte, non mi va di ripetere l'esperienza."

Link al commento
Condividi su altri siti

Suvahu

Mangio abbastanza silenziosamente, alla fine del masto ringrazio loste e dico ai miei compagni:

"Effettivamente qualche cossa ci potrebbe esssere, sseppure quelle erano parole dette da un'ubriaco, nulla vieta che un fondamento di verità posssa essserci, e sse è cosi è anche facile che qualcun'altro, magari più ssobrio, ne ssappia qualche cosa, non credo che uscendo fuori dalla locanda troverò molto, quindi credo che mi limiterò alla gente qui dentro, sse non avete nulla da obbiettare..."

@dm

Spoiler:  
Se non hanno nulla da obbiettare i miei compagni cerco magari conoscenti di altre persone coinvolte nell'attacco in cui sono morte 6 persone a sassate di giganti, e visto che "la settimana scorsa erano elfi" non mi limito a chiedere di un tipo di attacco specifico, ma all'evento in generale, dovrebbe essere sempre carisma+4
Link al commento
Condividi su altri siti

@Tutti:

Spoiler:  
Suvahu propone una prova di Diplomazia per raccogliere informazioni con CD 15. La prova dura 1d4 ore, quindi potrebbe occupare l'intera serata, ma se lo aiutate (tiro minimo di Diplomazia 10) e, se il tiro complessivo più i bonus di aiuto sono abbastanza alti, i tempi si accorciano (minimo 1 ora comunque). E chissà cos'altro potreste sentire...
Link al commento
Condividi su altri siti

Zirul

"va bene, vediamo cosa si dice in questo paese" "veramente non credo che ci si possa fidare degli abitanti di un villaggio così piccolo, so bene che persone così sanno molto poco del mondo circostante, ma non mi piace l'idea che casa nostra sia piena di banditi"

Spoiler:  
io lo aiuto ma se dopo 1 ora non scopriamo niente di interessante vado in camera a dormire
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo ''Reek''

Ma stai scherzando Zirul? chiedo allucinato Lui a gestire il castello?! Appena mi giro lo trasforma in un circo! Non mi fido nemmeno a lasciare i miei componenti alchemici in giro visto che sono colorate e potrebbe causare un incidentino niente male... ma fate come preferite se lo volete con noi, basta che non gli fate toccare i miei componenti alchemici! specifico tassativo all'halfling. Soprattutto non la boccetta verde che ti ho detto prima! E' il primer delle bombe, quindi fai i fuochi d'artificio se lo tocchi, chiaro?

La sala si riempie piano piano e io mi guardo intorno.

Perchè no? un bel dialogo con gente che non ha una balestra carica non puo' fare che bene. dico alzandomi con la mia tazza, in cerca di qualcuno con cui avere una buona conversazione.

Dm

Spoiler:  
Aiuto nella prova di diplomazia. Cerco persone che sembrano acculturate, puntado piu' a parlare con elfi/elfe se ne trovo XD
Link al commento
Condividi su altri siti

Leonard Verzachiara

Alzo la faccia dalla tazzona di latte e rispondo a Reek, il labbro superiore tutto sporco di panna. "Si vabbé, mi hai preso per stupido, i goblin non sanno fare i fuochi d'artificio. Se li sapessero fare tutti gli vorrebbero bene!"

Poi torno a bere il mio latte e lo finisco in un unico lungo sorso.

Appena finito mi avvicino ad un gruppetto di uomini e mi siedo a terra vicino a loro ad ascoltare le loro storie, dapprima in silenzio, poi facendo domande via via più stupide o scontate. Se posso buttarci in mezzo i giganti, lo faccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Van Oldric

Non si preoccupi, aspetterò quando la cucina è pronta. Intanto, grazie delle bevande offerte.

Sedutomi al tavolo aspetto che ci portino da bere. Appena arriva mi sfrego le mani impanziente

Ora si che si ragiona!

Prima beve tutto d'un fiato il liquore, poi, senza domandarmi neanche se gli altri volessero berne, prendo la bottiglia di vino iniziando a berla a canna.

Come va giù bene questo vino penso, oscillando la bottiglia.

Per me non ci sono problemi amico rispondo a Shavau Vai pure a domandare in giro.

Quando anche gli altri si sono allontanati intenti a raccogliere informazioni, io, con un gesto della mano, chiamo l'oste al tavolo.

Veramente ottima questa grappa alle prugne Odo. Però vede, so di per certo che tiene qualche gran bella bottiglia da parte, nascosta nella sua locanda. Sa, io sono un intenditore, per così dire, quindi sarei molto felice di darle un mio parere sui distillati di questa magnifica locanda dico all'uomo con la bottiglia di vino in mano, dandogli una pacca sulla schiena e facendogli l'occhiolino. Poi bevo nuovamente un bel sorso di vino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Suvahu, Zirul, Reek e Leonard girano fra i tavoli ascoltando i discorsi degli avventori e scambiando qualche parola con loro. Lo stregone, parlando con un gruppo di contadini, scopre che c'è un fondo di verità nella storia che avete sentito. Da alcuni mesi i viaggiatori che percorrono la Vecchia Strada e le fattorie della regione vengono assaltati e depredati ed è stata notata dell'attività attorno al castello. Alcuni contadini hanno provato ad avvicinarsi, ma sono stati accolti da un nugolo di frecce. Uno di loro è morto e due sono rimasti gravemente feriti, motivo per cui non è sembrato loro prudente rimanere nei dintorni.

