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Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Medieval, Tales from Europe

Cari avventurieri, giocatori e narratori, il viaggio che vi apprestate a compiere vi porterà in un’ambientazione storica dal carattere rustico, bizzarro e spesso pericoloso. Dalla caduta dell’impero Romano fino alla scoperta dell’America, un periodo lungo quasi 1000 anni, vario, complesso e ricco di sorprese: il Medioevo. In questo tempo buio e difficile, l’intera Europa è teatro di scontri feroci, di brutalità e di sofferenze, come testimoniano le Crociate, le epidemie, la caccia alle streghe, la minaccia incombente dell’inquisizione da un lato e quella delle arti occulte dall’altro. 

Nata dal viscerale esordio di Tales for Gamers Publishing, Medieval, Racconti dall’Europa vuole portare i giocatori di ruolo in un mondo assurdamente reale e imprevedibile, il nostro mondo, privo di elementi immaginari, in uno dei suoi tempi più catartici.
 Una sola razza. Tutti i personaggi sono di razza umana.  11 Nuove Classi (Mestieri). In Medieval, Racconti dall’Europa puoi giocare 11 nuove Classi, definite quindi Mestieri, ognuna delle quali altamente personalizzabile attraverso la scelta di 3 differenti archetipi.
 Un sistema low-magic. Medieval, Racconti dall’Europa introduce per la prima volta nel mondo dei giochi di ruolo il Mestiere dell’Arcanista, una delle nuove classi giocabili. Quando l’Arcanista inizia a recitare le sue formule, la gente viene avvolta da un terrore angosciante e la loro mente viene influenzata. Alcuni di loro, i più deboli, potrebbero vedere accadere qualcosa (una porta chiusa a chiave che si apre inspiegabilmente, ad esempio), avere una reazione e sperimentare un risultato tangibile, reale come una freccia nel petto! L'Arcanista usa la paura come un’arma e, in questa ambientazione, essa può essere affilata come una lama o anche di più.
Decentralizzazione del combattimento.  La categoria sociale a cui appartieni e quindi il lignaggio della gente che conosci, il lavoro che svolgi, il modo in cui parli, così come le capacità organizzative che possiedi, acquisiscono una notevole importanza per la costruzione della tua fortuna. Sopravvivere non dipenderà soltanto dalla capacità di combattere.  
 Nuove meccaniche di combattimento. Viene introdotta la possibilità di colpire parti del corpo specifiche attraverso le azioni di Attacco speciali: (Colpo Preciso e Colpo Mortale). Viene introdotto anche un nuovo sistema di combattimento chiamato Duel Fighting in cui i combattenti fanno di tutto per non essere colpiti, muovendosi, parando e sfruttando gli elementi dell’ambiente circostante. Il cuore di questo sistema é una nuova reazione introdotta nel gioco, chiamata Parare, che prevede un tiro per colpire contrapposto per intercettare i colpi in entrata.
Armi e Danni realistici. I danni inflitti vengono incrementati e una Spada, un’Ascia o una Balestra nelle mani giuste possono diventare micidiali da subito!         
Un gioco più competitivo.  Pochi colpi di arma sono quasi sempre fatali anche a livelli alti e la morte spesso può sopraggiungere da cause diverse da quelle del combattimento: Inquisizione, epidemie e carenze di risorse durante i viaggi.        
 Nuove meccaniche per l’avanzamento di livello. Il nuovo sistema di gioco prevede la progressione dei livelli attraverso il raggiungimento di obiettivi di trama oltre che attraverso il combattimento.

I giocatori avranno tratti più umani e meno divini. Medieval, Racconti dall’Europa vuole essere un’ambientazione estremamente realistica e tutti i personaggi (giocanti o non giocanti) sono stati concepiti per essere individui tutt'altro che perfetti e invincibili. I Punti Ferita massimi sono stati ridotti. Inoltre, personaggi che non hanno familiarità con alcune armi o oggetti posseggono una caratteristica chiamata Incompetenza (l’opposto della Competenza). Per quanto riguarda l’equipaggiamento, viene introdotto un sistema di slot per poter trasportare un peso realistico in base alla categoria di oggetto. Questi tratti più umani trovano una profonda personalizzazione nella scelta delle diverse etnie e culture che sostituiscono i background della 5 Edizione, ognuna delle quali con profonde differenze in termini di debolezze e punti di forza.
Ci sarà un concetto tutto nuovo di "Sovrannaturale", non ci sarà nessun pericolo sovrannaturale che non sia l’essere umano stesso. Qualsiasi fenomeno inspiegabile che possa assomigliare ad un effetto magico è in realtà un trucco suggestivo. Chi assiste all'evento pensa di vedere qualcosa di sovrannaturale se fallisce un Tiro Salvezza, ne viene spaventato ed il livello di suggestione è tale da sviluppare effetti concreti a carico della sua persona o dell’ambiente che lo circonda.

Medieval, Racconti dall’Europa nasce da un team di appassionati e creativi con sede in Italia, amanti del loro territorio e della storia medievale in cui esso è immerso, ancora oggi così forte e determinante.
Un volume di 250+ pagine riccamente illustrato, in formato A4, brossurato, con copertina cartonata rigida e con interni a colori per guidarti all’interno di questo nuovo mondo, dalla creazione dei personaggi all’introduzione delle nuove meccaniche di gioco.
Richiedilo nella magnifica versione limitata Deluxe! Stampato su carta riciclata, con copertina rigida in seta e una cover con un’illustrazione alternativa, votata dai sostenitori a fine campagna.
A seconda del contributo scelto si potranno ottenere anche La Maledizione dell’ultimo Templare, un’avventura introduttiva di 10-12 ore di gioco, un’ottima opportunità per esplorare ed imparare le basi del mondo di Medieval, Racconti dall’Europa e due booklet: Scontri e Nemici, per aiutare il narratore nella progettazione degli incontri e Oggetti Leggendari, con gli oggetti leggendari della mitologia medievale come Excalibur, Durlindana ed il Graal.

Medieval, Tales From Europe offre inoltre la possibilità di poter scaricare per una prima visione le descrizioni di tutti i mestieri e la scheda completa di Guerriero ed Arcanista.
Potete trovare maggiori informazioni nella pagina Kickstarter del progetto qui sotto.
Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/1034101316/medieval-tales-from-europe-a-5e-rpg-setting?ref=discovery&term=5e
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Dare Vita a Rethmar

Articolo di Ed Greenwood del 05 Dicembre
Abbiamo gettato le fondamenta di Rethmar ("che posto è, chi lo governa e cosa succede"), ora dobbiamo trovare un modo per rendere questo villaggio veramente vivo. La prima cosa che ho fatto, come ho detto nel precedente articolo, è stato domandarmi quali storie potessi narrare in questo luogo partendo dalle radici che abbiamo creato.

