Vai al contenuto

Nascondersi in piena vista


Rincewind

Messaggio consigliato

posso dire solo un'altra cosa? In 10 anni di gioco come giocatore e in nessuno dei tornei ufficiali a cui ho partecipato ho MAI incontrato qualcuno che avesse vista cieca o percezione cieca....sarò stato fortunato, ma a me personalmente dà la misura di quante volte percentualmente è possibile sgamare un'ombra danzante.

E dirò di più, vista la rarità delle creature con vista cieca, se io fossi un giocatore e il mio master ci facesse incontare una creatura con vista cieca....la prima volta ok, alla seconda già mi incaxxo, alla terza prendo da parte il master e lo cazzio.

Se c'è una cosa che odio sono quei master che mettono le creature o i nemici guardacaso con tutto ciò che serve per annullare i talenti o le capacità dei PG....se è vero che i giocatori non devono giocare contro il master è altrettanto vero il contrario.

e' una capacità che a parte nel deserto in pieno giorno funziona sempre e dal tramonto all'alba (tanto per citare un film che mi sono rivisto ieri sera) funziona OVUNQUE!!! cioè chiunque solo per vederlo deve fare ogni round una prova di osservare...e una prova di osservare la prima volta (quando l'ombra danzante sparisce) è una non azione perché osservare come reazione ad un evento non prende tempo....ma dal round successivo in poi cercare di vederlo, da manuale: tentare di osservare qualcosa che non è riuscito ad osservare prima (traduzione: cercare di vedere dove diavolo sia l'ombra danzante) E' UNA AZIONE DI MOVIMENTO!!! comodo per un pg in combat buttare tutte le sue azioni di movimento SOLO per vedere se riesce a superare la prova di osservare...gli rimane solo l'azione standard...e questo ogni round E ribadisco, dal tramonto all'alba, cioè di sera e di notte....può non farsi vedere MAI e chiunque voglia sapere dov'è deve fare una prova di osservare...e un orco chiuso in una stanza buia con un'ombra danzante non ha la benché minima possibilità, anche avendo scurovisione, di vederla...salvo forse un 20 naturale col dado .Vista e percezione cieca sono rarissime....nascondersi in piena vista resta una capacità potente, checché ne diciate.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Scemenza.

L'ombra c'è, ma viene vista o meno.

Cos'è, secondo te muta la temperatura di chi vi si ripara?

Dio, quasi mi vergogno a partecipare ad una discussione del genere.

Solito modo di fare maleducato a parte, credo di averlo già spiegato bene in precedenza...

Per la creatura con la scurovisione L'OMBRA NON C'E'... Non è che sparisce, per lui non esiste... E' tutta illuminazione intensa, anche dove un umano vede un ombra...

L'unica cosa che potrebbe fargli capire che forse lì c'è un po' di buio è l'assenza di colori negli oggetti presenti nell'area... L'ombra proiettata a terra da un umano gli apparirebbe come un pezzo di terreno scolorito, ma non sarebbe un ombra e non fornirebbe alcun occultamento: sarebbe una zona illuminata esattamente come tutto il resto...

In questo modo, se un'ombra danzante vuole sfruttare la sua capacità di nascondersi in piena vista, con la creatura dotata di scurovisione non può farlo facilmente, dato che le ombre per essa esistono solo oltre il limite della sua scurovisione...

Provo a fare un esempio più complesso...

4 PG, due umani, un elfo e un nano, affrontano un'ombra danzante in un ambiente sotterraneo buio... Uno degli umani porta una fonte luminosa che emana luce intensa in 6 metri e luce fioca per altri 6 metri...

L'ombra danzante si trova a 10,5 metri dai quattro PG e decide di nascondersi...

Può effettuare una prova di Nascondersi contro gli umani in quanto per loro è occultata (si trova in un'area di illuminazione fioca, quindi gode di occultamento)...

Può effettuare una prova di Nascondersi contro l'elfo, poichè, pur trovandosi in un'area fortemente illuminata (la visione crepuscolare dell'elfo raddoppia le aree di illuminazione forte e fioca a 12 metri ciascuna) si trova sicuramente a tre metri o meno da una zona di ombra (l'area fiocamente illuminata oltre i 12 metri che si trova a 1,5 metri da lei), quindi può usare la sua capacità di Nascondersi in Piena Vista...

