Vai al contenuto

3.5 PG Ultra bugiardo!


Messaggio consigliato

[*]Beauty's Bounty: Somma il bonus del Carisma alla Costituzione per il calcolo del PF

Se Beauty's Bounty è questo, personalmente lo sconsiglierei dato che:

- sommi il modificatore di Car ai pf solo al primo livello;

- se il Car cala per danni/risucchi/altri effetti perdi pf;

- l'ottenere pf extra in seguito ad aumenti permanenti di Car è meno utile di quanto sembri: ipotizzando Car 20 al primo livello (18+2 razziale), con 10 aumenti permanenti nel corso dei 20 livelli (5 incrementi dovuti all'aumento di livello e 5 desideri), abbiamo 20 pf in più, lo stesso risultato di un robustezza migliorata, ma senza il timore di danni alle caratteristiche

[*]Ascitic Mage: Somma il bonus del Carisma al posto della Destrezza per la CA

Ascetic Mage, tratto dal Complete Adventurer, richiede di lanciare spontaneamente incantesimi arcani di 2° livello e di avere il talento colpo senz'armi migliorato; oltretutto, se normalmente sommi il modificatore di Saggezza alla CA, ti consente di usare invece il modificatore di Carisma e non va ad influire sugli usi del modificatore di Destrezza.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

ripeto! col talento oggetto famiglio (arcani rivelati) ottieni un bonus senza nome pari ad i gradi massimi che puoi mettere in un'abilità. a livello 20 cioè ottieni un bonus senza nome a raggirare pari a +23

se la razza per te è indifferente e di liveelli da mago ne puoi fare 3. esiste la variante mago elfo generalista che al 3° livello raddoppia il bonus conferito dal famiglio. in questo modo il serpente invece che +3 ti da +6. (anche se è molto meglio fare uno specialista in evocazione prendere il colibrì che da +4 iniziativa e godersi il +8 ;))

se ti fai aiutare da un'altra persona a raggirare (aiutare un altro) e lui fa almeno 10 hai un bonus senza nome +2

attrezzi perfetti (PHB) bonus di circostanza +2

incantesimi:

lore song (DM #335) - bardo1/mago1/stregone1 - bonus di competenza +4+1 ogni 2 livelli dell'incantatore (senza un massimo) ad un'abilità. 1 round per livello. persistibile.

divine insight (Spell Compendium) - chierico2/paladino2 - insight bonus (che vuol dire? ..intrinseco?!) +5+livello incantatore (max +15) ad una singola prova di abilità

Guidance of the avatar (web) - chierico2 - bonus di competenza +20 ad una singola prova di abilità

skill triks:

timely misdirection (+ eventuale group fake-out) - per toglierti dalle scatole senza dover fare una ritirata. gruop fake-out per farlo quando sei minacciato da più nemici. si basa su una prova di raggirare per fintare in combattimento.

second impression - per recuperare con raggirare una prova di camuffare fallita

social recovery - per recuperare con raggirare una prova di diplomazia fallita

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i soldi non ci sono problemi ho speso circa metà del buget =D

Per i bonus pensavo che essendo il +20 di competenza, l'amuleto dà un bonus insight (dovrebbe essere un bonus differente comunque) - la maschera da bonus di competenza quindi non si sommano, pero il secondo effetto è molto buono lo stesso. Mentre il +30 dovrebbe essere di un incantesimo di lv 4 creato da me, con parola di comando (bonus senza nome)... Quindi se non sbaglio cosi dovrei togliere solamente 5 punti per un tot di 98...(in questa tabella non ho tenuto conto dei bonus di sinergia) oppure sto sbagliando ancora qualcosa??

Se l'amuleto da bonus insight e anche l'incantesimo del chierico2/paladino2 probabilmente conviene mettere 1 grande bonus li facendoselo incantare da un forte incantatore e mettere la parola di comando assieme alle lenti, (tanto ad utilizzare oggetti magici) cosi le attivi insieme e si ottiene un bonus molto piu alto!