Il mezzelfo non riesce ad ottenere informazioni sul castello, ma viene a sapere che nella regione si aggirano vari gruppi di banditi, che vivono alle spalle dei numerosi avventurieri e delle carovane di mercanti che viaggiano da queste parti. Si vocifera specialmente di un gruppo di gnoll che agisce a sud di Zelkor's Ferry, in direzione della Bocca della Sventura, un'enorme testa di demone scolpita nel fianco di una collina, attorno all'entrata di una vasta grotta che potrebbe ricollegarsi a Rappan Athuk.

Reek trova un piccolo gruppo di elfi, ma questi non sembrano particolarmente interessati a quello che succede ai paesani del posto. Sembra essere un gruppo ben equipaggiato e si dicono diretti a Rappan Athuk, con l'intento di estirpare il male dalla regione una volta per tutte, visto che gli umani non sembrano esserne capaci.

Leonard, sedutosi vicino a un gruppo di cacciatori, sente parlare di banditi nella regione e dell'attacco ai contadini, ma non ottiene nuove informazioni. Alla fine il discorso cambia completamente soggetto e l'halfling scopre che Odo Bristleback paga 50 monete d'oro per le pellicce di orsi e pantere, 20 per quelle di lupo e 10 per la carne d'orso, ma non compra cinghiali.

Nel frattempo l'oste, accorso al gesto di Van Oldric, risponde: "Vuoi qualcosa di speciale? Forse ho quello che fa per te. Ulman il Negromante, il guaritore che vive sull'altro lato del villaggio, fa macerare una particolare miscela di erbe che poi distilla. Non chiedermi cosa c'è dentro perché non lo rivela a nessuno, ma credimi, è fuoco liquido. La grappa alle prugne ti sembrerà acqua a confronto. Ti devo avvisare però che non è a buon mercato perché le erbe sono piuttosto difficili da trovare. Un bicchiere costa una moneta d'oro. Ti può interessare?"

@Tutti:

Spoiler:  
Tiri di Diplomazia:

Suvahu: 9+4=13

Zirul: 12

Reek: 9

Leonard: 14+6=20

Totale Diplomazia: 17 -> Prova superata

Tempo impiegato: 2 ore

Link al commento
Condividi su altri siti

Roghnar

Rimango tranquillo al tavolo, un po' in disparte rispetto ai diversi discorsi. Pur continuando ad apprezzare una buona bevuta - come abitudine della mia razza - da quando ho intrapreso la via della natura non amo le compagnie rumorose ed i luoghi affollati.

Mi sento sufficientemente in colpa per non aver pensato ai cavalli là fuori alla pioggia, distratto dalla cena e dalle persone attorno a me.

Mentre i miei compagni si spostano per scambiare qualche parola con gli altri avventori, rimango in compagnia del nostro esperto di bevande alcooliche.

Cerco comunque di rendere utile la serata guardandomi intorno, osservando gli umori ai tavoli e carcando di capire se qualcosa di particolare sta accadendo nel villaggio e come veniamo considerati dalle altre persone nella sala.

"Van, fossi in te la proverei. Ti va di spendere una moneta d'oro? Se no la prendo io e le la faccio assaggiare." propongo al mio grosso amico.

Spoiler:  
Percepire intenzioni: +4

@DM:

Possiamo suppore, almeno per chi proviene da Grindos, che la spesa per vitto e alloggio sia ancora coperta dal premio? Esclusi gli extra e i souvenir, ovviamente ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Zirul

"banditi, gnoll, caverne mostruose: ora capisco perché ci è stato ceduto tanto facilmente un castello, in questa regione quale nobile ci vorrebbe vivere? troppe voci di problemi per pensare che siano solo voci" mentre rifletto su ciò che ho sentito mi accorgo che è passato parecchio tempo e sento la stanchezza che si fa' sentire. raggiungo gli altri e spiego cosa ho sentito poi dico "qui c'è veramente qualcosa di strano, non è certo il luogo in cui ritirarsi per stare tranquilli, ma forse è tardi per pensare a questo, se abbiamo finito mi ritirerei in camera" i miei sogni di felicità si stanno sgretolando e questo mi toglie le forze più del lungo viaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Van Oldric

Certo che mi va Roghnar. Da quando ci conosciamo mi hai mai visto rifiutare un buon liquore. Forza Odo, portacene due belli pieni! confermo sbattendo il pugno sul tavolo.

Aaah, mio caro amico. C'è qualcosa di meglio che essere in compagnia a bersi del buon liquore? Manca solo una bella figliola che ti scaldi cuore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...