Vai al contenuto

Consigli per un Druido


Casta

Messaggio consigliato

Buona sera a tutti amici del Dragons'Lair Forum!

A breve inizierò una nuova campagna e avrei bisogno di aiuto e di consigli per la creazione di un nuovo personaggio di livello 1, normalmente non mi piace il PP ma questa si prennuncia una quest ad alto tasso di mortalità quindi vi do carta bianca Ahahaha.

Il DM concede tutti i manuali della 3.5, compresi difetti e archetipi quindi pensavo di approfittarmene il più possibile ;-)...

Premetto dicendo che questo è il primo druido che progetto e non ho la minima idea nè di come fare a ottimizzarlo nè di come interpretarlo. :cry:

Avevo intenzione di prendere un compagno animale volante da poter cavalcare, in modo da mantenermi lontano dallo scontro, e lasciar combattere le mie evocazioni (accetto consigli di ogni genere sia sulle strategie di combattimento che sulla mia scelta di intraprendere la strada dell'evocatore e anche sulla scelta del compagno animale).

Ecco le peculiarità del mio PG:

Ho 84 punti caratteristica da distribuire a mia scelta.

Forza: 10

Destrezza: 14

Costituzione: 18

Intelligenza: 12

Saggezza: 20

Carisma: 10

Razza: Umano

Archetipi: mi affido a voi.. mi piacerebbe qualcosa che non abbia un alto mdl e che magari dia un po di carattere al mio PG.

Difetti: Mano tremula ( -2 ai TpC) e Chievalrous (non attacchi le donne a meno che non siano loro a farlo per prime)

Età: Pensavo 35 anni per riuscire ad arrivare a 20 di saggezza

Classe: Druido Planare (per poter prendere l'abilità "conoscenze piani")

CdP: Il mio intento sarebbe quello di arrivare al Planar Shepherd. Io non so se quella del druido evocatore resti la via migliore da seguire perchè mi sembra che questa CdP potenzi principalmente la forma selvatica piùttosto che altro... (correggetemi se sbaglio perchè è possibile che io non abbia capito nulla :think: )

Talenti: per adesso ho preso:

  1. Evoca servitore Arboreo
  2. Incantesimi Focalizzati
  3. Aumenta Evocazione
  4. Adepto Cinereo

Compagno animale: Per ora non ne ho idea.. magari qualche dinosauro. Più avanti pensavo di prendre qualche creatura volante da poter cavalcare.

Ringrazio in anticipo per il vostro aiuto :-p

Spero di non aver sbagliato niente anche se è una cosa probabile essendo questo il mio primo Topic in assoluto. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Ciao! Io non sono un grandissimi esperto, ma recentemente ho avrei dovuto iniziare una campagna molto difficile giocando un druido generalista. Vediamo se riesco ad aiutarti.

Riprendendo la guida presente sul forum, con il tuo druido puoi fare fondamentalmente 3 cose:

1)l'evocatore

2)il tank (o comunque un pg da cac)

3)l ' incantatore completo

Ti puoi specializzare in uno di questi ruoli, o puoi fare tutto quanto molto bene con un druido più generalista (ma ciascuna cosa meno bene di quanto un druido specializzato potrebbe fare). Quello che vuoi fare dipende, secondo me, fondamentalmente da due cose: i tuoi gusti e il resto del party.

Quindi prima di continuare la discussione, dovresti indicarci che direzione vuoi prendere! Io, ad esempio, mi trovo benissimo con un druido capace di fare tutto, ma alla fine sono gusti.

Con quella scelta di talenti iniziale potresti tranquillamente proseguire sulla strada dell'evocatore. Ma se tu non volessi intraprendere questo sentiero, forse rivaluterei incantesimi focalizzati e aumentare evocazione.

Sul pastore planare, sono ancora meno esperto, ma se guardi i piani che hai a disposizione ti rendi conto che puoi adattarlo tranquillamente al tipo di druido che intendi giocare. C'è un piano (anche più di uno, tra quelli presenti nelle varie ambientazioni) per ogni gusto.

Finisco ripetendo quanto ti ho consigliato sopra: decidi che cammino seguire, così possiamo entrare nello specifico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a entrambi per le risposte :-)

Devo ammettere che non sono un grande fan della forma selvatica..