Il talento famiglio migliorato è spettacolare! Da mettere assolutamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre il +30 dovrebbe essere di un incantesimo di lv 4 creato da me, con parola di comando (bonus senza nome)... Quindi se non sbaglio cosi dovrei togliere solamente 5 punti per un tot di 98... oppure sto sbagliando ancora qualcosa??

da DM non so se concederei un incantesimo che da +30 ad un'abilità... bisognerebbe vedere come è strutturato: durata, bersaglio, se una volta effettuata la prova l'incantesimo si esaurisce oppure no, se il bonus è a raggirare o a un'abilità a scelta,ecc. ecc. comunque considera che (se non sbaglio) un oggettp che da +30 ad un'abilità è al limite dell'epico: un oggetto che desse +31 sarebbe epico (che io sappia). quindi come incantesimo, specie se di 4°, mi pare un pò fortino. poi dipende da come lo si usa è chiaro... però così in assoluto penso potrebbe prestarsi ad abusi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che dona un bonus solo a raggirare, bersaglio singolo con obbligo di guardare negli occhi (quindi molte creature diventano immuni) come incantesimo di che livello dovrebbe diventare?

Mentre un incantesimo uguale con intimidire?

io ho preso in considerazione per intimidire l'incantesimo paura di mago/stregone lv4 che fa fuggire terrorizzati a tutti in un cono.. un +30 mi sembra che all'incirca sia di quel livello no?

Mentre per il raggiro ho preso il domina persone mago/stregone lv5, ma non essendo proprio un dominio l'ho considerato di lv piu basso, meglio contarlo come lv5?

Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei.. lore song che è l'unico a durata arriva a massimo a +14. divine insight e guidance of the avatar arrivano a +15 uno e +20 l'altro ma si esauriscono appena fai la prova. inoltre tutti e tre sono bonus con nome mentre il tuo è senza nome. in tuo favore hai che quelli conferiscono bonus a qualsiasi abilità mentre il tuo solo a raggirare. sinceramente nn concederei inc. che danno bonus senza nome perchè mai visti. livello rimarrei sul 2° però dando un nome al bonus e facendo crescere il bonus conferito con l'aumento dei livelli fino massimo 20 se inc. a round x livello o max a 25 se l'inc si esaurisce. e concederei di arrivare a 20 o 25 solo perchè ad una singola abilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

da DM non so se concederei un incantesimo che da +30 ad un'abilità... bisognerebbe vedere come è strutturato: durata, bersaglio, se una volta effettuata la prova l'incantesimo si esaurisce oppure no, se il bonus è a raggirare o a un'abilità a scelta,ecc. ecc. comunque considera che (se non sbaglio) un oggettp che da +30 ad un'abilità è al limite dell'epico: un oggetto che desse +31 sarebbe epico (che io sappia). quindi come incantesimo, specie se di 4°, mi pare un pò fortino. poi dipende da come lo si usa è chiaro... però così in assoluto penso potrebbe prestarsi ad abusi.

C'è sempre loquacità ^^ da vedere se esiste una FAQ/errata in cui si specifica che tipo di bonus dia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo dal presupposto che i due oggetti +20 e +30 probabilmente si riducono ad un singolo +30, che comunque mi pare veramente ma veramente eccessivo.

- +18 "gradi".

- +3 famiglio

- +5 CAR (speriamo naturale tra incrementi e tutto)

- +3 CAR con un bellissimo anello/mantello apposito

Poi +3 se prendi la robaccia per il famiglio degli elfi di cui sopra.

+ 2 se ti fai aiutare (beh qualcuno che ti faccia da spalla nel party possiamo immaginarcelo, basta un 10...)

+7 se fai il Maresciallo e sommi di nuovo il tuo carisma come bonus morale

Ora immaginiamo un oggetto che ti dia un +15 di competenza a Raggirare, che mi sembra più sensato di +30.

Hai comunque, senza aggiungere altri talenti come "abilità focalizzata" (basilare eh) o simili, un +56.

Ipotizziamo con i talenti e sinergie e ciuffole varie arrivi a +60/+65, che è più "umano" del tuo +130, visto che siamo ancora lontani dai livelli epici.

Conta che il diavolo della fossa (GS 20, ha un misero +19, i draghi vecchi superano il +30, non mi pare di aver mai visto sui manuali core qualcuno che arrivasse a +40 o superiore).

E ora facciamo un passo indietro:

Tu vuoi convincere tutti di essere una divinità. Conta come cosa "impossibile da credere", almeno. Quindi ecco un +20 a "percepire intenzioni".

Prendiamo il manuale del DM come "esempio". PNG di livello 15 (pari al tuo), un bardo: Percepire intenzioni +17.