Quindi, come funziona questa questione del portare in vita?
Possiamo schematizzarla nella maniera seguente (che, ripeto, non è la "Via Corretta" a meno che non la troviate funzionale):
Gruppi di potere e personaggi famosi (cabale, fazioni e faccendieri locali, PNG influenti) Ultime voci (notizie, pettegolezzi e i gossip del momento) Eventi recenti e ciò che sta accadendo (come siamo arrivati alla situazione attuale nel corso degli anni e cosa deve ancora svilupparsi, che siano solamente voci e che i locali lo sappiano o meno) Ciò che si sussurra (i segreti, gli intrighi dietro alle quinte e i crimini, chi sono gli esponenti della malavita locale) Normalmente li analizzo in questo ordine una prima volta, poi torno indietro e aggiungo delle parti ad ogni sezione, aggiornando eventualmente la lista in caso utilizzi il luogo come scenario di gioco.
Ma, come abbiamo già detto, Rethmar non è solo "un nome su una mappa". Ha della storia passata (che trovate nel precedente articolo). E questi fatti ricadono proprio nell'ultima categoria, i Sussurri, quindi analizziamola per prima, per segnare ciò che abbiamo già stabilito in maniera da non creare contraddizioni.
Sto parlando degli
Ambulanti di Claunkrar
La Piaga degli Incantesimi ha portato scompiglio tra gli Ambulanti di Claunkrar (che allora erano la forza dominante a Rethmar), dato che i loro leader segreti erano una incerta alleanza di beholder e illithid, spesso intenti a raccogliere oggetti magici o impegnati in lunghi esperimenti per aumentare il proprio potere e la propria longevità (era ovvio a tutti che le tensioni per la leadership stavano crescendo fino a degenerare in un conflitto violento per la supremazia, che tutti volevano vincere, senza limitarsi a sopravvivere).
Come risultato delle loro sperimentazioni magiche, la maggior parte di questi leader è impazzita, o è stata distrutta, quando la magia si è scatenata durante la Piaga degli Incantesimi e le porte (portali) della rete nota come Tesoro Strisciante sono state pesantemente danneggiate. La maggior parte di questi portali sono ora delle trappoli mortali o delle strane zone magiche invece che dei collegamenti funzionali di teletrasporto, e gli Ambulanti di Claunkrar sono ormai svaniti, mentre i loro "bruti" e i loro agenti attivi si sono sparsi per il mondo per ricostruirsi delle vite a seguito della devastazione provocata dalla Piaga (i loro leader sono svaniti e i portali della loro rete sparsa lungo tutto il Faerun si sono spenti).
Esistono ancora alcuni portali funzionanti sparsi in varie cantine e retrobottega in tutta Rethmar, ma la maggior parte della gente non sa dove conducano e non osa testarli.
Anche un paio di beholder e illithid folli e mutati dalla Piaga sono sopravvissuti, nascondendosi a Rethmar o sotto la città, ma anche nel resto del Faerun. Non comandano nulla di ciò che rimane degli Ambulanti. Ciò che rimane del gruppo di mercanti (chiamato in onore del suo fondatore, il gruppo di avventurieri noto come le Spade della Tempesta di Claunkrar, il cui leader da tempo morto, Ildro Claunkrar, era un rozzo ma furbo attaccabrighe dalla barba rossa proveniente da Talashar) è una società dedita al contrabbando, a rapimenti e furti al momento composta da qualche dozzina di umani controllati da una mezza dozzina di doppelganger, i discendenti di coloro che erano stati assunti per tenere i contatti tra gli illithid e i beholder e gli agenti attivi umani prima che gli Ambulanti venissero colpiti dalla Piaga. Vivono nelle ombre di Rethmar, più una storia da taverna che un fatto, dato che il loro stile oggigiorno è puntato sull'essere lesti, subdoli e sul tenere un profilo basso in modo da farsi sfuggire meno informazioni possibili; sono più interessanti a guadagnarsi da vivere che a comandare, conquistare o diventare ricchi.
Quindi gli Ambulanti, ormai senza più un nome ufficiale, sopravvivono come una società segreta dedita al "lavoro sporco" controllata da dei doppelganger, che usano le loro abilità da mutaforma per diventare delle vecchie negozianti, dei monelli di strada sfregiati o qualunque altro aspetto che non li faccia sembrare pericolosi durante un'interazione con i PG. Manipolano le loro pedine tra i Rethmariani piuttosto che puntare al conflitto aperto, ammesso sia possibile, ma agiranno contro chiunque sembri interessato a strappare il controllo di Rethmar dalla Cintura o a dare vita alla loro "gilda misteriosa".
Tutto ciò che i Rethmariani sanno dei Claunkrar è solamente che "servivano dei mostri particolarmente spaventosi e non siamo sicuri che siano veramente scomparsi", quindi ogni fatto misterioso o sinistro che accade in città li vede come probabili colpevoli.
Mentre stiamo ancora analizzando "Ciò che si sussurra" andiamo a trattare l'unica altra voce locale: che "c'è del movimento sotto la città", nel vasto labirinto del Sottosuolo che chiunque sa trovarsi sotto al proprio scantinato e che "si estende fino a Waterdeep e oltre!"... e che i consiglieri della Cintura Manthar Horndren e Ravendra Cardegult stavano quasi per sterminare il resto della Cintura per proclamarsi Lord e Lady di Rethmar, un intrigo fermato solamente dopo che la loro relazione di copertura si è trasformata in disprezzo reciproco e dato che Timone Tetro ha deciso di prendersi personalmente il compito di condannare a morte, come esempio per tutti, un gruppo di Marmaci la cui lealtà si era spostata dalla Cintura ai soli Horndren e Cardegult.
Bene, abbiamo schierato le nostre prime risorse e sistemato l'ultima categoria, torniamo alle altre.
Ora come ora, Rethmar non ha nessun venditore locale e il caos causato dalla Piaga ha distrutto la maggior fonte di mercanti della città, quindi non ci sono dei veri gruppi di potere, esclusi quelli che conosciamo, e un solo personaggio ambizioso che ha ottenuto abbastanza successi da diventare famoso: l'energico, distratto, ricco buffone con migliaia di progetti e schemi sempre in atto chiamato Amalrus "Il Tricheco" Gordroun (umano CN, proprietario di una quarantina di vagoni per carovane che viaggiano per Faerun in cerca di profitti). Sarà felice di includere i PG in molti dei suoi piani, ma la maggior parte finirà con un disastro, a meno che i personaggi non ignorino l'intervento di Gordroun e non abbiano successo per conto proprio.
Invece, per le notizie del momento: Rethmar è sempre piena di storie portate dai viaggiatori e dai carovanieri che passano per la città, in cerca di un boccale di birra offerto per essersi inventati o per aver esagerato una "novità" interessante che potrebbe essere più o meno simile alla realtà. Il risultato di queste storie è che molti Rethmariani credono che la maggior parte del Faerun stia per scendere in guerra e che, con una delle prossime carovane, arriveranno anche i reclutatori di soldati. Pensano anche che i draghi si stiano scatenando lungo la Costa della Spada, che alla gente nel Cormyr e nella Sembia crescano dei tentacoli dalla testa e che delle cittadelle volanti stiano attraversando in lungo e in largo il Faerun, cercando nuovi luoghi dove attraccare....come Rethmar con le sue numerose fonti d'acqua.
Cosa che ci porta agli eventi più recenti: la cosa più significativa accaduta a Rethmar nell'ultima decade è l'arrivo dei rifugiati dagli altri luoghi devastati dalla Piaga, che hanno causato una conseguente crescita della città. Ma molti cittadini non si fidano di questi profughi e continuano a guardarli con sospetto: potrebbero esserci dei problemi da un giorno all'altro.
Non ho scritto molto in questo articolo, ma è sufficiente, a mio parere, per rendere Rethmar più viva. Se stessi giocando una campagna nella città le righe sarebbero aumentate vistosamente, ma quanto fatto è sufficiente a mio avviso in caso si tratti solamente di un luogo di passaggio.
Potreste, ovviamente, avere delle idee differenti, quindi iniziate a cambiare dettagli, aggiungere cose o a riempire quei dungeon sotto le cantine di Rethmar. Forse qualcosa dal Sottosuolo è emersa in superficie durante una notte, iniziando a saccheggiare, razziare e infondere un senso di terrore nella brava gente di Rethmar. E anche nel resto degli abitanti...
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/making-rethmar-come-alive.667089/
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Idee regalo natalizie per i vostri DM

