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Party numerosi


Lioner di Nogsmade

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BENVENUTO LIONER!! :D:D:D:D

La numerosità del party generalmente non dovrebbe andare oltre le 6-7 persone, anche questo numero può variare dalla capacità del DM di gestire un numero più o meno elevato di PG. E dipende anche dai PG, da quanto siano "civili" durante una sessione di gioco. :roll::lol:

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  • Administrators

Basandomi sulla mia esperienza, mi sento di dire che 5 è il numero ideale. Un gruppo di 4 può fare faville, ma i personaggi devono essere ben clibrati e soprattutto i giocatori devono sapersi giostrare molto bene. Abiltualmente masterizzo a un gruppo di 6, che rappresentano una forza considerevole, in grado di superare pressocché qualsiasi sfida... il problema con così tanti giocatori è la lunghezza di alcuni scontri, perché sono ben 6 parti attive del combattimento più i miei PNG...

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BENVENUTO LIONER!!! :D:D:D

... Azothar... COSA FAI??? :evil: Se mettevi una faccina in meno avevi copiato pari pari il mio modo di salutare!! [-( [-(

:P

Comunque il gruppo ideale è 4-5 persone a mio avviso... però si gioca bene in qualunque numero!!

ps: oltre 7 elementi ci vogliono almeno due master, sennò diventa problematico!! :wink:

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RI - BENVENUTO anche da parte mia (il benvenuto ufficiale è su un altro tread).

Allora per come la vedo io il numero che identifica i troppi è 7... ma già in 6 si fa un po fatica (aumentano diverse cose: il brusio, il casino, il cibo, gli attimi di distrazione e le occasioni per distrarsi)...

Il numero ideale di giocatori è 5 (per avere la maggior libertà possibile ma non essere troppi... ora conme ora un gruppo è passato da 6 a 5 e mi trovo in difficoltà per riequilibrare le cose ... ma è il duro lavoro del DM. :wink:

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Benvenuto!

Un party da quattro è il migliore...ma tutto dipende dall'affiatamento delle persone che vi fanno parte. Per quanto riguarda i party da 6-7 elementi hanno l'ovvio inconveniente di essere di difficile gestione in quanto i giocatori dovrebbero in tal caso proseguire per le spicce...

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RI - BENVENUTO anche da parte mia (il benvenuto ufficiale è su un altro tread).

Allora per come la vedo io il numero che identifica i troppi è 7... ma già in 6 si fa un po fatica (aumentano diverse cose: il brusio, il casino, il cibo, gli attimi di distrazione e le occasioni per distrarsi)...

Il problema del cibo è il più importante :D:D:lol::lol::D:D

oggi in 6 ci siamo finiti 10 kg di pizza :lol::o:D:lol::o:D

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Per coloro che hanno gruppi numerosi come il mio 7+DM quale tattiche giocate per far andar avanti il gioco con un pò di ritmo?

Io avevo pensato ad una clessidra segna tempo durante le dichiarazioni delle proprie azioni di combattimento (chi non ce la fa nel minuto della clessidra salta il turno e buonanotte)

Una buona tabella per schematizzare le varie azioni e gestire l'iniziativa

Un giocatore che mi aiuti durante i combattimenti.

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Un po' di risposte a caso...

Per coloro che hanno gruppi numerosi come il mio 7+DM quale tattiche giocate per far andar avanti il gioco con un pò di ritmo?

Io avevo pensato ad una clessidra segna tempo durante le dichiarazioni delle proprie azioni di combattimento (chi non ce la fa nel minuto della clessidra salta il turno e buonanotte)

Una buona tabella per schematizzare le varie azioni e gestire l'iniziativa

Un giocatore che mi aiuti durante i combattimenti.

Oddio aiuto per i combattimenti non ne serve (al limite un po' di pazienza) ... magari metti i PNG più o meno alla stessa iniziativa (o almeno a gruppetti) così non devi saltare di continuo tra PG e PNG... L'idea della clessidra non è male (da noi non funzionerebbe, però) ma 1 minuto è pochino (magari con 3 minuti è più fattibile)... piuttosto è meglio se i giocatori cominciano a pensare appena finito un turno a cosa faranno dopo (con il dovuto tempo per le variazioni dell'ultimo secondo)... e a questo si arriva col tempo (giocando per anni e anni...).

Un aiuto verrebbe anche se i giocatori ti segnalassero quando puoi fare gli attacchi di opportunità mentre si muovono (così tu non devi controllare e puoi fare altro). :wink: Direi che è già qualcosa.

Se non ci si perde troppo in chiaccchere, rallentando il gioco, a parer mio è più bello con 6/7 PG perchè aumenta il tattiticismo e i "modi" per giocarsi uno scontro!

VERO! I combattimenti sono più belli e mooolto più tattici... soprattutto nelle situazioni tipo 6 VS 6... ma la mole di lavoro del DM aumenta esponenzialmente col numero dei giocatori... direi che più di 7 giocatori (DM escluso) diventa impossibile. :wink:

Beh... per dei casinari come noi 4 è spesso già un suicidio per Kursk... e adesso siamo addirittura in 6!!!

Si è vero... ma si va a serate (a seconda dell'umore di Celestine, Virgilio e Pisq - in particolare)... con Aerys 2 si va sul sicuro... CASINO FOREVER RULEZ. :lol::lol::lol:

Il problema del cibo è il più importante

oggi in 6 ci siamo finiti 10 kg di pizza

COSA ?!?!?!?!?! :shock::shock::shock:

Ma quanti metri cubi sono... :wink::twisted::P

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allora..4..5..6..persone..Ma lo sapete il numero ideale?

3 PERSONE!!!!!

Io gioco con 3 ragazzi (Causa,mancanza di 4 pg stabiliti e ormai noi giunti a rassegnazione)

Sinceramente?Saranno pure poki..ma accompagnati da un PNG guida..si gioca bene,ci si diverte,ci si riesce ad organizzare e se la cavano sempre

Beh... c'è il vantaggio che si gioca tutti con molta attenzione e che il PNG guida può sopperire alle mancanze del gruppo... ma un PNG-guida = altro lavoro per il master ( :cry: come se non ce ne fosse già abbastanza)...

Non so... in tre noi ci abbiamo provato (con Dusdan e altri 2 ma non era riuscito molto bene)... :wink::?

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