Facciamo +20 così per...

Abbiamo +40 contro il tuo +60.

Quindi, nel caso peggiore lui fa 20 e arriva a 60. Tu fai 1 e arrivi a 61. Quindi anche nel caso peggiore, dovresti riuscire.

Però, visto che punti in alto, un drago rosso vecchiaccio ha un +37 o giù di lì a percepire intenzioni.

Questo ti crea più problemi a raccontargli una storia tanto folle (per un popolano che vede il tuo livello 15 e straordinari poteri cosmici rimane improbabile ma più credibile che per un drago!). Quindi arriva a +57.

La discrepanza è minima e il tiro di dado deve essere perfetto. Ovvio che prima di metterti a dire "sono un dio" a un drago di GS 21 salirai ancora di livello e salirà il tuo raggirare eh, ma la situazione è pericolosa.

Quindi, per tutti gli incontri "normali" con PNG, persone, popolani, mostrilli... Il tuo raggiro "divino" funziona a prescindere.

Per i "grandi" del mondo invece te la giochi difficile.

Se ti inventi storie "credibili" invece non c'è nessuno che ti darà torto. mai. (Senza quel +20 anche facendo loro 20 e tu 1 li convincerai... di molto)

Il problema di base è questo: se arrivi a +100 di bonus o vicino a dove puntavi tu, "da manuale" non c'è mostro o PNG che tenga, ti crederanno tutti.

Ora, se tu vai in giro a dire di essere una divinità, e ti credono tutti, per il DM diventa problematico.

Non penso abbia voglia di far concludere ogni quest con tutti che "ah prego, mio Signore Dio XXX, passi pure...".

Le conseguenze al tuo "sono un dio" con +100 in raggirare sono diverse:

1. Nemici con assurde ottimizzazioni a "percepire intenzioni" giusto per combattere alla pari (e quindi tanto valeva tenere talenti e slot per altre cose, così loro restavano normali ed eravate alla pari comunque).

2. Incantatori con protezioni dai tuoi raggiri e "gnégné non ti credo". Idem come sopra. useless concept.

3. Le divinità hanno nemici molto più potenti delle "persone normali", soprattutto altre divinità, se troppe persone iniziano a dire in giro che sei una divinità ti farai nemici troppo potenti per poterli gestire.

E questo porterà ad una prematura fine del tuo PG, se non hai fortuna con i dadi in combattimento. Metti che Nerull, o Bane o chissò io decidano che il tuo PG sta portando via spazio al loro Pantheon... Sei a livello 15, non hai speranze in uno scontro diretto, sempre che non si fermino a "valutare" la situazione, perché al momento possono sgamarti facilmente.

Inoltre raggirare non è un incantesimo di suggestione. "dopo un po' passa", i PNG iniziano a farsi domande ("Se è un dio perché ha un avatar così debole?" "Se è una divinità perché non fa Questo o Quest'altro?" o chessò io) e non ottieni un granché.

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Nemici con assurde ottimizzazioni a "percepire intenzioni" giusto per combattere alla pari (e quindi tanto valeva tenere talenti e slot per altre cose, così loro restavano normali ed eravate alla pari comunque).

Concordo.

Inoltre date per scontato che tutti i png siano disponibili a farsi raggirare.

Al limite il master ricorre al nemico sordo che non sente le tue blaterate :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa un attimo e chi dice che tale pg non debba saper fare null'altro che raggirare?

Maresciallo 1/Paladino 2/Battle Dancer 1/Bardo 7/Accordo Sublime 4

Carisma 29 [18(base)+2(razza)+3(avanzamenti)+6(oggetto)] +9

Raggirare 87 [18(gradi) +18(Car x2)+6(famiglio "elfico)+15(oggetto)+30(loquacità)]

Come si può vedere con questa build abbiamo tutti i talenti liberi, tranne uno per ottenere il familgio (non strettamente necessario), potendoli spendere quindi come meglio crediamo per non rischiare di morire al primo scontro

Inoltre abbiamo il Carisma ai TS e alla CA...arriviamo a castare di 9° (anche se con un po' di ritardo) e abbiamo la musica bardica con cui abbindolare ancora meglio chi ci ascolta XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo dal presupposto che i due oggetti +20 e +30 probabilmente si riducono ad un singolo +30, che comunque mi pare veramente ma veramente eccessivo.