Articolo di Talien del 02 Dicembre
In quanto DM che possiede una stampante 3D, posso crearmi da solo molti prodotti interessanti per i GDR. Quindi, quando si tratta di regali, devono essere abbastanza unici da non poterli facilmente realizzare da solo. Questi prodotti sono messi in ordine crescente, dal meno costoso al più costoso. Fate clic sui titoli per acquistarli su Amazon.
Indicatore di Danno per Attacchi ad Area della CZYY ($13)
Quando si utilizzano le miniature, tracciare rapidamente e comodamente le aree di effetto degli incantesimi costituisce spesso una sfida. Ecco per voi questo indicatore di danno, un cerchio trasparente con tutte le aree di effetto tipiche chiaramente evidenziate. Sovrapponete semplicemente il cerchio alle miniature e potrete determinare rapidamente chi muore e chi vive.

Tracciatore di Iniziativa della CZYY ($20)
Non sopporto la gestione dell'iniziativa e ogni metodo che ho adottato finisce di solito per confondere me o i giocatori. Questa spada è la cosa più vicina che ho visto a una soluzione intrigante, che rende molto chiaro chi va per primo e per ultimo tramite bandieruole riscrivibili che potete rimuovere o inserire nella spada.

Schermo del DM Personalizzabile della Stratagem ($20)
Sebbene questo schermo sia nominalmente pensato per la Quinta Edizione di Dungeons & Dragons, esso è composto da una serie robusta e pieghevole di inserti che potete scambiare per conto vostro e, quindi, è adatto ad ogni gioco. Anche le immagini sulla parte frontale sono inseribili e si possono togliere a piacimento e, dunque, possono essere sostituite con quattro pagine di contenuti per i giocatori (rivolte verso l'esterno), oltre alle quattro pagine di contenuti rivolte al DM. È anche utilizzabile con dei pennarelli a secco cancellabili, dunque se è necessario segnare l'iniziativa o qualsiasi altra cosa, è possibile scrivere facilmente sullo schermo e cancellare il tutto in seguito.

Pedane per Combattimenti Multilivello 3D della CZYY ($23)
Quando i giocatori iniziano a volare su una mappa, diventa rapidamente difficile tenere traccia con le miniature l'altezza relativa di tutti. Utilizzate queste pedane di combattimento, che facilitano l'identificazione visiva di chi è a quale livello. Vale la pena notare che le miniature in metallo saranno probabilmente troppo pesanti per queste pedane da combattimento.

Griglia divisa in Esagoni e Quadratini per Giochi di Ruolo ($25)
Questo è un tappetino pieghevole in vinile su cui è possibile scrivere con pennarelli cancellabili a secco e ad umido. Ancora meglio, un lato è diviso in esagoni e l'altro in quadrati da un pollice (2,54 cm). Ho usato tappetini da battaglia molto più grandi, ma sono ingombranti e difficili da mettere nello zaino. Inoltre comprende otto diversi tipi di terreno (quattro griglie con due lati: ciottoli/pergamena, bianco/taverna, terra desolata/erba, mare/stellare). La scatola che le contiene ha le dimensioni di un manuale di gioco, il che ne rende facile anche il trasporto.

Cifrario del Faraone formato Mini ($26)
Le escape room utilizzano spesso una varietà di cifrari e questa è una divertente variante egiziana che può essere facilmente adattata ai giochi da tavolo per il GM intraprendente.

Cryptex Codice da Vinci ($30)
Per il DM che vuole fornire un elemento tattile al suo gioco, questo fantastico cryptex richiede un codice che può essere impostato dal proprietario. Viene fornito con due anelli in elfico. Questo cryptex ha tratto ispirazione dal film de Il Codice Da Vinci ed è stato da allora usato parecchio nelle escape room. Ignorate la descrizione che riporta il fatto che questo fantastico dispositivo sia da intendere come un regalo romantico: i DM sapranno cosa farne!

Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/holiday-gift-ideas-for-your-gamemaster.668739/
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Che L'Occhio di Vecna Si Nasconda ad Hollywood?

Articolo di J.R. Zambrano del 02 Dicembre
In caso ve lo siate dimenticati c'è un film su Dungeons & Dragons in lavorazione, un progetto che fino ad ora non è mai stato portato a termine con successo. Ci sono stati altri tre tentativi in passato. Hanno tentato e fallito.
Ma lasciamoci queste storie alle spalle giovane Atreides. Questo nuovo film, previsto in uscita per Luglio 2021, è ciò di cui vogliamo parlare oggi. Secondo un resoconto di ComicBook.com il prossimo film di D&D sarà dove scopriremo il luogo dove è nascosto al momento l'Occhio di Vecna. Questo artefatto leggendario è indicato come essere centrale per la trama.
Il prossimo film di Dungeons & Dragons, al momento in lavorazione presso la Paramount, si concentrerà su un gruppo di avventurieri alla ricerca dell'Occhio di Vecna, un potente artefatto che affonda le sue radici negli albori del gioco. Le nostre fonti indicano che il film ci presenterà un gruppo di avventurieri guidati da Raven Hightower, un guerriero con una spada magica fiammeggiante che è tormentato dalla morte della sorella. Gli altri personaggi includono il "mezzo-drago" Hack Harroway, lo gnomo ladro Olivan Trickfoot e una guerriera mascherata di nome Alyssa Steelsong che sta venendo preparata per prendere il posto del drago Paralandusk quando esso morirà. Inoltre l'antagonista principale del film sarà un drow maschio di nome Razer Horlbar che un tempo teneva in schiavitù Raven e la sorella; Razer sarà accompagnato da una tiefling di nome Damaia e da un guerriero brutale noto solo come "La Bestia".