Non può effettuare una prova di Nascondersi contro il nano, perchè la scurovisione del nano nega ogni zona di illuminazione fioca entro 18 metri (il nano vede a colori entro 6 metri e in chiaroscuri per i restanti 12 metri, ma sempre come illuminazione forte) e le ombre più vicine sarebbero a 7,5 metri di distanza, quindi rendendogli impossibile usare NiPV...

Risultato: gli umani e l'elfo effettuano una prova di Osservare per contrastare la prova di Nascondersi dell'ombra danzante, e uno degli umani, un ladro, la supera...

Il nano non ha bisogno di effettuare la prova e continua a tenere sott'occhio l'ombra danzante...

Così, mentre un umano e l'elfo si chiedono che fine abbia fatto il nemico (per loro è in occultamento) l'altro umano e il nano passano all'azione avvicinandosi per impegnarlo e rovinare così il suo occultamento costringendolo all'azione...

Se prima di provare a nascondersi l'ombra danzante si fosse portata a 15 metri di distanza, sarebbe stata automaticamente nascosta agli occhi degli umani (area di oscurità profonda), avrebbe potuto effettuare una prova di Nascondersi contro l'elfo perchè in zona poco illuminata e avrebbe potuto usare NiPV contro il nano perchè a 3 metri dalle ombre oltre il raggio della scurovisione (ma avrebbe comunque dovuto battere le prove di Osservare dell'elfo e del nano)...

x Merin

Basta battere la prova di Nascondersi per sgamare l'ombra danzante, non c'è alcun bisogno di capacità strane... A rendere forte la capacità è il fatto che si è costretti a fare queste prove anche in situazioni in cui sarebbero automatiche...

Link al commento
Condividi su altri siti

x Merin

Basta battere la prova di Nascondersi per sgamare l'ombra danzante, non c'è alcun bisogno di capacità strane... A rendere forte la capacità è il fatto che si è costretti a fare queste prove anche in situazioni in cui sarebbero automatiche...

E ti pare poco? Ribadisco...io sono più per il discorso che anche scurovisione non funziona, per il discorso della capacità soprannaturale e perché se resta nascosto anche sotto il sole ma a tre metri da un'ombra, situazione che normalmente non comporterebbe nessuna prova (cavolo sei sotto il sole che prova di osservare devo fare? ) per me, appunto, è soprannaturale.

Per il fatto che "basti" battere con osservare la prova di nascondersi....se sono ombra danzante spenderò minimo le 40.000 monete d'oro per il mantello elfico +20...aggiungi i gradi, il bonus caratteristica e quanto altro riesca a procurami per potenziare l'abilità.....e riuscirai a vedermi SOLO ed esclusivamente facendo 20.....e solo se il master è uno di quelli che usa l'opzione del successo critico...se non la usa neanche col 20 naturale riesci a vedermi.

Nel frattempo per fare ciò sprecherai tutte le tue azioni di movimento solo per cercare di capire dove sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

E ti pare poco? Ribadisco...io sono più per il discorso che anche scurovisione non funziona, per il discorso della capacità soprannaturale e perché se resta nascosto anche sotto il sole ma a tre metri da un'ombra, situazione che normalmente non comporterebbe nessuna prova (cavolo sei sotto il sole che prova di osservare devo fare? ) per me, appunto, è soprannaturale.

Per il fatto che "basti" battere con osservare la prova di nascondersi....se sono ombra danzante spenderò minimo le 40.000 monete d'oro per il mantello elfico +20...aggiungi i gradi, il bonus caratteristica e quanto altro riesca a procurami per potenziare l'abilità.....e riuscirai a vedermi SOLO ed esclusivamente facendo 20.....e solo se il master è uno di quelli che usa l'opzione del successo critico...se non la usa neanche col 20 naturale riesci a vedermi.

Nel frattempo per fare ciò sprecherai tutte le tue azioni di movimento solo per cercare di capire dove sono.

Ma le 40.000 MO non le avrai mai all'8° livello e quindi non è questione del fatto che prende una capacità cosi "grossa" (ribadisco) e può utilizzarla immediatamente senza margine di errore.

Alla fine comunque,se volete una mia interpretazione dell'Ombra Danzante,

vi dico cosi: nascondersi in piena vista (SOLO dell'ombra danzante e dove specificato) porta l'Ombra Danzante nel piano delle ombre.Sò che non è cosi,

ma mi vedo costretto a tirare fuori dei teoremi impossibili; ad una prova di nascondersi ci deve essere una prova di osservare se la creatura nascosta è occultata.