- +18 "gradi".

- +3 famiglio

- +5 CAR (speriamo naturale tra incrementi e tutto)

- +3 CAR con un bellissimo anello/mantello apposito

Poi +3 se prendi la robaccia per il famiglio degli elfi di cui sopra.

+ 2 se ti fai aiutare (beh qualcuno che ti faccia da spalla nel party possiamo immaginarcelo, basta un 10...)

+7 se fai il Maresciallo e sommi di nuovo il tuo carisma come bonus morale

Ora immaginiamo un oggetto che ti dia un +15 di competenza a Raggirare, che mi sembra più sensato di +30.

Hai comunque, senza aggiungere altri talenti come "abilità focalizzata" (basilare eh) o simili, un +56.

Ipotizziamo con i talenti e sinergie e ciuffole varie arrivi a +60/+65, che è più "umano" del tuo +130, visto che siamo ancora lontani dai livelli epici.

Conta che il diavolo della fossa (GS 20, ha un misero +19, i draghi vecchi superano il +30, non mi pare di aver mai visto sui manuali core qualcuno che arrivasse a +40 o superiore).

E ora facciamo un passo indietro:

Tu vuoi convincere tutti di essere una divinità. Conta come cosa "impossibile da credere", almeno. Quindi ecco un +20 a "percepire intenzioni".

Prendiamo il manuale del DM come "esempio". PNG di livello 15 (pari al tuo), un bardo: Percepire intenzioni +17.

Facciamo +20 così per...

Abbiamo +40 contro il tuo +60.

Quindi, nel caso peggiore lui fa 20 e arriva a 60. Tu fai 1 e arrivi a 61. Quindi anche nel caso peggiore, dovresti riuscire.

Però, visto che punti in alto, un drago rosso vecchiaccio ha un +37 o giù di lì a percepire intenzioni.

Questo ti crea più problemi a raccontargli una storia tanto folle (per un popolano che vede il tuo livello 15 e straordinari poteri cosmici rimane improbabile ma più credibile che per un drago!). Quindi arriva a +57.

La discrepanza è minima e il tiro di dado deve essere perfetto. Ovvio che prima di metterti a dire "sono un dio" a un drago di GS 21 salirai ancora di livello e salirà il tuo raggirare eh, ma la situazione è pericolosa.

Quindi, per tutti gli incontri "normali" con PNG, persone, popolani, mostrilli... Il tuo raggiro "divino" funziona a prescindere.

Per i "grandi" del mondo invece te la giochi difficile.

Se ti inventi storie "credibili" invece non c'è nessuno che ti darà torto. mai. (Senza quel +20 anche facendo loro 20 e tu 1 li convincerai... di molto)

Il problema di base è questo: se arrivi a +100 di bonus o vicino a dove puntavi tu, "da manuale" non c'è mostro o PNG che tenga, ti crederanno tutti.

Ora, se tu vai in giro a dire di essere una divinità, e ti credono tutti, per il DM diventa problematico.

Non penso abbia voglia di far concludere ogni quest con tutti che "ah prego, mio Signore Dio XXX, passi pure...".

Le conseguenze al tuo "sono un dio" con +100 in raggirare sono diverse:

1. Nemici con assurde ottimizzazioni a "percepire intenzioni" giusto per combattere alla pari (e quindi tanto valeva tenere talenti e slot per altre cose, così loro restavano normali ed eravate alla pari comunque).

2. Incantatori con protezioni dai tuoi raggiri e "gnégné non ti credo". Idem come sopra. useless concept.

3. Le divinità hanno nemici molto più potenti delle "persone normali", soprattutto altre divinità, se troppe persone iniziano a dire in giro che sei una divinità ti farai nemici troppo potenti per poterli gestire.

E questo porterà ad una prematura fine del tuo PG, se non hai fortuna con i dadi in combattimento. Metti che Nerull, o Bane o chissò io decidano che il tuo PG sta portando via spazio al loro Pantheon... Sei a livello 15, non hai speranze in uno scontro diretto, sempre che non si fermino a "valutare" la situazione, perché al momento possono sgamarti facilmente.

Inoltre raggirare non è un incantesimo di suggestione. "dopo un po' passa", i PNG iniziano a farsi domande ("Se è un dio perché ha un avatar così debole?" "Se è una divinità perché non fa Questo o Quest'altro?" o chessò io) e non ottieni un granché.