Anche se al momento Dungeons & Dragons (2021) non ha ancora un cast effettivo ha già una lista precisa di ruoli. Ecco una lista di tutti i personaggi menzionati sopra, oltre ad un elenco del numero di scene in cui essi compariranno (un ringraziamento a Fandomwire)
Raven Hightower è uno dei protagonisti maschili ed è presente in 88 scene. Ha occhi scuri, capelli neri, la barba e indossa un mantello, un'armatura di cuoio e impugna una spada magica fiammeggiante. E' un uomo onorevole e un tempo lui e sua sorella erano schiavi, ma ora lei è morta e la cosa lo tormenta ancora. Hack Harroway è un altro protagonista maschile, con ben 77 scene, ma è un personaggio doppiato. Un tempo era umano ma è diventato un mezzo-drago, alto oltre due metri, con una lunga coda e scaglie rosso sangue. Indossa un'armatura di fattura umana e impugna una grande spada bastarda che può sputare fuoco. Intelligente e logico. Olivan Trickfoot è un personaggio secondario importante, con ben 51 scene. Si tratta di uno gnomo che indossa degli anelli magici. Astuto e poco affidabile. Alyssa Steelsong è un personaggio secondario femminile con 41 scene. Guida i guerrieri mascherati ed impugna una mazza. Destinata a diventare il prossimo Lord Protettore dei Cavalieri della Triade dopo la morte di Palarandusk. Malanthius è un personaggio maschile secondario con 26 scene. Giovane, magro, con i capelli lunghi ed è un incantatore. Razer Horlbar è un personaggio secondario maschile con 14 scene. Un elfo affascinante dalla pelle nera come l'inchiostro, con orecchie a punta e lunghi capelli bianchi. Il leader degli uomini incappucciati, si occupa di Damala e della Bestia. Damaia è un personaggio femminile secondario con 10 scene. Appartiene alla razza dei tiefling, discendenti dei demoni. Ha delle corna, denti aguzze e una lunga coda. La Bestia è un personaggio maschile secondario con 9 scene. Un uomo enorme e incappucciato, che indossa una maschera di legno senza espressione. Bickety è un personaggio maschile secondario con 9 scene. Uno spadaccino umano con il volto coperto di cicatrici, lavora come avventuriero. Zanril è un personaggio maschile secondario con 9 scene. Un avventuriero warlock calvo, che esplora i Templi Demoniaci con Harroway e Hightower. Skeever è un personaggio maschile secondario con 7 scene. Un mezzorco avventuriero. Paralandusk è un personaggio secondario con sole 3 scene. Si tratta di un drago d'oro antico, attualmente Lord Protettore dei Cavalieri della Triade. Ha delle scaglie spezzate e degli spuntoni ossei malridotti, con dei baffi da pescegatto. Mangia gemme per rimanere in vita. Tra gli attori che si vorrebbero vedere in queste parti ci sono svariate celebrità come Will Smith, Josh Brolin, Chris Pratt, Vin Diesel, Matthew McConaughey, Jamie Foxx, Joel Edgerton, Dave Bautista, Jeremy Renner e Johnny Dee. Delle voci non confermate vorrebbero Ansel Elgor, celebre per Baby Driver, come Raven Hightower.
E anche se il film non ha ancora degli attori, sia Jonathan Goldstein che John Francis Daley hanno firmato dei contratti per dirigerlo e il film ha già un vero e proprio team di produttori. Tra cui un certo Courtney Solomon, un nome che magari non riconoscerete come quello del direttore del primo film di D&D nel lontano 2000.

Il che ci riporta alle notizie di oggi. Pare chiaro che i produttori abbiano imparato dagli errori del passato. Nel primo film c'era una netta mancanza di riferimenti e storie legate a D&D. Certo, c'erano artefatti magici e draghi ma poteva benissimo essere un qualsiasi generico film fantasy uscito nello stesso periodo de Il Signore degli Anelli e, detto onestamente, quelli erano dei film difficili con cui competere. Il primo film di D&D è stato un misto tra un sogno febbrile e un incendio in una discarica.
I successivi film di D&D erano molto meno "film" e molto più "D&D", con nuovi attori, un budget inferiore e meno copione, anche se con più momenti alla D&D (ad esempio un chierico che decide di abbattere un albero con un martello da guerra perché non può usare armi da taglio o un mago che si ricorda improvvisamente di avere un famiglio in un momento importante dell'avventura).
Fare un film di D&D è difficile. Non basta avere gente talentuosa, il primo film aveva oltre 50 milioni di budget e includeva Jeremy Irons e Thora Birch che recitavano con grande trasporto in quello che era presentato come un generico progetto fantasy accessibile a tutti. Questo nuovo film invece sembra decisamente ambientato nei Forgotten Realms, include l'Occhio di Vecna e il drago Paralandusk è un personaggio esistente nell'ambientazione, apparso in Wyrms of the North e in Draghi Del Faerun.

Ma anche così quanti di voi hanno sentito parlare di questo drago prima d'ora? Ci sono decine di personaggi decisamente più riconoscibili in circolazione se si volesse ambientare fermamente il film in un'ambientazione familiare per il pubblico. Certo, ci saranno Drow e Gnomi e concetti fantasy che molti riconosceranno e non è detto che ogni film debba includere personaggi sotto licenza. Anche volendo andare su personaggi di nicchia vale la pena di considerare che Elminster oppure Minsc e Boo sono già personaggi di nicchia. E sono tra i più popolari del settore.
E non è neanche necessario che un film si basi su un franchise già stabilito per aver successo, anzi. E in ogni caso questo film è già basato sul gioco di D&D, che al momento è più popolare che mai. Ma questo film sembra qualcosa di molto difficile da centrare bene. Le parti migliori di D&D non sono necessariamente qualcosa che potrebbe diventare una buona esperienza cinematografica. Anche per coloro che guardano tutti i vari streaming di gioco disponibili al momento, quello che c'è di interessante non è tanto vedere una bella storia piena di effetti speciali, ma l'osservare le persone che giocano e che lasciano che i dadi li portino dove vogliono e si divertono nel farlo (mentre raccontano una bella storia). E il senso di comunità. La comunità costituita dai giocatori è qualcosa di davvero molto importante, ma sarebbe un argomento a sé che meriterebbe un altro articolo.
Luglio 2021 è ancora lontano, ma speriamo che trovino degli attori degni di questi ruoli importanti.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/12/dd-the-eye-of-vecna-found-in-hollywood-according-to-dd-movie-rumors.html
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Non Diamo Ancora per Perduti Psion e Mistico

