Vai al contenuto

Cineforum


Squee

Messaggio consigliato

A Udine, in ludolandia, mi hanno chiesto di organizzare il cineforum, che si svolgerà una volta alla settimana, a data da stabilirsi.

Tutti quelli che vogliono presentarsi (vi dirò il giorno ma è questione di poco) sono mooolto ben accetti.

Volevo fare un piccolo sondaggio per capire cosa vorrebbe la gente da un cineforum:si pensava di prendere un argomento a caso (ad esempio cinema e fumetti) e proiettare 2 o 3 film sull'argomento, dopodichè passare ad un altro.

Il punto è che non sceglierei di far vedere film famosi ma cose un po' meno conosciute; ad esempio su cinema e fumetti non far vedere spider man o Hulk ma cose come Generazione X e Chasing Amy..

Avete spunti o interessi in particolare che vi piacerebbe vedere?

Ogni proposta o suggerimento è ben accetto!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Non saprei cosa consigliarti di preciso ma se vuoi uno spunto per come organizzare/scegliere i film potrei suggerirti di fare qualcosa di tematico... o un regista (Bergman :roll:, Mel Brooks, Wenders) o un argomento (es. vietnam: Platoon, Full Metal Jacket, Goodmorning Vietnam, Apocalypse Now, etc) dipende da cosa vorresti far vedere o cosa pensi potrebbe interessare alla gente della ludo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto è un evento interessato a portare molti esterni appassionati di cinema e non, insomma, un qualcosa aperto a tutti!

L'evento se avrà sufficiente affluire di pubblico potrebbe andare avanti a tempo indeterminato, quindi mi chiedevo che argomenti potessero interessare a tutti (e non solo alla sottoscritta :D)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho partecipato (e tuttora partecipo) a una cosa simile: guardiamo un paio di film e poi un esperto ce li commenta...

E devo dire che gli incontri con chi è davvero in grado di capire i trucchi usati dai registi, te li spiega e ti spiega perchè ha usato proprio quel trucco e quale messaggio vuole mandarti sono gli incontri più interessanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Squee la rassegna che devi organizzare è necessariamente di cartoni/lungometraggi o può essere di qualunque autore/periodo?

Nella seconda ipotesi ti do come spunto l'ultima rassegna che sto seguendo a PC che è incetrata su Kusturica!!! strepitosa, intergenerazionale (lo conosce pure mio padre!!!) e in più dovendo uscire tra poco il nuovo di Emir sarebbe nu bel ripasso dell'autore!

Su Kusturica c'è anche il suo documentario sulla sua band, la "No Smoking Orchestra."

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Bene, allora, è passato un po' di tempo e non ho ancora stilato assolutamente nessun titolo o argomento.

Kender: mi dici che non sai cosa interessa alla gente della ludo ma sei di Udine, vieni anche tu!

Non è mica una rassegna d'elite, tutti sono ben accetti anche accompagnati!

Proporre cinema di nicchia di per sè non è difficile, il problema è reperire il materiale che scarseggia nelle videoteche nostrane.

Si vedrà che fare.

Nel frattempo metto argomenti a caso (per modo di dire):

Cinema/cibernetica

cinema/fumetti

cinema/paranormale

il mio problema insomma non è trovare i film ma degli argomenti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, allora, è passato un po' di tempo e non ho ancora stilato assolutamente nessun titolo o argomento.

Kender: mi dici che non sai cosa interessa alla gente della ludo ma sei di Udine, vieni anche tu!

Non è mica una rassegna d'elite, tutti sono ben accetti anche accompagnati!

Proporre cinema di nicchia di per sè non è difficile, il problema è reperire il materiale che scarseggia nelle videoteche nostrane.

Si vedrà che fare.

Nel frattempo metto argomenti a caso (per modo di dire):

Cinema/cibernetica

cinema/fumetti

cinema/paranormale

il mio problema insomma non è trovare i film ma degli argomenti..

Dunque, ho detto che non conosco gli interessi di quelli dalla ludo perché dicevi che sono loro che ti hanno proposto di fare il cineforum, non che non m'interessava venire, anzi.. se i film sono interessanti sarei più che interessato a partecipare :D

Più che trovare gli argomenti, mi pare che il problema sia sceglierli.. insomma di proposte ce ne sono pressoché infinite.. ;) a te l'ardua scelta o per parafrasare un film "scegli e perisci" ;):P

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, ho detto che non conosco gli interessi di quelli dalla ludo perché dicevi che sono loro che ti hanno proposto di fare il cineforum, non che non m'interessava venire, anzi.. se i film sono interessanti sarei più che interessato a partecipare :D

qualcuno fornisca a kendere un diozionario dei sinonimi e dei contrari :P

Link al commento
Condividi su altri siti

un "diozionario"? :-s :-k :lol:

Piano con le bestemmie, che siamo sotto Pasqua! (ok, era penosa)

Tornando IT: Squee, che bella cosa! Se so quando lo fate vengo a dare un'occhiata.

Noi, al liceo, abbiamo fatto con dei prof. di filosofia un ciclo di proiezioni basate su temi (appunto) filosofici.

Che poi il mio prof. fosse un cumulo di cellule inutili è u altro discorso, però l'idea era bella.

Fai una giornata sul vero/apparente: Existenz, Matrix (il primo e BASTA), magari anche "Train de Vie", che è meno spettacolare ma fa riflettere sul tema "cosa accade vs. cosa vorrei che accadesse"...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Restando in tema, qui a roma stiamo organizzando un cineforum... una rassegna difilm di terry gillam.

Per chi non lo conoscesse è il regista di Paura e delirio a las vegas, L'esercito delle 12 scimmie, brazil, la leggenda del re pescatore...

Autore visionario che a me piace molto.

Speriamo la rassegna vada bene! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...