Vai al contenuto

[3.5] Incantesimi a contatto in combattimento.


enoren

Messaggio consigliato

Salve,

vorrei chiedere dei chiarimenti sul lancio e scarica di incantesimi a contatto. Sul manuale del giocatore, pag. 141, è scritto, senza fare distinzione tra attacchi di contatto in mischia o a distanza:

"Il personaggio, per usare questi incantesimi, deve lanciare l'incantesimo e poi toccare il soggetto nello stesso round o in qualunque momento successivo"

Questo vuol dire che posso lanciare e scaricare un tocco su un avversario come unica azione standard? Oppure posso lanciare l'incantesimo come azione standard e scaricarlo solo nel turno successivo con un'altra azione standard? Inoltre, c'è differenza dal punto di vista delle meccaniche di gioco, tra incantesimi di contatto in mischia e a distanza?

Vi ringrazio, buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'azione di attacco E' un'azione standard...

Per essere più precisi, gli incantesimi a contatto si possono scaricare subito con un singolo attacco di contatto in mischia effettuato come parte dell'azione necessaria a lanciare l'incantesimo (qualsiasi essa sia)... Tale attacco può essere effettuato anche dopo un eventuale movimento nello stesso turno dopo il lancio dell'incantesimo...

In alternativa, bisogna mantenere la carica e usare le opportune azioni offensive al turno successivo (attacco o attacco completo, di solito)... L'incantesimo si scarica al primo attacco riuscito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un attacco NON è un'azione standard. Altrimenti non si potrebbero fare attacchi completi, o combattere con due armi...

Il fatto che con una azione standard si possa fare un attacco (tra le altre cose) non rende l'azione "tiro per colpire" un'azione standard...

Inviato dal mio MT27i utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il manuale del giocatore si però, dato che mette "Attacco" come prima delle azioni standard e "Attacco Completo" come prima delle azioni di round completo... E la tabella delle azioni ribadisce il concetto...

Puoi effettuare un attacco come parte di alcune azioni, in particolare delle azioni Attacco o Attacco Completo, ma non effettuare solo un attacco senza un'azione, tranne nel caso sia un attacco di opportunità...

In effetti, poichè chi mantiene la carica di un effetto a contatto è considerato armato, si potrebbe scaricarlo anche con un attacco di opportunità, ma non con un semplice, generico "attacco" slegato da un'azione...

Link al commento
Condividi su altri siti

...chiaro.

Non stavo suggerendo che si potessero fare attacchi a gratis.

Dicevo che un qualunque attacco (che non richiede necessariamente un'azione standard) va bene per rilasciare l'incantesimo.

Evidentemente hai frainteso.

Inviato dal mio MT27i utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che sarà difficile che un mago usi un qualcosa di diverso da un'azione standard per scaricare l'effetto... Ci potrebbe stare un occasionale quanto fortunato AdO, ma non ce lo vedo a sprecare talenti per imparare qualche altro tipo di attacco e per l'attacco completo si parla di fine carriera o quasi...

Però, potresti pure non aver bisogno di un attacco: un nemico potrebbe prenderti in lotta e usare l'opzione per colpirti con la tua stessa arma e farti toccare da solo (e visto che serve un tiro per colpire per quell'opzione, potrebbe pure fare critico)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno ha parlato di maghi (pur essendo l'opzione più plausibile). La mia risposta era volutamente generica, in quanto generica la domanda (potrebbe stare facendo un druido, uno stregone o un pugno illuminato, per quanto ne so).

Per la questione "lottare e colpirsi con la propria arma" non penso funzioni, dato che è il caster a decidere se è quando scaricare l'incantesimo... :/

Inviato dal mio MT27i utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La lotta funziona, perchè la scarica può essere anche involontaria, da regole degli incantesimi a contatto... Può essere una possibile linea di difesa da parte di un avversario per dare all'incantatore un po' della sua stessa medicina (immaginati un chierico con Ferire che se lo vede rigirato nel muso)...

Link al commento
Condividi su altri siti

La lotta funziona, perchè la scarica può essere anche involontaria, da regole degli incantesimi a contatto... Può essere una possibile linea di difesa da parte di un avversario per dare all'incantatore un po' della sua stessa medicina (immaginati un chierico con Ferire che se lo vede rigirato nel muso)...

Posso sapere su che manuale l'hai letto? Non lo trovo da nessuna parte...:ka:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Posso sapere su che manuale l'hai letto? Non lo trovo da nessuna parte...:ka:

Nel manuale del giocatore sotto la descrizione delle azioni in combattimento, sotto Azione Standard, Lanciare un Incantesimo, Incantesimi a contatto in combattimento,

Holding the Charge

If you don’t discharge the spell in the round when you cast the spell, you can hold the discharge of the spell (hold the charge) indefinitely. You can continue to make touch attacks round after round. You can touch one friend as a standard action or up to six friends as a full-round action. If you touch anything or anyone while holding a charge, even unintentionally, the spell discharges. If you cast another spell, the touch spell dissipates. Alternatively, you may make a normal unarmed attack (or an attack with a natural weapon) while holding a charge. In this case, you aren’t considered armed and you provoke attacks of opportunity as normal for the attack. (If your unarmed attack or natural weapon attack doesn’t provoke attacks of opportunity, neither does this attack.) If the attack hits, you deal normal damage for your unarmed attack or natural weapon and the spell discharges. If the attack misses, you are still holding the charge.

Ora sul fatto di prendere in lotta un incantatore per costringerlo a scaricare su sè stesso l'incantesimo bisognerebbe vedere come uno considera la fase iniziale della lotta per stabilire la presa, infatti l'incantatore avrà toccato l'avversario mentre iniziava la lotta e avrà scaricato lì l'incantesimo prima ancora che l'avversario possa tentare la prova per fargli usare contro la propria arma.

Anche perchè ora non sono certo, ma mi pare che gli incantesimi a contatto necessitino semplicemente di toccare l'avversario, non mi pare esplicitino con le mani, o sbaglio?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una frasetta piuttosto significativa nella descrizione degli incantesimi a contatto sul Rules Compendium:

If you touch anything while holding a charge, even unintentionally, the spell discharges. Intentionally touching anything, even a figment that isn’t really present, discharges the spell as well. You continue holding the charge if something touches you.

Questo semplicemente rende possibile fare qualsiasi cosa al personaggio che mantiene la carica senza che si scarichi, ma per le regole della lotta è possibile fare in modo che sia LUI a toccare se stesso involontariamente, come quando si rivolge un'arma verso chi la sta impugnando...

Si può presumere che l'effetto si trovi tutto contenuto nella mano libera necessaria ad usare l'incantesimo, un po' come si è abituati a immaginare simili effetti... E risulta anche che bisogna attivamente lavorare alla scarica dell'effetto e non semplicemente aspettare che qualcuno o qualcosa ci tocchi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...