Altrimenti potrei dire io che Scurovisione è troppo grossa,

dato che rende completamente inutile questa classe di prestigio (e non solo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Solito modo di fare maleducato a parte, credo di averlo già spiegato bene in precedenza...

Per la creatura con la scurovisione L'OMBRA NON C'E'... Non è che sparisce, per lui non esiste... E' tutta illuminazione intensa, anche dove un umano vede un ombra...

L'unica cosa che potrebbe fargli capire che forse lì c'è un po' di buio è l'assenza di colori negli oggetti presenti nell'area... L'ombra proiettata a terra da un umano gli apparirebbe come un pezzo di terreno scolorito, ma non sarebbe un ombra e non fornirebbe alcun occultamento: sarebbe una zona illuminata esattamente come tutto il resto...

In questo modo, se un'ombra danzante vuole sfruttare la sua capacità di nascondersi in piena vista, con la creatura dotata di scurovisione non può farlo facilmente, dato che le ombre per essa esistono solo oltre il limite della sua scurovisione...

1) Peccato che l'ombra danzante non abbia bisogno di occultamento, vero?

Lo sapevi Mad, vero?

O te ne accorgi ora e il tuo castello di carte crolla?

Hai compreso sì o no che l'occultamento, fulcro del tuo rocambolesco discorso, è completamente irrilevante, dato che l'ombra danzante non ne ha alcun bisogno?

2) Inoltre, il tuo teroema da 4 soldi crolla miseramente una volta che si noti la fragile base su cui poggia, ovvero l'assunto che l'ombra sia un fenomeno esclusivamente ottico.

Purtroppo dimentichi che l'ombra comporta anche effetti termici.

Dove è stabilito, ad esempio, che la capacità dell'ombra danzante non si fondi su tali alterazioni, che non vengono negate dalla scurovisione?

3) Per continuare, dove è stabilito che l'ombra danzante fondi la sua capacità sulla percezione che un bersaglio abbia di un fenomeno fisico che non viene mutato nei suoi aspetti da come un soggetto lo percepisce?

Ti pare che se tu indossi un visore notturno le ombre, fisicamente, intorno a te svaniscano?

Mad, hai l'intera community mondiale contro: dati una rilettura ai manuali, pare tu ne abbia serio bisogno.

Un tempo non avresti detto certe corbellerie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm.... dal momento che è una discussione su regole d&d, e io credo che in proposito ogni gruppo di debba autoregolarsi (litigarsi tra amici per una regola è davvero ridicolo, quindi basta stabilire le cose prima e amen), vi suggerirei si smorzare un pò i toni...

Dai flamare per una regola sulle ombre danzanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le 40.000 MO non le avrai mai all'8° livello e quindi non è questione del fatto che prende una capacità cosi "grossa" (ribadisco) e può utilizzarla immediatamente senza margine di errore.

Alla fine comunque,se volete una mia interpretazione dell'Ombra Danzante,

vi dico cosi: nascondersi in piena vista (SOLO dell'ombra danzante e dove specificato) porta l'Ombra Danzante nel piano delle ombre.Sò che non è cosi,

ma mi vedo costretto a tirare fuori dei teoremi impossibili; ad una prova di nascondersi ci deve essere una prova di osservare se la creatura nascosta è occultata.

Altrimenti potrei dire io che Scurovisione è troppo grossa,

dato che rende completamente inutile questa classe di prestigio (e non solo).

Hai ragione, all'ottavo potrà prendere al massimo +10/+12 ...ma al 12° già se lo potrà permettere.

Ovviamente non stiamo discutendo riguardo al fatto che sia "impossibile" avere successo alla prova di osservare....ma che all'8° può essere molto difficile e dal 12° in poi, impossibile.

Ovviamente dipende dal personaggio che uno ha in mente, ma basta già farlo di razza piccola è hai un +4 a nascondersi e prendendo il talento furtivo eventualemente un ulteriore +2

insomma non stiamo dicendo che veramente tutti andiamo a fare l'ombra danzante perché le sue capacità sono incontrastabili, ma alla luce delle cose venute fuori nella discussione....è tutt'altro che un personaggio da scartare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Porto solo un piccolo esempio ulteriore che non lascia spazio a tesi bislacche come quella di Mad Master.