Articolo di J.R. Zambrano del 03 Dicembre
Quando l'ultimo Arcani Rivelati ha reintrodotto i poteri psionici come sottoclassi per Guerriero, Ladro e Mago la comunità di giocatori è andata in fibrillazione. Alcuni erano eccitati all'idea di giocare con nuove regole, e hanno apprezzato come i poteri psionici siano stati elegantemente introdotti senza bisogno di avere un loro sottosistema a parte, distinto dal resto del gioco. Mentre altri sono rimasti stupiti dal fatto che i poteri psionici, specialmente la parte che assomiglia agli incantesimi, sembrassero funzionare adesso esattamente come gli incantesimi piuttosto che avere il proprio sottosistema, distinto dal resto del gioco. C'è stato un certo dibattito riguardo i meriti di ciascun approccio.

Lasciamo che l'Internet sia l'internet. Ma qualunque sia la vostra opinione riguardo il nuovo metodo con cui sono stati gestiti i poteri psionici, sembra che una classe totalmente psionica come lo psion o il mistico che abbiamo visto in precedenti Arcani Rivelati (ed edizioni del gioco) non sia del tutto fuori discussione, almeno secondo Jeremy Crawford, designer in capo delle regole per D&D 5E:
Jordan White
Mi piacciono queste sottoclassi, ma sarebbe carino se poteste confermare se una classe pienamente psionica sia ancora in considerazione in un modo o nell'altro, o dovremmo invece aspettarci solo più sottoclassi come queste?
Jeremy Crawford
Non abbiamo chiuso la porta in faccia a una classe come lo psion/mistico, siamo solo concentrati nell'esplorazione di opzioni di sottoclasse. Cosi come il mago non è l'unico ad usare la magia arcana ed il chierico non è l'unico ad usare quella divina, una potenziale classe psionica non è l'unica ad utilizzarne i poteri.
E questo porta ad una considerazione interessante. Il mago non è l'unico ad usare la magia arcana: infatti persino gli incantatori arcani puri, come il bardo o lo stregone, non sono gli unici ad usare la magia arcana.
Il cavaliere mistico e il mistificatore arcano lanciano incantesimi usando la magia arcana, ma andando anche oltre ci sono sottoclassi che sono potenziate dalla magia arcana anche se non lanciano incantesimi. Queste includono l'arciere arcano e il recente barbaro dell'anima selvaggia. La stessa cosa avviene con ogni fonte di potere, incluse sottoclassi potenziate dalla magia divina (ma che non lancino necessariamente incantesimi divini) come il barbaro del cammino dello zelota (path of the zealot) o il monaco dell'anima solare (sun soul); sottoclassi potenziate da abilità marziali come il rodomonte (swashbuckler) o il barbaro berserker, o persino sottoclassi potenziate dall'oscurità. Si possono trovare un sacco di sfaccettature nell'esplorazione di sottoclassi con diversi tipi di poteri tematici.

É una di quelle cose che rendono la 5a Edizione eccezionale. Risulta facile giocare un personaggio che mischia sentori e generi differenti senza il bisogno di multiclassare con un mucchio di classi differenti. Volete sentirvi come un guerriero sacro ma volete comunque una grossa ascia? Andate sicuri col barbaro zelota. Non dovete andare contro il sistema per cercare di far fare alle classi qualcosa per cui non sono state create. Potete semplicemente essere un guerriero che usa la magia. O i poteri psionici. In effetti qualcuno ha fatto notare come il team di D&D abbia in un certo qual modo rilasciato di nascosto delle classi a tema psionico in diversi Arcani Rivelati precedenti.
I monaci della via del sè astrale (way of the astral self) rappresentano perfettamente il concetto della mente che domina la materia, facendo manifestare la versione interiore e idealizzata del loro corpo e usando la forza della mente (o poteri psionici) per creare uno Stand alla JoJo, che usano per combattere. Lo stregone della mente aberrante (abberrant mind sorcerer) usa i poteri psionici di terribili esseri provenienti dal Reame Remoto, come i mind flayers, per manifestare i suoi spaventosi poteri magici, e persino per lanciare incantesimi psionici.

A quanto pare sembra che i poteri psionici saranno parte centrale di un qualche manuale futuro. Insieme ad una grossa espansione delle classi per come le conosciamo adesso. Mentre ancora non sappiamo quando uscirà questo manuale, guardando all'andamento delle uscite passate è presumibile che sarà l'uscita di Novembre dell'anno prossimo. Se tutti questi Arcani Rivelati sono qui ci sarà un motivo. Quindi tenete gli occhi aperti, l'orizzonte è pieno di novità per i giocatori di Dungeons&Dragons.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/12/dd-dont-rule-out-the-psion-or-the-mystic-just-yet.html
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Tarius smette di parlare per lasciare la parole a Gariala, Gran sacerdotessa di Taron

...Dei non morti da quello che ci riferiscono, da pochi giorni stanno infestando le strade della città, da quello che sapiamo la repubblica non ha inviato nessuno e non sappiamo se è per mancanza di forze o per mancata comunicazione da parte del Lord reggente...

prende la parole il mezzo diavolo Harataf,Gran Vescovo di Karatos

... In ogni caso questa è la vostra prima missione, avremo dovuto mandare Lurth in quella zona ma lui non è buon visto da quelle parte a causa di alcuni suoi precedenti.

Partirete immediatamente e entrerete al servizio di Padre Robert appena arrivati... Domande?...non fate i timidi... non li sopporto

Quella mattina era accaduto tutto troppo in fretta,

appena svegliati siete stati chiamati in questa sala ed ora eravate li davanti ai Tre Gran Vescovi dell'inquisizione, il loro potere era superiore a tutti all'interno della mura dei fedeli tranne che Dal Vescovo Supremo.

La stanza era stretta e lunga Con un enorme tavolo rettangolare in mezzo, Quadri raffiguranti angeli e demoni riempivano le pareti, e l'enorme vetrata dietro le Spalle dei vescovi Li faceva sembrare Divini....

Quasi la personificazione del Triunvirato...

Spoiler:  
Scusate la fretta ma mi si è cancellato tutto :-(..scrivete una descrizione fisica del personaggio insieme alla risposta

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Descrizione:

Spoiler:  

the_high_inquisitor_by_nathie-d31y76s.jpgAlto 1,95 metri e dal peso di 80 kg, Tòmas Nicolau ha una figura imponente ed intimidatoria. Oltre l'alta statura ed il collo taurino, contribuiscono a renderlo carismatico, due profondi e cupi occhi neri e una mascella forte. Corvino di capelli, e di carnagione olivastra, la figura dell'uomo è sempre curata e pulita; sovente adornato dei paramenti sacri della chiesa a cui apartiene, e dei simboli (in metalli preziosi; mai umili) di Karatos.