Io punterei su un evocatore che riesca a lanciare qualche incantesimo fatto bene e con un compagno animale non troppo debole. (si riesce a fare un druido con queste abilità, no?)

Comunque io vorrei diventare Planar Shepherd e non so se questa è la strategia migliore...

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche per me l'aquila crudele di Razze di Pietra è tra i compagni animali migliori. Abbastanza grande per esser usata come cavalcatura volante da un druido di taglia media, ed ha anche caratteristiche sufficientemente buone per dir la sua in combattimento (soprattutto se, come ogni druido che si rispetti, usi i dovuti buff come zanna magica superiore e simili).

Al 6° livello non farti sfuggire incantesimi naturali ;)

E' vero che il Pastore Planare si basa principalmente sulla Forma Selvatica (forse anche troppo: al 18° livello di personaggio è possibile fare cose come "forma selvatica in Diavolo della Fossa", con accesso a TUTTE le capacità soprannaturali, straordinarie e magiche della forma assunta), ma è una delle pochissime cdp che fa progredire tutti e 3 gli aspetti del druido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, considerando quanto può essere potente la forma selvatica, anche solo ricorrendo a Incantesimi Naturali (penso però che quello sia un talento che TUTTI i druidi prendano... come il barbaro e attacco poderoso o il necromante del terrore e anima sepolcrale) direi che può bastare.

Contando che tecnicamente, dall, 8° livello in poi, un druido può restar tutto il giorno in forma selvatica, farlo può diventare un'abitudine per moltissimi druidi.

Avendo accesso a tutti i manuali, puoi far agevolmente ricordo al Magic Item Compendium per la Pearl of Speech (con quella puoi parlare in forma selvatica. Ovvio che un pastore planare che assume una forma selvatica "parlante" non ne ha bisogno). Poi lì e nel Complete Champion vi sono vari oggetti magici con la peculiarità "funzionano anche mentre il druido è in forma selvatica". In particolare i set "Raiment of the Stormwalker" (MIC) e "Trappings of the Beast" (CC) sono appetibili a qualsiasi druido.

Nel tuo caso, come druido evocatore, ti piacerà sicuramente il Ring of the Beast. Con quello puoi usare uno slot di 1° per lanciare Evoca Alleato Naturale II, uno di 2° per Evoca Alleato Naturale III e così via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo il druido un "caster puro" penso che sia meglio evitare archetipi: aver un MdL che ti riduce tutte le capacità di classe, per cose come bonus alle caratteristiche fisiche (che vengono bellamente ignorate una volta che assumi forma selvatica) ti farebbe più male che bene.

Se proprio vuoi finalizzati al PP più estremo potresti orientarti come razza su qualche animale antropomorfo. Non sono molto esperto in materia, non avendoli mai concessi o usati, ma mi pare che ce ne siano alcuni con MdL di +0 che hanno anche un +4 alla Saggezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra i talenti, ricordati di lasciare spazio per il Greensinger InitiateECS (o Nightbringer InitiateFoE), prerequisito per il Planar Shepherd. Oggetti molto interessanti per un druido, oltre a quelli citati, sono le Wilding ClaspMIC, sempre che siano concesse.

Per quanto riguarda il Planar Shepherd (la CdP più forte per un druido, in assoluto), dipende tutto da che Piano vuoi selezionare, ognuno ha il suo stile e le sue peculiarità. Tralasciando Dal Quor, il Reame dei Sogni, perché troppo esagerato, ti consiglio di dare uno sguardo a Fernia, il Mare di Fuoco, e Lamannia, The Twilight Forest. Se per entrare nel Planar Shepherd hai usato il talento Nightbringer Initiate, allora molto probabilmente vuoi scegliere Mabar, The Endless Night. Lamannia ha una scelta estremamente vasta di creature in cui trasformarsi ed in pratica hai gratis Incantesimi Estesi (a costo +0) per tutti gli incantesimi da druido; inoltre, è il piano più in sintonia con lo stile druidico "classico".

Se hai un po' di tempo e non l'hai già fatto, magari dai uno sguardo alla Guida agli incantesimi da druido (oltre alla già citata ed ottima Guida al Druido), sperando che il materiale presentato possa aiutarti nella scelta degli incantesimi da preparare. :yes:

Sigle: MIC = Magic Item Compendium, ECS = Eberron Campaign Setting, FoE = Faiths of Eberron.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...