Egli sostiene, senza base alcuna, ma tralasciamolo per ora, che, dato che il soggetto dotato di scurovisione non vede l'ombra, questa non possa fornire la "base" per l'ombra danzante.

Bene.

Ora, immaginiamo la solita giornata soleggiata.

Immaginiamo anche uno scorcio cittadino, con il classico viottolo di periferia.

Dietro questo viottolo c'è una tendina, che crea un'ombra.

Il viottolo fa angolo con una strada immersa nella luce solare, senza una traccia d'ombra alcuna.

Ora, non ci resta che immaginare un umano, non dotato di scurovisione, che scende lungo la strada soleggiata.

Questo umano non vede l'ombra della tendina, che si trova dietro l'angolo, nel viottolo.

Proprio nell'angolo è posta un'ombra danzante, che gode del beneficio di avere l'ombra della tendina a 3m da sé.

Ora, cosa abbiamo?

L'umano non vede affatto l'ombra, così come il nano con scurovisione non la "vedrebbe" se fosse ne viottolo.

Vogliamo forse dire che grazie a ciò all'ombra danzante è negata la sua capacità?

Ovvero, qualcuno si sente di dire che l'ombra danzante per usare la sua capacità deve beneficiare di un'ombra che deve essere visibile a chiunque?

Avete capito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Porto solo un piccolo esempio ulteriore che non lascia spazio a tesi bislacche come quella di Mad Master.

Egli sostiene, senza base alcuna, ma tralasciamolo per ora, che, dato che il soggetto dotato di scurovisione non vede l'ombra, questa non possa fornire la "base" per l'ombra danzante.

Bene.

Ora, immaginiamo la solita giornata soleggiata.

Immaginiamo anche uno scorcio cittadino, con il classico viottolo di periferia.

Dietro questo viottolo c'è una tendina, che crea un'ombra.

Il viottolo fa angolo con una strada immersa nella luce solare, senza una traccia d'ombra alcuna.

Ora, non ci resta che immaginare un umano, non dotato di scurovisione, che scende lungo la strada soleggiata.

Questo umano non vede l'ombra della tendina, che si trova dietro l'angolo, nel viottolo.

Proprio nell'angolo è posta un'ombra danzante, che gode del beneficio di avere l'ombra della tendina a 3m da sé.

Ora, cosa abbiamo?

L'umano non vede affatto l'ombra, così come il nano con scurovisione non la "vedrebbe" se fosse ne viottolo.

Vogliamo forse dire che grazie a ciò all'ombra danzante è negata la sua capacità?

Ovvero, qualcuno si sente di dire che l'ombra danzante per usare la sua capacità deve beneficiare di un'ombra che deve essere visibile a chiunque?

Avete capito.

Dedalo ha espresso il mio stesso pensiero in modo molto migliore di quanto io fino ad ora non abbia fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cominciamo con Merin

Hai ragione, all'ottavo potrà prendere al massimo +10/+12 ...ma al 12° già se lo potrà permettere.

Ovviamente non stiamo discutendo riguardo al fatto che sia "impossibile" avere successo alla prova di osservare....ma che all'8° può essere molto difficile e dal 12° in poi, impossibile.

Ovviamente dipende dal personaggio che uno ha in mente, ma basta già farlo di razza piccola è hai un +4 a nascondersi e prendendo il talento furtivo eventualemente un ulteriore +2

insomma non stiamo dicendo che veramente tutti andiamo a fare l'ombra danzante perché le sue capacità sono incontrastabili, ma alla luce delle cose venute fuori nella discussione....è tutt'altro che un personaggio da scartare....

Non so come giochi tu, ma da me non è che vai nel negozio e dici "salve vorrei un mantello che mi da +10 a nascondermi, no anzi facciamo +12 dovrei arrivarci coi soldi" e il negoziante è lì con la calcolatrice..."si dunque guardi sono 14400mo"

1) I prezzi non è detto che siano quelli da manuale. Io gioco in Mystara e a Darokin le cose costano il DOPPIO

2) Non è detto che si possa trovare qualcosa del genere

E poi, a volte sembra che a certe cose banali non ci pensate, SI STA SOLO NASCONDENDO!!! Non è che diventa immortale, è solo nascosto.