Una volta entrato nella sala, ed aver ascoltato le direttive dei vescovi, ergendomi in piedi a fianco degli altri convenuti, prendo la parola, quando il Gran Vescovo di Karatos ci incoraggia a porre domande: Quindi la missione consiste nel recarci a Tarimport e metterci a disposizione di Padre Robert, per investigare si recenti accadimenti relativi alla presenza di non morti. riassumo, come a voler essere certo degli obbiettivi della missione: Possiamo presumere, vostre eminenze domando ai tre blasonati gran vescovi Che il buon padre in città, sarà in grado di fornirci maggiori dettagli sulla situazione e sugli obbiettivi della missione? e come dovremo comportarci, quando saremo venuti a capo della faccenda? Non SE; ma QUANDO: non intendo certo concludere la mia prima missione con un fallimento! Dovremo tornare dalle vostre eminenze e riferire delle nostre scoperte; oppure riterrete nel maggiore interesse della sacra chiesa che noi si intervenga a risolvere direttamente la questione? chiedo, lisciandomi la barba.

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Spoiler:  
post-19979-14347052995787_thumb.jpg

Erec Dogarn è un umano alto poco più di 180 cm e pesa 76 Kg. Capelli neri e occhi blu, ha una corporatura robusta e il passo scattante, una voce gradevole ma non troppo profonda e il volto giovane ma non più acerbo. Di solito indossa un normale completo da viaggio, rimesso a posto per l'occasione, e porta un mazzafrusto pesante in un particolare fodero legato alla vita. Gioviale, caparbio e entusiasta di essersi unito alla chiesa come Inquisitore, se lo avete sentito parlare vi potrebbe aver stupito per una qualche citazione letteraria o storica non propriamente da combattente.

P.S.

L'immagine è per dare l'idea, dovete immaginarlo con un normale completo e un mazzafrusto legato sulla schiena all'altezza della vita :-)

L'alzataccia era stata la prima preoccupazione di Erec questa mattina, ma era rimasto letteralmente senza parole quando aveva saputo che avrebbe incontrato i Tre Grandi Vescovi. Aveva cercato di dare un'aria dignitosa ai suoi vestiti (con scarso successo) e di mantenere l'emozione a livelli accettabili per un guerriero, sapendo che sarebbe stato giudicato anche in base a questo, prima di venire condotto dai tre sacerdoti insieme ad altri Inquisitori.

Appena arrivato, la luce che avvolgeva i Grandi Vescovi mi aveva sopraffatto, lasciandomi credere di essere in una visione. Graduatamente mi sono abituato, ma anche adesso mi risulta difficile guardarli e non lasciar trapelare le mie emozioni. Ascolto con attenzione il loro racconto, così come le domande del mio compagno di squadra, mentre una domanda mi assilla.

"Eccellenze, come ci dovremo porre rispetto al reggente della città? Non potrebbe considerare sfavorevolmente la nostra presenza e ostacolarci in virtù dell'odio tra la città e la nostra santa chiesa?"

Mentre parlo, lo sguardo è rivolto verso le tre figure.

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Spoiler:  
Fisicamente si presenta come un umano non troppo alto, circa 1,65m, e abbastanza smilzo e giovane, sui vent'anni o poco più.

Ha i capelli lunghi , una testa a "pera" e un pizzetto nero che con un piccolo paio di baffi incornicia la bocca.

Guarda nervosamente intorno a sè, cammina a piccoli passi rapidi e leggermente curvato in avanti.

Indossa un mantello di colore scuro, parrebbe un nero che col tempo abbia perso colore. Sotto di esso mostra un farsetto di colore verde scuro su cui ogni tanto spunta, coperta parzialmente dal mantello, una spilla che lo identifica come appartenente al culto di Herios.

Sul fianco destro si nota una piccola protuberanza, come fosse una piccola borsa o un borsello a tracolla.

IkeKunr.png

per rendere un poco l'idea, anche se la posa è ovviamente sbagliata :D

Shea non apprezzava quel modo di venire convocato; le situazioni improvvise non gli piacevano, lui preferiva poter pianificare scrupolosamente le sue azioni, la sua giornata.

Essere svegliato e venire a sapere di essere stato convocato nientemeno che dai tre Gran Vescovi gli aveva messo addosso una certa agitazione.

Certo, scoprire, mentre si incamminava, di non essere l'unico in quella situazione lo tranquillizzava, ma si sentiva in qualche modo a disagio.

Quando il Gran Vescovo Harataf finisce il suo discorso, capisco che questa sarebbe stata una di quelle giornate in cui sarebbe stato meglio se non mi fossi mai alzato dal letto.

Tarimpor...Dannazione, che maledetta sfortuna!

Avrei di gran lunga preferito occuparmi di eretici piuttosto che di non morti!!

Quanto ci vuole a catturare un non morto? Bah

Invece catturare un eretico richiede ben più intelligenza ed arguzia, compito ben più degno per un futuro Inquisitore.

Speriamo almeno che abbia qualche sviluppo inatteso.

Quando il secondo dei miei compagni finisce la frase, faccio un passo avanti e mi rivolgo con tono rispettoso ai Gran Vescovi "O forse sarebbe per noi più conveniente agire in gran silenzio e segreto?" provo a suggerire.

"Inoltre, " aggiungo, "potremo agire come più riterremo opportuno? Ed infine, vogliate perdonare le mie eccessive domande, ma cosa è già stato riferito riguardo a questa minaccia? Cosa si sa di questa invasione?" e, finite le domande, faccio un passo indietro, chinando in segno di rispetto il capo, timoroso di aver forse ecceduto nelle domande e di poter apparire agli occhi delle tre alte cariche come un individuo logorroico.

@tutti

Spoiler:  
Non so se mi sono perso io il post: scriviamo al presente e prima persona? :yes:

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Convocato di prima mattina mi preparo in fretta e furia, come se dovessi partire per chissà dove all'istante.

Entrato nella lunga e stretta sala non posso fare a meno di notare la sua maestosità e di come questa risalti i Tre Grandi Vescovi.

Ascolto con attenzione le loro parole e le immediate domande degli altri presenti.

..non morti a Tarimpor...ma solo io trovo strano che la Repubblica richieda il nostro aiuto per una faccenda del genere?..

poco male, sarà un'ottima occasione per farsi notare e guadagnare prestigio..

In silenzio, con i miei dubbi per la mente, aspetto le risposte alle domande poste sperando che facciano luce su alcuni punti poco chiari della faccenda.

