Demerzel Inviato 14 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2010 Il danno della spada lunga passa da 1d8 (danno Medio) a 2d6 (danno Grande). Il chierico ottiene una portata di 3 metri, ma (attenzione) non perché l'arma si è ingrandita. La portata deriva dalla taglia della creatura. Un pg di taglia Media che impugni una spada lunga Grande, infatti, non ottiene portata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Deby Inviato 20 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2010 Tra l'altro se non erro l'incremento dei danni per la taglia lo trovi sul Manuale dei Mostri I alla pagina 292.Dovrebbe esserci una tabellina apposta.Comunque si dovrebbe passare da 1d8 a 2d6.Inoltre,come ha già detto Demerzel,il chierico ottiene portata perchè è aumentata la sua taglia e non perchè l'arma è diventata più grande. ^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Demerzel Inviato 21 Aprile 2010 Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2010 La tabella "completa" degli aumenti di danno per gli aumenti di taglia è sulla GDM, pag. 28. Ce ne sono due ridotte: una sul MdG appena prima delle tabelle delle armi, capitolo Equipaggiamento, e una sul MM, capitolo Migliorare i mostri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gebediah Inviato 9 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2010 ho da poco capito come funzionano gli attacchi di opportunità, e si deduce che se con un pg di taglia media si ingaggia un avversario di taglia grande, si subisce un ado. per evitare questo inconveniente basta il talento "attacco rapido"? ci sono altri modi per rimediare a questo problema oltre al già citato att. rapido, diventare taglia grande o munirsi di arma con portata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stavrogin Inviato 9 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2010 Una misera prova di 15 in Acrobazia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Merin Inviato 13 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2010 Sfrutto questa discussione con titolo idoneo alla mia domanda così da non aprirne un'altra simile Se gioco un PG di taglia minuscola come ci si deve comporate nei combattimenti in mischia? Ovvero io minuscola e avversario piccola/media/grande ecc...che succede? Se voglio colpirlo col pungiglione? (sarei un imp) grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Larin Inviato 13 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2010 Sfrutto questa discussione con titolo idoneo alla mia domanda così da non aprirne un'altra simile Se gioco un PG di taglia minuscola come ci si deve comporate nei combattimenti in mischia? Ovvero io minuscola e avversario piccola/media/grande ecc...che succede? Se voglio colpirlo col pungiglione? (sarei un imp) grazie Avendo portata di 75cm devi entrare nella casella del tuo bersaglio per attaccarlo, provocando AdO. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Merin Inviato 13 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2010 Avendo portata di 75cm devi entrare nella casella del tuo bersaglio per attaccarlo, provocando AdO. ok allora avevo intuito bene....meno male che l'imp ha invisibilità a volontà certo che decido di giocare sempre pg del cavolo non so...mi sa che faccio altro....a parte tutte le sue protezioni e il veleno, non fa molto altro l'imp in combat Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 13 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2010 Ma infatti l'imp non è un demone da combattimento come potrebbe essere un vrock o un herzou. Viene usato come messaggero, spia, e compiti del genere. Con dei livelli da incantatore arcano ce lo vedo comunque bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Merin Inviato 13 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2010 Ma infatti l'imp non è un demone da combattimento come potrebbe essere un vrock o un herzou. Viene usato come messaggero, spia, e compiti del genere. Con dei livelli da incantatore arcano ce lo vedo comunque bene. già....è che volevo farlo diventare un mago cancrena...solo che più vado avanti e più mi incasino. Ho scritto un pvt a Larin, vediamo che può fare grazie ciao dal nonno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilcantastorie Inviato 12 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2010 Allora, ragazuoli... sto giocando un umano con presa della scimmia... e ovviamente ho la penalità di -2 che mi da questo talento... e impugno uno spadone di taglia grande... Volevo sapere... esiste qualche oggetto magico o qualcosa per farmi impugnare lo spadone senza penalità? (ovviamente ho già pensato all'aumento di tiri per colpire che ti danno i vari arma focalizzata... nonchè quel talento epico impugnare arma sovrabbondante... ma sono di un guerriero di lv 2!XD) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jure Inviato 12 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2010 Mi sa che quella penalità te la devi tenere L'unica idea che mi viene in mente è che tu possa ottenere Corporatura Robusta (abilità razziale dei Goliath) in qualche modo... Desiderio o Miracolo potrebbero aiutarti? mah... oppure cerca qualche mago pazzo che voglia fare esperimenti su di te e fatti innestare delle braccia "costrutte"! XD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilcantastorie Inviato 12 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2010 Eppure sono quasi certo che nell'magic item compedium di fosse qualcosa... però non mi ricordo più cosa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cuppo Inviato 12 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2010 Eppure sono quasi certo che nell'magic item compedium di fosse qualcosa... però non mi ricordo più cosa! Strongarm Bracers Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jure Inviato 12 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2010 apperò, forti! e rendono inutile il talento presa della scimmia! Strongarm bracers When wearing strongarm bracers, you can wield weapons as if you were one size category larger than normal. (You don’t take any penalty when using weapons as normal for your size.) For example, a human wearing these bracers could wield Large or Medium weapons without penalty. The effect of these bracers doesn’t stack with the powerful build trait (such as that possessed by the half-giant and goliath races). Prerequisites: Craft Wondrous Item, enlarge person. Cost to Create: 3,000 gp, 240 XP, 6 days. Ma secondo voi, dato che le penalità del combattere con due armi dipendono dalla taglia delle armi impugnate, con questi bracciali è possibile combattere con due armi con penalità ridotte? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MizarNX Inviato 12 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2010 No, perché le penalità non dipendono dalla taglia delle armi (almeno in 3.5). Quello che ti serve è Combattere con due armi sovrabbondante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jure Inviato 12 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2010 No, perché le penalità non dipendono dalla taglia delle armi (almeno in 3.5). Non è del tutto vero... If your off-hand weapon is light, the penalties are reduced by 2 each. A weapon’s size category isn’t the same as its size as an object. Instead, a weapon’s size category is keyed to the size of the intended wielder. In general, a light weapon is an object two size categories smaller than the wielder, a one-handed weapon is an object one size category smaller than the wielder, and a two-handed weapon is an object of the same size category as the wielder. Inappropriately Sized Weapons A creature can’t make optimum use of a weapon that isn’t properly sized for it. A cumulative -2 penalty applies on attack rolls for each size category of difference between the size of its intended wielder and the size of its actual wielder. If the creature isn’t proficient with the weapon a -4 nonproficiency penalty also applies. The measure of how much effort it takes to use a weapon (whether the weapon is designated as a light, one-handed, or two-handed weapon for a particular wielder) is altered by one step for each size category of difference between the wielder’s size and the size of the creature for which the weapon was designed. If a weapon’s designation would be changed to something other than light, one-handed, or two-handed by this alteration, the creature can’t wield the weapon at all. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MizarNX Inviato 12 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2010 Taglia e tipo sono differenti. Le armi sono di tipi diversi: leggere, a una mano o a due mani. Poi la taglia può essere differente, ma questo non incide sul tipo. Invece in 3.0 ci si basava totalmente sulla taglia (uno spadone era un spada lunga per una creatura di taglia grande e così via). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jure Inviato 12 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2010 Per certi versi hai ragione, e la discussione m'intriga, quindi ho pensato di approfondire l'argomento. Per chiarezza, riporto le definizioni dell'srd 3.5. Weapon Type: Weapons are classified according to the type of damage they deal: bludgeoning, piercing, or slashing. Weapon Encumbrance: Light (object two size categories smaller than the wielder), one-handed (object one size category smaller than the wielder), two-handed (object of the same size category as the wielder). Weapon Size: A weapon’s size category is keyed to the size of the intended wielder. Ora esploriamo le possibilità per una creatura di taglia media che combatte con due armi: Ingombro senza bracciali: light/light Ingombro con bracciali: light/light Non si può considerare un'arma meno ingombrante di "leggera": infatti " If a weapon’s designation would be changed to something other than light, one-handed, or two-handed by this alteration, the creature can’t wield the weapon at all.". Inoltre i bracciali consentono ma non impongono l'uso del loro potere. (...you CAN use...) Ingombro senza bracciali: 1h/light Ingombro con bracciali: light/light Una creatura di taglia media che indossa i bracciali può considerare una spada lunga come leggera. Una spada lunga infatti è un'arma ad una mano per una creatura di taglia media, quindi un oggetto di taglia piccola, quindi " two size categories smaller" di una creatura di taglia grande. Ingombro senza bracciali: 1h/1h Ingombro con bracciali: light/light Ingombro senza bracciali: 2h/1h Ingombro con bracciali: 1h/light Ingombro senza bracciali: 2h/2h Ingombro con bracciali: 1h/1h Oltre non si può andare ma è interessante notare come anche chi combatte a due mani ottiene dei benefici dai bracciali! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MizarNX Inviato 12 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2010 No, non è corretto. Non puoi attraverso i bracciali considerare un'arma di una categoria inferiore. Un'arma a due mani resta sempre a due mani. Uno spadone con o senza i bracciali è sempre a due mani, semplicemente ne puoi usare uno di una taglia maggiore rispetto alla tua senza penalità. Ecco quello che recita la descrizione: When wearing strongarm bracers, you can wield weapons as if you were one size category larger than normal. (You don’t take any penalty when using weapons as normal for your size.) For example, a human wearing these bracers could wield Large or Medium weapons without penalty. The effect of these bracers doesn’t stack with the powerful build trait (such as that possessed by the half-giant and goliath races). Quindi un umano con uno spadone grande conta come una creatura di taglia grande con uno spadone grande. Un umano con uno spadone medio non ottiene nessun beneficio, perché con i bracciali conta come una creatura di taglia grande con uno spadone medio. Questo non equivale ad una spada lunga, quindi non diventa un'arma ad una mano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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