Cos'è tutta questa fobia per qualcuno che si nasconde facilmente? Avete paura dei furtivi? Intanto l'ombra danze non aumenta il danno del furtivo... io mi preoccuperei più di un ninja che dal 2° livello diventa invisibile

2° livello signori, il mago non ha ancora vedere invisibilità, sempre che poi lo prenda al livello successivo visto che ne ha solo 2

E anche se ce l'avesse, lo vedrebbe solo lui, mentre gli altri sono soggetti ai suoi furtivi che salgono coi livelli.

E ora tornando al discorso principale del topic, credo che Dedalo sia stato più chiaro possibile dimostrando che non importa che l'ombra sia vista, basta solo che esista.

Io ribadisco questa altra cosa.

L'ombra danzante acquisisce scurovisione al 2° o 3° livello. Volete farmi credere che l'ombra danzante dal 2° o 3° non può più nascondersi nelle ombre? E già, certo che no, come una creatura con scurovisione non può nascondersi nelle ombre visto che non le vede. Infatti i ladri nani e mezz'orchi non li fa nessuno perché non si possono nascondersi al buio. E già, e io che pensavo fossero avvantaggiati perché si potevano nascondere al buio e vederci attraverso...Ma fatemi il favore!

Mad Master, senza essere offensivo, ma la tua tesi non sta proprio in piedi

Ora, una volta per tutte:

L'ombra danzante con nascondersi in piena vista, NON si nasconde nelle ombre, le USA per nascondersi.

Ora, come scurovisione non permette di vedere un ladro dietro un muro, non permette di vedere qualcuno occultato NON in un'ombra, ma GRAZIE alle ombre.

E se ti stai chiedendo come fa un'ombra danzante a nascondersi usando le ombre, devi sapere, se i miei precedentio post non te l'hanno ancora suggerito, che NIPV è una capacità soprannaturale, il cui chiaro significato puoi trovare a pag 6 di questa assurda discussione dove tu ti ostini a sostenere la tua tesi mentre il resto del mondo ti dice che non è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dedalo ha espresso anche il mio pensiero, più che con il post appena passato con quello che parlave dell'ombra come un fenomeno termico oltre che visivo. La presenza di un ombra è percepibile in maniera inopinabile da una creatura con scurovisione perchè l'ombra non è solo assenza di luce, ma molto di più.

Oltretutto vorrei che mad mi spiegasse una cosa, che avevo già detto prima ma che probabilmente nel marasma dei post si è perso o ha tralasciato.

Considerando che l'ombra danzante come privilegio di classe ottiene scurovisione come potrebbe fare a sfruttare le sue capacità se per lei, che è una creatura dotata di scurovisione, come dici tu le ombre non esistessero? Dobbiamo considerare anche questo. Se veramente la scurovisione annullasse l'effetto della capacità di nascondersi in piena vista dell'ombra danzante allora la stessa ombra danzante NON POTREBBE MAI NASCONDERSI DAL 2° LIVELLO DI CLASSE IN SU (o forse dal terzo, non mi ricordo) perchè non potrebbe percepire uno straccio di ombra nel raggio di 18m da lei!

Basta questa a Mad Master come prova dell'infondatezza dei suoi argomenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Klunk: se cominciamo a fare degli esempi specifici di chi gioca come...non ne usciamo più...e non serve....soggettivo

TU giochi a quelle ambientazioni che fanno costare gli oggetti il doppio...noi no ;-)

Il discorso di rendere più o meno difficile il reperimento di certi oggetti...è sempre SOGGETTIVO.

Inoltre, anche qui, soggettivo, dipende da che livello comincia l'avventura, al 1° è un conto dal 10° è un altro....e negare ad un giocatore un mantello per nascondersi e fa l'ombra danzante o anche semplicemente il ladro, se partiamo da un livello che se lo può permettere, non lo trovo giusto....ma anche qui siamo nel soggettivo.

Il fatto che ci sia la prova contrapposta da fare è oggettivo.

Il fatto che dopo il round in cui l'ombra è nascosta, chi non l'ha vista subito debba spendere OGNI round la sua azione di movimento solo per sapere dov'è, è oggettivo.

Il fatto che un'ombra danzante (almeno di 2°)in un ambiente buio, non solo gode di occultamento totale come qualunque altro personaggio (mentre lei vede gli altri), costringa anche gli altri personaggi dotati di scurovisione a effettuare la prova contrapposta, è oggettivo.