@Descrizione

Spoiler:  
Petrus è un giovane uomo di media statura, dalla corporatura non molto robusta, ma nemmeno esile.

I capelli sono corti e neri e risaltano gli occhi azzurri come il mare.

Spoiler:  
post-14917-14347052996637_thumb.jpg

(tanto per intenderci)

Porta un giaco di maglia e una balestra ben visibili a parte quando, in viaggio, indossa il mantello;

sempre visibile invece è il simbolo in argento della sua divinità Taron, che porta con orgoglio.

Spoiler:  
post-14917-14347052997318_thumb.jpg

(so che qui è biondo e non ha proprio un giaco di maglia, ma è giusto per capirci ;) )

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Come abbiamo già detto non sono molte le informazioni in nostro possesso, Arrivati a Tarimpor ptrete agire come meglio credete, l'importante e la sicurezza dei nostri fedeli

Vescovo Helios risponde a Tomas ma e la Sacerdotessa Gariala a rispondere alle altre domande

Credo che abbiate mal compreso, Il senatore e governatore James Diverius Ducan, non è ostile alla chiesa, al contrario e paranoico rispetto agli eretici e al ruolo della chiesa, sta a voi la scelta di come muoversi, anche se dubito che possiate agire indisturbati senza la sua approvazione...

la parola viene presa dal Vescovo Harataf

...Che vi darà di certo, teme troppo la chiesa e odia troppo l'eresia per impedirvelo...

Agite come meglio credete per risolvere la situazione, ma attenti..Non vogliamo incidenti politici, stiamo rischiando da troppo tempo la guerra con Orator.

@ tutti

Spoiler:  
Scrivete in terza o in prima persona come vi è più gradito

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Molto bene! concludo alle inequivocabili parole dei tre: Ci adopereremo senza indugio nei migliori interessi della chiesa! annuisco, inchinandomi ed attendendo di essere congedato per abbandonare la stanza: Ora, devo solo rintracciare quell'impiastro di Francisco e prepararmi alla partenza.

@ DM:

Spoiler:  
Fra inquisitori, ci conosciamo? Io ho evitato riferimenti agli altri, perchè non era chiaro se avessimo studiato insieme o cosa! :-) Comunque, salvo altre spiegazioni....pronto a partire ed a bruciare qualche eretico sul sacro rogo della chiesa! :D

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Shea

Imito prontamente il mio compagno, poggiando un ginocchio a terra.

Inizio mentalmente a pensare a cosa potrei aver bisogno, attorcigliando sovrappensiero un dito nel pizzetto.

//edit

Spoiler:  
Crossposted ._.

Corretto

ps: aggiunta l'immagine nel primo post

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"Ho compreso, eminenze"

Mi inchino anche io, come gli altri Inquisitori, inziando a pensare ai preparativi per il viaggio.

Tarimpor è abbastanza lontana, dovrò procurarmi il necessario per il viaggio, compreso qualcosa che simboleggi il mio nuovo ruolo nella società. Non morti... sarà un problema, non so nulla su queste aberrazioni della natura... forse però potrei indagare sulla storia della città, potrebbe essere un punto di partenza...

Assorto nei miei pensieri, aspetto di essere congedato per poi fiondarmi a preparare tutta la mia roba.

@DM

Spoiler:  
Appena vengo congedato metto tutto il mio equipaggiamento nello zaino, con particolare cura del vestito da studioso, della fiala con l'inchiostro e della carta. Indosso il giaco di maglia e corro a comprare un otre riempito d'acqua, di cui mi ero scordato. Inoltre, se avanza tempo e se non lo è già, cerco un modo affinché il sigillo sul mio anello venga inciso in modo da rappresentare il mio nuovo ruolo, anche una I con dietro la H di Heiros, a simboleggiare il mio status da Inquisitore di Heiros. Se ho fatto tutto questo e non è ancora arrivato il momento di partire, mi fiondo su una biblioteca e leggo qualcosa sulla storia del posto fino alla partenza.

Conoscenza (storia)+6

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niente...le informazioni che abbiamo sono poche..e ci dobbiamo adattare

penso ascoltando le risposte dei Tre Grandi Vescovi, che poco aggiungono a quanto detto poco prima.

Porteremo a termine la missione al meglio, in nome della Chiesa e del Triumvirato

e come gli altri mi inchino attendendo di essere congedato.

@DM

Spoiler:  
Ma Tarimpor non è nella Repubblica?...Se sì, non credo di aver capito bene cosa centrino i dissidi con Orator.

Aspetto anch'io di sapere meglio in che rapporti sono con gli altri presenti.

In ogni caso avendo tutto già pronto devo solo comprare alcune cose che mi sono dimenticatoXD

Razioni per il viaggio (se necessario) e Otre per l'acqua..dopo di che sono pronto, recupero il mulo col carretto e si parte!

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Spoiler:  
Visto che qualcuno me la chiesto...SI tarimpor fa parte della Repubblica e Orator rischia la Scomunica e quindi anche la guerra contro tutte le fazioni fedeli alla chiesa

e..no voi non vi conoscete, solo di vista

Molte bene allora...buona fortuna

Questa frase la dicono in coro,

Usciti dalla stanza un servitore vi avvisa che vi anno preparato 5 cavalli per partire, uno in più per il servitore di Tomas...

Vi preparate a partire, passa solo mezzora per la vostra partenza in qui la passate a raccogliere le vostre poche cose,

Ma proprio quando stavate per salire a cavallo per uscire dal monastero dell'inquisizione una voce forte e rozza attira la vostra attenzione

Ehi novellini!

vi voltate

Un grosso Hobgoblin vestito con gli abiti dell'inquisizione e armato di un grosso martello vi viene in contro

Sono Lurth, Inquisitore di Karatos...Siete voi gli "inquisitori" che stanno partendo per Tarimpor?!

da la sua voce si poteva percepire un certo odio nei vostri confronti

@Erec

Spoiler:  
non riesci a leggere molto a causa del poco tempo..

Ma da quello che sei riuscito a leggere Tarimpor un tempo si chiamava Danaron, capitale del regno elfico, Il suo Ultimo re Aldogan fu l'unico elfo a vincere una battaglia contro la legione imperiale, e a uccidere una mano Imperiale, Lotras dei cavalieri di spine ...La città scomparve come per magia qualche giorno dopo, visto il terreno fertile su di essa e stata costruita Tarimpor

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Cari fratelli inquisitori.. mi rivolgo ai miei compagni do viaggio, quando ci avviciniamo ai cavalli per la partenza: Permettetemi di presentarmi: il mio nome è Tòmas Nicolau, come voi inquisitore e fedele servitore della chiesa! mi inchino; E questo è Francisco... Aggiungo con uno svolazzo della mano, come se si trattasse di una faccenda di trascurabile rilevanza; proprio appena prima che l'Hobgoblin si approcci a noi....