Da come la dici tu però dire di essere un Dio, è un malus di -20... il mio DM ha detto che è -80..... pertanto un +60 non mi bastava xD

poi noi usiamo principalmente il Pantheon di asgard, e avendo controllato l'intero manuale, avrei potuto convincere persino gli dei stessi che io ero un loro fratello XD avendo un bonus di +60 circa a percepire

ti chiedo alcuni esempi di cd allora, almeno per capirci qualcosa per bene...

convincere 1 tizio di essere suo fratello gemello portato via da piccolo e trasformato (in caso di razza diversa)

Convincere 1 ragazza di essere il suo ragazzo da anni

convincere una città che il proprio re è un impostore e che in realtà sono io il vero re.

Convincere 1 tizio che esso non esiste e che in realtà è un "robot" creato dai miei ricordi e messo al mio posto.

convincere 1 negoziante di aver già pagato la merce appena presa (sia normale sia cd per continuare ad insistere dopo che ha controllato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro, come farai quando ci sarà gente che vorrà essere un tuo chierico e tu non potrai fornirgli gli incantesimi? ^^

bhè al massimo sarei una divinità particolare... bhò onestamente non ci avevo proprio pensato.... effettivamente è un problema xD

L'unica cosa che potrei fare è convincere altri dei a donare alcuni poteri ai miei adepti convincendoli che in realtà stanno venerando loro... :cool: (un po inverosimile e giusto un pizzico difficile)

Link al commento
Condividi su altri siti

bhè al massimo sarei una divinità particolare... bhò onestamente non ci avevo proprio pensato.... effettivamente è un problema xD

L'unica cosa che potrei fare è convincere altri dei a donare alcuni poteri ai miei adepti convincendoli che in realtà stanno venerando loro... :cool: (un po inverosimile e giusto un pizzico difficile)

Nonni par molto difficile, se il dm prende in considerazione i chierici senza divinità.

Infatti da manuale del giocatore un chierico può adorare anche un ideale, e non una divinità, e avere comunque incantesimi e domini.

Presentati come un dio che segue l'ideale "X", fai seguire l'ideale "X" ai tuoi discepoli, e loro otterranno o poteri perché credono in "X", e non perché gle li dai te.

A me pare plausibile, no?

Potresti anche divertirti a mostranti diverso fra città diverse, ad esempio ad alcuni ti mostri come i dio della rettitudine, ad altri come il dio della distruzione, e quando un tuo adepto della rettitudine incorrerà un adepto della distruzione avrai scatenato una guerra fra due culti nata dal fatto che ognuno pensa di essere il "vero" portavoce della tua divinità, nonché tuo campione divino.

:D have fun! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è una "prova con CD da superare". Tu dici la tua bugia con raggirare.chi deve crederti fa un tiro contrapposto di percepire intenzioni. Con un bonus da -5 se ti crede già, a *20 se è assurda. E +4 se è un animale +8 se ha int bassa.

Tutto sul MdG.

Per la città dovresti convincere un sacco di persone. La differenza sta li.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto scusate se non vi ho risposto prima problemi di connessione!

Nonni par molto difficile, se il dm prende in considerazione i chierici senza divinità.

Infatti da manuale del giocatore un chierico può adorare anche un ideale, e non una divinità, e avere comunque incantesimi e domini.

Presentati come un dio che segue l'ideale "X", fai seguire l'ideale "X" ai tuoi discepoli, e loro otterranno o poteri perché credono in "X", e non perché gle li dai te.

A me pare plausibile, no?

Potresti anche divertirti a mostranti diverso fra città diverse, ad esempio ad alcuni ti mostri come i dio della rettitudine, ad altri come il dio della distruzione, e quando un tuo adepto della rettitudine incorrerà un adepto della distruzione avrai scatenato una guerra fra due culti nata dal fatto che ognuno pensa di essere il "vero" portavoce della tua divinità, nonché tuo campione divino.

:D have fun! :D

HAHAHAHAHA oddio spettacolare cosi!!!! Penso che Dm concedendo lo farò!

nani, siccome il mio dm sta rompendo, potresti darmi conferma che il malus di -20 non è il massimo in tutte le abilità? Perche lui ora si sta impuntando che anche le prove di rap. di mano, diplomazia, valutare ecc... abbiano al massimo -20 e ciò non mi convince...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...