Il fatto che il ninja possa al secondo livello divenater invisibile...d'accordo,ma quante volte al giorno lo può fare?...NIPV non ha limiti d'uso.

Tutte queste cose, A PRESCINDERE da come io, tu, e il resto del mondo giochi a D&D.

Comunque non vedo perché alcuni debbano prendersela tanto, stiamo confrontando le idee, non c'è bisogno di alzare i toni...o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora però non attacchiamo.

Certo,per noi è assurdo,

ma anche per lui è assurdo

il nostro discorso.

Rimane solo da chiarire questo punto;

Mettiamo caso che le ombre siano un muro

dietro al quale la nostra ombra danzante

si potrebbe nascondere con una prova normale

di nascondersi.Chiunque non la vedrebbe ammeno

che non decida di guardare in quel preciso punto.

A questo punto scatterebbe la prova contrapposta

di osservare,giusto?Bene,ecco fatto; prendetela cosi,

l'ombra danzante utilizza le ombre come se fossero dei veri

e propri oggetti solidi dietro al quale nascondersi e dato che la scurovisione

permette di vedere come se fosse in una determinata presenza di luce,

ciò non toglie che le ombre le vedono tutti,normali,crepuscolari o scurovisionari,

in egual modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Klunk: se cominciamo a fare degli esempi specifici di chi gioca come...non ne usciamo più...e non serve....soggettivo

TU giochi a quelle ambientazioni che fanno costare gli oggetti il doppio...noi no ;-)

Il discorso di rendere più o meno difficile il reperimento di certi oggetti...è sempre SOGGETTIVO.

Inoltre, anche qui, soggettivo, dipende da che livello comincia l'avventura, al 1° è un conto dal 10° è un altro....e negare ad un giocatore un mantello per nascondersi e fa l'ombra danzante o anche semplicemente il ladro, se partiamo da un livello che se lo può permettere, non lo trovo giusto....ma anche qui siamo nel soggettivo.

Non sto dicendo che non si trovano i mantelli elfici, sto dicendo che magari te lo devi far fare apposta, e che non è che tutti i negozi hanno decine di mantelli con vari bonus a nascondersi pronti per essere venduti...

E se ti interessa, ho fatto 3 ladri in questa campagna, e ho preferito un mantello della resistenza al posto di un mantello elfico tutte e tre le volte

I TS ti salvano la vita, +5 a nascondersi non mi è ancora servito per salvare la pelle dato che sono al 10° e ho già +18 senza grande fatica

Il fatto che ci sia la prova contrapposta da fare è oggettivo.

Il fatto che dopo il round in cui l'ombra è nascosta, chi non l'ha vista subito debba spendere OGNI round la sua azione di movimento solo per sapere dov'è, è oggettivo.

Il fatto che un'ombra danzante (almeno di 2°)in un ambiente buio, non solo gode di occultamento totale come qualunque altro personaggio (mentre lei vede gli altri), costringa anche gli altri personaggi dotati di scurovisione a effettuare la prova contrapposta, è oggettivo.

Il fatto che il ninja possa al secondo livello divenater invisibile...d'accordo,ma quante volte al giorno lo può fare?...NIPV non ha limiti d'uso.

Tutte queste cose, A PRESCINDERE da come io, tu, e il resto del mondo giochi a D&D.

Comunque non vedo perché alcuni debbano prendersela tanto, stiamo confrontando le idee, non c'è bisogno di alzare i toni...o sbaglio?

Qui commetti un errore di cui pensavo ti fossi accorto già prima

Quando un'ombra danzante si nasconde si effettua una prova contrapposta osservare vs nascondersi senza sprechi di azioni per chi osserva

Ergo, quando tocca a chi ha tentato di osservare ha tutto il round a disposizione, e può se vuole tentare di usare un'azione di movimento per tentare di individuare l'ombra danzante nascosta e poi attaccare

Che poi questa tattica dell'ombra danzante ha la pecca che in un round ci si deve nascondere e attaccare, ma poi si è alla mercé dell'avversario

E rispetto al Ninja, stai sicuro che gli basterranno quei 3 round in cui ti furtivizza per seccare un PG

Quanti pf avrà un PG di 3°? prediamo un ninja di 3° con un'arma leggera, farà i suoi 3d6 a round come minimo, per una media di 32 danni

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Peccato che l'ombra danzante non abbia bisogno di occultamento, vero?