Così è, fratello Lurth! annuisco nella direzione dell'hobgoblin, sorridendo ed assumendo un espressione pia, mentre alzo i palmi delle mani al cielo, come se pregassi, ed aggiungo: Incaricati dal gran vescovo Tarius della chiesa di Herios; da Gariala, Gran sacerdotessa di Taron; e da Harataf,Gran Vescovo di Karatos annuncio, ponendo l'accento sull'ultimo nome: Di occuparci di una faccenda della massima importanza! spiego, sottolineando come non sia il caso di ritardare la nostra partenza: Ma, sicuramente, possiamo perdere qualche minuto, se si tratta di voi: in che modo possiamo esservi utili, fratello? domando mantenendo una ria cordiale e serena: E adesso cosa vuole, questo demente? Non ho cero tempo da perdere qui: ho una missione da compiere ed eretici da condannare!

@DM: faccio una prova di diplomazia +9 per migliorare il suo atteggiamento.

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"Il piacere è mio, Tòmas. Mi chiamo Erec Dogarn"

Non faccio in tempo a dire altro che compare l'hobgoblin.

Così lui è Lurth, l'altro Inquisitore. Non sembra essere amichevole, ma un tentativo può sempre essere fatto...

Io sono fratello Erec -dico dopo che Tòmas ha finito di parlare- lieto di conoscerti. I Venerabili ci hanno detto che te hai viaggiato molto dalle parti di Tarimpor, devi conoscere bene quei luoghi.

Concludo, aspettando una replica da parte dell'hobgoblin

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"Io sono Shea Winter, piacere." avrei voluto dire, ma l'improvvisa comparsa dell'hobgoblin mi impedisce di farlo.

E adesso cosa succede? penso

Ricordo che poco prima i Grandi Vescovi hanno fatto il suo nome e lo osservo incuriosito, desideroso di capire di più sul perchè lui non sia stato ritenuto adatto.

Temo che possa voler litigare e attacar briga, facendoci perdere tempo ed eventualmente la missione, quindi rimango vigile guardando se sia da solo o se dalla Chiesa possa uscire qualcuno.

@DM

Spoiler:  
faccio una prova di osservare (+5)

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Recuperata tutta la mia roba salgo a cavallo, assicurandomi per bene di legare la corda del mulo alla sella del cavallo.

Neanche il tempo di presentarsi al resto del gruppo e salire a cavallo, che veniamo interrotti da Lurth.

..e così è lui a cui sarebbe spettato questo compito..magari è venuto a darci qualche dritta..

o più semplicemente a vedere da chi è stato rimpiazzato..

Ed il mio nome è Petrus di Beradin, Inquisitore di Taron -rispondo dopo tutti gli altri in modo cordiale

Siete venuto a darci consigli e augurarci buona fortuna? Molto gentile da parte vostra..-continuo con un tono leggermente più ironico

@DM

Spoiler:  
Prendo l'Otre per l'acqua ed elimino il carretto, prendendo al suo posto delle sacche da sella con cui caricare il mulo.

Infine prendo 4 razioni per il viaggio si sa mai...

Situazione monete:

MO 9

MA 8

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Consigli?... no!

Dovevo partire per Tarimpor ma mi stanno portando a Ozibas per una missione di minore importanza,

Volevo sapere a chi avevano affidato questa missione...quattro mocciosi appena usciti fuori dall'addestramento, siamo proprio disperati...

Per quanto l'hobgoblin sebra volervi aprire in due seduta stante comincia a sorridere

Ma chi sono io per contraddire i Vescovi dell'inquisizione...

Non vi farò perdere altro tempo novellini...ma voglio mettervi in guardia, l'ultima volta che sono stato a Tarimpor ho perso un amico, e non da parte degli eretici, ma dai fedeli

Rispondete a una domanda, Chi serve meglio la chiesa secondo voi? i preti come Padre Robert?, o i nobili come James?

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Appunto, il solito idiota piagnucoloso che si lamenta perché non è stata affidata a lui la missione...

Rimango stupito però quando ci dice di aver perso un amico a Tarimpor, ma non appena ci pone la domanda il mio attaggiamento muta impercettibilmente: divento molto più guardingo e, facendo finta di sistemarmi lo zaino, faccio scorrere lo sguardo intorno a me, cercando altri Inquisitori o sacerdoti a portata d'orecchio.

Cosa sta cercando di fare, di avvisarci o di farci cadere in trappola?

Dopo aver finito di sistemarmi lo zaino, aspetto un attimo prima di rispondere

"La tua domanda non ha senso, Padre Robert fa parte della chiesa e la sua stessa vita è un servizio a questa, Lord James non ha nessuno specifico obbligo, e questa sua libertà lo rende inaffidabile"

Detto questo inizio a salire a cavallo.

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..come immaginavo...è venuto solo a rompere le scatole..

stupido hobgoblin! fosse per me dovresti portarmi tutt'altro rispetto

Ignorando quasi completamente il suo discorso mi congedo.

Beh! Penso lo scopriremo presto... -dico montando a cavallo e cominciando lentamente ad andare.

@DM

Spoiler:  
Farei invece un check di conoscenze per vedere che cosa so di Padre Robert e di James D.Ducan

(anche per capire il perchè della domanda di Lurth)

Conoscenze Storia +3

Conoscenze "Cenobitiche" +2

Conoscenze Locali +3

Conoscenze Religioni +5 (anche se non so se sia appropriataXD)

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"La tua domanda non ha senso, Padre Robert fa parte della chiesa e la sua stessa vita è un servizio a questa, Lord James non ha nessuno specifico obbligo, e questa sua libertà lo rende inaffidabile"

padre Robert è un Pastore che cerca di salvare il poco bestiame che gli rimane, mentre James è uno che non si fa scrupoli a uccidere cento innocenti per bruciare un solo eretico...

Quindi, chi serve la chiesa meglio secondo voi?

non riuscivate a capire dove volesse arrivare questo Hobgoblin, ma da quello che dice non sembrano le parole di un folle, ma di uno che ha visto l'inferno ed è tornato

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Ciò non di meno, fratello Lurtyh concludendo, per quel che mi riguarda, l'incontro: Abbiamo una missione e degli ordini precisi di metterci al servizio di Padre Robert. non sareste tanto ardimentoso da questionare il giudizio della chiesa e dei gran vescovi che ci hanno assegnato la missione, giusto? Comincio a domandarmi fin dove sia necessario ricercare l'eresia: talvolta, anche fra le fila stesse della chiesa, possono nascondersi dei traditori! penso, lanciando un occhiata affilata e sospettosa all'inquisitore: Spero che non dubiterete che sarà compiuto, da parte nostra, ogni sforzo necessario perchè la chiesa prosperi! considero congedandomi e salendo finalmente a cavallo.

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