Lo sapevi Mad, vero?

O te ne accorgi ora e il tuo castello di carte crolla?

Hai compreso sì o no che l'occultamento, fulcro del tuo rocambolesco discorso, è completamente irrilevante, dato che l'ombra danzante non ne ha alcun bisogno?

2) Inoltre, il tuo teroema da 4 soldi crolla miseramente una volta che si noti la fragile base su cui poggia, ovvero l'assunto che l'ombra sia un fenomeno esclusivamente ottico.

Purtroppo dimentichi che l'ombra comporta anche effetti termici.

Dove è stabilito, ad esempio, che la capacità dell'ombra danzante non si fondi su tali alterazioni, che non vengono negate dalla scurovisione?

3) Per continuare, dove è stabilito che l'ombra danzante fondi la sua capacità sulla percezione che un bersaglio abbia di un fenomeno fisico che non viene mutato nei suoi aspetti da come un soggetto lo percepisce?

Ti pare che se tu indossi un visore notturno le ombre, fisicamente, intorno a te svaniscano?

Mad, hai l'intera community mondiale contro: dati una rilettura ai manuali, pare tu ne abbia serio bisogno.

Un tempo non avresti detto certe corbellerie.

Vedo che oltre ad essere maleducato e strafottente non sai manco leggere...

Mi spieghi che cacchio c'entra l'occultamento? Chi ha mai parlato di occultamento riguardo al NiPV?

Ne ho parlato negli esempi perchè COMUNQUE l'ombra danzante può sfruttare l'occultamento per Nascondersi e perchè comunque una volta nascosta è occultata, anche se in realtà a volte è in piedi in mezzo al nulla...

La percezione del "fenomeno fisico" come lo chiami tu è molto importante, invece, perchè è su quella che si basa la risposta dell'avversario all'uso di questa capacità...

Per nasconderti ti celi alla vista (E SOLO ALLA VISTA, niente calore o radiazioni varie, e poi sono io quello che dice corbellerie), quindi quello che vede l'avversario è di importanza capitale...

Un visore notturno NON FUNZIONA COME LA SCUROVISIONE, ma come la visione crepuscolare... Infatti le ombre rimangono anche se le si guarda attraverso un visore notturno, solo che basta molta meno luce per vedere allo stesso modo (da qui il moltiplicatore al raggio di visione normale dato da quella capacità)...

Niente nella nostra esperienza quotidiana può darci un esempio di scurovisione, dato che siamo abituati a pensare ad un mondo con le ombre e in cui tutto ci appare con un lato scuro e uno chiaro...

Per uno con la scurovisione le ombre non ci sono, entro il raggio d'azione, perchè per lui sono illuminate come il resto... mancano solo i colori...

E' questo ad impedire all'ombra danzante di poter tentare una prova di Nascondersi contro uno dotato di scurovisione...

Già, perchè l'unica cosa che fa è permettere di TENTARE di nascondersi alla vista di una creatura SE CI SONO LE CONDIZIONI...

Come ho detto già più volte, l'illuminazione in D&D è soggettiva, non oggettiva... Quello che è buio per qualcuno può essere piena luce per qualcun altro, non è che è buio a prescindere...

Non esiste il buio assoluto o la luce assoluta in D&D, e di conseguenza manco le ombre sono assolute...

Secondo il tuo ragionamento, un ladro celato nell'illuminazione fioca a creata da una fonte di luce si potrebbe nascondere da un umano così come da un elfo o nano, dato che l'ombra comunque esisterebbe lo stesso a prescindere da quanto bene vedano i soggetti, ma secondo le regole non è così...

L'unica ombra che potrebbe usare contro l'elfo (che considera luce forte nel doppio del raggio di un umano) è quella di un grosso oggetto, mentre contro il nano non potrebbe usare nulla dato che per lui le ombre degli oggetti sono come le aree illuminate (vedrebbe un ladro grigio fermo da una parte)...

L'ombra danzante non deve essere dentro all'ombra per celarsi alla vista, gli basta stare a tre metri di distanza, e può nascondersi anche se ha gli occhi di qualcuno addosso in quel caso, ma questa è l'unica differenza rispetto al normale...

L'esempio dell'ombra danzante che si nasconde sfruttando l'oscurità dietro un angolo non regge... Per chi ha la scurovisione l'angolo non crea ombra, fornisce copertura e occlude la visuale e basta, tant'è vero che a chi ha la scurovisione basterebbe spostarsi un po' per vedere tutto quello che c'è dietro l'angolo come se fosse giorno e senza ombra alcuna entro il raggio d'azione...

L'ombra danzante può comunque sfruttare le coperture contro creature con scurovisione o altri tipi di occultamento che non siano la scarsa illuminazione per Nascondersi alla loro vista, oppure si può allontanare fino ad avvicinarsi al limite della scurovisione, oltre la quale la creatura vede ombre e tenebre normalmente, per sfruttare il NiPV...

Le prove contrapposte, infine, sono individuali... Si controllano gli esiti per ciascuno, verificando condizioni e modificatori per ciascuno... E questo da regolamento, non me lo invento io...

E non dimentichiamoci che se l'ombra danzante si muove, deve compiere altre prove di Nascondersi, mentre se compie altri tipi di azione, il suo nascondersi cessa e tutti la possono vedere, se non ha altre cose che la celino o la occultino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Suvvia, calmiamoci, non è il caso di usare certi toni. In fondo stiamo solo esponendo pareri.

Veniamo IT, da un punto di vista logico non è scorretto il ragionamentodi Mad, sebbene l'ombra danzante USI e non ENTRI nell'ombra per nascondersi, la usa comunque come una copertura (in senso lato, non regolistico). Chiunque possa vedere cosa si cela nell'ombra a rigore vedrebbe anche il pg, perchè, sebbene ne sia a 3m, sfrutta l'effetto ottico dell'oscurità per nascondersi.

Per i nani, non è che non esistono ombre, semplicemente le ombre sono scolorite, ma esistono.

Un pg generico che si nasconde fra le ombre, se ha davanti una creatura con scurovisione è come se, credendosi invisibile, pasteggiasse al banchetto del re che lo guarda esterrefatto e non ha il cuore per farlo fiocinare dalle guardie.

Visto che dite a Merin che non si gode dei bonus +20/+40 (giustamente) perchè nascondersi in piena vista è tale e quale a nascondersi, un' ombra può passare inosservata anche se a rigore è visibile perchè "soggettivamente illuminata"? allora anche un semplice ladro che si nasconde nelle ombre lo può fare.

La parte sovrannaturale del potere è quella che permette di mettere in pratica l'abilità sebbene sia fisicamente impossibile, ovvero a distanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

OK. So di aver chiuso il topic ma mi pare corretto postare la versione WotC:

--

Hiding requires cover or concealment. For the hide in plain sight

ability, the shadows are considered cover, allowing for a hide check.

Darkvision also specifically states "It does not allow a character to see

anything that they could not see otherwise..." so darkvision does not

negate hide in plain sight.

Thanks!

*Please quote this e-mail in any reply.*

Darrin

Wizards of the Coast Customer Service Department

Wizards of the Coast

1-800-324-6496

--

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

propongo un nuovo problema sull'ombra danzante!

un ombra danzante ke è nascosta può in un round fare un attacco in mischia e nascondersi?

spiego con un esempio:

l' ombra danzante in questione possiede 4 attacchi (grazie ai vari talenti x combattere a 2 mani)

L' ombra danzante è nascosta e alla sua portata c'è un nemico ke nn sa della sua presenza. Al suo turno essa può portare un solo attacco in mischia (non un attacco completo) contro il suo nemico e nascondersi nuovamente?e deve muoversi dopo l'attacco o può restare li in mobile?

nel caso lo possa fare deve prendere il malus di -20 alla prova di nascondersi come scritto sulla descrizione dell'abilità nel riquardo cecchino (anke se li si parla di contatto a distanza)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Al suo turno essa può portare un solo attacco in mischia (non un attacco completo) contro il suo nemico e nascondersi nuovamente?e deve muoversi dopo l'attacco o può restare li in mobile?

se per attaccare non deve muoversi credo che dopo possa fare la sua azione di movimento per nascondersi nuovamente.

nel caso lo possa fare deve prendere il malus di -20 alla prova di nascondersi come scritto sulla descrizione dell'abilità nel riquardo cecchino (anke se li si parla di contatto a distanza)?

normalmente è fatto per le armi a distanza, ma credo che in questo caso potrebbe anche starci.

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...